9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Smell Brasil - Tacchino D'Oro 10 - 6

04/08/2020

Smell a punteggio pieno: Tacchino esce tra gli applausi

IL PRE PARTITA
Lo Smell Brazil, matematicamente primo e ancora a punteggio pieno, cerca la quinta vittoria consecutiva contro il Tacchino D’Oro fanalino di coda. Proprio gli ospiti hanno un’ultima chance di passare il turno che si concretizzerebbe solo con una vittoria e una contemporanea sconfitta del Cugia impegnato sul campo dello Stroitel Pirri.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1-0! Gran gol di Moro per il vantaggio Smell. Destro sotto la traversa.
5’ GOL! 2-0! Destro di Ligas da fuori, Rossi D. non la vede partire e si fa beffare sul suo palo.
9’ GOL! 3-0! Gol di Mocci che viene servito all’altezza del primo palo e comodamente batte Rossi D.
10’ Palo colpito da Portghese da fuori area.
11’ GOL! 3-1! Masala di testa anticipa Piga e segna il gol dell’1-3
17’ GOL! 3-2! Piga perde palla dopo due dribbling azzeccati e Reginato segna a porta sguarnita. Tacchino di nuovo in partita.
20’ GOL! 4-2! Cross di Moscatelli per Mocci e quarto gol per lo Smell.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita aperta e senza troppe pressioni tra due squadre che hanno pochissimo da chiedere al campionato. Il Tacchino ha provato qualche assalto nonostante l’inferiorità tecnica ed è riuscito a tenere aperta una gara nonostante i 3 gol in 9’ dei padroni di casa. Dall’altro lato lo Smell ha legittimato la sua leadership del campionato giocando in maniera cinica e mettendo a segno 4 gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
33’ GOL! 4-3! Grande azione personale di reginato che segna il gol del -1.
35’ GOL! 5-3! Piga scarta un difensore e calcia da fuori segnando un gran gol che riporta i suoi sul +2.
37’ GOL! 6-3! Moro per Ligas che dal lato corto di destra segna un bolide sotto la traversa.
40’ Doppio palo i Reginato nell’arco di un minuto. Sfortunato l’11.
42’ Ancora traversa di Reginato. Stavolta con il sinistro.
43’ GOL! 6-4! Reginato finalmente riesce a segnare con un destro sotto la traversa. Tacchino ancora vivo.
44’ Salvataggio miracoloso di Frau C. che sulla linea evita la settima rete avversaria salvando sulla conclusione da fuori di Mocci.
45’ GOL! 6-5! Frau C. sfrutta l’errore della difesa e con il sinistro batte il neo portiere Moscatelli.
47’ GOL! 7-5! Gol nuovamente dello Smell. Anche Sarritzu entra tra i marcatori.
48’ GOL! 8-5! Ligas con un destro in diagonale fredda Rossi D.
49’ GOL! 9-5! Ancora Ligas a tu per tu con Rossi riesce a saltarlo e a segnare la nona rete per i suoi.
50’ GOL! 9-6! Immediata reazione ospite con Reginato che firma il poker personale.
50’ GOL! 10-6! Ligas per Sarritzu e il numero 17 chiude la gara con la decima rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo strano dove per più della metà di gioco si è visto un Tacchino d’oro mai arrendevole e in grado di accorciare le distanze portando il passivo a solo una rete. L’incantesimo tuttavia si è spezzato a 5’ dal termine dove i padroni di casa hanno gelato il match segnando altre 4 reti e rendendo di fatto il passivo ancora più pesante per gli ospiti.

IL POST PARTITA
E sono 15 su 15 disponibili per lo Smell Brasil che vola alle fasi finali da imbattuto e a punteggio pieno. Una vittoria, quella di stasera, che nonostante la posizione in classifica dell’avversario ha messo in chiaro tutta la cattiveria agonistica e la capacità di gelare la gara al momento giusto nonostante le difficoltà Dall’altro lato esce a testa alta il Tacchino d’Oro, in grado stasera di onorare la maglia contro il miglior avversario del girone.

IL TABELLINO
SMELL BRASIL:
Piga 6.5, Rossi A. 6, Sarritzu 7, Moscatelli 6, Muggironi 6, Mocci 7.5, Moro 7, Ligas 9
TACCHINO D’ORO: Rossi D. 6, Portoghese 6.5, Secci 6, Pilloni 6, Frau C. 7, Masala 6.5, Reginato 9
ARBITRO: Olias
MARCATORI: Moro (S) 2’, Ligas (S) 5’-37’-48’-49’, Mocci (S) 9’-20’, Masala (T) 11’, Reginato (T) 17’-33’-43’-50’, Piga (S) 35’, Frau C. (T) 45’, Sarritzu (S) 47’-50’
AMMONITI:
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:
Reginato
MIGLIOR PORTIERE: Moscatelli

LE PAGELLE – SMELL BRASIL
AGOSTINO SARRITZU VOTO 7.
Fa un gran lavoro di quantità e nel corso della gara si vede poco nelle occasioni salienti, ma negli ultimi 3’ riesce a entrare nel tabellino con una bella doppietta che taglia le gambe agli avversari nel loro momento migliore. BOMBER LAST MINUTE.
PAOLO MOCCI VOTO 7,5 Una doppietta da centravanti cinico nel corso del primo tempo dove in entrambe le occasioni si fa troare al posto giusto al momento giusto. Nel secondo tempo cala leggermente di intensità ma conclude comunque una buona partita. CINICO.
ENRICO LIGAS VOTO 9. Ogni pallone che tocca diventa oro. Gravita all’altezza dell’out di destra dell’area e nonostante ciò riesce a centrare sempre lo specchio. A fine gara il tabellino segnerà 4 reti e un assist per il gol finale di Sarritzu. FURIA.

LE PAGELLE – TACCHINO D’ORO
ANDREA PORTOGHESE VOTO 6,5.
Nel primo tempo dà il meglio di se dimostrandosi una pedina importante nel cuore del centrocampo. Poco prima del gol di Masala dell’1-3, colpisce un gran palo dal limite dell’area. Nella ripresa cala leggermente. GRINTOSO.
CRISTIAN FRAU VOTO 7 prestazione più che convincente per il centrocampista numero 13’ che, nell’arco di un minuto, è capace di salvare sulla linea la conclusione da fuori di Mocci a Rossi battuto per poi andare a segnare la rete del momentaneo 6-5. PROVVIDENZIALE.
ANDREA REGINATO VOTO 9.  Vince il titolo di migliore in campo al photofinish contro uno strepitoso. Ligas. I 4 gol sarebbero sufficienti ai punti per aggiudicarsi il titolo, ma la sua fame di realizzazione dimostrata nonostante i pali e le traverse colpite gli consentono quello sprint in più. AFFAMATO.

Enrico Mameli