9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Autolavaggio Daniele Melis - Icone 8 - 3

04/08/2020

Le Icone in 5 resistono un tempo, poi è delirio giallonero

IL PRE PARTITA
All’ultima giornata entrambe le protagoniste di stasera sono già sicure del passaggio del turno, partita inutile dunque? Certo che no, anzi. Punti importanti quelli in gioco stasera, dato che le due pretendenti si contendono il secondo posto e, in caso di sconfitta, rischiano di scivolare al quarto posto momentaneamente occupato dal Peccuru, impegnato contro l’ultima in classifica Balilla e che quindi, almeno sulla carta, dovrebbe conquistare agevolmente i 3 punti. Primo posto occupato invece dai Mezzi Unici, che a meno di passi falsi contro un Lokomotiv spento e primo della forza motrice dell’anno scorso, dovrebbe blindare la prima posizione in quest’ultimo turno. Arbitra Gandini.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ GOL! 1-0! Padroni che non perdono tempo, calcio d’angolo di Pittiu per Toti che trova la deviazione vincente.
5’ Grifagno tira dal limite, Spanedda para con la gamba.
9’ Spanu impegna nuovamente l’estremo difensore dell’Autolavaggio che da terra respinge.
14’ Spanu ancora tenta di affondare il colpo, palla al piede si para di fronte a Spanedda e, braccato dalla difesa, scarica il tiro di punta. Il portiere chiude in angolo.
15’ GOL! 1-1! Filtrante di Spanu che pesca in area Gulleri dimenticato dalla difesa, girata in porta semplice semplice e parità ristabilita.
18’ GOL! 2-1! Nuovo vantaggio per i padroni di casa, Fadda imbecca Orlandini che dalla sinistra in buca d’angolo coglie l’angolino opposto.
20’ Grifagno coglie il palo! Tiro col destro dalla media distanza poco prima del limitare dell’area, Spanedda fuori causa viene graziato dal montante.
24’ GOL! 2-2! Eccezionale goal di di Grifagno! Sotto marcatura riesce a trovare lo spazio per calciare dal limite e ad incanalare la palla nell’unica traiettoria possibile per poter centrare lo specchio, giù nell’angolino.
25’ GOL! 3-2! A tempo scaduto, fallo laterale battuto da Orlandini che cerca e trova Toti in area, stoccata che supera per la terza volta Melis.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Finora gara divertente ed intensa, nonostante l’assenza di ricambi le Icone giocano senza risparmiarsi e fanno sudare non poco l’Autolavaggio che riconquista il vantaggio allo scadere.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Contropiede bruciante di Grifagno, lascia mangiare la polvere ai suoi inseguitori ma viene fermato solo dal palo.
5’ Punizione interessante per l’autolavaggio affidata ad Addeo, interno destro che gira ma non trova lo spiecchio.
6’ GOL! 4-2! Addeo! Si rifà subito il numero 8, trovando lo spazio prova la conclusione di punta e viene premiato.
7’ GOL! 5-2! Toti mette in ghiaccio la gara, destro non irresistibile che Melis tocca in spaccata, la deviazione del portiere è però sfortunata e la palla cammina lemme lemme verso il palo interno firmando la tripletta del numero 9.
9’ Spanu riesce a passare, palla che si allunga però troppo ed è costretto alla stoccata a tu per tu con Spanedda, che tocca appena salvandosi in angolo.
14’ Grifagno conquista l’ennesima punizione, destro violento del 2 che viene respinto a mano aperta da Spanedda.
16’ GOL! 6-2! Gollonzo come si suol dire, Marongiu entra in contrasto duro con il portiere, il rimpallo favorisce il numero 3 e la palla si insacca sul fondo.
21’ Fadda allarga sulla sinistra per Orlandini, piattone che guadagna quota e vola sopra la traversa.
23’ GOL! 7-2! Schiavo lavora bene la palla per Marongiu che scarica il destro, Melis para ed esce palla al piede ma perdde palla ed allora lo stesso Schiavo non perdona.
24’ GOL! 8-2! Calcio d’angolo battuto da Schiavo, Orlandini si coordina benissimo e sforbicia in rete al volo.
25’ GOL! 8-3! Punizione in orizzontale battuta veloce, Spanu si ritrova da solo e trova la rete della consolazione.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Come era prevedibile gli ospiti non hanno polmoni per 50 minuti ed inevitabilmente calano di prestazione. L’Autolavaggio giostra agevolmente i cambi e sulla lunga riesce a portare a casa i 3 punti ed il secondo posto.

IL POST PARTITA
Partita bella a metà, appena le Icone gettano la spugna non c’è storia e l’Autolavaggio fa il buono ed il cattivo tempo. Con questa vittoria si definiscono definitivamente le gerarchie, Mezzi Unici ormai matematicamente sicuri del primo posto, Autolavaggio al secondo ed Icone al terzo. Ultimo pass invece nelle mani del Peccuru, che avrà l’arduo compito di vedersela coi primi della classe dell’altro girone. Appuntamento alla prossima fase, per l’accesso dei quarti.

IL TABELLINO
AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS:
Spanedda 7, Sanna 6, Fadda 6, Toti 7.5, Marongiu 6.5, Pittiu 6.5, Orlandini 7, Addeo 6.5, Schiavo 6.5.
ICONE: Grifagno 7, Caruso 6, Gulleri 6.5, Melis 6, Spanu 6.5.
ARBITRO: Gandini  
MARCATORI: 3’, 25’, 32’ Toti (A), 15’ Caruso (I), 18’, 49’ Orlandini (A), 24’ Grifagno (I), 31’ Addeo (A), 41’ Marongiu (A), 48’ Schiavo (A), 50’ Spanu (I).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Toti (A)
MIGLIOR PORTIERE: Spanedda (A)

LE PAGELLE – AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS
DAVIDE TOTI VOTO 7,5.
Bella tripletta, maturata a cavallo delle due frazioni. Sfoggia il suo repertorio da rapinatore d’area di rigore, dimostrando di avere fiuto del goal, ben due le reti dove si fa trovare libero in area. Il terzo goal è più un regalo del portiere, ma fa brodo e gli vale l’MVP. BRAVO E FORTUNATO.
NICOLA ORLANDINI VOTO 7. Per quanto sia stato poco rilevante visto il risultato finale, il suo secondo goal è magistrale. Destro al volo da calcio d’angolo, il portiere delle Icone non vede nemmeno partire la sfera. Doppietta ed assist per il numero 21. BALISTICO.
FRANCESCO SPANEDDA VOTO 7. Esegue tantissime parate da manuale, subendo relativamente una miseria. In effetti le reti che concede non sono mai semplici da evitare, con gran merito dell’avanguardia avversaria che mette in condizione di segnare i suoi. SARACINESCA.

LE PAGELLE – ICONE
DANIEL GRIFAGNO VOTO 7.
Oggi prestazione monstre del numero 2. Combatte fieramente su ogni palla, non tirando mai indietro la gamba in contesa ma rimanendo comunque pulitissimo e propenso anzi al tendere la mano all’avversario. Emblematico un episodio in cui nonostante la regolarità dell’intervento, restituisce volontariamente la palla al portiere. A ciò si aggiunge il goal di squisita fattura, chirurgico. LEONE.
MARCO SPANU VOTO 6,5. Nonché oggi appaia sottotono rispetto alle scorse volte, subito dopo Daniel è quello che più si impegna e mette anima e corpo per la causa All black. Tirando la carretta nei momenti difficili, viene premiato dalla rete allo scadere, non mancando di porre la sua firma anche quest’oggi. SEMPRE PRESENTE.
FRANCESCO MELIS VOTO 6. Non di certo una delle sue prestazioni migliori. Alcune volte le colpe possono ricadere sulla difesa troppo ballerina, ma altre volte sono i suoi errori a costar caro ai suoi. Basti pensare alla terza rete concessa a Toti, dove tramuta una parata semplice in un quasi autogoal che, regolamento alla mano, viene registrato come rete del 9 giallonero. INSICURO.

Riccardo Canosa