9^ PGS Summer FUT5AL Cup "B"
Calcio a 5 - Maschile

Smell Brasil - Peccuru Giallu F.C. 14 - 1

07/08/2020

Moro “show”: goleada degli “orange”, undici gol per il bomber

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Cup LDC “B”, secondo quarto di finale della serata che vedrà di fronte Smell Brasil e Peccuru Giallu: incrocio tra la prima del girone 2 e la terza del girone 1. Smell rullo compressore, cinque vittorie su cinque partite nel gruppo 2, Peccuru con uno score meno brillante: tre vittorie e due sconfitte nel gruppo 1. Ruolino di marcia che sembra già indicare una favorita, spetterà ai “gialli” rovesciare il pronostico.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Conclusione da fuori area di Moscatelli, palla che si stampa sul palo.
6’ GOL! 1 a 0!  Moscatelli, filtrante perfetto per Moro che stoppa e di punta batte Atzeri.
8’ GOL! 0 a 2!  Mocci mette dentro per Moro che sotto porta è implacabile e supera ancora Atzeri.
12’ Loni ha il pallone buono per riaprire il match ma sotto porta tira debolmente: Rossi blocca centralmente.
14’ Discesa sulla fascia di Mereu, assist per Moro che centra in pieno il palo a pochi passi da Atzeri.
15’ Piu ha la possibilità di riportare in partita il Peccurru ma psescato in solitudine in area di rigore temporeggia troppo e il suo rasoterra termina sul fondo.
16 GOL! 3 a 0!  Mereu trova Moro con un lancio perfetto direttamente da fallo laterale: conclusione di prima del 99 e palla sotto l’incrocio.
18’ GOL! 0 a 4!   Sarritzu alza lo sguardo e serve una palla d’oro per Moro: poker per lo scatenato bomber degli arancioni.
20’ Chance anche per il Peccuru: conclusione di punta di Loni da posizione favorevole, Rossi blocca facilmente.
23’ GOL! 5 a 0!   Scambio tra Moscatelli e Mereu che mette dentro per Mocci che di piatto gonfia la rete.
24’ GOL! 6 a 0!  Moro avanza quasi indisturbato verso l’area di rigore degli ospiti: “bomba” poco prima dell’ingresso in area, Atzeri è ancora battuto.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo quasi a senso unico, con il Peccuru incapace di sfruttare a pieno le poche occasioni avute per rimettere in discussione l’esito del match. Moro scatenato si è già messo in tasca una “cinquina”.    

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Punizione per il Peccuru: si incarica della battuta Piu, pallone deviato in “bagher” da Rossi.
29’ Palla da Piu per Loni che accelera e prova la conclusione in porta: tiro deviato di piede da Rossi.
30’ Scambio tra Pisano e Piu che tira di punta: Rossi è ancora attento.
33’ Sarritzu servito da Rossi mette in mezzo per Mocci che tutto solo centra il palo.
35’ “Fucilata” di Sarritzu a incrociare: Atzeri chiude le gambe e respinge centralmente.
37’ GOL! 7 a 0!  Lungo lancio sulla sinistra per Moro che converge verso il centro, prende la mira e deposita il pallone in rete.
39’ Scambio tra Loni e Pisano che appoggia per il 4 che tira di prima: palla respinta da Rossi che diventa buona per Piu che prova la conclusione ma spedisce sul fondo.
40’ Moro servito sotto porta ha tutto il tempo di prendere la mira ma centra il palo.
41’ GOL! 8 a 0!  Sarritzu converge verso il centro prende la mira e buca Atzeri con una potente conclusione di punta.
42’ GOL! 8 a 1!  Squillo Peccuru: Piu ben servito da Pisano si sblocca e mette dentro il gol della bandiera per i gialli.
43’ GOL! 9 a 1!  Moscatelli mette dentro una palla d’oro per Sarritzu che si regala la doppietta personale.
44’ GOL! 10 a 1!  Mereu vede Moro solo al centro dell’area, palla per il 99 che di punta batte Atzeri che non riesce a bloccare.
44’ GOL! 11 a 1!  Sarritzu mette a referto anche un assist e regala a Moro un altro “cioccolatino” da scartare: 11 a 1.
45’ GOL! 12 a 1!  Flashback di qualche minuto prima, Sarritrzu dentro per Moro che non si commuove e batte Atzeri per la nona volta.
46’ GOL! 13 a 1! Il numero 99 non è ancora sazio di reti: fuga solitaria di Moro che dirbbla anche Atzeri e gonfia la rete.
48’ GOL! 14 a 1! Ultima “istantanea” di  Moro, prima del “ciak” finale: il tiro di punta del 99 buca ancora Atzeri.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo c’è stata una timida reazione del Peccuru nei primi 5 minuti, ma i “gialli” non sono riusciti a concretizzare. Errore fatale perché pochi minuti dopo si è “riacceso” Moro, ben supportato da Sarritzu e per il Peccuru non c’è stato più nulla da fare.  

IL POST PARTITA
Vittoria larga e meritata per lo Smell che vola dunque in semifinale: sei vittorie su sei partite per gli arancioni, seri candidati ad alzare la coppa. Nonostante i pochi cambi lo Smell ha dimostrato in tutto il torneo di avere il giusto mix di equilibrio e qualità tecniche e un “super” bomber come Moro: saranno un avversario proibitivo per chiunque. Il Peccuru saluta il torneo nel peggiore dei modi: difficile affrontare un quarto di finale contro un avversario così forte con i giocatori contati.    

IL TABELLINO
SMELL BRASIL: 
Rossi 6,5, Mereu 7, Sarritzu 8, Moscatelli 7, Mocci 7, Moro 10.   
PECCURU GIALLU:  Atzeri 5,5, R.Pisano 5,5, Loni 6, Piu 6, M.Pisano 5,5.
ARBITRO: Arthemalle.
MARCATORI:  6’, 8’, 16’, 18’, 24’, 36’, 42’, 42’, 45’, 46’, 48’ Moro (S), 23’ Mocci (S), 41’, 43’ Sarritzu (S), 42’ Piu (P),
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Moro (S)
MIGLIOR PORTIERE:  Rossi (S)

LE PAGELLE – SMELL BRASIL
DAVIDE FABIO MORO 10.
Gara spettacolare per il numero 10, conclusa con undici gol e quattro pali. I compagni ci tengono a sottolineare che giocano per lui, ma è altrettanto vero che tanta stima e fiducia è sempre ripagata con prestazioni “monstre”: dieci in pagella e titolo indiscusso di uomo partita per il 99 ALIENO.
EDOARDO MOSCATELLI VOTO 7. Il numero 9 ha giocato quasi con il freno a mano tirato, al di sotto di ciò che le sue qualità possono permettergli di fare. Tuttavia anche il minimo sindacale è bastato a Moscatelli per strappare il terzo gradino del podio: quattro assist per il numero 9. ALTRUISTA.
AGOSTINO SARRITZU VOTO 8. Spalla ideale per Moro, anche il numero 17 ha limitato sé stesso in zona gol per rifornire di assist Moro che ha ringraziato sempre e puntualmente andando a segno in quasi tutte le occasioni. Oltre ai tre assist anche due gol per Sarritzu. PREZIOSO.

LE PAGELLE –  PECCURU GIALLU
GIACOMO LONI VOTO 6.
Il migliore in campo per il Peccuru, Loni ha avuto diverse occasioni “a tu per tu” con Rossi per riaprire il match, ma la troppa generosità gli ha impedito di essere lucido nel momento decisivo. Il numero 4 ha distribuito anche diversi assist ai compagni che non ne hanno approfittato. GENEROSO.
MAURIZIO PISANO VOTO 5,5.
Dribbling e corsa non mancano al numero 7, che tuttavia oggi ha giocato un match sottotono. Qualche accelerazione delle sue, ma quando c’è stato da concretizzare sotto porta Pisano non ha mai trovato la giocata risolutiva. APPANNATO.
FRANCESCO PIU 6.  Ha messo impegno, corsa, si è anche trovato al posto giusto in più di un’occasione, ma alla fine Piu è riuscito a mettere a segno solo un gol. Mezzo punto in più per la rete della bandiera, ma anche la gara del numero 23 non è stata delle migliori: la sfortuna è legata al fatto che si trattava dei quarti. VOLENTEROSO

Francesco Caruso