9^ PGS Summer Cup LDC "B"
Calcio a 7 - Maschile

Nautica Forza 3 - Le Merengues 9 - 8 d.c.r.

07/08/2020

Un incontro spettacolare concluso ai rigori decreta la Nautica come semifinalista

IL PRE PARTITA
A seguito della conquista del girone 1, i padroni di casa del Nautica non dovrebbero avere problemi nel passaggio del turno, dato che gli avversari delle Merengues si sono qualificati come quarti del loro raggruppamento. Convinzione che però non deve essere presa sotto gamba, dato che in un incontro secco ad eliminazione diretta tutto può succedere, quindi godiamoci questo quarto di finale di serie B. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ GOL! 1-0! Azione da manuale della Nautica, sterzata sulla sinistra di Corona che manda in fascia Baghino, diagonale debole che beffa Lenti ma è fuori misura, è puntuale Aramu sulla correzione in rete da due passi.
8’ Lancio per Corona che si presenta difronte a Lenti, ma a tu per tu calcia sul corpo dell’estremo difensore.
9’ Ammonito Corongiu per proteste.
10’ Gol annullato al Nautica! Punizione di seconda calciata come se fosse di prima da Baghino, mancino a giro che si insacca alla sinistra di Lenti ma rete che giustamente non viene convalidata.
13’ GOL! 1-1! Pareggio a sorpresa delle Merengues, che partono in contropiede dopo aver scippato Loi sulla trequarti, dunque Porru serve in avanti Boi che di destro non sbaglia.
14’ GOL! 2-1! Non c’è un attimo di respiro per le Merengues, che subiscono subito la rete con il destro dalla distanza di Corona che sorprende Lenti.
15’ GOL! 2-2! Vantaggio effimero del Nautica, da calcio d’inizio è ancora Porru ad ispirare Boi che insacca la personale doppietta.
21’ Bella azione personale di Corona, che controlla in palleggio al limite e conclude al volo col mancino, ma la palla è alta.
22’ Contropiede micidiale delle Merengues, Boi è solissimo ma perde tempo facendosi recuperare e conclude malamente in 1 vs 1 col difensore che lo bracca da dietro.
23’ Ammonito Corona per proteste.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Con la prima frazione in archivio, si può dire che il risultato sarà certamente incerto fino a nuovi sviluppi. Una gara molto ruvida che prelude ad una ripresa senza esclusione di colpi.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ GOL! 2-3! Sorpasso Merengues! Lancio lungo dalle retrovie per il solito Boi, controllo di destro e diagonale vincente che trafigge per la terza volta Pisu.
3’ Cross dalla destra di Aramu che pesca in area Melis, colpo di testa di pochissimo sul fondo.
7’ GOL! 3-3! Altro pareggio, stavolta del Nautica. Punizione potente e decisa di Corona che impegna Lenti, sulla respinta è lesto Melis che di destro insacca.
8’ Boi libera sulla sinistra solissimo Pirrello, destro forte ma centrale che respinge Pisu, sulla ribattuta Boi non riesce a mantenere basso il pallone che schizza alle stelle.
9’ Masala da subentrato alla prima azione colpisce al volo un pallone vagante col sinistro, deviazione che viene respinta in out da Lenti.
10’ Cisotto viene imbeccato sulla sinistra, Pisu lo riceve parando in spaccata il piattone in apertura.
11’ GOL! 4-3! Nuovo sorpasso stavolta del Nautica, destro fortissimo di Baghino che trova i pugni di Lenti, respinta a parabola che favorisce l’opportunismo di Masala che praticamene sulla linea ribadisce in rete.
14’ GOL! 4-4! Equilibrio ristabilito, Cogoni in area serve Corongiu che cambia piede ed effettua un tiro strozzato, Pisu non rimane in piedi ed allora ne approfitta Boi che di tacco corregge in rete, anticipando l’estremo difensore.
17’ Traversa delle Merengues! Punizione da manuale eseguita da Cogoni, destro forte a scendere che becca la traversa e scaraventa la palla fuori dalla recinzione.
19’ Gran conclusione di Aramu dalla distanza, Lenti c’è ma ancora una volta respinge sull’avversario, stavolta però riesce a coprire bene su Medas.
21’ Ammonito Pirrello per gioco scorretto.
22’ Grandioso doppio intervento di Lenti! Melis gira in porta un traversone a centro area ma il portiere delle Merengues respinge, da due passi lo stesso numero 15 esalta l’estremo difensore che fa sua la sfera inchiodando il risultato sul 4-4.
24’ Boi fa fuori mezza difesa e serve l’accorrente Porru che spara alto a porta sparata.
25’ Serie di rigori: Battono per prime le Merengues.
Porru (M): goal.
Corona (N): goal.
Pirrello (M): goal.
Loi (N): goal.
Cogoni (M): goal.
Aramu (N): goal.
Corongiu (M): goal.
Fadda L (N): goal.
Boi (M): palo.
Baghino (N): parato.
Mulas (M): parato.
Melis (N): goal.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Bellissima partita senza esclusione di colpi, il passaggio del turno viene deciso dal dischetto, con non poche sofferenze.

IL POST PARTITA
Partita molto equilibrata, le squadre si danno battaglia al meglio delle loro possibilità, chiudendo primo e secondo tempo per due reti a due, fino a raggiungere la parità finale di 4-4. Serie di rigori che si estende oltre i 5 canonici per squadra, ma l’errore ultimo di Mulas è fatale, premiati dunque i ragazzi del Nautica che approdano alle semifinali non senza numerose difficoltà, onore ai vinti delle Merengues.

IL TABELLINO
NAUTICA FORZA 3:
Pisu 6.5, Fadda 6, Baghino 7, Aramu 7, Corona 7.5, Medas 6, Melis 6.5, Loi 6.5, Masala 6.5.
LE MERENGUES: Boi 8, Cisotto 6, Corongiu 6, Pirrello 6, Lenti 6.5, Mulas 6, Porru 6.5, Cogoni 7.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 5’ Aramu (N), 13’, 15’, 37’, 29’ Boi (M), 14’ Corona (N), 32’ Melis (N), 36’ Masala (N)
AMMONITI: 9’ Corongiu (M), 23’ Corona (N)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Boi (M)
MIGLIOR PORTIERE: Pisu (N)

LE PAGELLE – NAUTICA FORZA 3
MASSIMO CORONA VOTO 7,5.
Per continuità è certamente il più pericoloso e concreto dei ragazzi biancoblù, infatti è il pericolo numero uno quando lui ed i suoi compagni si affacciano in metà campo merengue, protagonista di 3 reti su 4 con una marcatura ed un assist, oltre che di una sportellata da fuori che innesca la ribattuta di Melis. DECISIVO.
RICCARDO BAGHINO VOTO 7. Sgusciante e veloce, dotato di buon tiro e di ottimo dribbling, semina il panico correndo palla al piede facendo impazzire gli avversari. Non segna, ma favorisce per ben due volte i compagni Aramu e Masala che devono solo spingere in rete. ISPIRANTE.
RICCARDO PISU VOTO 6,5.
Non certamente una partita immacolata per i primi 50 minuti, dove complice la difesa che si dimenticava dell’esistenza di un certo Boi si è trovato a dover raccogliere la palla dal fondo del sacco per ben 4 volte, ma la parata sul rigore decisivo lo redime da ogni colpa di oggi. ULTIMA PAROLA.

LE PAGELLE – LE MERENGUES
STEFANO BOI VOTO 8.
Sempre oltre la linea dei difensori, a calcio a 11 sarebbe stato colto in fragrante di fuorigioco. Ma forse i ragazzi del Nautica non mettono in conto di giocare a 7, così Stefano castiga. Ben 4 reti per lui, tutte di giustezza. Peccato per l’errore dal dischetto, peraltro dichiarato da lui stesso, che si rivelerà decisivo. RAMMARICO.
CARLO COGONI VOTO 7. Da classico numero 10, propone con fantasia dei palloni deliziosi per i suoi compagni là in avanti e, piatto forte di serata, la punizione che per poco non gela Pisu, ma ci si mette di mezzo la sfortuna, perché la traversa scaccia via la sfera in un fuori campo. MONTANTE.
MARCO PORRU VOTO 6,5. Come assistman non sbaglia un colpo, servendo quasi sempre lui il terminale d’attacco Boi. Il problema però è quando le parti sono invertite, infatti si dimostra tutt’altro che preciso quando si tratta di concludere a rete. GREGARIO.

Riccardo Canosa