Champions Cup Over40: prima edizione ai 4Mori Service

03/05/2020

Superata in Finale la rivelazione ManoRigoreBatto. I Tulipani vincono lo Scudetto

Lunedì 27 Novembre 2017 è una data storica per i campionati AT League perchè prende il via la prima edizione del Champions Cup Over40 che si accoda dunque ai già in essere Over30 e Over35.
costi e le regole sono più o meno gli stessi già utilizzati per gli altri campionati Over della stagione invernale, cambia la normativa riguardante i tesserati F.I.G.C. e i fuoriquota, ce ne può essere infatti soltanto uno in rosa per ogni squadra. Sia la Prima che la Seconda Fase a differenza degli altri campionati Over sono organizzate con match di andata e ritorno.
Le premiazioni risultano identiche a quanto già riportato per il campionato Over30.

Ai Centri Sportivi dichiarati per la All Star Cup si aggiungono FP14 a Quartu Sant'Elena, La Palma a Cagliari, e a stagione in corso il Santo Stefano di Quartu Sant'Elena.
Il gruppo arbitri, nuovo, è quello della All Star Cup.

Giornalisticamente parlando non cambia niente rispetto a quanto già riportato per la All Star Cup.

6 squadre partecipanti, conosciamole meglio:
Troviamo gli Amici Della Non Filtrata di Denis Fercia che nei nostri campionati già aveva giocato nel Master 2016; è un ritorno anche per Massimiliano De Vita che partecipa con i 4Mori Service, la sua precedente esperienza era stata negli Over35 2016 con il Pes&Paolotti; non ha bisogno di particolari descrizioni la ASD Geriatria di Claudio Manca e lo stesso discorso vale per il Real Mommotti dove c'è il sorprendente passaggio di consegne tra Giovanni Milia e Raimondo Corrias; new entry sono I Tulipani di Alessio Peracca ed il ManoRigoreBatto di Giovanni Pala.

PRIMA FASE
La squadra vincente il Girone Unico vincerà lo Scudetto e si qualificherà per la Supercoppa; la medesima prima insieme a seconda e terza accederanno al Girone A della Seconda Fase, le ultime tre andranno nel Girone B.

Addentriamoci ad esplorare i risultati:
1^ GIORNATA: buona la prima per ASD Geriatria che in casa ha la meglio per 3 a 2 dei 4Mori Service; il ManoRigoreBatto prende un buon punto dalla trasferta col Real Mommotti, 2 a 2.
2^ GIORNATA: i 4Mori Service non ingranano, 2 a 5 in casa contro I TulipaniManoRigoreBatto (foto a destra) ancora sorprendente, 4 a 3 interno sulla ASD Geriatria.
3^ GIORNATA: il ManoRigoreBatto perde la propria imbattibilità, 1 a 4 in casa contro 4Mori Service
4^ GIORNATA4Mori Service comincia a pedalare, 4 a 2 interno sul Real Mommotti; I Tulipani superano di misura ASD Geriatria in casa, 3 a 2.
5^ GIORNATAASD Geriatria e Real Mommotti regalano spettacolo, finisce 7 a 6. ManoRigoreBatto in calo, 0 a 3 in casa contro I Tulipani
6^ GIORNATA4Mori Service è da solo in vetta grazie al 5 a 2 su ASD Geriatria, I Tulipani sconfitti da Amici Della Non Filtrata sono a -3.
7^ GIORNATA: a dir poco clamoroso poker del ManoRigoreBatto in casa di ASD Geriatria e la formazione di Pala può ancora sperare nel terzo posto. I Tulipani fanno loro lo scontro tricolore contro i 4Mori Service: un 7 a 6 che li riavvicina al titolo anche grazie ai due successi negli scontri diretti.
8^ GIORNATAASD Geriatria (foto a sinistra) passa 3 a 1 in casa di Amici Della Non Filtrata e sulle ambizioni di terzo posto è un bel colpo.
9^ GIORNATA4Mori Service di misura, 2 a 1, in casa del Real Mommotti, riesce a restare incollato quanto meno alla speranza di vincere lo Scudetto.
10^ GIORNATA: 3 a 1 de I Tulipani al ManoRigoreBatto e alla loro prima partecipazione i giallo neri portano subito a casa un titolo. La ASD Geriatria espugna 4 a 3 il Real Mommotti e si assicura la terza posizione.

SECONDA FASE
Come anche per gli altri campionati Over, per la seconda parte del campionato vale il principio della meritocrazia ciò significa che le squadre che hanno ottenuto il Girone A con i risultati della Prima Fase, saranno in un certo modo avvantaggiate nella rincorsa alla Fase Finale nel senso che dal Girone A per l'appunto si qualificano le prime due direttamente e la terza va agli Spareggi mentre dal Girone B vanno tutte agli Spareggi.

Lunedì 12 Marzo 2018 si comincia. Vediamo cosa è accaduto in questa seconda parte del campionato:
1^ GIORNATA: i 4Mori Service cominciano sin troppo bene nel GIRONE battendo 9 a 2 la ASD Geriatria in trasferta. Bene il ManoRigoreBatto che nel GIRONE ha la meglio per 3 a 2 in casa degli Amici Della Non Filtrata.
2^ GIORNATA: riscatto 4Mori Service (foto a destra) contro I Tulipani, la squadra di De Vita si impone 2 a 0 e prenota le Semifinali. Nel GIRONE va forte il ManoRigoreBatto che plana a punteggio pieno grazie al 2 a 1 sul Real Mommotti.

3^ GIORNATA: 5 a 4 de I Tulipani sulla ASD Geriatria nel GIRONE A, la squadra di Manca ha già un piede negli Spareggi. Amici Della Non Filtrata irriconoscibili nel GIRONE B, 1 a 3 in casa del Real Mommotti.
4^ GIORNATA: cinquina dei 4Mori Service alla ASD Geriatria e la squadra di De Vita è aritmeticamente in Semifinale. Si sbloccano gli Amici Della Non Filtrata (foto a sinistra) nel GIRONE col successo per 4 a 2 in casa del ManoRigoreBatto.
5^ GIORNATA4Mori Service devastante in casa de I Tulipani: finisce 12 a 3 e la squadra di De Vita conquista matematicamente anche l'accesso in Supercoppa. Dal GIRONE va in Supercoppa il ManoRigoreBatto che esce indenne dal match con il Real Mommotti e a +3 a 50' dalla fine con lo scontro diretto a favore, la matematica gli dà ragione.
6^ GIORNATA: I Tulipani hanno la meglio per 6 a 4 della ASD Geriatria nel GIRONE A, a questi ultimi non riesce di ribaltare il pronostico e accedere alle Semifinali direttamente.

SUPERCOPPA
A partecipare sono tre compagini: la vincente della Prima Fase nonchè dello Scudetto e le due squadre che hanno vinto i rispettivi Gironi della Seconda Fase. 

Le prime a scendere in campo per la SEMIFINALE sono 4Mori Service e ManoRigoreBatto vittoriose i due Gironi della Seconda Fase. Il match è risicatissimo e a deciderlo è un solo gol. Sono i 4Mori Service a realizzarlo.

Giovedì 24 Maggio ci si ritrova sul campo del Santo Stefano di Quartu Sant'Elena per la FINALE: si affrontano I Tulipani (foto a destra) e il 4 Mori Service. Il bilancio sino a questo momento è in perfetta parità con due successi per parte nei precedenti di questa stagione. Dire che il match è pazzesco e dire poco: i 4Mori Service ipotecano il titolo perchè dopo 20' sono avanti di tre reti per effetto della doppietta di Danilo Cipriani e del gol di Roberto Ambu; le reti nel finale di primo tempo e in avvio di ripresa firmate Piergiorgio Ruzzu e Pierluigi Cortis restituiscono morale ai giallo neri che però a 19' dalla fine vengono trafitti da patron Massimiliano De Vita. Incredibile quello che accade a seguire: I Tulipani dimostrano di avere sette vite segnano con Gabriele Ibba, ancora Piergiorgio Ruzzu ed infine Simone Valentini. A 5' dal triplice fischio I Tulipani sono in vantaggio per 5 a 4 ma proprio pochi secondi prima del gong Luciano Ambu regala ai suoi la possibilità di giocarsela ai calci di rigore. Dal dischetto è decisivo l'errore di Luca Pischedda ed I Tulipani clamorosamente visto l'andamento del primo tempo, realizzano il "doblete" stagionale.

A distanza di poco più di due anni vogliamo riprorvi le immagini del match finale curate come di consueto dal nostro ZonaGOL:


FASE FINALE
Le prime partite vale a dire gli SPAREGGI prendono il via Martedì 22 Maggio. La ASD Geriatria ha la meglio degli Amici Della Non Filtrata i quali, avendo giocato la manifestazione da fuori classifica, terminano qui la loro avventura. Il ManoRigoreBatto supera dopo i calci di rigore il Real Mommotti e conquista il penultimo atto della manifestazione.
In SEMIFINALE il ManoRigoreBatto ha la sfortuna di incontrare I Tulipani che hanno appena vinto la Coppa e vedono dinanzi agli occhi la possibilità di andare a giocarsi la Finale e la possibilità di fare "triplete", la squadra di Pala però non è particolarmente d'accordo e compie il colpaccio portando a casa la qualificazione all'ultimo atto col punteggio di 3 a 2: incredibile! Nell'altra partita c'è poca storia tra i 4Mori Service e la ASD Geriatria: i vice campioni uscenti dalla Coppa dimostrano di non aver subito il contraccolpo psicologico e anzi danno il sette bello ai loro avversari conquistando l'accesso alla Finale.

4Mori Service e ManoRigoreBatto, la squadra che vuole riscattare l'epilogo di Prima Fase e Supercoppa contro una splendida cenerentola ma che sa fare molto male, saranno loro ad affrontarsi nel match conclusivo di Giovedì 7 Giugno al campo Santo Stefano di Quartu Sant'Elena. Prima però affrontiamo il discorso legato ai premi individualiPiergiorgio Ruzzu, 34 reti, porta a casa il titolo di capocannoniere con la maglia de I Tulipani, per lui una bella soddisfazione; il titolo di miglior portiere va sia a Stefano Urbano del ManoRigoreBatto sia a Michele Paschina dei 4Mori Service; a vincere il titolo come miglior giocatore è Danilo Cipriani manco a dirlo dei 4Mori Service; vince il titolo di migliore squadra indovinate un pò? Il 4Mori Service

Al campo di Santo Stefano con calcio d'inizio alle ore 21.00 le due finaliste sono pronte a darsi battaglia. Il ManoRigoreBatto imposta un match assai intelligente fatto di tanta difesa e di importanti ripartenze ma i 4Mori Service dopo aver già perso due titoli sul finale in questa stagione non vogliono saperne di fare ancora beneficenza. Dopo il primo tempo squadre a riposo sullo 0 a 0 ma dopo 7' dal via alla ripresa Michele Sau sblocca il punteggio per i 4Mori Service e Danilo Cipriani otto minuti più tardi chiude i giochi. Finirà così 2 a 0 per i 4Mori Service che riusciranno così a chiudere più che bene la stagione portando a casa il titolo di Campione assoluto.

Chiudiamo quest'articolo mostrandovi ancora una volta le immagini di quella FINALE