9^ PGS Summer FUT5AL Cup "A"
Calcio a 5 - Maschile

New Team - Black Monkey 2 - 6

05/08/2020

Le Monkeys conquistano la vetta, ai quarti se la vedranno coi Garadja

IL PRE PARTITA
Scontro importante per il Black Monkey che necessita di un solo punto per assicurarsi il primo posto ed occupare la carica di testa di serie, di fronte a sé un New Team già eliminato e che gioca unicamente per centrare un risultato di prestigio contro la potenziale prima della classe. Arbitra Noli.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Aresu esce via da una situazione scomoda e lancia in contropiede Testa, bravo Carcangiu a coprire lo specchio ed a respingere la conclusione.
4’ Ancora Carcangiu protagonista, in uscita bassa su Aresu che conclude sulle sue gambe.
5’ Seu dalla trequarti, destro forte ma centrale respinto da Rocca.
6’ Bella combinazione da angolo tra Aresu e Lumia, numero 11 rosanero che cerca lo scavetto da posizione però angolatissima.
11’ GOL! 0-1! Schirru sblocca le marcature, destro dalla sinistra che sbatte prepotentemente sul palo interno non dando scampo a Rocca.
12’ Bello scambio del new Team in avanti, Mura è libero di calciare col mancino ma manca il bersaglio.
14’ Buon giro palla dei rosanero, ma la copertura degli All Black’s è impeccabile.
17’ GOL! 0-2! Garzia vede tra le linee un passaggio illuminante per Seu che si ritrova solo davanti a Rocca e lo fredda con il piattone rasoterra.
21’ Perra Mar. in progressione sulla destra, incrocia il destro che sibila di poco a lato del palo.
22’ Contropiede che vede protagonista ancora Testa, numero 0 che tenta il pallonetto ma sbaglia la quadratura.
23’ Super parata di Carcangiu sulla solita scorribanda di Testa, destro forte su cui interviene il portiere con la mano aperta.
24’ GOL! 1-2! Accorcia le distanze Testa, che all’ennesimo contropiede riesce finalmente a trovare il corridoio giusto per superare Carcangiu: Diagonale alla Inzaghi che si infila a fil di palo sull’uscita del portierone.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Nonostante la posta in palio sia irrilevante per il New Team, la gara è molto più intensa del previsto. Reazione d’orgoglio dei rosanero che in chiusura riaprono la partita.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Atzori conclude all’improvviso dalla trequarti costringendo Rocca all’intervento in spaccata, palla deviata col piede sinistro.
5’ Mura imbecca Aresu che solo davanti a Carcangiu prova a sorprenderlo in controtempo, strepitoso Carcangiu che disinnesca in due tempi.
6’ GOL! 1-3! Direttamente su contropiede, Schirru gioca col compagno in scambio e conclude celermente a rete, nulla da fare per Rocca.
7’ GOL! 1-4! Curreli non perdona! Brutto momento per il New Team che lascia passare il numero 10 avversario, una prateria davanti a lui che significa 1-4.
11’ Lumia calcia dalla sinistra quasi dalla bandierina, conclusione comunque potente che richiede la respinta coi pugni di Carcangiu.
12’ Mura in penetrazione fa tutto benissimo, ma strozza troppo il destro e la palla esce di un metro abbondante.
13’ Lumia per Mura, sinistro di fronte a Carcangiu che esce benissimo e para col corpo, corner rosanero.
14’ GOL! 2-4!  Destro poderoso di Schirru che spacca la porta, Carcangiu è finalmente battuto.
19’ Garzia resiste alla carica ed in un eccesso di generosità serve praticamente a fil di palo Seu, che prova a concludere ma centra l’esterno della rete.
21’ Conclusione a sorpresa di Testa che quasi prende di sprovvista Carcangiu, che deve controllare in due tempi.
23’ GOL! 2-5! Curreli si fa perdonare l’errore grossolano di poco prima, riceve a sinistra e battezza il sette all’angolo opposto.
24’ GOL! 2-6! Tripletta di Curreli! Si sveglia all’ultimo il numero 10, altro tiro stavolta da posizione centrale che supera ancora Rocca.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Stoica resistenza del New Team abbattuta infine dalle Monkeys che dilagano e si assicurano una vittoria messa in discussione alla prima frazione.

IL POST PARTITA
Ci si aspettava una partita priva di verve vista l’eliminazione al turno precedente del New Team, ma i rosanero hanno invece onorato l’impegno sino alla fine ed hanno fatto sudare le Monkeys che, nonostante il risultato molto largo hanno dovuto combattere per una buona mezz’ora prima di prendere il sopravvento. Ora l’accesso ai quarti è certamente da teste di serie, se la vedranno dunque con i quarti classificati dell’altro girone i Birilli.

IL TABELLINO
NEW TEAM:
Schirru 6.5, Lumia 6, Mura 6.5, Testa 7, Rocca 6.5, Aresu 6.5, Pantaleo 6.
BLACK MONKEY: Carcangiu 7.5, Marceddu 6.5, Firano 6, Schirru 7, Seu 6.5, Scameroni 6.5, Perra 6.5, Atzori 6, Curreli 7, Garzia 6.5.
ARBITRO: Noli
MARCATORI: 11’, 31’ Schirru (B), 17’ Seu (B), 24’ Testa (N), 32’, 48’, 49’ Curreli (B), 39’ Schirru (N).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Schirru (B)
MIGLIOR PORTIERE: Carcangiu (B)

LE PAGELLE – NEW TEAM
ANDREA TESTA VOTO 7.
Protagonista assoluto dei rosanero, sempre sul filo del fuorigioco se ci fosse e ricercato numero uno dalla difesa delle Monkeys. Segna un goal di rapina, anticipando l’uscita di Carcangiu, anche se dopo numerosi tentativi. PERSEVERANTE.
FEDERICO ARESU VOTO 6,5. Con i suoi tocchi vellutati riesce spesso ad uscire da situazioni parecchio complesse ed ad alto rischio, che potrebbero complicarsi facilmente. Viene via spesso alla marcatura ed innesca più volte il compagno Testa. PROPELLENTE.
STEFANO MURA VOTO 6,5. Specialmente nel secondo tempo è tra i più attivi dei suoi, anche se sotto porta manca spesso la lucidità, è apprezzabile la sua propositività ed intraprendenza. Va vicino alla rete più volte, ma manca la precisione. GONIOMETRO.

LE PAGELLE – BLACK MONKEY
GIANLUCA CARCANGIU VOTO 7,5.
Si staglia come un muro impenetrabile che non concede nulla. Gli avversari ci provano e ci riprovano ma riesce a togliere ed a parare quasi di tutto: solo due le reti concesse in una serata altrimenti immacolata. SARACINESCA.
GIACOMO CURRELI VOTO 7. A parte la tripletta maturata nei minuti finali oggi non sembra molto in palla, sbaglia diversi tocchi ma per sua fortuna la squadra è parecchio attenta e compensa la sua imprecisione. Votazione che si alza grazie ai due goal in extremis che lo redimono da una prestazione altrimenti impalpabile.  BONUS.
LUCA SEU VOTO 6,5. Nonostante la staticità che lo contraddistingue esegue i giusti movimenti ed i tocchi sono quasi sempre giusti. Riesce a farsi servire sotto porta per la sua rete, ma riesce a sua volta a mandare in porta i suoi compagni più volte. INGRANAGGIO.

Riccardo Canosa