Summer Over League: Ichnusa Team la spunta sul MoonShine

06/05/2020

Marco Cao illude il MoonShine in Finale. Giuseppe Mura regala il successo a Ichnusa Team

Novità per l'Estate 2018 in casa AT League. Per la prima volta infatti parte la Summer Over League dedicata prettamente ai giocatori Over. Inizialmente si pensa di suddividire la manifestazione in Serie A Serie B nelle quali rispettivamente la quota gara base è 50 e 45; nella massima Serie sarebbero previsti 2 fuori quota o 2 tesserati F.I.G.C., nella Serie cadetta nessuno di questi due, le liste in ambo i casi sono composte da 25 giocatori.
L'iscrizione non varia rispetto a quanto previsto dalla All Star Cup; essendo troppo poco il numero delle squadre nella massima Serie si decide di formare una categoria unica, cosa che attirerà non poche critiche; la Prima Fase prevede match di andata e ritorno; il mercato rimane aperto sino alla penultima giornata; non ci sono variazioni rispetto agli altri campionati della stagione per quanto concerne le richieste rinvio.
Le premiazioni prevedono che oltre alla Coppa la squadra Campione abbia una cena per dieci giocatori. A livello individuale sono confermate le premiazioni della Summer Cup Serie A in corso di svolgimento.

Centri Sportivi di gioco, aspetto arbitri, aspetto giornalistico sono perfettamente uguali a quanto già descritto per la Serie A.

Togliamo ora il velo alle 8 iscritte:
4Mori Service di Massimiliano De Vita dopo aver vinto l'Over40 provano a confermarsi su alti livelli; ecco la storica ASD Geriatria di Claudio Manca; new entry Genuis Friends di Oscar Garbati così come Iso9001 di Roberto Castrechini e MoonShine Bar di Aldo Amorese; tra i volti già noti abbiamo gli Ichnusa Team di Massimo Mulas e la Real Oversize di Ferruccio Murgioni entrambe provenienti dal campionato Over35; e il Real Mommotti, altra squadra storica, confermata dal nuovo presidente per questa stagione Raimondo Corrias.

PRIMA FASE
Le squadre partecipanti sono inseriti in due Gironi equamente distruibiti. La prima classificata va direttamente alla Fase Finale, seconda e terza disputano i Play Off, la quarta è eliminata. Si parte Lunedì 18 Giugno 2018

Non ci rimane a questo punto che vedere cosa è accaduto durante la manifestazione:
1^ GIORNATA: Ichnusa Team parte bene stanando 6 a 4 il 4Mori Service ma la rivelazione nel GIRONE A è l'Iso9001 (foto a destra) che supera 8 a 2 il Real Mommotti. Nel GIRONE B il MoonShine Bar rifila ben 10 gol alla ASD Geriatria; sorprendente ko della Real Oversize per 4 a 3 in casa di Genuis Friends.
2^ GIORNATA: ancora un 2 a 8 per Real Mommotti nel GIRONE A, stavolta in casa contro Ichnusa Team4Mori Service batte tra le polemiche Iso9001 a tavolino. Nel GIRONE B il Genuis Friends va ko con onore in casa di MoonShine Bar: 5 a 7; Real Oversize affossa 5 a 1 la ASD Geriatria.
3^ GIORNATA: risveglio Real Mommotti nel GIRONE A, 5 a 4 contro 4Mori Service e la corsa dal secondo posto in giù è apertissima. Nel GIRONE il MoonShine Bar supera 8 a 5 Real Oversize e ha già un piede in Semifinale.
4^ GIORNATA: punti pesantissimi di Iso9001 che passa 4 a 2 in casa del Real Mommotti, dal GIRONE A arriva anche la notizia che l'Ichnusa Team, a punteggio pieno, è aritmeticamente primo. Nel GIRONE B il Genuis Friends (foto a sinistra) passa 5 a 3 in casa di Real Oversize e rimane sulla scia del MoonShine Bar a tre lunghezze di distanza.
5^ GIORNATA: punto d'oro per Iso9001 che pareggiando 2 a 2 nel derby contro i 4Mori Service è matematicamente qualificato per i Play Off. Nel GIRONE B giochi fatti col 2 a 1 del MoonShine Bar in casa del Genuis Friends e col 3 a 1 della Real Oversize in casa di ASD Geriatria: questi ultimi sono eliminati, la squadra di Aldo Amorese è matematicamente in Semifinale.
6^ GIORNATA: Real Mommotti cede 6 a 2 in casa di 4Mori Service e sono dunque loro la quarta squadra che parteciperà ai Play Off.

FASE FINALE
Lunedì 30 Luglio prende il via la fase a scontro diretto con la disputa dei PLAY OFF: 4Mori Service travolti in casa dalla Real Oversize (foto a destra) col punteggio di 1 a 4; sempre più sorprendente il Genuis Friends che con il medesimo punteggio ha la meglio in trasferta degli Iso9001.
Giovedì 2 Agosto si scende in campo per le SEMIFINALI: Ichnusa Team non ha grossi problemi col Genuis Friends ed accede alla Finale con un punteggio sostanzialmente tennistico, 11 a 3; passa anche il MoonShine Bar che supera col punteggio di 5 a 3 la Real Oversize.

Prima di avventurarci al racconto di quella che è stata l'ultima gara dobbiamo raccontarvi del dopo gara e ossia delle premiazioni individualiGiuseppe Mura della squadra Ichnusa Team porta a casa il titolo di capocannoniere con ben 22 reti messe a segno; Simone Moricio, suo compagno di squadra, con 4 voti prende il titolo come miglior giocatore; il titolo di miglior portiere va a Gianmarco Cinus della squadra MoonShine BarMoonShine Bar stesso che prende anche il trofeo come migliore squadra; ad Ichnusa Team va il titolo come squadra che ha vinto maggiori partite per cui sono loro a portare a casa il numero più alto di pizze. Insomma è un delirio delle due finaliste.

Martedì 7 Agosto 2018 con calcio d'avvio alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo della Futura Sales a Selargius la new entry MoonShine Bar di Aldo Amorese e l'Ichnusa Team di Massimo Mulas che una Finale nei nostri campionati l'aveva già disputata e vinta nel 2015, sono pronte a darsi battaglia per l'assegnazione del trofeo come Campione assoluto. L'avvio della squadra amaranto è estremamente promettente e dopo pochi istanti Marco Cao fa 1 a 0 ma è una gioia che dura pochi minuti perchè al 7' Giuseppe Mura firma il pari per Ichnusa Team. Un gol ancora di Marco Cao al 18' manda a riposo MoonShine Bar avanti di una rete. Il match è teso ma sostanzialmente corretto. Al 31' sfortunatissimo Stefano Picciau che devia nella propria porta il punto del nuovo pareggio. A 6' dalla fine Giuseppe Mura firma la doppietta personale ma è un gol che genererà diverse polemiche in quanto il gol arriverà con un uomo del MoonShine Bar in terra. L'Ichnusa Team sportivamente cercherà di restituire il gol ma il MoonShine Bar non accetterà. Si arriva così al 50' con l'assedio della squadra di Aldo Amorese che però non produrrà l'effetto sperato. L'Ichnusa Team è Campione del Summer Cup Over League 2018.