Cagliari-Case - VaiCheCeN'è V.Trieste 2 - 3

11/08/2020

6 ammoniti, 1 espulso e tanta cattiveria agonistica trascinano gli arancionero in finale

IL PRE PARTITA
Seconda semifinale della serie B, chi vince andrà ad affrontare in finale i ragazzi del Nautica, già campioni del loro raggruppamento con 13 punti su 15. Rosanero che d’altro canto possono anch’essi vantare la vittoria del girone con 4 vittorie su 5, con un'unica macchia, la sconfitta proprio contro gli arancionero che oggi gli contendono il posto per l’atto finale. Scontro interessante che porta alla mente il pesantissimo 8-1 incassato dai ragazzi del Cagliari Case nella fase a gironi, vogliosi più che mai di riscattarsi. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ GOL! 1-0! Clamorosa papera del portiere Lai! Atzeni dalla sinistra mette in mezzo, Pani II devia in direzione del suo portiere che si fa passare la palla tra le gambe.
7’ Berlucchi si ricava uno spazietto sulla trequarti, destro a scendere che viene bloccato a terra da Cabras.
8’ Ammonito Lai per aver strappato la maglia di Cocco, punizione battuta quindi da Pruneddu che conclude male ed accusa un dolore al polpaccio subito dopo.
10’ Rocca controlla al limite dell’area, si gira in un fazzoletto e scarica forte, Lai questa volta è attento e respinge.
15’ Berlucchi salta l’uomo e conclude al volo dalla trequarti, destro appena appena alto.
16’ Rocca scappa via sulla destra, serve il miglior Lai per chiudere sulla sua conclusione; Pani I subito dopo chiude in out prima dell’arrivo dell’attaccante.
18’ Lancio lunghissimo dalla sinistra, Rocca si coordina ma trova l’esterno della rete.
20’ GOL! 1-1! Palla vagante al limite dell’area rosanero, alla fine viene favorito Berlucchi che calcia di prima intenzione e supera Cabras che si tuffa ma non ci arriva.
21’ Risposta quasi immediata dei rosanero, Rocca impegna Lai che si salva ancora una volta, Cano poi in spazzata ottiene la rimessa dal fondo.
22’ Cano da metà campo trova l’imbucata di Cocco che in scivolata devia in direzione della porta, buoni riflessi di Cabras che non si fa sorprendere.
23’ Goal mangiato dal Vai che ce n’è! Cross basso di Peretti dalla sinistra, Berlucchi da due passi spara addosso a Cabras che fa bella figura parando con le gambe.
24’ Porceddu dalla sinistra tenta il diagonale, mancino debole ma angolato che impensierisce Lai, costretto a buttarsi e bloccare a terra.
25’ Grandiosa discesa sulla sinistra di Cocco, arrivato a tu per tu con Cabras prova a spiazzarlo con l’interno destro a giro ma sbaglia di pochi centimetri.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Pareggio assoluto fino ad ora, decidono l’autogoal del duo Pani – Lai e la rete di Berlucchi, con ancora 25 minuti tutto è ancora in sospeso.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ Ammonito Berlucchi, in ritardo su Frau.
6’ Tacco illuminante di Visioli che vede al limite dell’area Berlucchi, destro improvviso che fa volare Lai, bella parata dell’estremo difensore.
10’ Attimi di tensione a centrocampo, l’arbitro Chessa deve richiamare la calma.
11’ Ammonito Peretti, che sgambetta da dietro Cocco lanciato in porta.
12’ Punizione bassa e forte di Berlucchi, palla appena fuori dallo specchio deviata quindi da Cocco che però non ha fortuna.
14’ Rocca punge ancora, destro forte bloccato in due tempi da uno straordinario Lai.
15’ Rocca estende di testa per Suergiu, copertura sontuosa di Visioli in extremis.
16’ GOL! 1-2! Sorpasso cercato e trovato dagli arancioneri, punizione dal limite destro affidata al numero 10 Berlucchi, cross basso su cui si avventa in scivolata Cocco che anticipa il suo marcatore e devia in rete.
18’ GOL! 2-2! Pareggio dei rosanero, Atzeni resiste alla tentazione del tiro dalla distanza nonostante l’incitamento dei suoi, decide invece di cercare in mezzo all’area Frau che si gira da spalle alla porta ed insacca nell’angolo lontano.
21’ Azione personale di Cocco che trova il corridoio sulla destra, pase doble e destro sul primo palo su cui è presente Cabras che chiude in corner.
22’ GOL! 2-3! Da calcio d’angolo, arriva il nuovo pareggio degli arancionero. Peretti viene pescato a centro area, girata di destro vincente e partita in mano del Vai che ce n’è.
23’ Fioccano i provvedimenti disciplinari dopo l’ennesima scaramuccia, ammoniti Visioli, Faedda ed espulso il già ammonito Peretti, arancionero che giocheranno gli ultimi minuti in inferiorità numerica.
24’ Occasione ghiottissima per i rosanero, che guadagnano una punizione dal limite che costa il giallo a Cano.
25’ Punizione che si infrange sulla barriera, palla spazzata e si attende il triplice fischio.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ci sono più provvedimenti disciplinari che goal, la partita già nervosa nella prima frazione diventa una bolgia nella seconda e si rasentano gli scontri con le mani.

IL POST PARTITA
Un bell’incontro sportivo rovinato dai soliti battibecchi, l’arbitro Chessa più volte incita i giocatori a cessare le lamentele e soprattutto gli insulti, ma spesso viene ignorato e viene dunque portato ad estrarre il cartellino. Come si è detto una partita indubbiamente avvincente ma per via dell’alta tensione soggetta a continue interruzioni che spezzano continuamente il gioco e soprattutto minano la pazienza dei presenti. Anche se ci si gioca l’accesso alla finale non per questo si devono giustificare questi comportamenti scabrosi e certamente non tollerabili. Detto ciò il dado è tratto, la posta in palio è stata infine spartita, in finale ci va il Vai che ce n’è che incrocia i biancoblu del Nautica Forza 3, dove ci si aspetta un incontro più rispettoso d apprezzabile.

IL TABELLINO
CAGLIARI CASE:
Cabras 7, Atzeni 6.5, Faedda 6, Soro 6, Pirroni 6, Lai 5.5, Frau 6.5, Suergiu 6, Cicalò 6, Rocca 7, Porceddu 6.
VAI CHE CE N’E’: Lai 7, Pani I 6.5, Pani II 6.5, Podda 6, Pruneddu 6, Gregu sv, Manca 6, Peretti 6, Berlucchi 6.5, Cano 6.5, Cocco 7.5, Visioli 6.5.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 5’ Aug. Pani II (C), 20’ Berlucchi (V), 41’ Cocco (V), 43’ Frau (C), 47’ Peretti (V)
AMMONITI: 8’ Lai (C), 29’ Berlucchi (V), 36’ Peretti (V), 48’ Visioli (V), Faedda (C), 49’ Cano (V)
ESPULSI: 48’ Peretti (V)
MIGLIOR GIOCATORE: Cocco (V)
MIGLIOR PORTIERE: Lai (V)

LE PAGELLE – CAGLIARI CASE
ROBERTO ROCCA VOTO 7.
Da punta di peso, tutto il carico offensivo della squadra preme su di lui. Lavora bene i palloni, si ricava diverse occasioni ma viene mal supportato dai compagni e così spesso si ritrova a condurre azioni in solitaria. Non è un caso se oggi non è andato in rete. BOA.
NICOLA ATZENI VOTO 6,5. Incide subito sulla partita, discesa sulla sinistra e palla in mezzo che poi verrà tradotta in autorete dalla difesa arancionera, si può considerare un quasi assist. Ma aldilà di quello da difensore se la cava così così, soffre molto le funamboliche discese dell’acrobata Cocco. MEZZA FASE.
CARLO LAI VOTO 5,5. Oggi la difesa non fa bella figura, ma c’è da aspettarselo se a referto si nota una lunga sfilza di ammoniti. Lui però è quello che inaugura le danze, stracciando letteralmente la casacca di Cocco, costretto a giocare con uno squarcio sul retro della divisa. Il pezzo di stoffa arancione è rimasto a metà campo per tutto il resto della partita. SCALPO.

LE PAGELLE – VAI CHE CE N’E’
CLAUDIO COCCO VOTO 7,5.
Fa impazzire i giocatori avversari con tocchi di palloni vellutati, cambi passo improvvisi ed inserimenti in area da vero rapinatore che gli valgono il goal dell’1-2. Si ritrova ben presto con la maglia squarciata, segno di come oggi sia imprendibile. SAETTA
FEDERICO VISIOLI VOTO 6,5. Anche se in alcune circostanze fa la parte del cattivo, calcisticamente parlando oggi è la roccia che tiene ben salda la difesa arancionero, un vero baluardo che risponde sempre presente nel momento del bisogno. Menzione di merito per il tacco che libera Berlucchi su cui rimedia un miracoloso Cabras. DIGA.
LORENZO PERETTI VOTO 6. Su di lui ci sarebbe tanto da dire, ma dovendo necessariamente essere concisi basti sapere che è stato lo spacca partita, nel bene e nel male. Negli ultimi 5’ minuti di gara segna il goal vittoria, per poi un attimo dopo rimediare il rosso, precludendogli così la partecipazione alla finale. BIPOLARE.

Riccardo Canosa