FC BIRILLONI 3 TEAM RESCUE 3

11/06/2021

Pareggio all’ultimo respiro. Partita tiratissima dal primo all’ultimo minuto.

IL PRE PARTITA

 

Prima giornata del torneo di c5. Entrambe le squadre vogliono figurare al meglio per portarsi a casa i 3 punti. I Birilloni sono un collettivo che gioca insieme da 3 anni mentre il Team Rescue è alla sua prima apparizione nel torneo. Arbitra Melis Gabriele

 

CRONACA LIVE

1'Partiti. Formazione di casa in giallo, ospiti in azzurro.

3’Puntata del 70, Saddi Giacomo, respinta da Allegra.

5’Saddi  Giacomo procura una punizione che si incarica di battere: palla data intelligentemente all’indietro per  Saddi Gianmarco che calcia. Palla che finisce in un ginepraio di gambe.

6’ GOL! 1-0. Vantaggio per i Birilloni. Azione ubriacante di Gianmarco Saddi che segna a fil di palo dopo aver  saltato due uomini in un fazzoletto  e vinto un contrasto col titano Gravina.

8’ Buona azione di Martinelli.

9’ripartenza del team rescue che trova scoperti i Birilloni ma non sfruttano una situazione di 3contro 1.

11’Tiro  che lambisce il palo di Martinelli

13’Boi tenta il gol da prima del centrocampo vedendo Allegra fuori dai pali.

15’Gol! 1-1. Finocchiaro si libera dell’avversario e scaglia un bolide di collo pieno sotto la traversa.

16’Gravina inarrestabile. Si lancia in una sortita offensiva in progressione, e quando I Birilloni ripartono si fa trovare già al centro della difesa. Dopodiché telecomandato un pallone  preciso per la rovesciata di Finocchiario. Fuori di un soffio.

17’Paso doble di Gianmarco Saddi che nasconde il pallone agli avversari ma non trova la conclusione vincente.

18’Gravina continua a lanciare e scavalcare gli avversari con precisione. Sugli sviluppi dell’azione si ritrova a tu per tu col portiere ma  essendo arrivato a tutta velocità dalle retrovie calcia alto da mezzo metro.

19’Puntata  di Cogoni parata.

20’Gravina sfiora l'incrocio dei pali con un tiro a giro. Mai visto calciare con questa forza un pallone da c5 con l’Interno.

21’Da due passi  Pusceddu calcia ma Allegra è una saracinesca.

22’ ammonizione per Cogoni che  trattiene la maglia a Finocchiaro in fuga verso la porta. Giallo ben speso e i Birilloni si risistemato in campo.

24’Azione corale dei Birilloni che porta al tiro Pusceddu: diagonale da destra che attraversa lo specchio della porta e si spegne sul fondo .

Fine primo tempo

25’ FINE PRIMO TEMPO –Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Notevoli individualità in campo oltre che spirito di squadra in due formazioni dagli stili calcistici opposti.

27’Giacomo Saddi  salta l’uomo con uno scavetto e giunto sul fondo serve Giacomo Saddi  di corsa  spara alto.

36’gol. 1-2. Gravina recupera palla e scatta in avanti. Cede a Patimo sul fondo che la restituisce raso terra per lo stesso Gravina che insacca da due passi. Vantaggio Team Rescue.

38’Gravina tiro a giro col mancino. Sfiora incrocio.

40’Puntata improvvisa di Gianmarco Saddi. Allegra non concede nulla.

41’ripartenza degli ospiti. Egoista Fnocchiaro calcia su una situazione di 3 contro uno.

43’Ancora gravina. Calcia con l’interno ma con grande forza.

45’Forcing dei gialli che non ci stanno a perdere. Azzurri  coprono.

46’2-2Pareggio. Gol di COCCO. Rasoiata a pelo d’erba che s’insacca alla sinistra del portiere. Gol eseguito con tecnica balistica magistrale.

47’°gol. Vantaggio ospiti. Nemmeno il tempo di esultare per i Birilloni che il Team Rescue si riporta in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Finocchiaro dipinge una parabola sulla testa di Gravina che con un’incornata dalla violenza inaudita buca la porta.

Finocchiaro si fa perdonare della giocata precedente.

48’Gravina spadroneggia. Tutti gli attacchi dei gialli si infrangono come onde s’uno scoglio. Nulla lo smuove.

49’punizuone contestata dal limite per i Birilloni. Davanti alla porta difesa da Allegra ci sono tutti i compagni e gli avversari.

50’3-3 gol Gianmarco Saddi gol su punizione che attraversa un ginepraio di gambe e subisce una deviazione che inganna il portiere. A referto l’arbitro assegna il gol al 14 dei gialli.

Fischio finale

50’ FINE SECONDO TEMPO – Match bellissimo che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo istante. Meglio di qualsiasi thriller di Hitchcock. 3-3 meritato.

IL POST PARTITA

Strapotere fisico del Team Rescue che per poco non portano a casa una vittoria al loro esordio assoluto. I Birilloni, già presenti più o meno con formazioni varie nella competizione hanno il merito di non aver mai mollato.

IL TABELLINO

(B)Gianmarco Saddi (T)Finocchiaro , (B) (T)Gravina(T) Gravina(B) Gian. Saddi

F. C. Birilloni: Mura 7, Cogoni 7, Rais 6.5, Saddi Giac. 7.5,Cocco 7.5, Pusceddu7. 5, Boi 7.5,Cadelano 6.5.

Team Rescue: Allegra 8, Spampinato 7, Martinelli 7, Palumbo 7, Rametta 7, Gravina 8, Finocchiaro 7.5, Patimo7.5, Saccuzzo7.

ARBITRO: Gabriele Melis

MARCATORI: (B) (T)Finocchiaro, (B)COCCO, (T)Gravina, (T) Gravina, (B)Gian. Saddi

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Gravina

MIGLIOR PORTIERE: Allegra

LE PAGELLE –F. C. BIRILLONI

GIANMARCO SADDI VOTO 7,5.Autentico uomo da c5. Imprevedibile quando ha il pallone. Può saltare l’avversario in mille modi e calciare con entrambi i piedi immantinente. Si danna per tutto il campo ma dà il meglio negli ultimi metri. Segna la rete del pareggio proprio “All’ultimo resoiro”Jean-Luc Godard

FEDERICO COCCO VOTO 7,5.  Capacità balistiche degne di un cecchino unite a spirito di sacrificio, corsa e controllo palla, fanno di lui l'uomo adatto per ogni partita. SOLDATO SCELTO

SIMONE PUSCEDDU VOTO 7,5. La concretezza è la sua arma migliore. Non desiste ad un contrasto e lotta su tutti i palloni. Dona equilibrio ad una struttura di squadra ben articolata. ARCHiTRAVE

LE PAGELLE – TEAM RESCUE

SILVIO SALVATORE ALLEGRA VOTO 8 NOMEN OMEN per il fortissimo portiere del Team Rescue perché la sua squadra quando sa di averlo tra i pali è di sicuro  allegra,felice,contenta. Para l’impossibile, subisce una carica, non cattiva, ma nemmeno leggera e si arrende solo ad una deviazione maligna. SAN PIETRO

DOMENICO GRAVINA VOTO 8 Stravolge tutti i fondamentali che insegnano al c5. Lancia spesso il pallone per scavalcare il centrocampo, ma lo fa con gran precisione quindi ha ragione lui ; non calcia di punta né di collo ma sempre con l’interno, eppure imprime forza e precisione ai suoi tiri quindi ha ancora ragione lui; salta come un giocatore dell’NBA  per incornare un pallone di testa a 3 metri da terra e sfonda la porta. TITANO

MARCO FINOCCHIARO VOTO 8 Dotato di buona tecnica individuale riesce a condurre palla al piede ottime azioni. Segna un gran gol e fa ammonire chi si appende alla sua maglia per fermarlo. Nella ripresa pecca di egoismo in un’occasione ma si fa perdonare disegnando l’assist del 2-3 che poteva valere la vittoria. RAFFAELLO

Daniele Canosa