9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Icone - FC Tiranni 6 - 7 d.c.r.

07/08/2020

Tiranni avanti ai rigori: non basta la rimonta alle Icone.

IL PRE PARTITA
Fasi finali della Futsal B ai nastri di partenza. Le icone, terze nel girone ma reduci da un pesante ko per 8-3 contro l’Autolavaggio, cercano riscatto contro degli ostici avversari quali i Tiranni, freschi di vittoria e sorpasso contro il Bolotana e pronti a confermare il momento di forma anche nelle fasi finali del torneo.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Destro dal limite di Pinna e palla che termina sul palo. Brividi per i padroni di casa.
5’ Gran contropiede del solito Pinna con conclusione violenta respinta in angolo da Melis.
6’ Ammonito Pintus per fallo di gioco.
12’ De Pasquale serve Pinna in verticale mandandolo in porta. Respinge con i piedi Melis.
16’ GOL! 0-1! Vantaggio ospite: sfonda di petto di Pinna e conclusione al volo di De Pasquale verso il palo lontano. Gran gol.
21’ Palo di Monni dal vertice destro dell’area di rigore.
23’ Si vedono le Icone con Perra M. che con il destro dal limite colpisce il palo.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo dominato dagli ospiti che grazie a una buona organizzazione difensiva e all’intesa vincente di Pinna e De Pasquale ha trovato un vantaggio di misura che sarebbe potuto essere più rotondo se non fosse stato per i buoni interventi di Melis. Dall’altro lato un unico squillo di Perra M. e qualche incursione pericolosa di Spanu.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Mischia in area dei Tiranni con Perra M. che va vicinissimo al gol, ma il pallone viene salvato sulla linea.
30’ Gran tiro di Atzeri da lontano e palla a lato di poco.
33’ Gran destro di marci e bella risposta di Canetto
37’ GOL! 0-2! Raddoppio di De Pasquale che va in percussione sul centro sinistra e col mancino batte un incolpevole Melis.
48’ GOL! 1-2! Perra M. spara un sinistro sotto la traversa e riapre il match a due dal termine.
50’ GOL! 2-2! Pareggio in extremis di Atzeri che si trova il pallone tra i piedi al centro dell’area e col destro spara all’angolino.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo dalle mille emozioni. Icone sicuramente più in palla e alla ricerca del pari già dai primi minuti in cui si è visto un dominio sulla trequarti avversaria dei vari Perra M., Atzeri e Spanu. Tuttavia il gol di De Pasquale al 37’ ha momentaneamente troncato le speranze di rimonta dei padroni di casa; almeno fino a quando l’1-2 di Perra e Atzeri ha decretato il pareggio negli ultimi 2’ di gioco portando il match ai calci di rigore

I RIGORI
1° rigore Icone – gol Atzeri, rasoterra all’angolo basso sinistro
1° rigore Tiranni – gol De Pasquale, destro all’incrocio dei pali alla destra del portiere.
2° rigore Icone – errore Spanu, traversa del numero 9.
2° rigore Tiranni – gol Monni, destro a mezza altezza alla sinistra del portiere.
3° rigore Icone – gol Perra M., destro a incrociare sotto la traversa.
3° rigore Tiranni – gol Pinna, destro centrale a mezza altezza.

IL POST PARTITA
La rimonta eroica delle icone non è servita per passare il turno. La traversa di Spanu dal dischetto ha condannato i padroni di casa all’eliminazione dopo un pazzesco secondo tempo condito da due gol in extremis. Per i Tiranni un sospiro di sollievo dopo un finale che poteva essere da incubo.

IL TABELLINO
ICONE:
Melis 6.5, Gulleri 6, Atzeri 7, Pintus 6.5, Caruso 6, Grifagno 6, Spanu 6, Marci 6.5, Perra M. 7
FC I TIRANNI: Canetto 6.5, Perra R. 6, Deiana 6, Corda 6, Monni 6.5, Pinna 7, De Pasquale 7.5
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: De Pasquale (T) 16’-37’, Perra M. (I) 48’, Atzeri (I) 50’
AMMONITI: Pintus (I) 6’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:
De Pasquale
MIGLIOR PORTIERE: Melis

LE PAGELLE – ICONE
FRANCESCO MELIS VOTO 6,5.
Ultimo baluardo della squadra di casa, capace di tenere a galla i suoi in un primo tempo che ai punti avrebbe dovuto avere un parziale ben più ampio. Nella ripresa tira il fiato complice l’arrembaggio dei suoi ma riesce comunque a metterci una pezza in qualche occasione. Non può nulla sui due gol subiti né tantomeno sui rigori. DIGA.
MARCO ATZERI VOTO 7 quantità nel primo tempo e qualità nella ripresa. Ingrana la marcia dl 26’ creando palle gol su palle gol e provando a battere Canetto per più volte dalla lunga distanza. Al 50’ fa esplodere i suoi con il gol in extremis del pari. ZONA CESARINI.
MARCO PERRA VOTO 7. Trascinatore dei suoi. Nel primo tempo un suo tiro sul palo dà la sveglia ai suoi in vista di una ripresa che sarà un autentico arrembaggio con lui a capo. Dribbling, sponde, conclusioni e una rete al 48’ che ridà effettive speranze ai suoi; concretizzate poi dal gol di Atzeri. Ai rigori è glaciale. LEADER.

LE PAGELLE – FC I TIRANNI
ANTONIO MONNI VOTO 6,5.
Spesso bravo a impostare da ultimo uomo. Nel primo tempo va vicino alla rete personale con un gran destro a incrociare dal vertice dell’area, ma la conclusione si spegne sul palo. Dal dischetto non fallisce calciando forte alla sinistra di Melis. FREDDO.
EDOARDO PINNA VOTO 7 Non trova il gol e la cosa risulta strana vista l’infinita mole di palle gol create nel primo tempo. Dopo un palo colpito e due miracoli di Melis a negargli il gol, sceglie la via dell’assist regalando l’1-0 a De Pasquale con un’intelligente sponda. Nella ripresa cala ma dal dischetto segna il gol decisivo per i suoi. ASSISTMAN.
MATTIA DE PASQUALE VOTO 7.5. Nel primo tempo dopo una serie innumerevole di palloni giocati per Pinna si fa rendere il favore nel momento perfetto sparando in gol di destro sotto l’incrocio. Nella ripresa nel momento peggiore dei suoi ghiaccia la gara con un gol in contropiede che si rivelerà insufficiente per chiudere in vittoria ai regolamentari. Dal dischetto calcia forte e alto battendo Melis. BOMBER.

Enrico Mameli