FC Tiranni - Smell Brasil 7 - 3

13/08/2020

I Tiranni dominano, lo Smell insegue ma alla fine cede

IL PRE PARTITA
FC Tiranni e Smell Brasil si trovano a Seminario per la prima delle Finali AT League Summer 2020. Gli FC Tiranni nelle Fasi Finali non sono mai stati particolarmente fortunati; lo Smell Brasil già due anni fa sotto il nome Colo Colo riuscì a vincere, eravamo a FP14 e la squadra di Rossi ebbe la meglio dopo i penalty del Nissolino Concorsi Militari. Formazioni: nei giallo neri unico assente è Corda in mezzo al campo; maggiori le problematiche per Rossi e compagni che devono rinunciare a Mereu, Meloni e Paderi nella linea difensiva, in mezzo al campo out Deiana, Serpi, Lisci, Mulas, Coni ma soprattutto Ordas, problemi anche in avanti dove oltre al solito Marras è assente anche Ligas. Arbitrano in due: Michele Cabras e Cristian Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 1-0! Pinna raccoglie la respinta del portiere su un precedente tiro di Monni, palla in mezzo proprio per quest’ultimo che stavolta trafigge Piga.
2’ Break dello Smell, Moro arriva al tiro ma il suo destro è respinto agevolmente da Canetto.
4’ De Pasquale in serpentina arriva a tu per tu con Piga che in uscita abbatte il numero 11.
5’ Punizione affidata a Monni, destro violentissimo alzato sulla traversa da Piga che si rifugia così in calcio d’angolo.
6’ Sarritzu effettua uno scellerato passaggio orizzontale, De Pasquale intercetta e si invola in contropiede, al confronto con l’estremo difensore prova la rasoiata ma il mancino è troppo strozzato e sfila sul fondo.
7’ Reazione dello Smell, è ancora Moro a portarsi al tiro col destro ma Canetto è sempre attento.
9’ Altro errore di Sarritzu in impostazione, a beneficio del funambolico Pinna che viene chiuso provvidenzialmente da Piga.
10’ GOL! 2-0! Edoardo Pinna serve dalla sinistra per Monni che, contrastato da Sarritzu, riesce comunque a centrare lo specchio, Piga imbrogliato dalla traiettoria deviata guarda la sfera insaccarsi nell’angolino sinistro.
11’ GOL! 3-0! Assist al bacio di Innamorati che con l’esterno destro serve l’inserimento di Pinna sulla destra, di nuovo a tu per tu con Piga stavolta lo supera facendogli passare la palla sotto le gambe.
13’ GOL! 3-1! Accorcia le distanze Roberto Muggironi! Dopo una punizione calciata dal portiere Piga e magistralmente disinnescata da Canetto, il numero 10 dello Smell tira fuori dal cilindro una magia, destro chirurgico dai 15 metri che supera il portierone dei Tiranni.
15’ Piga fuori dai pali allarga sulla sinistra per Moro, deviazione ciabattata ma efficace che costringe Canetto a non rischiare e chiudere con i piedi in angolo.
16’ Mocci guadagna il fondo sulla sinistra, conclusione che attraversa l’aera ed esce non di molto alla destra del palo, Smell in crescita.
17’ Dopo un lancio illuminante dei Tiranni, Perra mette giù e chiuso da Piga retrocede il passaggio al solissimo De Pasquale, Monumentale l’intervento di Muggironi che chiude in angolo.
19’ Deiana fugge solla destra, mette in mezzo per De Pasquale che calcia da due passi in porta, Piga impressionate ancora una volta para.
19’ GOL! 4-1! I Tiranni allungano ancora! Serpentina del numero 11, la difesa dello Smell ha un’amnesia e fa passare De Pasquale che calcia solissimo sulla sinistra e supera ancora Piga.
20’ Rossi controlla non benissimo il passaggio di Pinna, cambio gioco per Muggirono che calcia di prima intenzione col destro ma la palla vola alle stelle.
22’ GOL! 4-2! Punizione perfetta calciata dal portiere Bruno Piga, destro potentissimo che si infila esattamente all’incrocio dei pali, imprendibile.
23’ Monni vede l’inserimento di Perra, ancora una volta difesa dello Smell troppo facilmente penetrabile, ancora una volta Piga deve salvare la situazione parando col corpo.
24’ Pinna lasciato libero di giocare sulla destra, destro forte che si infila sull’esterno della rete, precisamente dietro l’incrocio destro.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Tiranni letteralmente scatenati, la squadra giallo nera ha una gran voglia di riscattare la sconfitta nel Girone. Lo Smell Brasil è sceso in campo appannato, senza la giusta grinta per vincere una Finale. Piga si è arrabbiato spesso e volentieri con i compagni infilati più e più volte sulle corsie laddove il solito Pinna, ma anche De Pasquale, fanno un pò quel che vogliono. Negli orange sostanzialmente oltre a Piga, si salva solo Muggironi.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ Muggironi perde un contrasto giudicato regolare dagli arbitri, Pinna sfrutta il contropiede sulla destra ignorando il compagno sul lato opposto e quindi prova a rientrare sul sinistro ma conclude fuori.
4’ GOL! 5-2! Piattone destro tra il morbido ed il potente di De Pasquale, Piga tocca ma non riesce a tirar fuori la conclusione in rete.
6’ Piga sale ancora una volta, arriva alla conclusione e piazza il destro non fortissimo, Canetto respinge coi piedi e l’azione sfuma con il tiro sbilenco di Sarritzu.
7’ Nervi che iniziano a saltare, Bruno Piga ha una piccola scaramuccia con la panchina dei Tiranni.
8’ Moro recupera un pallone che poteva essere sanguinoso, calcia quindi forte sul primo palo ma Canetto dice di no.
9’ Episodio chiave, Deiana ruba palla a Piga che effettua un fallo tattico abbracciano il 9 dei Tiranni. Reazione esagerata di Deiana che tira un calcio al portiere, Olias quindi interviene ammonendo Piga per il fallo tattico ed estraendo il rosso a Deiana per il fallo di reazione.
10’ GOL! 6-2! Piga perde un pallone sanguinolento nell’area avversaria, così a porta sguarnita Monni calcia una palla che sfila e lemme lemme si infila in fondo al sacco. Sostituzione tra i pali, esce Piga ed entra Rossi.
12’ GOL! 6-3! Rossi! Grande prova di reazione del capitano dello Smell, che penetra in area e scarica di esterno destro sul secondo palo, nulla da fare per Canetto.
13’ Punizione di Rossi dal limite dell’area, destro forte ma centrale su cui arriva tranquillamente Canetto.
16’ Torna in porta Piga che rileva Rossi.
17’ Perra tenta la fortuna dalla distanza, di esterno destro prova a metter paura a Piga che osserva la palla uscire non di molto alla destra del palo.
18’ De Pasquale scappa via ai suoi marcatori, allarga per Monni sulla destra su cui chiude Piga in angolo.
19’ Sarritzu dalla destra arretra per Mocci, destro forte di prima su cui Canetto ci arriva con le gambe.
20’ Moro viene pescato sulla destra, rientra sul mancino e cerca il piazzato, palla che non gira abbastanza ed esce alla sinistra del palo.
22’ Buon gioco dello Smell tra Piga e Moro, viene così liberato lo spazio per Sarritzu che conclude col mancino che fa la barba al palo.
23’ Palo di Monni! Fuga della punta dei Tiranni, destro defilato che sbatte sul secondo palo, sulla ribattuta De Pasquale viene murato da Piga che salva la situazione.
24’ GOL! 7-3! Contropiede dei Tiranni, De Pasquale praticamente camminando arriva in bocca a Piga, passaggio al compagno Pinna che segna il più semplice dei goal.
25’ Ammonito De Pasquale per una precedente trattenuta su Moro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Gara che è diventata anche nervosa col contatto Deiana - Piga che a momenti sfociava in qualcosa di ben più grave, bravi i due aldilà del contrasto sin troppo animato a mantenere le distanze quel tanto che è bastato per non far degenerare la situazione. Lo Smell Brasil anche in superiorità numerica sia pure per pochi minuti, non è mai sembrato convinto di potercela fare e tra le altre cose, ha pagato la serata grigia di Moro.

IL POST PARTITA
Parte la festa di un FC Tiranni che dopo tante amarezze conclude con il titolo di campione, la squadra di Perra potrà ora usufruire anche di una pizzata presso la Pizzeria Il Cellarium di Selargius. Prestazione elegante e precisa quella dei giallo neri che sono sembrati in affanno, non tanto per merito degli avversari quanto per la fatica dovuta alla stanchezza, solo in alcuni tratti del secondo tempo. Lo Smell Brasil che si era presentato a questo appuntamento con sei vittorie ottenute in altrettanti incontri, perde la gara che non avrebbe dovuto perdere, con tanta amarezza perchè più che una questione tecnica quella degli orange è sembrata una questione mentale: i ragazzi di Rossi sono entrati senza il giusto piglio, senza la giusta cattiveria.

IL TABELLINO
FC TIRANNI:
Canetto 7, Pinna 7, Perra 7, Deiana 5, Innamorati 8, Monni 8, De Pasquale 7.5
SMELL BRASIL: Piga 5.5, Rossi 6, Moscatelli 6, Sarritzu 6.5, Mocci 7, Muggironi 7.5, Moro 5.5.
ARBITRO: Cabras - Olias
MARCATORI: 1’, 10’, 35’ Monni (T), 11’, 49’ Pinna (T), 13’ Muggironi (S), 19’, 29’ De Pasquale (T), 22’ Piga (S), 37’ Rossi (S)
AMMONITI: 34’ Piga (S), 50’ De Pasquale (T)
ESPULSI: 34’ Deiana (T)
MIGLIOR GIOCATORE: Innamorati (T)
MIGLIOR PORTIERE: Canetto (T)

LE PAGELLE – FC TIRANNI
CARLO INNAMORATI VOTO 8.
Una prestazione di qualità la sua. Ottimo in fase di impostazione e nel recupero palla. Fa sempre la cosa giusta. OK IL PREZZO E' GIUSTO.
ANTONIO MONNI VOTO 8.
Sale in cattedra nel momento più importante: in Finale. Tre gol che sono l'inno alla gioia per i Tiranni. ACCOLTELLAMENTO. 
MATTIA DE PASQUALE VOTO 7,5.
Primo tempo così e così, poi nella ripresa Mattia va subito a segno, prende morale, prende coraggio, e non lo ferma più nessuno. TAZ.
MARCO CANETTO VOTO 7.
Spesso in difficoltà sulle conclusioni centrali, esteticamente magari imperfetto, ma quel che conta è che la palla non entri. EFFICENTE.
EDOARDO PINNA VOTO 7.
Gli mancano 10 centimetri per arrivare alla perfezione: realizza le cose più difficili, ma a volte si perde in quelle più semplici. PASTICCIONE.
RICCARDO PERRA VOTO 7.
Davanti alla porta non è proprio il top ma è là dietro che Riccardo dà il suo meglio, uno che da saltare, è tremenamente difficile. GUARD RAIL.
RICCARDO DEIANA VOTO 5.
Sufficiente sino a 15' dalla fine quando inspiegabilmente per portare via palla a Piga gli dà un calcio. Davvero un peccato. DESOLANTE.

LE PAGELLE – SMELL BRASIL
ROBERTO MUGGIRONI VOTO 7,5.
Il migliore di gran lunga negli orange. Nel primo tempo prima salva due volte la porta, poi prova a riaprire la gara. ENCICLOPEDIA.
PAOLO MOCCI VOTO 7.
Lo abbiamo visto giocare partite migliori, quanto meno però sulla fascia riesce sempre a mettere il pepe agli avversari. STARNUTO.
AGOSTINO SARRITZU VOTO 6,5.
Non benissimo quando difende, decisamente meglio quando si propone andando a creare superiorità numerica. ANICE STELLATO.
EDOARDO MOSCATELLI VOTO 6.
Gioca non tantissimo provando a dare il suo contributo, sufficiente, senza particolari squilli di tromba. CALMA PIATTA.
ALESSIO ROSSI VOTO 6.
Pronti via parte tutt'altro che bene, si rifà nel secondo tempo quando firma un gol alla Quaresma e poco dopo rischia di fare il bis. TRIVELLATORE.
DAVIDE FABIO MORO VOTO 5,5.
L'ex Cracca Dimoniu sbaglia la gara più importante: chiuso di qua, chiuso di là, soffre la pressione e finisce senza gol. STOMACO VUOTO.
BRUNO PIGA VOTO 5,5.
Dopo 10' già chiede di uscire dalla porta. Da libero va meglio, poi però la media si abbassa per colpa del suo animo troppo caldo. DIAVOLO IN ME.

Cronaca di Riccardo Canosa
Pre partita, commento primo tempo, commento secondo tempo, post partita e pagelle di Giacomo Luigi Uccheddu