9^ PGS Summer FUT5AL Cup "A"
Calcio a 5 - Maschile

Ste.Va.Packaging - FC Garadja 1 - 6

05/08/2020

Impresa Garadja: Ste.va tradito dall’uomo in meno.

IL PRE PARTITA
Ultimo incontro del girone 1 Serie A anche per Ste.Va Packaging e FC Garadja. I due fanalini di coda giocano il derby per uscire dall’ultimo posto anche se una delle due ha ancora una chance. Difatti se per i padroni di casa la vittoria con aggancio ai Birilli non porterebbe alcun vantaggio in virtù della sconfitta nello scontro diretto, gli ospiti possono vantare l’unico punto ottenuto finora proprio contro la quarta in classifica che dovrebbe a quel punto far valere la differenza reti per confermarsi finalista.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Boi vicino al vantaggio con un sinistro dal limite. Palla sul fondo.
3’ GOL! 1-0! Medda perde palla all’altezza della sua trequarti a vantaggio di Todde che con il destro batte Monni per l’1-0.
7’ Bomba di Zodio che termina a lato di pochissimo. Ospiti vicini al pareggio.
10’ Boi rientra sul destro dalla trequarti di sinistra. La conclusione termina di poco a lato.
13’ GOL! 1-1! Palla messa al centro dalla destra e anticipo di Delussu nella sua porta che beffa un incolpevole Monni.
14’ Delussu prova a riscattarsi dall’autogol ma il suo tiro al volo dalla trequarti finisce di poco sopra la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Match equilibrato come da copione. Due squadre vivaci nella costruzione di manovra ma anche spesso e volentieri distratte i fase di copertura. Leggermente meglio gli ospiti ai punti grazie ai molteplici tiri dalla distanza di Boi e Zodio. Dall’altro lato Delussu, autogol a parte, ha giocato un buon match di quantità mentre l’autore del gol Todde si è visto solo a sprazzi.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ Cara prova a rendersi pericoloso con il destro ma Fenu c’è e respinge. Brividi per il Garadja.
29’ Risposta ospite con Pireddu che carica dal limite e sfiora il gol. Attento Monni.
33’ GOL! 1-2! Campagnola fredda Monni con una punizione bellissima che si stampa sotto l’incroio dei pali.
34’ Campagnola vicino al raddoppio con un tiro dal limite che grazie a una deviazione termina sul palo.
37’ GOL! 1-3! Doppietta per Campagnola che si conferma il longshooter del team segnandop con una botta da fuori la terza rete per i suoi.
39’ GOL! 1-4! Todde diserta letteralmente la gara facendosi soffiare il pallone da Ataldi. Rete del numero 11 sul primo palo.
46’ GOL! 1-5! Pireddu segna una gran rete da fuori con il destro. Palla sotto l’incrocio.
50’ GOL! 1-6! Puddu D. chiude la gara con un destro da centro area.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo senza storia e francamente difficile da commentare. Un match equilibrato fino al gol su punizione di Campagnola, che ha successivamente preso una piega insolita e a tratti vergognosa con il numero 10 Todde volontariamente avulso dal gioco. L’assenza forzata e anche dannosa della punta, suo l’errore sul gol di Ataldi, ha letteralmente costretto i suoi a giocare in 4 uomini fino al 50’ subendo così un’inevitabile imbarcata. Appalusi anche per il Garadja in grande spolvero con i suoi tre nuovi innesti, ma inevitabilmente avvantaggiato dalla situazione.

IL POST PARTITA
Garadja che aveva bisogno di un miracolo e di fatto il miracolo è arrivato. 6-1 sui pari punti e quarto posto raggiunto in virtù della differenza reti sui Birilli, usciti sconfitti 7-2 nell’ultimo match con la capolista Cellarium. Terrmina ultimo a solo un punto lo Ste.Va Packaging a testa alta nonostante la maccia della prestazione di un singolo.

IL TABELLINO
STE.VA. PACKAGING:
Monni 6.5, Delussu 6, Cara 6.5, Medda Fabrizio 6, Todde 4
FC GARADJA: Fenu 6.5, Medda Filippo 6, Puddu L. 6.5, Campagnola 7.5, Zodio 6.5, Ataldi 7, Boi R. 6.5, Puddu D. 6.5, Pireddu 7
ARBITRO: Portas
MARCATORI: Todde (S) 3’, Delussu AG. (G) 13’, Campagnola (G) 33’-37’, Ataldi (G) 39’, Pireddu (G) 46’, Puddu D. (G) 50’
AMMONITI:
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:
Campagnola
MIGLIOR PORTIERE: Fenu

LE PAGELLE – STE.VA. PACKAGING
SALVATORE DELUSSU VOTO 6.
Un 6 più per la grinta e l’impegno che per l’effettiva prestazione la quale, per forza di cose, è risultata imperfetta. L’autogol macchia un ottimo primo tempo con pressing asfissiante e qualche bella giocata. Nella ripresa deve badare spesso e volentieri a offensive di 3 uomini troppo complicate da respingere, TEMERARIO.
MAURO MONNI VOTO 6,5
Partita esemplare nonostante i 6 gol subiti. Nel primo tempo respinge le belle occasioni create dagli ospiti ma ha attimi in cui riesce a respirare. Nella ripresa invece deve fare gli straordinari per via della costante mole di palle gol create dagli ospiti LAVORATORE.
DANIELE CARA VOTO 6,5. Partita di quantità per il numero 3. Macina chilometri per tutta la gara lavorando per due nei minuti finali. Lotta e crea occasioni andando pure vicino al gol personale a inizio secondo tempo con un bel destro respinto da Fenu.  FATICATORE.

LE PAGELLE – FC GARADJA
MARCO PIREDDU VOTO 7.
Primo tempo giocato ad alta intensità ma con poche occasioni effettivamente create. Nella ripresa cambia registro e si rende maggiormente pericoloso trovando sul finale un bellissimo gol per il momentaneo 5-1. CRESCENTE.
NICOLA ATALDI VOTO 7 entra a partita in corso mettendo subito ordine alla costruzione di manovra. Agile e veloce, riesce spesso a creare superiorità numerica con le sue giocate in accelerazione. Nella ripresa segna anche il gol del 4-1 rubando palla a Todde. MOTORINO.
SAMUELE CAMPAGNOLA VOTO 7.5.
Nel primo tempo non si vede granché, ma nella ripresa decide la partita. Un gol pazzesco su punizione e una bella conclusione da fuori, intervallate da un palo, portano gli ospit a dilagare sul finale. LONGSHOOTER.

Enrico Mameli