FC PENSIONATI 4 URUGUAGLIARY 3

18/06/2021

Rimonta e sorpasso, vincono i Pensionati una partita mai scontata

IL PRE PARTITA

 

Partita interessante per vari motivi. I padroni di casa sono più giovani ma la metà dei giocatori appare fuori forma, qualche pancetta di troppo. L'Uruguagliary sembra atleticamente più in forma, ma l'età media è molto più alta. Potrebbe essere una partita molto equilibrata.

CRONACA LIVE

1' Tiro Pensionati con Campagnola a sinistra, forte ma fuori.

2' Pensionati passa a destra, a destra, tiro Grandulli, fuori.

3' risponde Uruaguagliary sulla sinistra con Todde, ma il tiro è fuori misura.

4' contropiede di Grandulli e Perra Matteo, che tira alto.

5' Uruguagliari in avanti, ma Calamida prima esce al limite e blocca i celesti, poi para in angolo un tiro di Iddas, innescato di tacco da Todde.

10' GOL DELL'URUGUAGLIARY! Iddas recupera un pallone impossibile sulla destra e lancia al centro Paolotti, che controlla col destro e tira col sinistro battendo Calamida.

12' GOL DEI PENSIONATI: pareggia Perra Matteo dopo che la squadra aveva sfiorato il gol pochi secondi prima.

14' azione sulla destra dei Pensionati, che sfiorano il gol. Resta a terra Matteo Perra, ma si rialza.

21' RIGORE PER L'URUGUAGLIARY: Idda supera il portiere in uscita, che lo stende. Il portiere viene ammonito, ed è calcio di rigore. Lo stesso Idda tira il rigore, Calamida para in tuffo.

25’ FINE PRIMO TEMPO – I Pensionati sono messi malissimo in campo, nonostante gli sforzi di mister Masala. Cambi di ruolo improvvisi, zone del campo vuote. Praterie a sinistra e a centrocampo per l'Uruguagliari, messa meglio in campo. Il pareggio, però, c'è nel risultato ma anche nel numero di occasioni.

1' GOL DEI PENSIONATI: Grandulli va via a sinistra, tiro di interno destro, e i Pensionati sono in vantaggio.

3' GOL DELL'URUGUAGLIARY! 2 a 2 di Iddas, pronto a ribattere in rete una corta respinta di Calamida, che aveva appena respinto un tiro di Paolotti.

5' Grandulli in contropiede da destra ti va verso il palo di sinistra, fuori di pochissimo

9' GOL DELL'URUGUAGLIARY! Arriva il gol del 2 a 3, in contropiede palo di Iddas, Paolotti raccoglie e ribadisce in rete.

12' TRAVERSA DELL'URUGUAGLIARY: Paolotti con una Palombella tenta di scavalcare grandulli in uscita, azione riuscita solo in parte, traversa e nulla di fatto.

13' PAOLO DEI PENSIONATI: Tiro di Campagnola dalla sinistra, traversa piena.

17' Iddas al volo a botta sicura, ma il portiere avversario respinge

18' Rapidi capovolgimenti di fronte. Grandulli va via da solo, salta due uomini e tira in porta, ma coglie il palo. Il pallone torna lui, che tira, ma trova sulla sua strada Salvatore Zuddas che respinge sulla linea. Sul capovolgimento di fronte, altra bella parata di Calamida, che toglie il pallone dalla porta in uscita bassa.

21' GOL DEI PENSIONATI! Alessandro Perra fa tutto da solo, si sistema il pallone al limite dell'area e tira di destro dove Lucio non può arrivare.

23' PALO DELL'URUGUAGLIARY! Paolotti porta il pallone in contropiede sulla destra, tiro a botta sicura, prende il palo e l'azione sfuma.

23' GOL DEI PENSIONATI! Grandulli scappa sulla sinistra, nessuno lo ferma, tira indisturbato verso palo di destra a e trova il gol del sorpasso.

25' TRAVERSA DEI PENSIONATI: Grandulli salta tutta la squadra avversaria e tira, da lontano. Fuori misura, ma  smarca Campagnola, che colpisce la traversa.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Vince la squadra più giovane, grazie alle azioni individuali. I Pensionati con un po' di precisione in più avrebbero potuto dilagare. L'Uruguagliary perde con onore una partita che avrebbe anche potuto vincere.

IL POST PARTITA

Pali e traverse hanno impedito ai Pensionati di fare diversi gol. L'impressione è che con un minimo di disciplina tattica e qualche innesto per fare cambi e coprire zone del campo vuote, la squadra possa togliersi qualche soddisfazione. L'Uruguagliari non deve preoccuparsi perchè ha perso una partita in cui non ha sfruttato diverse occasioni per fare gol.

IL TABELLINO

FC PENSIONATI: Calamida Massimo 8, Campagnola Valentino 6,5, D'Aniello Matteo Tommaso 6, Perra Alessandro 6,5, Spagnoletti Vincenzo 6, Perra Matteo 7,5, Grandulli Simone 8.

URUGUAGLIARY: Lucio Marco 7, Todde Massimo 7, Zuddas Salvatore 7, Iddas Riccardo 7, Melis Mario 6, Murtas Davide 6, Pagani Fabrizio 6, Paolotti Francesco 7

ARBITRO: Ammirevole.

MARCATORI: 10' Paolotti (U), 12' Matteo Perra (P), 1'2t Grandulli (P), 3'2t Idda (U) 9'2t Paolotti (U), 21' Alessandro Perra (P), 23' Grandulli (P).

AMMONITI: 21' Calamida (P)

ESPULSI: -

MIGLIOR GIOCATORE: Grandulli (P)

MIGLIOR PORTIERE: Calamida (P)

LE PAGELLE – FC PENSIONATI

MASSIMO CALAMIDA VOTO 8. Un portiere sorprendente. Nonostante non sia altissimo, sembra proprio avere la calamità nelle mani. Attento e reattivo, scatta come una molla e respinge anche le sassate. Il rigore parato è la ciliegina sulla torta. FORTISSIMO.

SIMONE GRANDULLI VOTO 8. Spesso parte da posizioni arretrate, fa tutto da solo e va in gol. Si esalta quando c'è traffico, ma ha nella progressione un'arma in più.. STRARIPANTE.

MATTEO PERRA VOTO 7,5. Partita giocata correndo dal primo all'ultimo minuto. Non ha una posizione precisa in campo, ma riesce a incidere col dinamismo.  SEMPRE IN MOVIMENTO.

LE PAGELLE – URUGUAGLIARY

MASSIMO TODDE VOTO 7. Le folate dei ragazzini della squadra avversaria farebbero impazzire chiunque, specialmente perchè arrivano da tutte le parti in modo disordinato. Lui mantiene la calma e con esperienza limita i danni. SOLIDO.

SALVATORE ZUDDAS VOTO 7. Come sopra. Gioca in difesa limitando i danni in una partita in cui il centrocampo non fa il dovuto filtro e gli avversari corrono di più  . DISCIPLINATO.

RICCARDO IDDAS VOTO 7,5. Il migliore della sua squadra, corre, segna, fa segnare. Imprendibile in fascia e in attacco. Mezzo punto in meno per il rigore sbagliato. INCONTENIBILE.

Daniele Caruso