9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Mezzi Unici - Lokomotiv A.S. Pintas 5 - 3

04/08/2020

Mezzi Unici porta a casa con merito i tre punti e si qualifica da prima della classe

IL PRE PARTITA
L’ultima partita del girone della Fut5al Cup “B” in cui si affrontano Mezzi Unici e Lokomotiv A. S. Pintas. I primi sono già sicuri della qualificazione ai quarti ma vogliono consolidare la prima posizione, mentre i secondi si trovano al penultimo posto in classifica e devono rincorrere la qualificazione che sembra quasi impossibile.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Parte subito forte Mezzi Unici con un tiro da fuori di Carta ma parato da Atzeni; avvio  di partita in cui Mezzi Unici sembra dominare il match.
6’ CARTA! 1-0 MEZZI UNICI! Un bel gol da calcio di punizione di Carta che più o meno da metà campo tira un siluro basso, angolato e potente.
8’ ANCORA CARTA! 2-0 MEZZI UNICI! Doppietta di Carta che in questo caso realizza il 2-0 con una zampata dentro l’area di rigore, approfittando di una dormita difensiva avversaria.
14’ Ammonizione per Nicola Sara del Lokomotiv, che ferma irregolarmente Usai che andava verso la porta e sarebbe potuta essere una grande occasione per Mezzi Unici.
17’ NICOLA SARA! 2-1 LOKOMOTIV! Accorcia le distanze il  Lokomotiv sugli sviluppi di una punizione battuta da Muggironi che viene respinta dalla barriera, e sulla ribattuta tira dalla distanza molto angolato di  Nicola Sara che realizza un bel gol.
20’ Occasione per il Lokomotiv con Manuel Melis che va vicino al pareggio con un bel tiro dalla distanza che per sua sfortuna colpisce il palo!
25’ CARLO MULAS! 3-1 MEZZI UNICI! Arriva il 3-1 di Mezzi Unici nel finale del primo tempo con un tiro  all’interno dell’area di rigore di Mulas che finisce sotto le gambe del portiere Atzeni!

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Un primo tempo abbastanza vivace in cui Mezzi Unici è meritatamente in vantaggio, grazie soprattutto al bomber Manolo Carta che per ora è decisivo. Il Lokomotiv ha creato qualche occasione soprattutto con Manuel Melis ma senza essere mai troppo pericoloso.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ AUTOGOL DI USAI! 3-2 LOKOMOTIV! Calcio d’angolo battuto da Parisi che viene finisce addosso ad Usai che modifica la traiettoria del cross e finisce addosso a Spano che non riesce a respingere il pallone e quindi finisce in rete!
34’ Occasione per Mezzi Unici con Carta che al limite dell’area colpisce il palo con un bel tiro ad incrociare verso destra.
37’ SIMONE USAI! 4-2 MEZZI UNICI! Un tiro potentissimo di Usai che all’interno dell’area trova l’incrocio dei pali con un tiro di punta molto efficace.
40’ Le squadre sono molto stanche in questo secondo tempo, in cui le due squadre creano poche occasioni.
43’ CARLO MULAS! 5-2 MEZZI UNICI! Mulas con bel mancino angolato dal limite dell’area mette in cassaforte la vittoria per Mezzi Unici.
44’ MANUEL MELIS! 5-3 LOKOMOTIV! Di fronte al portiere non sbaglia Manuel Melis che realizza un bel gol e prova a riaprire il match!
48’ Finale di gara in cui Lokomotiv non ci crede più e quindi la partita non regala grandi emozioni negli ultimi minuti.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Un secondo tempo in cui si è notata la stanchezza delle due squadre per via dei pochissimi cambi a disposizione sia da una parte che dall’altra. Ottima la prestazione di Mezzi Unici con Carta protagonista di questa vittoria, che ha avuto alcune occasioni per realizzare la tripletta.

IL POST PARTITA
Una vittoria che permette a Mezzi Unici di concludere il girone da primo in classifica con 13 punti, mentre Lokomotiv non riesce a qualificarsi ai quarti e termina il girone quinto con 3 punti.

IL TABELLINO
MEZZI UNICI Spano 7, Gioffrè 6,5, Sollai 7, Aresti 6, Usai 7, Mulas 6,5, Carta 7,5
LOKOMOTIV A. S. PINTAS Atzeni 6,5, Nicola Sara 7, Muggironi 6,5, Parisi 6,5, Manuel Melis 6,5, Loddo 6,5
ARBITRO: Arthemalle Juri
MARCATORI: 6’ 8’ Carta (M), 17’ Nicola Sara (L), 25’ 43’ Mulas (M), 27’ aut. Usai (M), 37’ Usai (M), 44’ Manuel Melis(L)
AMMONITI: 14’ Nicola Sara (L)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Carta (M)
MIGLIOR PORTIERE: Spano (M)

LE PAGELLE MEZZI UNICI
IVAN LUIGI SPANO VOTO 7 Non è mai stato chiamato a compiere parate difficili ma comunque ha sempre garantito sicurezza ai suoi compagni. SICUREZZA.
SIMONE USAI VOTO 7 Ottima prestazione generosa in cui in maniera sfortunosa ha fatto un autogol, ma qualche minuto dopo ha realizzato un bellissimo gol all’incrocio dei pali. PRAGMATICO.
MANOLO CARTA VOTO 7,5 È il bomber indiscusso di questa squadra e anche il giocatore più decisivo che oggi ha realizzato una doppietta nella fase iniziale del match. BOMBER.

LE PAGELLE LOKOMOTIV A. S. PINTAS
GABRIELE ATZENI VOTO 6,5 Nonostante non fosse il suo ruolo, ha difeso discretamente la porta con tanto impegno. VOLENTEROSO.
NICOLA SARA VOTO 7 Prestazione generosa con tanta corsa e buona volontà a disposizione della sua squadra, riuscendo a realizzare anche un gol. GENEROSO.
MANUEL MELIS VOTO 6,5 Avrebbe potuto essere più incisivo per via delle diverse occasioni che ha avuto ma non ha sfruttato, comunque discreta prestazione con un gol realizzato. DELUDENTE.

Andrea Rughinis