9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Peccuru Giallu F.C. - Balilla 4 - 1

04/08/2020

Loni fa una doppietta e chiude la partita

IL PRE PARTITA
Quinta partita del girone 1 di futsal A dove si sfidano i Peccuru Gialli e i Balilla. I Peccuru devono ottenere la vittoria per agguantare un secondo posto mentre i Balilla sono alla ricerca della prima vittoria del torneo. Sulla carta l’età potrebbe essere un fattore importante: i Peccuru sono più giovani, ma i Balilla hanno dalla loro l’esperienza.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’Pireddu dalla distanza prova a portare in vantaggio di Balilla, ma nulla di fatto perché Atzeni ci mette la mano e manda in angolo
9’ tiro di Tolu ma trova ancora una volta il portiere dei peccuru che para e fa prendere fiato ai suoi
9’ GOAL! 1-0! Piu Francesco la insacca in rete nell’angolo sinistro rispetto alla sua posizione. Il portiere si butta, la tocca ma la palla entra ugualmente. Ottima azione corale partita dalla parata del portiere nella precedente azione.
13’ ci riprova il Peccuru ma stavolta Spissu para due volte: prima sul tiro e poi sulla respinta in seguito alla parata.
17’ Loni prova a segnare, ma Argiolas si mette nella traiettoria e la mando in calcio laterale.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo discreto ma senza particolari sussulti. I peccuru sono in vantaggio per una disattenzione della difesa ospite. Per il resto molte occasioni perse e molte palle perse a centrocampo per entrambe le squadre. Il punteggio è 1-0 per i padroni di casa, ma per il modo con cui si sta giocando tutto è possibile.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ bellissimo tiro di Muggiri, ma Atzeni in posa plastica para e manda in angolo.
8’ MUGGIRI GIANMARIO! 1-1! Pareggio dei Balilla grazie ad un tiro dalla metà campo quasi. Il tiro di potenza e precisione si chiude sotto il sette e Atzeni può solo guardare la palla entrare.
11’ LONI GIACOMO! 2-1! Non ci sta al pareggio e porta i suoi in vantaggio. Il portiere para per diverse volte in area, ma troppi avversari erano in torno a lui e alla fine arriva Loni che conclude ad un metro dalla porta.
14’ doppia parata del portiere Balilla che dice no
16’ PORCEDDU MATTEO! 3-1! Goal del numero 10 dei peccuru che insacca in rete. Disattenzione del portiere che non si aspettava un tiro.
23’ LONI GIACOMO! 4-1! La chiude il numero 4 dei Peccuru che dopo una serie di passaggi arriva e conclude a rete con sicurezza senza che il portiere potesse fare qualcosa.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ripresa molto simile al primo tempo nei primi minuti. Gli ospiti riagguantano il pareggio senza troppo difficoltà, ma il peccuru non ci sta, prende coraggio e inizia ad attaccare con più frequenza trovando il goal per altre 3 volte. Qualche errore nei Barilla a permesso questo risultato.

IL POST PARTITA
Partita molto equilibrata per i ¾ del tempo. Inizialmente la timidezza del peccuru ha mantenuto una stabilità nel punteggio, ma poi subentra la stanchezza e il numero dei cambi permette al peccuru di arrivare a fine partita più freschi rispetto al Balilla. Forse qualche egoismo di troppo nei Barilla, che in alcune azioni ha portato a qualche azione carina, ma nulla di fatto.

IL TABELLINO
PECCURU GIALLI:
Atzeni 7, Pisano 6,5, Loni 7,5, Piu 7, Lecca 6,5, Pisano 6,5, Boi 6,5, Porceddu 6,5.
BALILLA: Argiolas 6,5, Picciau C. 6, Picciau R. 6, Pireddu 6, Muggiri 7, Tolu 6,5, Spissu 7
ARBITRO: Noli
MARCATORI: Piu Francesco 10' (PG), Muggiri Gianmario 30' (B), Loni Giacomo 36' 47' (PG), Porceddu Matteo 41' (Pg)
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Loni Giacomo (PG)
MIGLIOR PORTIERE: Atzeni Angelo (PG)

LE PAGELLE – PECCURU GIALLI
LONI GIACOMO VOTO 7,5.
Grande partita la sua: non si ferma mai davanti ad un avversario e non ha paura di ricevere o subire fallo. Il suo piazzamento in campo è perfetto e si porta a casa così una doppietta. ANCORA.
ATZENI ANGELO VOTO 7. Deciso come non mai questa sera. Para, scivola e fa passaggi millimetrici. Peccuru possono dormire sogni tranquilli. THE WALL.
PIU FRANCESCO VOTO 7.
Ci mette la solita garra, corre, passa e tira. Non si ferma per nessuna cosa se non per il cambio. INGRANATO.

LE PAGELLE – BALILLA
MUGGIRI GIANMARIO VOTO 7.
Sino a fine primo tempo il confronto col portiere avversario è in parità, ma poi con la sua mina da centrocampo porta in parità la partita. Non basterà quel suo goal, ma ha fatto tremare la porta. CECCHINO.
SPISSU MAURIZIO VOTO 7. Nonostante qualche sbavatura su due goal il portiere fa sentire la sua presenza togliendo numerose palle goal dalla porta, senza nessuna paura di buttarsi in scivolata. OSPINA.
ARGIOLAS GIANLUCA VOTO 6,5. Partita non una delle migliori per lui, ma comunque in difesa fa sentire la sua presenza togliendo numerosi tiri, mettendosi in mezzo alla traiettoria e togliendo palla e servendo i suoi compagni. CHIELLINI.

Gabriele Aresu