Summer Cup Serie C: vittoria di rigore per Su Stampu

05/05/2020

In Finale il Vetro Point Serramenti sbaglia con Cavagnino e Demurtas. G. Pistis regala il successo a Su Stampu

Vi abbiamo parlato del Summer Cup Serie B e del Summer Cup Serie A, ora tocca alla Serie C.
In buona sostanza le norme sono identiche alle categorie già citate ma con qualche eccezzione: la quota gara base è di € 40 e il tetto dei F.I.G.C. in rosa è di massimo 2.
Lato premiazioni rispetto alla Serie cadetta cambia solo il fatto che la squadra Campione non avrà un kit di maglie e i giocatori non prenderanno un kit di attrezzatura a scelta oltre al titolo individuale.

Centri Sportivi di gioco, aspetto arbitri, aspetto giornalistico sono perfettamente uguali a quanto già descritto per la Serie A.

Togliamo adesso il velo alle 24 iscritte:
Non può mancare la storica ASD Geriatria di Claudio Manca; new entry l'Aston Vigna 2018 di Alessio Orrù; l'Atletico Madrink di Emanuele Piseddu vice campione della All Star Cup ci riprova dopo aver deluso in Inverno; new entry Jacopo Pistis col suo Su Stampu BluesRoberto Muggironi dopo la squadra già fatta in B ripropone il Caffè Dell'Angolo; dal campionato invernale Open ritroviamo il C Fadda di Gianmario Muggiri; si riconferma il CRA Regione Sardegna di Mariano Pintus; torna dopo due stagioni la Falegnameria Sagaron's e lo fa con un nuovo presidente, Enrico MascoloAntonio Piras e il suo FC Balentia provano a ripetere il successo dell'edizione 2016; prima storica partecipazione al campionato estivo per FC Shardana di Giacomo Crisafulli; new entry il Fruits Service di Paolo Pinna; si ripropongono Gli Odissea di Ignazio Mura così come il Ricciolo Consulenti Di Immagine di Matteo Gaudino entrambe provenienti dal campionato Over30; cambio di presidente in casa I Guardiani Del Cimitero con Luigi Argiolas che lascia a Fabio ToddeL'Angolo Del Caffè di Stefano Sanna è ormai quasi una squadra storica; Mario Mameli prova l'avventura da presidente alla guida del New Team; new entry Panchester United di Massimiliano SeiditaDavide Murtas dopo l'esperienza col KS ci riprova alla guida del Pastificio Su Semucu; si rivede il Real Brent&Beer di Alessandro Perra; gli ex ManoRigoreBatto di Giovanni Pala provenienti dal campionato Over40 sono diventati i Real Colisti; new entry Remax18 di Paolo Sotgia; El Barrio di Stefano Mulas cambia nome e diventa Scialche066; prima partecipazione per Giuseppe Ragatzu alla guida del Siat Installazioni; chiude il Vetro Point Serramenti di Roberto Saba che è reduce da una buonissima Week Champions Cup.

PRIMA FASE
Le formazioni vengono inserite in sei Gironi equamente distribuiti. A qualificarsi sono tutte le prime e tutte le seconde più le quattro migliori terze. Kick off come in Serie A e in Serie B previsto Lunedì 18 Giugno 2018.

Non ci rimane a questo punto che andare a vedere cosa è accaduto in questa prima parte del campionato:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A spettacoloso 4 a 4 tra Vetro Point Serramenti e Atletico Madrink. Nel GIRONE B buon esordio del Su Stampu Blues che ne rifila sei in casa del Pastificio Su Semucu. Clamoroso CRA Regione Sardegna (foto a destra) nel GIRONE D, successo dilagante per 9 a 5 a casa de L'Angolo Del Caffè. Nel GIRONE F bel colpo del Ricciolo Consulenti Di Immagine che espugna 3 a 1 FC Shardana.
2^ GIORNATA: colpacci nel GIRONE A con la ASD Geriatria che espugna 3 a 0 Atletico Madrink; Gli Odissea battono 4 a 2 Vetro Point Serramenti. Nel GIRONE il New Team è scatenato, 8 a 2 a casa di Aston Vigna 2018 e ben 14 reti realizzate in appena due turni. Nel GIRONE E, Fruits Service ko 4 a 5 in casa contro FC Balentia che è sola a punteggio pieno. Sorpresa C Fadda nel GIRONE F, Ricciolo Consulenti Di Immagine bloccato sul 3 a 3 in casa.
3^ GIORNATANew Team (foto a sinistra), 3 a 1 in casa del Caffè Dell'Angolo nel GIRONE C, ha un piede nella Fase Finale; nel medesimo raggruppamento il Real Brent&Beer passa 4 a 3 su Aston Vigna 2018 e può tornare a sperare. Nel GIRONE D L'Angolo Del Caffè incassa un pesantissimo 0 a 8 casalingo dal Panchester United e ancora a secco di punti è già a rischio eliminazione.
4^ GIORNATA: GIRONE A sempre più incerto a due turni dalla fine, sin qui comanda la ASD Geriatria a quota 7 punti. Il New Team nel GIRONE B ne rifila 11 al Real Brent&Beer in trasferta ed è aritmeticamente qualificato così come il Su Stampu Blues, a punteggio pieno nel GIRONE C. Nel GIRONE D L'Angolo Del Caffè cede 5 a 4 in casa del CRA Regione Sardegna e ha un piede fuori, la squadra di Mariano Pintus è invece aritmeticamente qualificata. Nel GIRONE F il Ricciolo Consulenti Di Immagine impatta 2 a 2 contro un FC Shardana con un piede già fuori.
5^ GIORNATA: dal GIRONE B certezza della Fase Finale anche per Caffè Dell'Angolo col 7 a 0 casalingo sul Real Brent&Beer. Su Stampu Blues nel GIRONE C clamorosamente travolto in casa dei Real Colisti per 3 a 0. Nel GIRONE L'Angolo Del Caffè cede in casa 2 a 4 contro Siat Installazioni ed è fuori. FC Balentia nel GIRONE E travolta 7 a 2 dal Fruits Service ma è un ko indolore perchè è comunque matematicamente qualificata. Nel GIRONE F gli FC Shardana tornano clamorosamente in corsa battendo 4 a 3 I Guardiani Del Cimitero.
6^ GIORNATA: nel GIRONE A costa carissimo il 3 a 3 tra Atletico Madrink e Gli Odissea che vanno entrambe a casa. Nel GIRONE B eliminato pure Real Brent&Beer sconfitto 6 a 4 in casa di Aston Vigna 2018, anch'essa eliminata. Nel GIRONE C clamorosa eliminazione per Pastificio Su Semucu che cade 3 a 2 in casa dei Real Colisti (foto a destra) i quali passano il turno come seconda migliore terza. Nel GIRONE D ko indolore per Siat Instalazzioni 2 a 1 in casa del CRA Regione Sardegna, la differenza reti infatti li premia come una delle migliori quattro terze. Nel GIRONE E la Falegnameria Sagaron's già qualificata cede 3 a 1 al Fruits Service che si qualifica come migliore terza. Nel GIRONE F la goleada di FC Shardana, 8 a 1 al C Fadda, vale ai bianco rossi il sorprendente passaggio del turno.

FASE FINALE
Rispetto alle due categorie più alte ossia Serie A e Serie B, in questa si parte un giorno prima e ossia Lunedì 30 Luglio 2018 con gli OTTAVI DI FINALE: Caffè Dell'Angolo spegne i sogni di ASD Geriatria espugnandola per 7 a 4; in un match particolarmente "over" il CRA Regione Sardegna ha ragione per 5 a 3 di Real Colisti; sorprendente qualificazione della Fruits Service che passa 4 a 1 su un FC Balentia ridotto con pochi giocatori; fatica più del previsto la New Team contro il Siat Installazioni, 3 a 1; netto 3 a 0 se vogliamo anche sorprendente del Panchester United a danno de I Guardiani Del Cimitero; Ricciolo Consulenti Di Immagine di misura sullo Scialche066, 3 a 2; non c'è partita tra Su Stampu Blues e FC Shardana: 8 a 0; affossata anche la Falegnameria Sagaron's, 2 a 6 in casa del Vetro Point Serramenti.
QUARTI DI FINALE vengono disputati Giovedì 2 Agosto. Gran bella sudata per Vetro Point Serramenti che ha ragione del CRA Regione Sardegna col punteggio di 5 a 3; New Team nel big match di questo turno elimina il Caffè Dell'Angolo con un netto 8 a 4; sorprendente Fruits Service (foto a sinistra) che supera 2 a 0 il Ricciolo Consulenti Di Immagine; Panchester United si arrende 0 a 3 al Su Stampu Blues.
Lunedì 6 Giugno sono in programma le SEMIFINALI: spettacoloso ma anche nervoso il match tra Su Stampu Blues e New Team con questi ultimi che partono favoriti secondo i bookmakers ma il match finisce ai rigori e qui sarà la squadra di Jacopo Pistis a prevalere; calci di rigore decisivi anche nell'altro match in quanto al 50' la sfida tra Vetro Point Serramenti e Fruits Service è sul 2 a 2, l'avventura della compagine di Paolo Pinna si ferma però dal dischetto, un'avventura sportivamente parlando comunque eccelsa se si pensa che dal Girone erano usciti come terza della classe.

Prima ora di addentrarci sul discorso del match conclusivo andiamo a vedere quali sono stati i giocatori ma anche le squadre che più si sono messe in risalto in questa manifestazione: il titolo di miglior giocatore e quello di capocannoniere vanno ad Alessandro Barrago con la bellezza di 32 gol con indosso la maglia del New TeamMiglior portiere per Mattia Murgia del Su Stampu Blues. Titolo di migliore squadra al Vetro Point Serramenti. Per il Su Stampu Blues la soddisfazione anche di aver vinto più gare di tutti per cui più pizze di tutti.

Venerdì 10 Agosto 2018 sul campo della Futura Sales di Selargius può avere inizio la Finale tra Su Stampu Blues e Vetro Point Serramenti, per questi ultimi peraltro è la seconda Finale in poche settimane dal momento che la prima l'avevano conquistata nel Week Champions Cup senza però il risultato positivo. Il match è equilibratissimo e al 50' nessuna delle due è riuscita nè a prevalere sull'altra nè a segnare contro l'altra per cui si va ai tiri dal dischetto con quello che è uno storico 0 a 0 dopo una Finale nei campionati AT League. Si arriva al terzo rigore per il Vetro Point Serramenti, sino a quel momento tutti hanno segnato, il Su Stampu Blues vince per 3 a 2, Mattia Cavagnino angola troppo il destro e la palla termina sul fondo alla destra di Mattia Murgia. Il Vetro Point Serramenti vede le streghe della Finale del Week Champions Cup anche quella decisa ai calci di rigore ma Ivan Isola è prodigioso sul tiro dal dischetto di Nicola Loi togliendo la palla da sotto l'incrocio alla sua destra. Il volo del portiere di Vetro Point Serramenti meriterebbe un premio e il regalo ce lo ha sui piedi Michele Demurtas ma Mattia Murgia a fare il Babbo Natale in pieno Agosto non è per nulla d'accordo e così vola alla sua sinistra e toglie il pallone del pareggio alla squadra avversaria. Ultimo rigore: se Gabriel Pistis realizza il Su Stampu Blues è campione: finta col destro e palla che spiazza Ivan Isola alla destra del medesimo. Il Su Stampu Blues succede a RI.ME.FE. ed è Campione del Summer Cup Serie C 2018.

Oggi a distanza di più di qualche mese vi proponiamo ancora le immagini di quella sfida curate dal nostro ZonaGOL: