9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Lokomotiv A.S. Pintas - Autolavaggio Daniele Melis 4 - 9

31/07/2020

Lokomotiv crolla nel finale: si rivede l’Autolavaggio.

IL PRE PARTITA
Lokomotiv per dare continuità alla bella vittoria 7-1 sul Balilla, che ha esorcizzato gli spettri di due ko di fila, e per puntare al sorpasso sulla diretta concorrente Autolavaggio a una lunghezza di distanza. Proprio gli ospiti si devono guardare le spalle dopo lo scivolone contro il Peccuru Giallu che ha vanificato la bella prestazione nelle prime 2 giornate di campionato.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 0-1! Gran gol di Cabras con il destro dal limite dell’area verso il primo palo dopo nemmeno un giro di lancette.
2’ GOL! 1-1! Pareggio immediato del Lokomotiv con un gol strepitoso di Loddo che dal vertice destro si inventa un pallonetto in volet verso l’incrocio dei pali opposto.
5’ GOL! 1-2! Ancora Cabras autore del tiro che però viene corretto in gol dal compagno di squadra Pittiu.
9’ GOL! 2-2! Atzeni pareggia i conti con un bolide a mezza altezza un passo oltre il cerchio di centrocampo.
12’ Sinistro a lato di Loddo. Lokomotiv pericolosa.
14’ GOL! 2-3! Cross di Toti dalla destra e zampata di Palmas per il terzo gol dei suoi.
19’ Super parata di Deplano su Palmas. Autolavaggio vicino al poker.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Gara bellissima e equilibratissima. Al doppio vantaggio degli ospiti ha risposto un Lokomoti ridotto all’osso numericamente, ma con una gran voglia di segnare. Stupendi i gol di Loddo e Atzeni. Dall’altro lato la perseveranza del reparto offensivo ha permesso di concludere ugualmente il primo tempo in vantaggio di una rete.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
29’ Ancora Deplano miracoloso su Palmas. Stavolta la conclusione del numero 3 è col destro, ma il risultato è lo stesso della prima frazione.
33’ GOL! 2-4! Destro di Cabras verso il primo palo dal centro sinistra dell’area. Incolpevole Deplano.
39’ GOL! 2-5! Cross dalla sinistra e ribattuta corta di Atzeni su piedi di Pinna il cui destro non lascia scampo al portiere. Manita servita.
42’ GOL! 3-5! Non si arrende il Lokomotiv che torna sul -2 con un piatto sinistro di Loddo dal vertice destro verso il palo lontano della porta difesa da Bayre.
43’ GOL! 3-6! Triangolo di Toti con Schiavo e conclusione in gol del numero 10 che trova la prima rete di giornata e la sesta complessiva dei suoi.
44’ GOL! 4-6! Fallo di mano di Orlandini sulla linea di porta. Dal dischetto Atzeni sceglie la potenza e non sbaglia.
44’ Giallo a Orlandini per fallo da rigore. Colpo di mano sulla linea di porta.
46’ GOL! 4-7!  Punizione perfetta di Cabras per la tripletta personale. Bolide sotto l’incrocio dalla trequarti campo.
46’ GOL! 4-8! Blackout Lokomotiv. Al primo pallone toccato dal calcio di inizio, Atzeni perde palla a vantaggio di Orlandini che davanti al portiere non fallisce.
47’ GOL! 4-9! Doppietta per Orlandini che di sinistro segna la punizione a 2 che vale il nono gol.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Dopo un inizio convincente termina nel peggiore dei modi la gara del Lokomotiv che, vuoi per un calo fisico, vuoi per un calo mentale, ha staccato letteralmente la spina a 4’ dal termine subendo 3 reti che hanno appesantito esageratamente la sconfitta. Dall’altra parte un Autolavaggio convincente sotto molti punti di vista, eccezion fatta per qualche sbavatura difensiva.

IL POST PARTITA
Torna nel baratro il Lokomotiv AS Pintas che, dopo il 7-1 sul Balilla, stava pregustando un cambio di rotta che è arrivato solo parzialmente dal punto di vista della prestazione. L’Autolavaggio invece, non solo aumenta il vantaggio sui padroni di casa, ma tira la prima vera staccata della stagione sorpassando il Peccuru,Giallu sconfitto dalle Icone nel match delle 21.

IL TABELLINO
LOKOMOTIV AS PINTAS:
Deplano E. 6.5, Sara N. 6, Parisi 6, Atzeni 7, Sara S. 6, Loddo 7.5
AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS: Bayre 6.5, Cabras 8.5, Sanna 6.5, Schiavo 6.5, Toti 7, Palmas 7.5, Pinna 7, Pittiu 6.5, Otrlandini 7
ARBITRO: Arthemalle
MARCATORI: Cabras (A) 1’-33’-46’, Loddo (L) 2’-42’, Pittiu (A) 5’, Atzeni (L) 9’-44’, Palmas (A) 14’, Pinna (A) 39’, Toti (A) 43’, Orlandini (A) 46’-47’
AMMONITI: Orlandini (A) 44’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:
Cabras
MIGLIOR PORTIERE: Bayre

LE PAGELLE – LOKOMOTIV AS PINTAS
ENRICO DEPLANO VOTO 6,5.
Un passivo di 9 gol di certo non è il miglior biglietto da visita per un portiere, ma la sua prestazione è assolutamente sopra la media. Respinge per due volte due belle conclusioni di Palmas, più diverse altre palle gol sventate. SCUSATO.
GABRIELE ATZENI VOTO 7 In fase difensiva è sicuramente da rivedere, ma il suo apporto in fase d’attacco è degno di nota. Segna un gol pazzesco nel primo tempo per il momentaneo 2-2 e rimette in piedi i suoi segnando il rigore del 4-6. Sul finale è l’emblema del blackout dei suoi con un pallone perso praticamente subito dopo il calcio di avvio a favore della rete di Orlandini. DUE FACCE.
CLAUDIO LODDO VOTO 7,5. Il migliore dei suoi. Segna un gol da cineteca dopo appena 2’ per il momentaneo 1-1 con una strepitosa volet dal vertice destro. Nella ripresa segna ancora un gol con un preciso sinistro all’angolino. Cala nel finale come tutti i suoi compagni. PREMIO PUSKAS.

LE PAGELLE – AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS
MANUEL PALMAS VOTO 7,5.
Sigla il suo unico gol con una zampata a metà tempo che riporta i suoi in vantaggio. Gioca un’infinità di palloni ed è sempre attento in ogni zona del campo. Meriterebbe la doppietta, ma un super Deplano è bravo a negargliela due volte. SFORTUNATO.
NICOLA ORLANDINI VOTO 7,5 Gara ampiamente sufficiente fino al 44’ in cui salva sulla linea di porta con le mani per evitare il gol. L’arbitro non lo espelle e lui ringrazia infilando negli ultimi minuti una doppietta che ghiaccia il risultato. GHIACCIO PER PARTITA.
MATTEO CABRAS VOTO 8.5. Migliore in campo a mani basse. Segna una tripletta con una facilità disarmante e l’ultima rete, un bolide su punizione, è lo specchio della sua gara perfetta. Al 5’ meriterebbe un altro gol ma la sua conclusione potente e precisa viene deviata in rete dal compagno Pittiu che gli nega il Poker. TRIPLETTA E MEZZO.

Enrico Mameli