Champions Cup Serie A: Black Monkey fa tris

17/05/2020

Gianluca Balia non basta in Finale ad Aston Vigna 2018 che si deve "accontentare" dello Scudetto

Vi abbiamo parlato della Champions Cup Serie B e Serie C, adesso tocca alla Serie A.
Differenze rispetto agli altri campionati appena citati: in questa categoria la quota gara è di € 50 per squadra; in rosa si può avere un numero massimo di 4 tesserati nei campionati federali.
Premiazioni: come nella Serie cadetta abbiamo sconti e una pizzata per la squadra Campione; un altro sconto sia pure in tono minore è previsto per la squadra vice campione; ma uno sconto è previsto pure per la squadra che vince lo Scudetto

Non ci sono variazioni sulle restanti normative.

Andiamo ora a levare il velo alle 12 squadre partecipanti:
Gli Amici Della Non Filtrata di Denis Fercia sono di ritorno dal campionato Over40; l'Aston Vigna 2018 di Alessio Orrù l'abbiamo conosciuta nella scorsa Summer CupAndrea Casalese non poteva non ripresentare i Campioni in carica della Black MonkeySimone Portas è il nuovo presidente di un rinnovatissimo Defensor78 (foto a destra); Emanuele Piseddu ripropone la Dinamica Madrink vice campione della All Star Cup 2017; l'FC San Basilio di Andrea Maxia è una new entry; cambio di presidente in casa Gelateria Titto con Riccardo Usai che succede a Mauro Scano; Alessandro Pinna propone gli Huracan che però non sono esattamente una new entry, molti di questi giocatori avevano già militato infatti nel VRFC; gradito ritorno quello dell'Ottica Onnis FIT Palestre di Costantino CampusLuca Pillitu ripropone il Sarroch Calcio A 7; Michele Pilleri prova l'avventura invernale con la Squadra Ginew; chiude il Vetro Point Serramenti di Roberto Saba

PRIMA FASE
In questa prima parte del campionato le squadre sono suddivise in un Girone Unico al termine del quale le prime sei classificate accedono alla I Divisione e le restanti alla II Divisione. 

Si parte Lunedì 5 Novembre 2018. Andiamo a guardare quanto è accaduto in questa prima parte della manifestazione:
1^ GIORNATA: buona partenza per Huracan (foto a sinistra) che travolge in trasferta la Gelateria Titto per 6 a 2; ok anche il Vetro Point Serramenti, 6 a 4 contro il Defensor78.
2^ GIORNATA: ancora male il Defensor78, passa l'Aston Vigna 2018 per 0 a 1; Gelateria Titto corsara in casa del Sarroch Calcio A 7, 3 a 2.
3^ GIORNATABlack Monkey inizia a pedalare, 2 a 0, sia pure a fatica, sul Vetro Point Serramenti.
4^ GIORNATAGelateria Titto pirotecnica, 4 a 3 in casa di Aston Vigna 2018; sorprende l'FC San Basilio che col punteggio di 6 a 3 batte la Black Monkey.
5^ GIORNATA: FC San Basilio non si conferma e cede 5 a 4 in casa di Aston Vigna 2018Sarroch Calcio A 7 travolge l'Ottica Onnis FIT Palestre in trasferta: 5 a 1.
6^ GIORNATA: Gelateria Titto e Defensor78 non si fanno del male, 3 a 3. Ottica Onnis FIT Palestre (foto a destra) passa 4 a 0 su Aston Vigna 2018 e la supera in graduatoria.
7^ GIORNATA: pesante batosta in ottica Scudetto per il Vetro Point Serramenti che crolla 3 a 1 in casa di Aston Vigna 2018; ne approfitta la Black Monkey che supera 5 a 1 il Sarroch Calcio A 7 in trasferta.
8^ GIORNATA: Black Monkey frena contro la Gelateria Titto, 1 a 1, ma può ringraziare il Sarroch Calcio A 7 che battendo 6 a 5 il Vetro Point Serramenti gli permette di conservare la vetta. Defensor78, vittorioso 6 a 3 in casa di FC San Basilio, aggancia il secondo posto.
9^ GIORNATA: ancora un pari per la Black Monkey, 3 a 3 in casa di Ottica Onnis FIT Palestre e in vetta c'è l'aggancio della Gelateria Titto che travolge 6 a 1 la Dinamica Madrink tra le mura amiche. Sarroch Calcio A 7 soffre di parecchia incostanza, sconfitta per 3 a 1 in casa di Aston Vigna 2018
10^ GIORNATA: succede di tutto in vetta. L'Aston Vigna 2018 batte 2 a 1 la Black Monkey e vola in vetta anche grazie al 4 a 2 con cui l'Ottica Onnis FIT Palestre ha la meglio in casa propria, della Gelateria Titto.
11^ GIORNATA: l'Aston Vigna 2018 passa 4 a 0 in casa della Dinamica Madrink e lo Scudetto è suo. Il Vetro Point Serramenti perde 2 a 1 in casa della Gelateria Titto (foto a sinistra) e per effetto del successo di Ottica Onnis FIT Palestre in casa degli Amici Della Non Filtrata, dovrà accontentarsi della II Divisione.

SECONDA FASE
Adesso le formazioni sono suddivise in due Gironi: II Divisione. Si procede con il criterio della "meritocrazia", ossia chi ha fatto meglio nella Prima Fase avrà più possibilità di qualificarsi in questa seconda parte del campionato; vediamo meglio che significa:
Dalla Divisione prime quattro qualificate direttamente, le restanti due agli Spareggi.
Dalla II Divisione passano dirette le prime due, terza e quarta agli Spareggi, ultime due fuori.

Si parte Martedì 12 Marzo. Andiamo a vedere anche per questa parte del campionato cosa è accaduto:
1^ GIORNATA: clamorosa Aston Vigna 2018 in Divisione, netto 5 a 1 in casa della Black Monkey. Risultati a sorpresa anche in II Divisione: il Vetro Point Serramenti trapassa 7 a 2 l'FC San Basilio in trasferta; 7 a 0 clamorosa degli Amici Della Non Filtrata (foto a destra) in casa contro la Dinamica Madrink.
2^ GIORNATAGelateria Titto da sola a punteggio pieno in Divisione dopo il 5 a 2 in casa di Aston Vigna 2018; riscatto Black Monkey che passa 4 a 3 in casa del Sarroch Calcio A 7. In II Divisione ancora sorprendenti gli Amici Della Non Filtrata che espugnano 4 a 3 la Squadra Ginew; FC San Basilio di misura in casa della Dinamica Madrink, 7 a 6.
3^ GIORNATADefensor78 vittorioso per 5 a 4 in casa della Black Monkey; Sarroch Calcio A 7 ancora a secco in Divisione. In II Divisione l'FC San Basilio (foto a sinistra) si è ben ripreso dalla sconfitta iniziale: 3 a 2 sulla Squadra Ginew.
4^ GIORNATA: il Sarroch Calcio A 7 espugna 5 a 4 il Defensor78 e può tornare a sperare nella qualificazione diretta alla Fase Finale. Situazione equilibratissima in II Divisione dove comandano con nove punti Amici Della Non Filtrata, FC San Basilio, e Vetro Point Serramenti.
5^ GIORNATA: il Sarroch Calcio A 7 cede 0 a 3 in casa contro la Gelateria Titto, è costretto agli Spareggi così come l'Ottica Onnis FIT Palestre. In II Divisione la spunta il Vetro Point Serramenti come prima della classe e subito dietro di lei gli Amici Della Non Filtrata che godono del risultato favorevole ottenuto nello scontro diretto disputato contro FC San Basilio.

FASE FINALE
A partire da Lunedì 6 Maggio 2019 non è più possibile sbagliare, si scende in campo per gli SPAREGGI: clamorosamente Ottica Onnis FIT Palestre regala letteralmente il passaggio del turno a FC San Basilio, qualcosa di inspiegabile; passaggio del turno abbastanza comodo per il Sarroch Calcio A 7 (foto a destra), 8 a 3 contro la Dinamica Madrink ripescata al posto della Squadra Ginew.
Andiamo ora agli OTTAVI DI FINALE: non ha particolari problemi la Black Monkey, 9 a 1 in casa degli Amici Della Non Filtrata; problemi che invece ha l'Aston Vigna 2018 per eliminare l'FC San Basilio, la squadra di Alessio Orrù la spunta soltanto dopo i calci di rigore; il Sarroch Calcio A 7 si arrende alla Gelateria Titto che la spunta per 5 a 3; Defensor78 avanti a sorpresa contro Vetro Point Serramenti, 4 a 2 in trasferta.
Martedì 21 Maggio si scende in campo per le SEMIFINALI: la Black Monkey per la terza stagione consecutiva parteciperà all'ultimo atto, netto 5 a 1 in casa della Gelateria Titto; passa a sorpresa anche l'Aston Vigna 2018 e la sorpresa non arriva tanto dalla qualificazione in sè ma dal punteggio: 4 a 0 in casa del Defensor78.

Prima di parlare di quanto accaduto in Finale vi dobbiamo il racconto dei giocatori e delle squadre che meglio si sono comportate durante la manifestazione e che quindi hanno preso i premi individuali durante la cerimonia finale svoltasi alla Pizzeria Il Cellarium di Selargius: Giacomo Curreli della Black Monkey anticipa sul rush finale Carlo Pisano del Sarroch Calcio A 7 e fa suo con 25 reti il titolo di capocannoniere, per il funambolo dei Campioni in carica c'è anche il premio come miglior giocatore con 8 voti complessivi; il titolo di miglior portiere va al giovane Alessio Corso della squadra Aston Vigna 2018. Il titolo come migliore squadra va alla Black Monkey

Venerdì 7 Giugno 2019 presso il Centro Sportivo di Monte Claro, campo numero 1, la Black Monkey e l'Aston Vigna 2018 sono pronte a giocarsi il titolo di Campione assoluto. Calcio d'inizio alle ore 22.00. La Black Monkey non perde tempo e dopo aver sfiorato il gol con Nicolas Tumatis ecco che il solito Giacomo Curreli porta i suoi sul punteggio di 1 a 0. Reazione Aston Vigna 2018 inesistenti e la Black Monkey sfiora il secondo gol prima con Nicolas Tumatis poi con Marco Perra. Primo tempo che termina sul punteggio di 1 a 0 ma sino a questo momento è un match a senso unico. Nella ripresa le cose non cambiano: Black Monkey ha la migliori palle gol ma rischia grosso su Salvatore Chiappetti, bravo nella circostanza Gianluca Carcangiu. Dopo il rischio corso, la Black Monkey torna ad attaccare ma ha più di una problematica a metterla dentro e l'Aston Vigna 2018 prende fiducia: serve ancora il miglior Gianluca Carcangiu per evitare il pareggio. Al 10' della ripresa, sempre lui, Giacomo Curreli, comincia a mettere una seria ipoteca sul terzo successo consecutivo della Black Monkey in questa competizione. Black Monkey tremenda in contropiede: Nicolas Tumatis ci mette la firma, 3 a 0 e ora la gara sembra davvero chiusa. Aston Vigna 2018 non ci sta a subire una sconfitta così severa e così Gianluca Balia si inventa un capolavoro direttamente su calcio di punizione dalla destra: 3 a 1. Al 18' ancora Gianluca Balia va a segno, e ancora su calcio di punizione: 3 a 2 e partita sorprendentemente riaperta. L'Aston Vigna 2018 ci crede ed è ancora Gianluca Balia a provare la prodezza stavolta con palla in movimento, Gianluca Carcangiu salva in corner. Il gioco dei Campioni in carica si sviluppa in questo momento più che altro in contropiede ma Nicolas Tumatis, sia pure da posizione defilata, non riesce ad approfittare dell'occasione avuta. Nei secondi finali l'Aston Vigna 2018 ci mette tutto il possibile per arrivare ai calci di rigore ma la scarsa lucidità dovuta dalla stanchezza la fa da padrona. Quando Marina Ebau e Gabriele Melis comandano la fine delle ostilità può partire la festa della Black Monkey che per il terzo anno consecutivo è Campione della Champions Cup!

Come da consuetudine, vi proponiamo le immagini salienti della FINALE: