Summer Cup LDC "A": Is Cortes ha la meglio ai rigori, gli azzurri sono una sorpresa

21/08/2020

La squadra di P. Curione e Spada batte in Finale il più quotato Los Bandoleros

Lunedì 20 Luglio 2020 si apre il sipario anche sul 9^ PGS Summer Cup LDC "A" che ricalca sostanzialmente quello "C" in tutto e per tutto.

Andiamo dunque subito a conoscere le 12 partecipanti:
Carlo Pillai è il presidente di F.C. TCS; il Rassu Trasporti di Giuseppe Mura punta per la prima volta la massima categoria; new entry Le Mele Marce di Alessandro CostaMG10_TEAM di Mauro Garzia è tra le squadre più ambiziose; Service Car 2L dopo aver vinto la LDC B 2019 ci riprova; ritroviamo anche l'Hollywood Caffè che Sandro Zuddas lascia ad Antonello Domenico Marongiu; è un ritorno anche quello di F.C. Borussia Cagliari che dopo la brevissima esperienza nel Seven Cup 2019 appena iniziato e subito sospeso causa COVID-19 prova a fare meglio rispetto alla precedente edizione, torna presidente Pietro Cau; il Silvano Gomme di Matteo Salis si lancia ad alti livelli; FFC eSports dopo aver vinto dodici mesi prima non poteva mancare, presidente che resta Roberto OrtuDamiano Arzu è il presidente di Is Amighixeddusu che sono una new entry; chiudono i Los Bandoleros del rientrante Marco Melis e gli FC Is Cortes di Lorenzo Spada già presidente due anni prima di FC Al Burro.

PRIMA FASE
Le squadre sono suddivise in due Gironi da sei compagini: fuori le ultime due.

Andiamo a vedere cosa è accaduto dunque in questa prima parte della manifestazione:
1^ GIORNATA: nel GIRONE 1 Hollywood Caffè parte male venendo travolto 4 a 1 in trasferta contro MG10_TEAM; sorpresa Rassu Trasporti che espugna 4 a 2 Le Mele Marce. Nel GIRONE 2 sette bello dei Los Bandoleros in casa del Silvano Gomme.
2^ GIORNATA: nel GIRONE 1 fanno notizia sempre loro: l'Hollywood Caffè già rischia col 2 a 5 interno contro Le Mele Marce; Rassu Trasporti è a punteggio pieno grazie al 5 a 2 su Service Car 2L. Nel GIRONE 2 pedala FFC eSports che passa 5 a 2 in casa di F.C. Borussia Cagliari; Los Bandoleros fatica contro Is Amighixeddusu: 7 a 5.
3^ GIORNATA: nel GIRONE 1 il match chiave è quello tra Hollywood Caffè e Rassu Trasporti vinto dai padroni di casa per 6 a 4, così facendo i ragazzi di Monserrato si rimettono in carreggiata. Nel GIRONE 2 primo ko dei Los Bandoleros che cedono 5 a 4 in casa di FC Is CortesF.C. Borussia Cagliari quasi elimina il Silvano Gomme espugnandolo per 4 a 2.
4^ GIORNATA: colpo Le Mele Marce nel GIRONE 1, 3 a 1 in casa Service Car 2L; di prestigio MG10_TEAM che travolge 10 a 5 Rassu Trasporti. Nel GIRONE 2 faticaccia di FC Is Cortes che espugna F.C. Borussia Cagliari per 4 a 3; Los Bandoleros regala un dispiacere agli FFC eSports battendoli in trasferta col risultato di 7 a 5.
5^ GIORNATA: MG10_TEAM contro Le Mele Marce soffre maledettamente, ma strappa un 2 a 2; lo scontro thrilling tra Hollywood Caffè e Service Car 2L va ai primi col punteggio di 5 a 2, nero verdi fuori. Nel GIRONE 2 i Los Bandoleros battono F.C. Borussia Cagliari per 6 a 4 e chiudono secondi.

FASE FINALE
Mercoledì 5 Agosto si comincia con le sfide a scontro diretto, non si può più sbagliare, si comincia con i QUARTI DI FINALE: la prima sorpresa rischia di arrivare da F.C. Borussia Cagliari che a lungo fa soffrire MG10_TEAM, questi ultimi la spuntano però col punteggio di 5 a 3; a proposito di sorprese, lo è sicuramente il successo di FC Is Cortes per 5 a 4 su Le Mele Marce; Rassu Trasporti ha la meglio niente meno che dei campioni in carica di FFC eSports dopo i calci di rigore; l'ultima Semifinalista è il Los Bandoleros che dopo un ottimo primo tempo rischiano grosso nel finale contro l'Hollywood Caffè, finisce 8 a 6.
Le sorprese non mancano neppure nelle SEMIFINALI perchè FC Is Cortes continua a stupire tutti ed elimina il Rassu Trasporti al termine di una clamorosa rimonta; i Los Bandoleros hanno ragione di MG10_TEAM dopo i calci di rigore.

Prima di andare a vedere cosa accaduto nell'ultimo match della manifestazione, come di consueto guardiamo ai premi individualiWalter Masala rende l'eliminazione in Semifinale del Rassu Trasporti meno amara portando a casa il titolo di capocannoniere; il premio come miglior portiere va sia a Marco Canetto dei Los Bandoleros sia a Valentino Campagnola di Rassu Trasporti, sei voti complessivi per entrambi; miglior giocatore che per il secondo anno consecutivo viene vinto da Roberto Ortu della squadra FFC eSports, per lui cinque i voti complessivi. Il titolo di migliore squadra con 41 punti totalizzati viene vinto dai Los Bandoleros.

Giovedì 13 Agosto FC Is Cortes e Los Bandoleros sul prato della Futura Sales si affrontano per il titolo. A partire meglio è la squadra di Marco Melis ma a trovare il gol per prima è la squadra di Monserrato che passa con Fabio Argiolas, proprio lui è anche autore del temporaneo 2 a 0 ma pochi istanti dopo Francesco Sculco riduce le distanze infiammando il match. In una ripresa decisamente più equilibrata, è la perla di Federico Serra a portare le due squadre ai calci di rigore dopo ripetuti miracoli da parte di Matteo Satta estremo difensore di FC Is Cortes. Matteo Satta che è decisivo anche dal dischetto parando il primo rigore, quello calciato da Sebastiano Usai, di fatto quello del centrocampista dei Los Bandoleros sarà un errore pesantissimo perchè a seguire andranno tutti a segno. FC Is Cortes è dunque Campione del 9^ PGS Summer Cup LDC "A".

Di seguito vi proponiamo le immagini in video della FINALE:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/17/9-pgs-summer-cup-ldc-a/stream/