9^ PGS Summer Cup LDC "B"
Calcio a 7 - Maschile

Deportivo Sa Carogna - Los Burros 3 - 6 d.c.r.

07/08/2020

Un incontro legnoso deciso solo dal dischetto

IL PRE PARTITA
Sfida non semplice per i Los Burros che nei Quarti di Finale della LDC "B" sono ospiti del Deportivo Sa Carogna, sicuramente una delle squadre rivelazione della Fase a Gironi. Assenze da ambo le parti, pesanti soprattutto nella squadra amaranto. Si comincia agli ordini di Chessa Alberto.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ GOL! 0-1! Gli ospiti mettono subito la freccia! Secci triangola con Piludu, il numero 6 a tu per tu col portiere non sbaglia, nonostante questo riesca a toccare il pallone.
5’ Mallocci guadagna il fondo, cross delizioso per Piludu che di testa gira poco sopra la traversa.
8’ Orsi sino in fondo, destro morbido che Cancedda stringe al petto.
12’ Mallocci tenta la fortuna dalla media distanza, destro che ha potenza ma manca di precisione.
18’ Conclusione velleitaria di Monni con l’esterno, partita molto strozzata finora e priva di occasioni da goal.
20’ Rinino tenta la fortuna dalla distanza, destro che acquista altezza molto velocemente e sorvola la traversa.
21’ GOL! 1-1! Pareggio del Deportivo che è cresciuto molto negli ultimi minuti, inserimento in area di Zedda che allarga il piattone destro e trova l’angolino opposto di giustezza.
22’ Angolo calciato da Spanu basso, Piludu sul primo palo gira in porta ma trova l’esterno della rete.
24’ Gran destro di Tuveri che rientra dalla sinistra, palla che scende e Cordeddu para quasi a terra da accovacciato.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Con la prima frazione in archivio, si può dire che il risultato sarà certamente incerto fino a nuovi sviluppi. Poche le conclusioni, tanti gli errori per una partita tutto sommato piatta.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ GOL! 2-1! Sorpasso del Deportivo, fallo su Orsi al limite dell’area, l’arbitro applica il vantaggio che si concretizza: difesa in bambola, Tosi si inserisce e presentandosi davanti a Cancedda lo fredda sul secondo palo.
5’ Aresu scatta in contropiede, Rinino riceve dal limite e conclude col destro, grande risposta di Cancedda.
7’ GOL! 2-2! Pareggio meritato ad opera dei granata: discesa in solitaria di Mallocci, non trovando marcatura pensa al tiro dalla distanza col destro e trova l’angolo vincente.
14’ infortunio al ginocchio per Aresu, momenti di apprensione in campo.
17’ Gran botta di Locci che colpisce però male con l’esterno, la sfera termina sul fondo.
20’ Punizione da posizione invitante affidata ad Orsi che cerca la soluzione a Giro: sicuro Cancedda in due tempi.
23’ Punizione rasoterra che passa sotto la barriera, Cancedda preso in controtempo è costretto a bloccare in due tempi.
24’ Ancora Rinino ad esaltare Cancedda! Gran destro murato dall’estremo difensore.
25’ Partita bloccata, si va ai rigori.
Secci (L): goal.
Rinino (D): alto.
Locci: (L): goal.
Orsi (D): goal.
Mallocci (L): goal.
Zedda ST. (D): parato.
Tuveri (L): goal.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo ancor più arido di emozioni del primo, dove il momento più emozionante è la grande apprensione a metà frazione quando Aresu accusa un presunto crack.

IL POST PARTITA
Una gara piatta e priva di particolari emozioni, dove le occasioni sono ben poche e le reti derivano principalmente da amnesie difensive esorbitanti. Al termine dei 50 minuti regolamentari a deciderla sono i tiri dal dischetto, dove l’assoluta imprecisione del Deportiva premia gli Asini che molto agevolmente passano senza sbagliare un colpo dal dischetto. Ora per i granata è semifinale.

IL TABELLINO
DEPORTIVO SA CAROGNA:
Cordeddu 6, Monni 6, Diana 6, Tosi 6.5, Zedda Si. 6, Rinino 6.5, Orsi 6, Aresu 6.5, Zedda St. 6.5.
LOS BURROS: Cancedda 6.5, Secci 6.5, Busonera 6, Tronci 6, Mallocci 7, Tuveri 6.5, Spanu 6.5, Marci 6, Locci 6.5, Piludu 6.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 3’ Secci (L), 21’ Zedda St. (D), 27’ Tosi (D), 32’ Mallocci (L)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Mallocci (L)
MIGLIOR PORTIERE: Cancedda (L)

LE PAGELLE – DEPORTIVO SA CUGURRA
STEFANO ZEDDA VOTO 6,5.
Togliendo il fatto che l’intera difesa degli amaranto era in bambola, c’è davvero da apprezzare il cinismo di questo difensore, che alla prima occasione presentata mostra la freddezza di un attaccante di razza, piazzando il piattone nell’angolo lontano. VIZIO.
SAMUELE TOSI VOTO 6,5. Se anche il secondo proviene dal reparto difensivo c’è qualcosa che non funziona lì in avanti. Ce lo dimostra Samuele, che approfittando dello stupore della difesa granata si fa vedere da Rinino che lo serve per un duello con Cancedda, classico goal di rapina. FOX IN THE BOX.
MANUEL RININO VOTO 6,5. Tanta corsa, molto spesso inconcludente. Il numero 10 che fino ad oggi ha trainato il Deportivo oggi chiama forfait, con un’assistenza offensiva quasi inesistente, rappresentata da Orsi che come il compagno oggi non sembra proprio in palla. INCEPPATO.

LE PAGELLE – LOS BURROS
ALESSANDRO MALLOCCI VOTO 7.
Di gran lunga il migliore in campo, corsa, tecnica e soprattutto gioco che porta alla costruzione di qualcosa, in poche parole creatore di movimento. Quando all’ennesima volta si ritrova a portar palla e nessuno effettua un movimento, quasi controvoglia decide di calciare, segna e non esulta. CUPO.
MICHAEL LOCCI VOTO 6,5. Gioca la prima frazione come 14, poi il nastro si stacca e diventa 4, ma la sostanza non cambia. Gran lavoratore, recupera un buon numero di palloni e cerca di proiettare in avanti la squadra che oggi sembra troppo timorosa di avanzare. INIBITORE.
ANDREA CANCEDDA VOTO 6,5. Per gran parte della gara non sono necessari i suoi interventi, di tanto in tanto scalda i guantoni quando arrivano i tiri dalla distanza, poi i due goal del Deportivo sembrano dare una svegliata ai suoi che d’improvviso evitano quei vistosi cali di concentrazione. Salva la situazione sulle ultime fiammate di Rinino poco prima del fischio finale, per poi parare anche un rigore durante la serie. CRESCENDO.

Riccardo Canosa