9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

FC Tiranni - FC Bolotona 7 - 4

05/08/2020

Tiranni al secondo posto, per il Bolotona gradino più basso del podio

IL PRE PARTITA
Stasera si chiude il girone 2 della serie B futsal, ultimo scontro di questa competizione prima della designazione dei quarti di finale. Scontro che ha un’importanza non indifferente, è infatti un confronto tra la seconda e la terza potenza in gioco, valevole per la conquista della seconda miglior piazza, visto che il vertice è ormai dell’imbattuto Smell. Sulla carta i Tiranni partono come favoriti, dato che la mina vagante Bolotona vanta sì una potenza d’attacco invidiabile, ma anche una difesa ballerina che ha concesso molti goal. Arbitra Noli.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Perra porta a spasso la marcatura per il campo, serve sulla destra Grandulli che calcia sul primo palo, Canetto in due tempi.
5’ Pinna si libera agevolmente in un fazzoletto di campo e scappa in contropiede, accentra per De Pasquale che viene chiuso dal portiere Calamida.
8’ Grandulli semina il panico
9’ GOL! 1-0! Contropiede letale dei Tiranni, Pinna palla al piede si presenta davanti a Calamida che viene freddato col piattone sul secondo palo.
11’ Angolo di Monni, Corda tocca col destro ma non centra lo specchio.
12’ GOL! 2-0! Strepitoso duetto interpretato da Monni e Pinna, Calamida è costretto ad uscire dai pali nel 2 vs 1 lasciando inevitabilmente la porta scoperta per il tap-in vincente di Monni.
15’ Azione in velocità dei Tiranni, Monni innesca sulla sinistra De Pasquale che impegna Calamida col mancino sul primo palo, bene il portiere del Bolotona.
16’ Punizione per il Bolotona dal limite, Cauli calcia forte appena alla destra del palo.
17’ Lancio lungo di Innamorati che pesca De Pasquale, colpo di testa in pallonetto che per poco non sorprende Calamida irresponsabilmente fuori dai pali.
20’ GOL! 2-1! Accorcia le distanze la squadra ospite, Cauli si presenta davanti a Canetto che devia inaspettatamente la palla con la testa, è lesto Grandulli ad approfittarne ed insaccare in tuffo.
21’ GOL! 2-2! Pareggio a sorpresa del Bolotona, Perra trova la soluzione vincente con una rasoiata dalla destra che piega le mani a Canetto.
24’ Goal mangiato dai Tiranni! Azione fotocopia del 2-0, ma stavolta Monni calcia incredibilmente stretto mancando la porta completamente spalancata.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Nonostante il predominio dei Tiranni, gli ospiti riescono a pareggiare al 20’, tenendo viva una gara che sembrava prendere una piega a favore dei padroni di casa.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ Pinna parte in contropiede inseguito da Cauli, destro in progressione che esce alla sinistra del palo.
3’ Palo di Monni! Punizione a metà campo battuta veloce, difesa del Bolotona presa di sorpresa e graziata dal palo dell’attaccante.
4’ Monni innesca sulla sinistra il solito Pinna, interno destro diretto sul primo palo su cui chiude in angolo il portiere.
5’ GOL! 3-2! Sul corner concesso, Pinna piazza bene al centro per il compagno Monni che devia in rete beffando Calamida.
8’ GOL! 4-2! De Pasquale subisce fallo al limite dell’area, ma l’arbitro concede il vantaggio che si concretizza subito, passaggio per Pinna che scarica col destro alle spalle di Calamida.
10’ Ammonito Corda.
11’ Punizione affidata a Cauli, destro forte e secco che costringe Canetto ad alzare sopra la traversa.
12’ Uno due illuminante tra Grandulli e
13’ GOL! 5-2! Ennesimo contropiede fulminante dei Tiranni, Pinna conduce a se i difensori e lancia in porta De Pasquale che da solo non sbaglia, inducendo all’uscita Calamida saltandolo e calciando a rete.
17’ Tiro libero per i Tiranni conquistato da Deiana, lo stesso numero 9 si incarica della battuta ma calcia alto.
19’ Grandulli
20’ GOL! 6-2! Completo blackout del Bolotona, un rimpallo fortunoso favorisce De Pasquale che si ritrova tra la palla e la porta, col portiere uscito a vuoto. Deve solo spingere in rete la sfera.
21’ Altro tiro libero per i padroni di casa, stavolta è De Pasquale ad indurre in fallo il portiere che si prende il giallo per aver toccato la palla con le mani fuori dall’area. Lo stesso numero 11 si incaricar della battuta, tenta la soluzione angolata rasoterra ma trova il fondo.
22’ GOL! 7-2! Deiana sguscia via sulla fascia sinistra e mette al centro per il solissimo De Pasquale che ha tutto il tempo del mondo da due passi per trovare l’angolino scoperto.
23’ GOL! 7-3! Accorcia le distanze Perra che approfitta della dormita dei Tiranni, ormai ben sicuri della vittoria, destro secco che trafigge Canetto.
25’ GOL! 7-4! Punizione dal limite Bolotona, calcia Grandulli e Canetto respinge, sulla ribattuta si fionda Perra che spara ancora sul portiere ma alla terza riesce a segnare.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Bastano pochi minuti per ammazzare la partita e mettere in ghiaccio il risultato, i ragazzi del Bolotona sembrano una bestia in gabbia che piano piano viene sfiancata dal possesso dei Tiranni.

IL POST PARTITA
Partita equilibrata per un tempo, ma poi l’esperienza dilaga sull’effervescenza ed è dominio Tiranni. Bolotona che paga la carenza di copertura in difesa, troppo spesso lasciata a se stessa e vittima dei contropiedi micidiali condotti dall’MVP di serata Pinna. I Tiranni si aggiudicano dunque il secondo posto ed aspettano l’ufficialità dei risultati per scoprire chi occuperà la terza posizione nell’altro girone. Situazione perfettamente all’opposto invece per il Bolotona, che da terza in classifica dovrà affrontare la seconda dell’altro accorpamento.

IL TABELLINO
FC TIRANNI:
Corda 6, Pinna 7.5, Canetto 7, Perra 6, Deiana 6, Innamorati 6, Monni 7, De Pasquale 6.5.
FC BOLOTONA: Perra 7, Calamida 6, Spagnoletti 5.5, Cauli 6, Atzeni 6, Deiana 5.5, Grandulli 6.5.
ARBITRO: Noli  
MARCATORI: 9’, 33’ Pinna (T), 12’, 30’, 38’ Monni (T), 20’ Grandulli (B), 21’, 48’, 50’ Perra (B), 45’, 47’ De Pasquale (T)
AMMONITI: 35’ Corda (T), 41’ Calamida (B)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pinna (T)
MIGLIOR PORTIERE: Canetto (T)

LE PAGELLE – FC TIRANNI
EDOARDO PINNA VOTO 7,5.
Imprendibile. Sempre scattante ad ogni passo falso del Bolotona, contrattacca e castiga a più riprese gli avversari, a suon di goal ed assist al bacio per il compagno Monni, che ringrazia e porta a casa una doppietta. FRECCIA.
ANTONIO MONNI VOTO 7. Sembra intendersi perfettamente col compagno di merende Pinna, con il quale confeziona due goal a testa oltre che a numerosissime occasioni da goal. In chiusura del primo tempo si rende protagonista di un non goal che ha dell’incredibile, che gli rovina il voto in pagella. PASTICCIONE.
CARLO INNAMORATI VOTO 6. Oggi usato col contagocce, i padroni di casa sembrano non voler esagerare facendo giocare relativamente poco un pezzo da 90 come lui. Infatti entra e quel che fa è ordinaria amministrazione, senza infamia e senza gloria. A riposo in vista dei quarti? TATTICA.

LE PAGELLE – FC BOLOTONA
MATTEO PERRA VOTO 7.
L’unica gioia di serata del Bolotona è forse la tripletta del numero 16, dato che il risultato complessivo non è dei più rosei. Da segnalare comunque la sua buona prestazione, il giovane possiede un buon destro e potrebbe stupire ai quarti. CONSOLAZIONE.
SIMONE GRANDULLI VOTO 6,5. Viste le sue prestazioni nelle scorse giornate, oggi appare quasi impalpabile. Trova la rete che lo salva dal 6 politico, ma tolto il goal di puro opportunismo, rimane ben poco dell’eccezionale attaccante di qualche sera fa. INCEPPATO.
MASSIMILIANO CALAMIDA VOTO 6. Può salvare ben poco dinnanzi alle ripetute e iterate amnesie difensive, certo non è ineccepibile negli interventi e certe volte ci mette del suo, ma viene spesso tradito da una difesa a tratti inesistente. SOLITARIO.

Riccardo Canosa