4^ PGS Seven Cup
Calcio a 7 - Maschile

Il Fu Aston Vigna - Is Punciasa 0 - 4

04/03/2020

I gialloneri iniziano nel migliore dei modi, biancoverdi da rivedere

IL PRE PARTITA
Si apre finalmente la Seven Cup, il torneo primaverile che vedrà 16 squadre fronteggiarsi in un unico girone per provare a sollevare al cielo il titolo. Si vedono alcune vecchie conoscenze, come il Borussia Cagliari, il Geriatria, i Los Amigos o la Logistica, ma sono tanti i volti nuovi. Stasera si fronteggiano gli Aston Vigna, che ben poco hanno a che vedere con gli omonimi protagonisti del torneo estivo dell’anno scorso, e gli Is Punciasa, una riedizione delle Morositas già campioni quest’inverno a sorpresa del Futsal, sovrastando la concorrenza di squadre ben più quotate come Le Camelie, L’autolavaggio od il Delogu. Entrambe le squadre si presentano quasi al completo, impazienti di iniziare al meglio la competizione. Arbitra Mulas.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ GOL! 0-1! Meloni discende per vie centrali dove ha tutto il tempo per piazzare il mancino dalla trequarti, insaccando nell’angolino in basso a sinistra.
6’ Nonnis allarga sulla sinistra per Flumini, interno destro che esce non di molto sul secondo palo.
7’ Pirisi prova a cambiar gioco, pesca Flumini che non impatta bene il pallone col piattone al volo e spara alto.
8’ Occasione macroscopica per l’Aston Vigna! Pisu fugge via in contropiede ed imbuca bene per Cherchi che cicca clamorosamente il destro tramutando il tiro in un passaggio innocuo al portiere.
9’ Lancio lungo di Matta dalle retrovie che imbecca splendidamente Cherchi, questi solo davanti alla porta ciabatta malamente sopra la traversa.
10’ Grande sberla di Meloni di destro dalla trequarti, palo destro che vibra vistosamente ma la palla rimane in gioco, rocambola nel lato opposto dove Nonnis, col piede buono e tutto solo, riesce a mancare sottoporta il bersaglio battezzando la rete esterna.
11’ Buona uscita dalla difesa dell’Is Punciasa, Meloni porta in avanti per Busonera che si allunga il pallone di gran carriera in maniera rischiosa, ma la fortuna lo arride e riesce a piazzare l’assist perfetto per Nonnis, che ancora una volta cestina una clamorosa palla goal sulla sinistra.
12’ GOL! 0-2! Flumini stoppa un pallone appena recuperato, serve al centro Puddu che si posiziona la palla sul destro e la scaraventa nell’angolino dove Caboni non può arrivare.
16’ GOL! 0-3! Punizione trasformata dalla trequarti destra da Manca, destro forte sporcato dalla mischia in area che beffa Caboni.
17’ Nonnis prova a calciare dalla trequarti, stavolta il tiro è in porta ma centrale, Caboni respinge senza esitazione.
19’ Da Manca a Pirisi, il numero 4 rigira al centro per Montisci che tenta il mancino ma si rivela una caramella centrale rasoterra, preda facile per il portiere.
21’ Goal fatto incredibilmente negato dal compagno! Manca calcia in porta battendo l’estremo difensore, ma non ha fatto i conti col compagno Busonera che inspiegabilmente prova la deviazione buttando la palla fuori dai pali.
22’ Puddu recupera un pallone calciando direttamente in porta, destro che porta a far sibilare la sfera vicino all’incrocio dei pali.
23’ Cross di Delunas al centro per Pisu, piattone di prima in porta ma Bernardini blocca senza problemi.
24’ GOL! 0-4! Triangolazione tra Meloni e Manca, il numero 10 allarga per Busonera che ha modo di rifarsi del goal mangiato poco prima sparando in rete da posizione defilata.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
C’è solo una squadra in campo, l’Aston Vigna sembra non a suo agio e non riesce quasi mai ad uscire dalla sua metà campo, gialloneri al contrario padroni del gioco.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Gran botta dalla trequarti di Flumini che sorvola l’incrocio dei pali di poco.
7’ Si rivede Cherchi, il 32 tenta il destro da casa sua ma la conclusione è velleitaria e controllata tranquillamente da Bernardini.
8’ Su sospetto fallo di mano, Flumini allarga per Manca sulla sinistra ma il suo interno destro è da dimenticare.
9’ bella triangolazione in velocità tra Manca e Meloni, il 10 arriva di testa sulla palla che non riesce a chiudere sullo specchio della porta.
10’ Si rivede finalmente l’Aston Vigna, Matta serve Cherchi sulla sinistra da dove prova a piazzare il destro, la traiettoria è buona ma finisce alla destra dell’incrocio.
13’ Gran tiro di Meloni da distanza considerevole, risponde presente Caboni ma sulla ribattuta il compagno giallonero effettua fallo in attacco facendo sfumare l’azione.
14’ Nonnis prova a calciare ma trova la deviazione, sull’angolo palla corta per Meloni che tenta il mancino sull’angolino ma ancora Caboni chiude lo specchio, nuovo corner. Stavolta battuto lungo da Busonera sul secondo palo, tentativo di acrobazia di Montisci che trova solo il fondo.
16’ Ennesima punizione affidata a Cherchi, stesso esito delle precedenti, palla a spiovente che sorvola di qualche metro la traversa.
18’ Gatti sciupa un’occasione d’oro, su prolunga di Cherchi sporcata dal difensore in copertura la palla rotola dalle parti del numero 8 che non centra la porta.
22’ Che errore di Flumini! Dimenticato dalla difesa biancoverde, il numero 8 da due passi doveva appoggiare in rete, col mancino invece spara fuori.
24’ Palo di Gatti! La più grande occasione per i padroni di casa arriva sul finale, buona conclusione del numero 8 che coglie il legno, sulla respinta non ci arriva il compagno e viene negata la rete della bandiera.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Is Punciasa che abbassa il ritmo, piano piano l’Aston Vigna esce dal guscio e prova a creare gioco ma son sempre gli ospiti ad ingranare meglio. Parziale che nonostante ciò termina a reti bianche.

IL POST PARTITA
Avvio di competizione molto soddisfacente per i gialloneri, che calano il poker all’esordio con quattro marcatori diversi e guardano alle successive gare con occhio sognante, biancoverdi invece che devono rivedere numerose cose. Gli ospiti abbassano notevolmente il ritmo e fanno l’errore di non calcare sull’acceleratore, cosa che potrebbe rivelarsi fatale con una squadra con più verve dell’Aston Vigna, che al contrario oggi ha dimostrato ben poco. Infatti nonostante il secondo tempo sia finito a reti bianche le azioni da goal son state molte di meno, come se entrambe le squadre si fossero accontentate del risultato maturato nel primo tempo. Insomma una prima partita incerta per i biancoverdi, che possono ancora correre ai ripari visto il turno di riposo che gli attende.

IL TABELLINO
IL FU ASTON VIGNA:
Caboni 6.5, Cossu 6, Delunas 6, Pisu 5.5, Fadda 6, Cherchi 5, Gatti 6, Matta 6.5.
IS PUNCIASA: Contu 6.5, Busonera 6.5, Manca 7, Bernardini 6.5, Puddu 7, Pirisi 6.5, Montisci 6, Meloni 7.5, Flumini 7, Nonnis 5.5.
ARBITRO: Mulas  
MARCATORI: 5’ Meloni (I), 12’ Puddu (I), 16’ Manca (I), 24’ Busonera (I).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Meloni (I)
MIGLIOR PORTIERE: Bernardini (I)

LE PAGELLE – IL FU ASTON VIGNA
ANGELO CABONI VOTO 6,5.
Si prodiga per mantenere a galla una baracca che ha già tirato i remi in barca nel primo tempo, contribuendo in maniera importante alle reti bianche del secondo tempo. Non vince il titolo di miglio portiere perché sarebbe un’ingiustizia per chi reti non ne ha subito, ma di sicuro non viene sminuito al confronto. SECCHIO.
ANDREA GATTI VOTO 6. Il palo nel finale è il manifesto di una gara inconcludente ma anche un po’ sfortunata. Vista l’inefficacia della punta di ruolo Cherchi, nel finale si fa avanti il numero 8 arrivando molto più vicino alla rete lui in appena 5 minuti che il compagno nei primi 45’. USURPATORE.
ANDREA MATTA VOTO 6,5. Nonostante qualche evidente sbavatura, è francamente l’uomo di movimento più propositivo dei biancoverdi, con le discese sulla fascia volte ad innescare in qualche modo un comparto offensivo che oggi con la pioggia ha finito per bagnare le sue polveri. RETROCARICA.

LE PAGELLE – IS PUNCIASA
FEDERICO MELONI VOTO 7,5.
Oltre che inaugurare le marcature, mette in continuo movimento i compagni innescando sempre delle azioni pericolose che non sempre vanno a buon fine, complice l’ammorbidimento della squadra, troppo tenera sotto porta nella seconda frazione. MOTORINO.
GIOVANNI MANCA VOTO 7. Lo stesso discorso vale anche per il numero 10, forse un po’ meno incisivo e appariscente rispetto al compagno di reparto, ma certamente in sintonia con quest’ultimo, con cui sfoggia numerose triangolazioni in velocità molto apprezzabili. TANDEM.
DANIELE PUDDU VOTO 7. Detta legge in difesa, non facendo passare una mosca e prendendosi addirittura la licenza di salire e calciare. Ci prova diverse volte, ma è al primo tentativo che centra il bersaglio, dimostrando una buona dote balistica. GRANATIERE.

Riccardo Canosa