Champions Cup Week: in Finale due sorprese

20/05/2020

Antico Caffè Del Borgo travolge 6 a 1 Capo Horn. Doppiette per Canu e Pusceddu.

Sabato 10 Novembre 2018 prende il via la Week Champions Cup
Rinnovata l'iscrizione che è la stessa proposta per gli altri campionati stagionali tra cui quello Over35; invariata la quota gara rispetto alla stagione precedente, per cui di € 40. La lista giocatori viene portata a massimo 30, diminuito invece il tetto F.I.G.C. che sarà di massimo 2. Confermata la formula andata e ritorno per Prima Seconda Fase; abolita la Supercoppamercato e richiesta rinvio come negli altri campionati invernali.
Premiazioni: non poche le novità rispetto alla precedente stagione. La squadra Campione avrà uno sconto sulla prossima edizione e non più quote gara pari a € 0, per lei anche una pizzata. Sconto anche per la squadra vice campione.

Gli impianti di gioco saranno quelli della Futura Sales di Selargius e, principale, Monte Claro di Cagliari.

Non ci sono variazioni rispetto agli altri campionati invernali in corso riguardo arbitri e aspetto giornalistico

Conosciamo meglio ora le 8 partecipanti, due in più rispetto alla precedente edizione:
Dopo due stagioni si rivede l'Accia Team che Antonio Medas eredita da Marco Grosso; Filippo Argiolas fa "doblete" con l'Antico Caffè Del Borgo che già sta partecipando al campionato di Serie CRoberto Medda conferma l'Atletico Bomber (foto a destra); squadra ormai storica è il Capo Horn di Alessandro Massidda; non poteva mancare La Provinciale Campione in carica di Matteo Masala; new entry è l'Omnia Service Technology di Andrea Boi; in un certo qual senso è una new entry anche l'Under19 AB di Romeo Melis che avevamo già visto nella precedente stagione con lo Sporting Sirboni; conferma anche per i vice campioni in carica del Vetro Point Serramenti ancora guidati da Roberto Saba

PRIMA FASE
La prima classificata vince lo Scudetto e insieme alla seconda, terza e quarta si qualifica per il Girone 1 della Seconda Fase; le restanti compagini confluiscono nel Girone 2

Non ci rimane adesso che andare a vedere cosa è accaduto in questa prima parte del campionato:
1^ GIORNATA: esordio ottimo per l'Omnia Service Technology che strappa un prezioso 1 a 1 in casa de La Provinciale.
2^ GIORNATAVetro Point Serramenti passa 1 a 0 in casa di Omnia Service Technology; per Capo Horn 1 a 1 interno contro Antico Caffè Del Borgo.
3^ GIORNATA: prima gioia per Omnia Service Technology (foto a sinistra) che espugna 5 a 2 l'Antico Caffè Del Borgo.
4^ GIORNATA: Omnia Service Technology non si conferma, 2 a 2 interno contro il Capo Horn.
5^ GIORNATA: nel remake della Finale 2018 il Vetro Point Serramenti ha la meglio per 2 a 0 de La Provinciale; clamoroso Under19 AB che espugna 7 a 3 il Capo Horn.
6^ GIORNATA: punti pesanti di Omnia Service Technology che espugna 3 a 2 l'Under19 AB; La Provinciale batte 6 a 1 Antico Caffè Del Borgo.
7^ GIORNATA: Antico Caffè Del Borgo ancora ko, 3 a 5 interno contro Vetro Point SerramentiLa Provinciale fa suo il derby per 5 a 0 in casa del Capo Horn.
8^ GIORNATA: prezioso successo de La Provinciale, 2 a 1 in casa di Omnia Service Technology.
9^ GIORNATA: è una settimana di sorprese a partire da Under19 AB (foto a destra) che espugna 6 a 3 La Provinciale; successo esterno anche per Omnia Service Technology che vince 2 a 1 in casa del Vetro Point Serramenti; Antico Caffè Del Borgo supera 4 a 3 in casa il Capo Horn.
10^ GIORNATA: Vetro Point Serramenti non va oltre il 3 a 3 in casa di Under19 AB; pari anche per Antico Caffè Del Borgo, 2 a 2 in casa di Omnia Service Technology; colpo Accia Team che batte 5 a 4 il Capo Horn.
11^ GIORNATAAntico Caffè Del Borgo in crescita, battuto 2 a 1 l'Under19 AB; Omnia Service Technology espugna 2 a 0 il Capo Horn e rimane in corsa per il titolo.
12^ GIORNATAVetro Point Serramenti espugna 4 a 1 La Provinciale e lo Scudetto è vicinissimo; clamoroso tonfo di Omnia Service Technology per 2 a 0 in casa di Accia TeamUnder19 AB travolge 8 a 0 il Capo Horn.
13^ GIORNATA: il Vetro Point Serramenti batte 8 a 2 Accia Team e si cuce addosso lo Scudetto; Under19 AB espugna 1 a 0 Omnia Service Technology ed è a -2 dal quarto posto; netto 4 a 0 di Antico Caffè Del Borgo a danno de La Provinciale.
14^ GIORNATAOmnia Service Technology espugna 4 a 0 l'Atletico Bomber ma non è sufficiente per prendere il quarto posto che va ad Under19 AB, la squadra di Romeo Melis passa al Girone 1 grazie al successo nel recupero contro gli Atletico Bomber. Nel Girone 1 vanno anche, oltre al Vetro Point Serramenti campione, l'Antico Caffè Del Borgo e La Provinciale.

SECONDA FASE
Si continua a seguire il principio della meritocrazia per la seconda parte del campionato. Significa come sempre che chi ha fatto meglio nella prima parte del campionato avrà la strada un pò più spianata verso la Fase Finale, andiamo a vedere meglio cosa significa:
Dal Girone 1 passano dirette alla Fase Finale le prime due, le restanti agli Spareggi.
Dal Girone 2 le prime due agli Spareggi, le restanti sono eliminate.

Si parte Sabato 23 Marzo 2019. Andiamo a vedere meglio cosa è successo:
1^ GIORNATA: Under19 AB comincia alla grande nel GIRONE 1 travolgendo in trasferta Antico Caffè Del Borgo col punteggio di 5 a 0. Nel GIRONE 2 termina in parità, 2 a 2, il match tra Atletico Bomber e Accia Team.
2^ GIORNATA: Antico Caffè Del Borgo strappa un buon 4 a 4 in casa de La Provinciale nel GIRONE 1; Vetro Point Serramenti (foto a sinistra) di misura in casa di Under19 AB: 3 a 2.
3^ GIORNATA: punti pesanti de La Provinciale che espugna 3 a 2 Under19 AB nel GIRONE 1; Vetro Point Serramenti stoppato sul 2 a 2 in casa di Antico Caffè Del Borgo. Nel GIRONE 2 il Capo Horn espugna di misura Atletico Bomber: 4 a 3.
4^ GIORNATA: nel GIRONE 1 è aggancio alla vetta da parte de La Provinciale grazie al 4 a 3 interno su Vetro Point Serramenti; Under19 AB a -1 dal primo posto grazie al 6 a 2 su Antico Caffè Del Borgo. Nel GIRONE 2 l'Accia Team (foto a destra) batte 8 a 4 Atletico Bomber e può sperare nella qualificazione.
5^ GIORNATA: grandissimo colpo di Under19 AB che espugna 5 a 2 il Vetro Point Serramenti e sogna l'accesso diretto alla Fase Finale. Nel GIRONE 2 rischia grosso il Capo Horn che col ko per 5 a 6 in casa contro Accia Team in questo momento sarebbe eliminato.
6^ GIORNATALa Provinciale ha la meglio per 2 a 1 di Under19 AB, un ko che costa alla squadra di Romeo Melis la qualificazione diretta alla Fase Finale dal momento che il Vetro Point Serramenti battendo 4 a 2 Antico Caffè Del Borgo si riprende il secondo posto. Destino crudele anche per Accia Team nel GIRONE 2: la formazione di Antonio Medas viene travolta 4 a 0 in casa di Omnia Service Technology e il Capo Horn si qualifica battendo 7 a 3 Atletico Bomber.

FASE FINALE
Sabato 18 Maggio 2019 si parte con gli SPAREGGI: faticaccia Antico Caffè Del Borgo per avere la meglio di Omnia Service Technology, un 1 a 0 firmato proprio nei minuti finali; sorprendente qualificazione del Capo Horn (foto a sinistra) per 7 a 4 in casa di un Under19 AB che si era giocata il secondo posto nel Girone 1 sino agli ultimi 50'.
Sabato 25 Maggio si scende in campo per le SEMIFINALI e i risultati sono entrambi clamorosi: nel derby tra La Provinciale e Capo Horn sono questi ultimi ad avere la meglio col punteggio di 4 a 3, la squadra di Alessandro Massidda i due precedenti derby stagionali li aveva perduti entrambi; fuori anche il Vetro Point Serramenti battuto 3 a 1 in casa da Antico Caffè Del Borgo

Prima di parlare di quanto accaduto nella Finale andiamo a vedere quali sono stati i giocatori e le squadre a prendere i premi individuali nella cerimonia conclusiva celebratasi alla Pizzeria Squisito di Cagliari: Carlo Alberto Atzeni della squadra Under19 AB con 33 reti vince il titolo di capocannoniere; il titolo di miglior portiere va a Danilo Busonera de La Provinciale con 15 voti; Matteo Salis del Vetro Point Serramenti con 10 voti vince il titolo di miglior giocatore; il titolo di migliore squadra va ad Antico Caffè Del Borgo

Sabato 8 Giugno 2019 con calcio d'inizio alle ore 14.00 presso il Centro Sportivo di Monte Claro si disputa la FINALE tra le due sorprese: Antico Caffè Del Borgo contro Capo Horn. Avvio da vero suicidio per gli orange che dopo 180'' vanno sotto con un gol di Marco Pusceddu che approfitta di una vera e propria sbandata difensiva avversaria. 1' dopo con la retroguardia del Capo Horn che dorme beati sonni arriva il secondo gol a opera di Alessandro Canu che realizza facile a porta sguarnita. Il Capo Horn moralmente è già ko e al 6' Marco Pusceddu firma il secondo gol personale al termine di un nuovo svarione difensivo in casa Capo Horn. Al 12' è poker con Manuel Inconi freddissimo sotto porta. Reazione d'orgoglio della squadra di Alessandro Massidda che appena dopo il quarto d'ora riduce le distanze con una violenta conclusione da centro area operata da Claudio Pinna. La rete subita non scompone affatto Antico Caffè Del Borgo che a riposo va avanti 4 a 1. Nella ripresa però il Capo Horn ha la palla buona per tornare in gara ma è clamoroso l'errore sotto porta da parte di Roberto Porru. Annusato il pericolo, Antico Caffè Del Borgo torna ad attaccare con forza e a 10' dal via alla ripresa Alessandro Canu firma la doppietta personale ed il punto del 5 a 1. Il Capo Horn sotto di quattro reti è game over con diversi minuti di anticipo; l'Antico Caffè Del Borgo gioca sul velluto e sfiora diverse volte la sesta rete dapprima con un palo clamoroso colpito dalla distanza da Marco Diana poi con l'estremo difensore del Capo Horn Corrado Dessì che salva il punteggio in almeno due circostanze. A punteggio quasi scaduto arriva il meritato sigillo finale a opera di Francesco Fidossi. 6 a 1 finale. L'Antico Caffè Del Borgo è Campione della Week Champions Cup 2019.

Vi riproponiamo a distanza di poco meno di un anno, gli highlights del nostro ZonaGOL riguardo il match conclusivo questa manifestazione: