Summer Cup Serie B 2019: al Service Car basta un gol

25/05/2020

Roberto Muggironi e Gianni Nicholas Lecca decisivi in Finale. Cake Factory si arrende con onore

Lunedì 3 Giugno 2019 prende il via la Summer Cup Lega Dei Campioni Serie B. Ci sono delle novità rispetto agli anni precedenti in quanto per questa edizione spariscono la Serie C, che sarebbe stata al quarto anno di fila, e la Serie D che sarebbe stata invece al terzo anno consecutivo.
costi sono gli stessi che già abbiamo enunciato per il Summer Over League; non è consentito inserire in lista tesserati F.I.G.C., proprio come nelle ultime due edizioni della Summer Cup Serie D; come nell'edizione 2017 i match nella Prima Fase sono di sola andata; rispetto alla già citata Over League non cambiano le norme riguardo mercato e richieste rinvio
Lato premiazioni nessuna novità rispetto alla Over League.

Impianti di gioco: a quelli già segnalati per l'Over League si aggiunge FP14 a Quartu Sant'Elena.
Il gruppo arbitri rimane quello di Alberto Chessa

Nessuna novità neppure lato giornalistico, sempre rispetto alla Over League.

Non ci resta adesso che scoprire le 18 iscritte:
Massimo Todde fa doppietta dopo la partecipazione alla Over League, in questa categoria presenta i 50RemasteredAntonio Medas ripropone nel campionato estivo gli Accia Team dopo l'esperienza tutt'altro che brillante nel 2015; si lancia nel calcio a 7 il CFC Team (foto a destra) di Nicolò Stasi; a sorpresa ecco spuntare in questa categoria il Civico Mare di Riccardo Usai e scriviamo a sorpresa perchè per i giallo blu andrebbe benissimo la massima Serie; proseguendo troviamo la Dinamica Madrink di Emanuele Piseddu reduce da una non brillantissima stagione invernale; Francesco Gastaldi ha fondato gli FC Liuk&Kek; ormai storiche le Is Mungettas di Nicholas Secci che partecipano ai nostri campionati dal lontano 2013; storico è anche L'Angolo Del Caffè di Stefano Sanna; new entry Logistica Futura di Giuseppe Aquilina; Cristian De Agostini conferma i Los Amigos; per l'Olympique Sapon Marsiglia di Andrea Uroni è la terza partecipazione consecutiva alla manifestazione estiva; Massimiliano Seidita ripropone il Panchester2.0; non può mancare il Rassu Trasporti di Giuseppe Mura Campione in carica della Serie D; il Real 4Mori di Federico Fadda dopo una buona stagione invernale prova a confermarsi; Roberto Muggironi propone il Service Car 2L, quarta partecipazione consecutiva al campionato estivo per lui e i suoi uomini; il The Cake Factory di Alessandro Melis è al suo secondo campionato estivo di fila; chiudiamo con il Vetro Point Serramenti di Roberto Saba oramai storico; e con l'altrettanto storico Zuddas Gomme Cagliari di Nicola Zuddas alla loro terza competizione estiva consecutiva.

PRIMA FASE
Squadre suddivise in tre Gironi. La prima va direttamente ai Quarti Di Finale insieme alla migliore seconda; le restanti seconde insieme a terze e quarte vanno agli Spareggi. Le restanti sono eliminate.

Non ci rimane adesso che andare a vedere cosa è accaduto in questa prima parte della manifestazione:
1^ GIORNATA: Rassu Trasporti parte con un 2 a 2 in casa del Civico Mare nel GIRONE A, stesso punteggio tra Vetro Point Serramenti e Zuddas Gomme Cagliari. Nel GIRONE B buona partenza del Panchester2.0 (foto a sinistra) che supera 4 a 2 L'Angolo Del Caffè, le due squadre erano nel medesimo Girone anche nella passata edizione. Nel GIRONE C le sorprese si sprecano: il CFC Team rifila un clamoroso poker alla Dinamica Madrink in trasferta; Los Amigos batte 4 a 1 il 50Remastered; Logistica Futura passa 9 a 4 in casa di Is Mungettas.
2^ GIORNATA: bene il Civico Mare nel GIRONE A, espugnato 10 a 4 il Zuddas Gomme Cagliari. Nel GIRONE B punti pesantissimi del The Cake Factory che passa 5 a 1 in casa de L'Angolo Del Caffè. Nel GIRONE C riscatto Is Mungettas che espugna 3 a 2 il 50Remastered; Logistica Futura di misura sulla Dinamica Madrink: 4 a 3.
3^ GIORNATACivico Mare è già vicino alla qualificazione nel GIRONE A dopo il 4 a 3 interno sul Vetro Point Serramenti; gran colpo del Zuddas Gomme Cagliari che espugna 6 a 5 il Real 4Mori. Nel GIRONE B Accia Team ko 2 a 6 in casa de L'Angolo Del Caffè ha un piede fuori ma il vero colpo lo mette a segno FC Liuk&Kek (foto a destra) che espugna 4 a 1 il Panchester 2.0. Nel GIRONE C la Dinamica Madrink si sblocca battendo 6 a 4 il 50Remastered; la Logistica Futura, 4 a 1 in casa contro CFC Team, non si ferma più.
4^ GIORNATA: svolta verso il secondo posto del GIRONE A del Vetro Point Serramenti che supera 7 a 1 il Real 4Mori. Nel GIRONE B colpaccio Accia Team che passa 3 a 2 in casa del Panchester2.0; senza reti il confronto tra FC Liuk&Kek e The Cake Factory. Nel GIRONE C il Los Amigos trafitto 3 a 6 dalla Dinamica Madrink, è già fuori; 50Remastered batte 6 a 4 la Logistica Futura e riapre i discorsi riguardo al primato del Girone.
5^ GIORNATA: Real 4Mori nel GIRONE è fuori a sorpresa, la squadra di Federico Fadda non solo paga lo 0 a 6 interno contro il Civico Mare ma anche il 4 a 3 del Zuddas Gomme Cagliari in casa di Olympique Sapon Marsiglia, un risultato che qualifica i ragazzi di Nicola Zuddas. Nel GIRONE B pareggio d'oro per L'Angolo Del Caffè contro FC Liuk&Kek, la squadra di Stefano Sanna passa il turno; eliminato il Panchester2.0 che cede 2 a 1 in casa del The Cake Factory. Nel GIRONE C le Is Mungettas passano 6 a 1 in casa di Dinamica Madrink e vanno ai Quarti Di Finale da migliore seconda; il CFC Team va ko 1 a 4 in casa contro 50Remastered e nonostante una buona partenza è già eliminato.

FASE FINALE
Lunedì 8 Luglio 2019 si parte con gli SPAREGGI: il 50Remastered mette fine al sogno di FC Liuk&Kek espugnandolo col severo punteggio di 5 a 1; Rassu Trasporti ha la meglio della Dinamica Madrink soltanto dopo i calci di rigore; The Cake Factory batte 3 a 1 L'Angolo Del Caffè; grandissimo colpo di Zuddas Gomme Cagliari (foto a sinistra) che passa 2 a 1 in casa del Vetro Point Serramenti.
Lunedì 15 Luglio prendono il via i QUARTI DI FINALE: il Civico Mare soffre ma ha la meglio per 6 a 3 del 50Remastered; match pazzesco quello tra Service Car 2L e Rassu Trasporti nel quale sono i primi ad avere la meglio col punteggio di 6 a 5; colpaccio The Cake Factory che espugna 4 a 1 la Logistica Futura; il Zuddas Gomme Cagliari si arrende 7 a 6 in casa di Is Mungettas
Mercoledì 24 Luglio è la volta delle SEMIFINALI: quella tra Service Car2L e Civico Mare viene considerata quasi come una Finale anticipata e lo spettacolo offerto dalle due compagini conferma l'impressione, è la compagine di Roberto Muggironi a prevalere col punteggio di 3 a 2; grandissimo equilibrio nel confronto tra The Cake Factory e Is Mungettas con i primi che la spuntano dopo i calci di rigore, 1 a 1 dopo il 50'.

Come di consueto prima di parlare di quanto accaduto nell'ultimo match andiamo a vedere quali sono stati, nella cerimonia conclusiva al Ristorante Pizzeria Capo Horn di Cagliari, i giocatori e le squadre a prendere i premi individualiMarco Dessì della squadra Logistica Futura con 18 gol e 4 voti complessivi ha portato a casa sia il titolo di capocannoniere che quello come miglior giocatore; il titolo di miglior portiere è invece andato a Gianni Nicholas Lecca del Service Car 2L; titolo di migliore squadra per il The Cake Factory

E arriviamo ora al racconto della FINALE. Lunedì 29 Luglio 2019 ore 21.00 Centro Sportivo della Futura Sales di Selargius: in campo Service Car 2L e The Cake Factory. Match piuttosto contratto, la partita è sentita da ambo le parti. Al 10' i nero verdi la sbloccano con patron Roberto Muggironi: 1 a 0. Alessandro Porceddu fallisce la palla del 2 a 0 e questo sembra scuotere in termini positivi il The Cake Factory che poco dopo va vicinissimo al pari con Pasquale Simone Ziranu, nella circostanza è prodigioso l'intervento del portiere avversario che salva il punteggio. Nella ripresa la prima squadra a provarci con una certa pericolosità è ancora quella del The Cake Factory ma sul destro da fuori di Marco Cambuli è ancora bravo Gianni Nicholas Lecca a distendersi in corner. Insiste la squadra di Alessandro Melis avvicinandosi al pari anche con Luca ZoncaAlessandro Porceddu prova a rompere gli indugi in casa nero verde cercando il raddoppio, ma il suo destro non è sufficientemente nè preciso nè potente. Portieri protagonisti qualche minuto dopo: Gianni Nicholas Lecca su Pasquale Simone Ziranu e il suo collega Nicola Granata su Juri Balestrino. Il The Cake Factory insiste ma nè Marco Cambuli nè Danilo Murtas sono precisi a sufficienza. Quando i direttori di gara Michele Cabras e Alessandro Noli mettono in bocca il fischietto e confermano il successo del Service Car 2L può partire la soffertissima festa della squadra nero verde che si laurea Campione della Summer Cup Lega Dei Campioni Serie B 2019.

A distanza di meno di un anno oggi, Lunedì 25 Maggio, vi riproponiamo le immagini di quella FINALE:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/2/8-pgs-summer-cup-ldc-serie-b/stream/