9^ PGS Summer FUT5AL Cup "A"
Calcio a 5 - Maschile

Delogu Legnami - P-Nachos 3 - 8

04/08/2020

Delogu saluta la Summer: finale da applausi per il P Nachos

IL PRE PARTITA
Ultimo treno per il Delogu Legnami obbligato a fare 1 punto in più del New Team per raggiungere la qualificazione alle fasi finali del torneo. Situazione più che rilassata invece per il P Nachos automaticamente qualificato e reduce da una vittoria sofferta ma decisiva sugli Amici di Lelle per 10-8.

 IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 0-1! Grande assist a tagliare il campo di Murgia che serve Pilleri il cui destro sul palo lontano non lascia scampo a Contu.
5’ Ancora Murgia a inventare per Pilleri, ma stavolta il 5 ospite sceglie la via dell’assist per Paderi il cui tacco finisce di poco fuori.
8’ GOL! 0-2! Cross dalla destra verso il centro dell’area dove Paderi si libera di Serra con una finta per poi depositare in rete.
16’ GOL! 1-2! Accorcia Troncia con un bel destro dal limite dell’area. Di nuovo in gara il Delogu.
20’ GOL! 1-3! Gran destro da fuori di Putzu che trov un non impeccabile Contu. Terza rete ospite.
22’ GOL! 1-4! Azione personale di Paderi che si beve la difesa e con il destro batte per la quarta volta Contu. Doppietta personale per lui.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
P Nachos decisamente più in palla nel corso del primo tempo grazie buonissima prestazione di Murgia da metronomo e alle azioni personali di Pilleri e paderi. Dall’altro lato il solo Troncia è stato in grado di rendere dura la vita a Piga, ma non è bastato per equilibrare il match.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ GOL! 1-5! Errore da matita rossa per Congiu che perde palla nella sua area a vantaggio di Pilleri che serve Murgia per la manita.
30’ GOL! 1-6! Sventola di Pilleri dalla trequarti di destra che Putzu corregge sottomisura all’altezza del secondo palo.
32’ GOL! 2-6! Piga tenta l’azione personale uscendo dai pali, ma perdendo palla favorisce la rete di Scarpellini da centrocampo.
36’ Traversa colpita da Murgia, vicino alla doppietta il numero 6.
40’ GOL! 2-7! Contropiede in solitaria per Murgia che non sbaglia. Blackout totale per il Delogu.
43’ GOL! 2-8! Ancora gol di Paderi che beffa nuovamente un imperfetto Contu.
45’ Piga si rifà dall’errore precedente salvando per ben due volte su Congiu. Nell’azione immediatamente precedente palo di Scarpellini.
49’ GOL! 3-8! Gran tiro di Congiu respinto da Piga che non può nulla sul tap in di Scarpellini.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo sulla falsa riga del primo con un grande calcio giocato dagli ospiti, parzialmente favorito dagli errori individuali della retroguardia, e con i padroni di casa in partita solo a sprazzi. Da segnalare la rete di tutti e 4 i giocatori di movimento messi in campo dai P Nachos.

IL POST PARTITA
Delogu matematicamente out a prescindere dal risultato del New Team in virtù della sconfitta nello scontro diretto. Un ko amaro per una delle squadre più attrezzate del torneo, la quale, a differenza di altre partite in cui avrebbe meritato di più, stavolta non ha potuto far nulla contro la prestazione dell’avversario.

IL TABELLINO
DELOGU LEGNAMI:
Contu 5.5, Scarpellini 6.5, Serra 6, Congiu 5, Cabiddu 6, Troncia 6.5
P NACHOS: Piga 6, Putzu 7, Pilleri 7.5, Murgia 7.5, Paderi 8.5
ARBITRO: Olias
MARCATORI: Pilleri (P) 2’, Paderi (P) 8’-22’-43’, Troncia (D) 16’, Putzu (P) 20’-30’, Murgia (P) 28’-40’, Scarpellini (D) 31’-49’
AMMONITI:
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:
Paderi
MIGLIOR PORTIERE: Piga

LE PAGELLE – DELOGU LEGNAMI
MARIO CABIDDU VOTO 6.
Partita senza infamia e senza lode per il centrocampista padrone di casa, che nonostante una prestazione non eccelsa riesce a entrare meritatamente in top 3. Una partita ordinata e senza troppi errori impreziosita da un bel tiro respinto da Piga. SUFFICIENTE.
MARCO SCARPELLINI VOTO 6,5
Dopo un primo tempo incolore ha qualche sussulto nella ripresa che gli permette di andare in gol per ben due volte anche se a gara già irrimediabilmente segnata. Tira anche un gran si istro sul palo poco prima di segnare il su secondo gol. BOMBER DELLA BANDIERA.
MIRKO TRONCIA VOTO 6,5. Brilla da solo in un primo tempo pessimo dei compagni di squadra, dove segna un bel gol dal limite, tira e difende per 4. Nella ripresa cala leggermente l’intensità rendendosi tuttavia pericoloso in alcune occasioni. DETERMINATO.

LE PAGELLE – P NACHOS
ROBERTO PILLERI VOTO 7.5.
Inizia subito con il botto segnando un bel gol di destro dopo appena due minuti. La rete, anziché invogliarlo a farne a altre, lo riporta nel pianeta assist e lui di tutta risposta sfodera te passaggi da gol nel corso dei restanti 48’. ASSISTMAN.
RAFFAELE MURGIA VOTO 7,5 Qualche sbavatura in zona gol gli toglie lo scettro di migliore in campo m la sua prestazione è comunque pazzesca. Nel primo tempo, oltre a un gran lavoro di quantità, si dimostra un ottimo metronomo a centrocampo propiziando il gol di Pilleri e altre occasioni. Nella ripresa si concede il lusso di segnare una doppietta sfruttando gli errori avversari. TUTTOFARE.
MATTEO PADERI VOTO 8.5. Perfetto stoccatore nonché abilissimo in percussione personale. È il più tecnico dei suoi e lo dimostra ogni volta che tocca palla anche se si dimostra talvolta un filo lezioso. Nel primo tempo sbaraglia la difesa con una doppietta di pura classe e nella ripresa firma l’hat trick con un bolide da fuori non intercettato a dovere da Contu. DRIBBLOMANE.

Enrico Mameli