9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

FC Bolotona - Autolavaggio Daniele Melis 6 - 4

07/08/2020

L’Autolavaggio crolla nel finale, il Bolotona stacca il biglietto per le semifinali

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Cup LDC “B”, alla Ferrini Cagliari è in programma il primo dei Quarti di Finale tra Fc Bolotona e Autolavaggio Daniele Melis. Bolotona terzo nel girone due, nove punti frutto di 3 vittorie in cinque partite, trentanove i gol fatti, trenta i gol subiti, mente l’Autolavaggio arriva ai quarti grazie al secondo posto nel girone uno: dieci punti totali, tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, ventisei gol fatti e sedici gol subiti. L’analisi delle statistiche mette in evidenza la facilità delle due squadre nell’andare in gol, tuttavia mentre l’Autolavaggio ha subito la metà dei gol il Bolotona ha segnato dieci reti in più: partita aperta a ogni risultato.    

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Prima conclusione importante del match: fuga di Rais sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il 45 conclude di potenza, palla che termina di un soffio a lato.
5’ Cross di Atzeni e stacco di Rais che impegna Bayre in una difficile respinta in corner.
6’ Palla da Cabras per Pinna che tutto solo in area di rigore centra il palo.
8’ Punizione per il Bolotona: batte Rais, pallone che si stampa sul palo.
10’ Azione travolgente sulla fascia sinistra di Toti che mette dentro per Addeo che si fa rimpallare il tiro in corner.
13’ Punizione per il Bolotona: batte Deiana, c’è la potenza, ma non la precisione, pallone che termina sul fondo.  
15’ Bomba di Schiavo da fuori area, Calamida si supera e devia in corner.
20’ Cross di Cabras per Addeo che sotto porta centra il palo.
23’ GOL! 0 a 1! Rinvio di Bayre, e gran tiro di Toti che sorprende Calamida.
24’ Azione individuale di Cauli che entra in area e con un tiro di esterno centra il palo.
25’ GOL! 1 a 1! Cauli entra in area tutto solo sugli sviluppi di un contropiede e gonfia l’angolino basso alla sinistra di Bayre.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo che si conclude con un pareggio, forse il risultato più giusto, anche se il Bolotona ha creato qualche occasione in più: due pali a uno il conto della “sfortuna”. Autolavaggio più attendista, ma comunque abile a colpire rapidamente in contropiede.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ GOL! 2 a 1!. Azione individuale di Rais, palla dentro per Grandulli che deposita in rete.         
29’ GOL! 2 a 2! Toti parte in contropiede, all’ingresso in area di rigore vince un rimpallo e deposita il pallone in rete.
33’ Doppia grande occasione per l’Autolavaggio che prova a mettere la freccia del sorpasso: prima è il palo a dire di “no” a Schiavo, sul rimpallo traversa di Cabras.
36’ Palla sotto porta per Fadda che si fa respingere il tiro da Calamida, irrompe Cabras che centra la seconda traversa.
40’ GOL! 3 a 2! Grandulli mette in mezzo per Perra: il numero 16 sotto porta non sbaglia.
41’ GOL! 4 a 2! Cross di Rais per Deiana, inserimento perfetto e tocco facile che gonfia la rete
43’ GOL! 4 a 3!  L’Autolavaggio non ci sta e Pittiu con una conclusione di punta in area di rigore pesca l’angolino basso e riapre il match.
45’ Punzione battuta da Grandulli, palla che si stampa sul palo.
46’ Rais mette dentro per Grandulli che sotto porta prende il secondo legno in pochi minuti
48’ GOL! 5 a 3! Atzeni vede Rais sulla destra: il 45 prende la mira e buca Bayre.
49’ GOL! 5 a 4! Mischia in area , la risolve Fadda che rimette in partita l’Autolavaggio.
50’ GOL! 6 a 4! Tiro libero per il Bolotona: batte Grandulli, palla in rete, match in ghiaccio.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo sono saltati completamente gli schemi con le due squadre alla ricerca costante del gol che poteva regalare il passaggio del turno. Autolavaggio che si aggiudica invece il match della sfortuna: tre a due per i gialli il conto dei “legni”.

IL POST PARTITA
Vittoria sofferta per il Bolotona che ha creato e segnato tanto e alla fine passa il turno senza rubare nulla. Tuttavia se a passare fosse stato l’Autolavaggio il discorso sarebbe stato identico: quattro gol e cinque tra pali e traverse, la sfortuna ha fatto la sua parte nell’eliminazione dei gialli. Gara divertente, complimenti alle due squadre.

IL TABELLINO
FC BOLOTONA: 
Calamida 6,5, Rais 7,5, Atzeni 7, Perra 7, Cauli 6,5, Deiana 7, Grandulli 7,5.
AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS: Bayre 6, Cabras 6,5, Schiavo 6,5, Toti 7, Fadda 6,5, Pinna 6, Pittiu 6,5, Addeo 6, Sanna 6.
ARBITRO: Arthemalle.
MARCATORI:  23’, 29’ Toti (A), 25’ Cauli (F), 27’ , 50’ Grandulli (F), 40’ Perra (F), 41’ Deiana (F), 42’ Pittiu (A), 46’ Rais (F), 47’ Fadda (A)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Grandulli (F)
MIGLIOR PORTIERE:  Calamida (F)

LE PAGELLE –  FC BOLOTONA
SIMONE GRANDULLI 7,5.
“Guarda è quello che segna più di tutti…” e anche stasera Grandulli non è voluto mancare all’appuntamento. Doppietta decisiva per il numero 10, una cavalletta imprendibile e imprevedibile nell’attacco del Bolotona: è Grandulli l’mvp del match. DECISIVO.
LUCA RAIS VOTO 7. Dinamismo e qualità nella partita del numero 45 ha giocato un po’ in tutte le zone del campo, sempre pronto a dare una mano in difesa, ma anche a far ripartire rapidamente l’azione con le sue “folate”. Un gol e un assist per Rais. INESAURIBILE.
MATTEO PERRA VOTO 7. Discoro simile a quello fatto per Rais, Perra ha macinato tanti chilometri per il campo dividendo equamente le energie tra fase offensiva e di non possesso. Meritato il gol e anche il terzo gradino nel podio dei migliori. MOTORINO.

LE PAGELLE –  AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS
MATTEO CABRAS VOTO 6,5.
Tanta corsa, un palo, una traversa, un assist, match molto positivo per il numero 13 che ha garantito equilibrio all’Autolavaggio. Alla gara di Cabras è mancato solo il gol, ma non si può dire che l’esterno dei gialli non abbia provato a gonfiare la rete. PENDOLINO.
MICHELE SCHIAVO VOTO 6,5.
Puntuale, preciso e pulito nei suoi interventi difensivi, quando gli schemi sono “saltati” il numero 4 ha provato anche ad affacciarsi in zona offensiva sfiorando il gol in più di un occasione. Un po’ di sfortuna e Calamida gli hanno impedito di iscriversi nel tabellino dei marcatori. GRINTOSO.
DAVIDE TOTI 7,5.  Primo tempo straripante, concluso con un gol e diverse occasioni create quasi da solo dal numero 9 dei gialli. Nel secondo tempo Toti ha messo dentro il gol del 2 a 2 ed è andato vicino alla rete che poteva cambiare il corso del match: il migliore dell’Autolavaggio. BOMBER

Francesco Caruso