Champions Cup Over40: Real Oversize succede al 4Mori Service

14/05/2020

Mirko Murgia risolve la contesa. Per la Real Oversize è il primo titolo di Campione assoluto

Lunedì 5 Novembre 2018 prende il via la seconda avventura per quel che riguarda la Champions Cup Over40.
Le normative riguardo i costi vanno a riprendere quanto previsto per gli Over35; rispetto a quest'ultima categoria si può inserire un fuori quota in meno negli Over40. Prima e Seconda Fase come nella precedente edizione, ossia con gare di andata e ritorno. Supercoppa e questione rinvii come negli Over35.
Premiazioni idem come sopra, come negli Over35.

Campi e arbitri anch'essi come negli Over35.

Anche lato giornalistico rispetto all'altro campionato Over non cambia nulla.

Non ci rimane a questo punto che togliere il velo alle 8 iscritte:
Non possono mancare i 4Mori Service di Massimiliano De Vita Campioni della precedente edizione; la ASD Geriatria OBC di Claudio Manca è come al solito al suo posto; il Cristal Genuis (foto a destra) di Oscar Garbati dopo aver provato l'avventura nel Summer Over League si ripresenta; new entry Gli Occasionali di Michele Torchiani che in rosa hanno qualche giocatore ex Iso9001 laureatosi Campione del Senior LeagueAlessio Peracca conferma I Tulipani che nell'edizione 2018 va ricordato, hanno portato a casa Scudetto e Coppa; il Real Mommotti di Raimondo Corrias si riconferma; la Real Oversize di Ferruccio Murgioni arriva dagli Over35 2018 nei quali peraltro si è laureata vice campione; infine ecco i Vecchi Scarponi ASD CEP di Stefano Lampis che già avevano partecipato alle nostre manifestazioni al termine dell'annata 2015-16.

PRIMA FASE
Le otto compagini vengono inserite in un unico Girone denominato Serie A. La prima della classe vince lo Scudetto; prime quattro che si qualificano per la I Divisione della Seconda Fase, le restanti vanno nella II Divisione. 

Non ci resta a questo punto che vedere cosa accaduto durante la manifestazione o quanto meno nella prima parte:
1^ GIORNATA: parte alla grande il Real Mommotti (foto a sinistra) che stende in trasferta 4 a 2 I Tulipani; Gli Occasionali fanno tremare Real Oversize in casa di questi ultimi, 4 a 3.
2^ GIORNATAI Tulipani si riprendono subito, ma quanta fatica per battere in trasferta Vecchi Scarponi ASD CEP: 4 a 3; la Real Oversize passa 4 a 1 in casa del Real Mommotti.
3^ GIORNATA: clamoroso Cristal Genuis: 7 a 1 a casa de I Tulipani partiti non proprio benissimo.
4^ GIORNATA4Mori Service batte I Tulipani 6 a 2 nel remake della scorsa Finale di Coppa; Gli Occasionali passano 4 a 3 in casa del Real Mommotti.
5^ GIORNATA: primo ko per 4Mori Service trafitti 5 a 1 in casa del Real Mommotti al suo primo successo casalingo in questa stagione.
6^ GIORNATAReal Oversize espugna 4 a 1 il 4Mori Service ed è già a +5 dalla seconda che in questo momento è il Real Mommotti.
7^ GIORNATA: I Tulipani sempre più irriconoscibili, sconfitti 4 a 2 in casa de Gli Occasionali (foto a destra) che in questo momento sono la terza forza del campionato a pari punti con i 4Mori Service.
8^ GIORNATA: frena la Real Oversize, 2 a 2 in casa de Gli Occasionali. Il Real Mommotti, 5 a 5 contro I Tulipani in casa, non ne approfitta.
9^ GIORNATA: ancora un pari per la Real Oversize, 4 a 4 contro il Real Mommotti e ora il 4Mori Service è pericolosamente a -4. I Vecchi Scarponi ASD CEP espugnano 5 a 3 I Tulipani e sono a -2 dal quarto posto.
10^ GIORNATAGli Occasionali danno una grossa mano alla Real Oversize nella corsa al titolo espugnando per 6 a 1 i 4Mori Service. Real Mommotti batte 5 a 4 ASD Geriatria OBC ed è a +5 dal quinto posto.
11^ GIORNATA: accesissima la lotta per il quarto posto. I Vecchi Scarponi ASD CEP approfittano del ko del Real Mommotti e tornano a -2 grazie alla manita rifilata alla ASD Geriatria OBC in trasferta.
12^ GIORNATA: la Real Oversize (foto a sinistra) passa 7 a 2 in casa de I Tulipani, Gli Occasionali sono a -6 e a questo punto per lo Scudetto bisogna semplicemente scongiurare il rischio di sconfitta a tavolino. Il tricolore può arrivare alla penultima giornata.
13^ GIORNATA: Real Oversize pareggia 2 a 2 contro i 4Mori Service: basta e avanza per togliere il tricolore dal petto de I Tulipani. Il Real Mommotti nello scontro diretto supera 9 a 2 i Vecchi Scarponi ASD CEP rendendo così vana l'ultima giornata visto che tutti i verdetti sono scritti: nel Girone 1 oltre alla squadra Campione e allo stesso Real Mommotti andranno 4Mori Service e Gli Occasionali.

SECONDA FASE
Come da consuetudine da tre anni si segue il principio della meritocrazia, vale a dire che le prime quattro classificate della Prima Fase avranno la strada un pò più spianata verso la Fase Finale, spieghiamo ancora meglio:
Dalla I Divisione accesso diretto alle Semifinali per le prime due, le restanti agli Spareggi.
Dalla II Divisione prime due agli Spareggi, le altre eliminate.

Si comincia Lunedì 8 Aprile 2019. Non ci rimane che andare a guardare cosa accaduto in questa seconda parte del campionato:
1^ GIORNATA: per i 4Mori Service (foto a destra) in I Divisione esordio col botto: 5 a 1 a casa Real Oversize. Nella II Divisione la ASD Geriatria OBC batte 2 a 1 Vecchi Scarponi ASD CEP.
2^ GIORNATA: immediato riscatto in Divisione per la Real Oversize che rifila cinque gol a Gli Occasionali in trasferta. Vecchi Scarponi ASD CEP a passo lento in II Divisione, 1 a 1 interno contro I Tulipani.
3^ GIORNATA: ancora un pareggio per Vecchi Scarponi ASD CEP in II Divisione, 1 a 1 contro Cristal Genuis che fa più comodo a quest'ultima in vetta con cinque punti. In I Divisione i 4Mori Service e la Real Oversize ipotecano le Semifinali.
4^ GIORNATAReal Oversize riscatta il ko dell'andata ed espugna 3 a 1 i 4Mori Service agganciandoli a quota nove punti, Gli Occasionali a -5 hanno pochissime speranze di prendere i primi due posti. ASD Geriatri OBC (foto a sinistra) espugna 4 a 2 i Vecchi Scarponi ASD CEP in II Divisione e inizia a sentire profumo di qualificazione.
5^ GIORNATA: Real Oversize strappa un 2 a 2 prezioso contro Gli Occasionali, vale il passaggio suo e dei 4Mori Service in Semifinale, per cui anche Real Mommotti agli Spareggi. In II Divisione I Tulipani passano 3 a 0 su Vecchi Scarponi ASD CEP ormai fuori e scavalcano la ASD Geriatria al secondo posto, si deciderà tutto in tal senso negli ultimi 50'.
6^ GIORNATA: in Divisione i giochi erano già fatti ma non per questo non fa rumore il 5 a 0 del Real Mommotti alla Real Oversize, per quest'ultima è la terza sconfitta peggiore della sua storia dopo lo 0 a 6 subito da Ichnusa Team nella Champions Cup 2015 e l'1 a 7 subito da Ichnos nella All Star Cup 2014. In II Divisione I Tulipani battono 3 a 2 ASD Geriatria OBC e sono qualificati per gli Spareggi.

FASE FINALE
A partire da Lunedì 20 Maggio 2019 il tempo degli scherzi è finito: si scende in campo per gli SPAREGGI e chi perde non ha una seconda possibilità. I Tulipani (foto a destra) pur non avendo fatto benissimo durante la stagione regolare fanno tremare Gli Occasionali, al 50' è 1 a 1 poi i calci di rigore sorridono alla formazione di Michele Torchiani; si qualifica anche il Real Mommotti che ha la meglio per 4 a 2 del Cristal Genuis.
A partire da Mercoledì 29 Maggio si scende invece in campo per le SEMIFINALI: i 4Mori Service in questa stagione hanno battuto 3 volte il Real Mommotti, solo una volta invece la formazione di Raimondo Corrias è riuscita a battere i Campioni in carica, il penultimo atto della conclusione registra una sfida equilibrata che al 50' dice 2 a 2, per cui servono i calci di rigore che sorridono alla formazione di patron Giuseppe Lecca: 5 a 4. Vittoria soffertissima anche per la Real Oversize: 2 a 1 a danno de Gli Occasionali; per la squadra di Ferruccio Murgioni si tratta della seconda Finale consecutiva dopo quella guadagnata dodici mesi prima, la terza della sua storia nei nostri campionati.

Prima di venire a quanto è accaduto durante la Finale vediamo quali sono i giocatori e le squadre che meglio si sono comportate durante la manifestazione e che dunque sono riuscite a vincere i trofei consegnati presso il Ristorante Capo HornRaimondo Corrias della squadra Real Mommotti ha vinto il titolo di capocannoniere con 31 reti; il titolo di miglior portiere è andato a Valentino Campagnola della squadra Cristal Genuismiglior giocatore per Giancarlo Sanna, squadra Gli Occasionali. Il titolo come migliore squadra è andato alla Real Oversize con 31 punti complessivi.

E veniamo adesso a Mercoledì 12 Giugno 2019, data della FINALE di questo campionato. 4Mori Service e Real Oversize si ritrovano sul campo numero 2 di Monte Claro alle ore 20:45 per iniziare un quarto d'ora più tardi. Sono quattro i precedenti di questo campionato tra le due squadre per quello che riguarda la stagione 2018-19: due successi della Real Oversize, un successo di 4Mori Service, un pareggio. 4Mori Service ha la prima palla gol del match ma è la Real Oversize a rendersi maggiormente pericolosa prima con un palo esterno colpito dalla sinistra da Ferruccio Murgioni poi con Fabrizio Grigolato sul quale tentativo da pochi passi c'è il grande intervento di Michele Paschina. Per non essere da meno palo anche per i Campioni in carica con Maurizio Murgioni direttamente su punizione. Dopo una punizione di Domenico Bacialle dalla destra che passa a un niente dal secondo palo e che quindi a momenti porta avanti i 4Mori Service, le due squadre vanno a riposo a reti bianche. Dopo 4' dal via al secondo tempo i 4Mori Service la sbloccano: punizione dalla distanza battuta da Alessandro Sanna, pallone deviato e che diventa imprendibile per Walter Ziliani, 1 a 0. La reazione di Real Oversize è immediata: Francesco Sarritzu apre il gioco sulla sinistra per Omar Piras che di prima intenzione pesca in mezzo Emilio Contieri dimenticato dalla difesa avversaria, tocco in rete facile facile, 1 a 1. Seconda frazione decisamente meno palpitante rispetto alla prima ma al 15' Mirko Murgia ci mette il timbro col destro da fuori: 2 a 1 per Real Oversize. I Campioni in carica nel finale provano il tutto per tutto per raggiungere i calci di rigore affidandosi in particolare a Domenico Bacialle, ben due le sue sfuriate offensive di cui la prima porta anche qualche problemino a Walter Ziliani. Al 50' i direttori di gara Alessandro Noli Denis Fercia decretano conclusa la Finale: la Real Oversize dopo i titoli perduti nel 2016 e nel 2018 si mette alle spalle la iella e porta a casa per la prima volta nella sua storia, nei nostri campionati, il titolo di Campione assoluto. Come se non bastasse, per la squadra di Ferruccio Murgioni è storico "doblete" in quanto qualche settimana prima era arrivato lo Scudetto.

A distanza di poco più di un anno riviviamo le immagini della FINALE con gli highlights del nostro ZonaGOL: