Los Bandoleros - FC Is Cortes 5 - 7 d.c.r.

14/08/2020

L’equilibrio non accenna a spezzarsi, decisivo l’errore dal dischetto di Usai

IL PRE PARTITA
E' il giorno della Finale più attesa, quella della LDC "A" di calcio a 7. In campo i Los Bandoleros che in Semifinale hanno avuto la meglio dopo i calci di rigore di MG10_TEAM, contro FC Is Cortes che nel penultimo atto della manifestazione hanno superato in rimonta il Rassu Trasporti. Spazio alle formazioni: due assenze nella squadra di casa, sono quelle di Melis che nella circostanza preferisce vestire i panni del mister, e quella di Monteverde, entrambi a centrocampo; problemi in mediana anche per la formazione di Monserrato orfana di Chessa e Picciau, gli azzurri non hanno a disposizione anche Pinna nel pacchetto avanzato. Arbitro in doppia per la Finale, come di consueto, a dirigere saranno Alberto Chessa e Massimiliano Pilia.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Primo squillo dei Los Bandoleros, Serra si libera e col sinistro scarica forte vicino al sette, deviazione del difensore provvidenziale.
3’ Punizione dal limite destro battuta da Usai, salvataggio sulla linea di Spada con Satta battuto.
5’ GOL! 0-1! Lancio da metà campo di Curione che pesca in avanti Argiolas, destro al volo dell’attaccante che buca Canetto.
6’ Picci prova la conclusione, deviazione del compagno che avvicina la traiettoria velenosamente alla porta, di poco fuori sulla sinistra.
7’ Serra prova la conclusione di sinistro dalla destra, tiro che vola alto.
9’ Usai calcia di prima sul retropassaggio di Serra, Satta blocca a terra non senza difficoltà.
10’ Punizione dal limite sinistro, Argiolas si incarica della battuta. Conclusione forte ma centrale che passa in mezzo alla barriera, Canetto non vede arrivare il tiro e di istinto para con i piedi in calcio d’angolo.
11’ Conclusione improvvisa di Cappai da quasi metà campo, destro che esce di molto alla destra del palo.
12’ Serra triangola con Zara, di prima il numero 11 scarica la botta col mancino e chiama Satta alla risposta, non semplice.
13’ Ancora Satta è protagonista arrivando su un pallone sporcato e che poteva beffarlo, blocca a terra.
15’ Dalla bandierina apice tocca per Curione, destro rasoterra parato da Canetto senza problemi.
16’ Lancio lungo per Atzeni, acrobazia spettacolare che non ha fortuna, palla che sale non di molto oltre la traversa.
18’ Mastromarino batte la punizione dal limite, mancino a giro che sorvola di poco il sette, Satta immobile.
20’ GOL! 0-2! Contropiede rilanciato dal portiere Satta, Argiolas scappa in avanti sulla fascia destra e rientra sul mancino, piazzato che non lascia scampo a Canetto.
21’ GOL! 1-2! Mastromarino mette in mezzo dal fondo a beneficio per Sculco, deviazione di Curione che beffa Satta.
22’ Mastromarino tenta la conclusione da lontano, mancino bloccato in angolo dal sempre vigile Satta.
23’ Zara apre di tacco a centro area per Mastromarino, salta con un tocco Satta ma il campo finisce e non riesce a concludere in porta.
24’ Grande punizione dalla distanza affidata a Spada, tiro forte e a fil di palo su cui si lancia coi pugni Canetto respingendo lontano.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primi minuti completamente a favore della squadra dei Bandoleros che alla prima incertezza però ha subito gol lasciando colpevolmente troppo spazio ad Argiolas; ci hanno messo un pò i ragazzi di Melis a riorganizzarsi e sbaglia un passaggio oggi sbaglia un passaggio domani alla fine ecco il secondo gol. Per ritrovare i Los Bandoleros che conosciamo è servita proprio la seconda mazzata di Argiolas, i padroni di casa hanno infatti ridotto subito le distanze e ora aspettiamoci un secondo tempo spettacolare.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Punizione da posizione interessante dal limite sinistro per gli azzurri, Argiolas sul punto di battuta prova il tocco morbido ma Canetto para in tuffo plastico.
6’ Serra raccoglie un tiro respinto dalla difesa, conclusione in girata improvvisa che esce non di molto alla sinistra del palo.
8’ GOL! 2-2! Federico Serra di prepotenza si fa strada con un pallone vagante, buca la difesa di forza controllando col petto e conclude al volo col mancino, Satta non ci arriva.
9’ Ammonito Sculco per qualche parolina di troppo nei confronti dell’arbitro Chessa.
10’ Giro palla infruttuoso dell’Is Cortes, retropassaggio per Curione che con la paura di perder palla conclude quasi da metà campo, palla alta.
11’ Usai calcia prepotentemente col destro, Satta respinge sul compagno Apice che pasticcia regalando la palla ad Atzeni che spreca calciando alle ortiche.
12’ Zara calcia bene dalla distanza, conclusione che sorvola il sette sul secondo palo.
14’ Incredibile Apice! Is Cortes vicinissimo al goal, il numero 7 col tacco al volo scavalca Canetto ma non riesce a trovare la rete, calcio d’angolo.
16’ Serra discende per vie centrali, mancino insidioso che esce di poco alla sinistra del palo.
17’ Usai si incarica della battuta di una punizione dalla sinistra, destro troppo pretenzioso che trova il fondo.
18’ Atzeni ruba palla ad Argiolas ed innesca il contropiede, palla dunque a Mastroianni sulla sinistra che accentra per lo stesso Atzeni che si fa trovare dal lato opposto, destro che gonfia l’esterno della rete.
20’ Usai vede un muro davanti a se, dalla trequarti decide comunque di calciare ma non trova la porta.
21’ Fucilata di Mastromarino, mancino fortissimo che deve essere respinto da Satta lontano.
22’ Usai ci riprova da distanza siderale, fa sempre più bella figura Satta.
24’ Serra in doppia conclusione da fuori, ancora doppia risposta splendida di Satta.
25’ Non c’è più tempo, calci di rigore.

IL LIVE DEI CALCI DI RIGORE
GOL, 1 A 0!
Apice spiazza Canetto, destro sulla sinistra, portiere dall’altra.
PARATO! Si rimane sull'1 a 0: Usai calcia fortissimo ma centrale, Satta para al petto.
GOL, 2 a 0! Vacca calcia esattamente come Apice, stesso esito.
GOL, 2 a 1! Mastromarino opta per la soluzione di finezza, mancino sulla sinistra a fil di palo.
GOL, 3 a 1! Espis col mancino incrocia, Canetto sbaglia ancora angolo.
GOL, 3 a 2! Sculco calcia potente sul palo sinistro, Satta intuisce ma non ci arriva.
GOL, 4 a 2! Cappai con la breve rincorsa, destro piazzato alla sinistra che spiazza ancora Canetto.
GOL, 4 a 3! La Corte calcia forte sulla destra, Satta si butta dalla parte sbagliata.
GOL, 5 a 4! Argiolas per il rigore decisivo, forte sulla destra e fa centro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Proprio come nella prima frazione sono stati i Bandoleros a tenere il pallino del gioco, la squadra degli Is Cortes ha invece provato a far male sulle ripartenze. Chiaro che abbia inciso e parecchio anche la stanchezza arrivata prima del previsto dal momento che nel catino bollente della Futura Sales era difficile anche solo respirare causa l'altissima umidità. Dopo il gol del pari, Satta ha salvato a più riprese i suoi, anche dal dischetto, di fatto, consegnando ai suoi il trofeo.

IL POST PARTITA
Le parole del giovane Atzeni nel post partita sono state eloquenti <ci è mancato il gol>, ed è proprio così, ai Los Bandoleros è mancato il gol ma probabilmente sono mancati anche i veri Usai e Serra oggi a nostro avviso leggermente sotto tono soprattutto se paragonati a quanto di buono avevano dimostrato nella loro precedente uscita contro Hollywood Caffè a Seminario. Is Cortes ha giocato un match guardingo, attentissimo, riuscendo a non sfigurare contro una squadra che tecnicamente gli è probabilmente superiore, riuscendoci peraltro per la seconda volta visto che Spada e i suoi già nella Fase a Gironi erano riusciti ad avere la meglio della squadra di Melis sia pure con un pò di fortuna vedi i due rigori sbagliati dagli avversari. Rigori decisivi anche oggi. Bandoleros che escono dal campo con tanti rimpianti. Is Cortes si gustano un successo quasi inaspettato.

IL TABELLINO
LOS BANDOLEROS:
 Canetto 7, Laccorte 7,5, Usai 6,5, Rais 7, Serra 7, Atzeni 6,5, Zara 7, Sculco 6,5, Mastromarino 7.
IS CORTES: Satta 8, M. Curione 7, Vacca 6,5, Picci 7,5, Bali 6, Cappai 6,5, Apice 6,5, Argiolas 7,5, Spada 7, Espis 6.
ARBITRO: Chessa - Pilia
MARCATORI: 5’, 20’ Argiolas (I), 21’ Sculco (L), 33’ Serra (L)
AMMONITI: 24’ Sculco (L)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Argiolas (C)
MIGLIOR PORTIERE: Satta (C)

LE PAGELLE - LOS BANDOLEROS
MATTEO LACCORTE VOTO 7,5.
Il migliore nei Bandoleros. Prova importantissima là dietro, non ha paura di uscire col pallone e chiude bene quasi sempre. SERRANDA.
MARCO CANETTO VOTO 7.
Ben poco può fare in occasione dei gol. Si fa trovare pronto, ed era tutt'altro che semplice, su una punizione di Argiolas al 10'. REATTIVO.
ALESSIO MASTROMARINO VOTO 7.
Si accende col passare dei minuti. A ripensarci, può rimuginare per quella palla gol servitagli da Zara e sprecata. CAVATAPPI.
LUCA RAIS VOTO 7.
Soffre sulla fascia la velocità degli avversari, riesce comunque a dimostrare di attraversare un discreto momento di forma. SECONDO LIVELLO.
FEDERICO SERRA VOTO 7.
Per quel che aveva fatto vedere con Hollywood ci aspettavamo di più. Poteva fare ben di più della prodezza valsa il 2 a 2. RAMMARICO.
DANIEL ZARA VOTO 7.
Giocando da esterno sembra quasi rinunciare a gran parte della sua pericolosità. Da lustrarsi gli occhi i duetti con Mastromarino. UP & DOWN.
MATTEO ATZENI VOTO 6,5.
Ha poco spazio per mettere in mostra tutta la sua rapidità, quando trova il buco, non è abbastanza freddo. SCIOGLIMENTO GHIACCI.
FRANCESCO SCULCO VOTO 6,5.
Molto nervoso, Francesco, cerca di dare il suo buon contributo. Mette una pezza su una gara che si stava mettendo male. FILO DI LANA.
SEBASTIANO USAI VOTO 6,5.
Tocca un gran numero di palloni ma come per Serra, anche da lui ci aspettavamo di più. Troppi lanci senza capo nè coda. INDAFFARATO.

LE PAGELLE – FC IS CORTES
MATTEO SATTA VOTO 8.
Evidentemente le Finali a Selargius lo esaltano. Nei 3' che separano dalla fine chiude la porta a doppia mandata, poi è decisivo nei rigori. CHIAVE.
FABIO ARGIOLAS VOTO 7,5.
Quasi quaranta e non sentirli. Fabio nel primo tempo sposta gli equilibri. Pecca un pò nella ripresa, ma è suo il gol decisivo. ALLUCINAZIONE.
DANIEL PICCI VOTO 7,5.
Là dietro oggi si è sentito come fosse dietro a una consolle. Ha sbarrato la strada con la facilità con la quale cambia disco. SUPER DOTATO.
MAURO CURIONE VOTO 7.
Gli resta sempre il difetto di lamentarsi un pò troppo ed è un peccato perchè Mauro là dietro stasera ha fatto passare ben poco. RONZIO.
LORENZO SPADA VOTO 7.
Prestazione come di consueto senza troppi alti ma anche senza bassi, col senno di poi però salva un gol sulla linea che poteva pesare. SCOSSA.
ANDREA APICE VOTO 6,5.
Come Curione anche lui è uno che parla molto. Meglio quando lascia parlare i fatti. Cosa ha sfiorato col tacco sotto porta? INESPRESSO.
ALESSIO CAPPAI VOTO 6,5.
E' sembrato più di altri, sentire la pressione del match. Lo abbiamo visto meglio in altre gare. Che abbia sofferto gli spazi stretti? FOBIA.
FRANCESCO VACCA VOTO 6,5.
Gettato nella mischia con il compito di dare respiro alla manovra in'uscita, svolge il compito in maniera diligente. MEDIA MANAGER.
ARDIT BALI VOTO 6.
Non si vede tantissimo, quando però gli viene data fiducia lui ricambia senza fare strafalcioni e facendo respirare la squadra. AEROSOL.
MICHAEL IGNAZIO ESPIS VOTO 6.
Non una primissima scelta quanto meno oggi, quando chiamato in causa entra senza fiatare e prova a fare il meglio. TIMIDO.

Cronaca di Riccardo Canosa
Pre partita, commento al primo tempo, commento al secondo tempo, post partita, pagelle di Giacomo Luigi Uccheddu