9^ PGS Summer Cup LDC "B"
Calcio a 7 - Maschile

VaiCheCeN'è V.Trieste - Ca River Plate 4 - 1

07/08/2020

Successo ottenuto pure con qualche assenza da parte di vai che ce n'è e semifinale raggiunta meritatamente.

IL PRE PARTITA
Giocano questo quarto di finale della sezione LDC "B" la squadra di Lorenzo Peretti (terza classificata del girone B) e la squadra di Claudio Manca, che si è piazzata seconda nel girone A. Si prospetta un match equilibrato.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3' Vincis dopo  un veloce scambio con vacquer si appresta a calciare ma l'intervento del difensore Pani è tempestivo e provvidenziale.
8' azione personale potentissima di vacquer che penetra nell'area arancio di forza, seminando avversari, evita il peggio l'ultimo baluardo, capitan Peretti.
17' RICCARDO BERLUCCHI!1-0! Punizione dal vertice sinistro, Berlucchi di interno destro mira il secondo palo, palla all'angolino con una qualche incertezza di Porceddu.
22' Vacquer dalla distanza sfiora la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
La prima parte di gara ha avuto pochi sussulti: l'inizio della sfida ha evidenziato una maggiore pericolosità della squadra di Claudio Manca poi però gli arancio hanno risposto, sbloccando il punteggio.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27' Marisotti libera Peretti che dalla trequarti sinistra si gira di scatto e calcia in diagonale sfiorando il palo.
30' Mura dalla distanza di collo destro sfiora la traversa.
32' discesa sulla  sinistra di Peretti poi dal limite la conclusione è strozzata da Porceddu.
34' Mandas avanza sulla trequarti destra poi calcia in diagonale, leggera deviazione che mette in crisi Lai che con uno splendido tuffo salva la sua porta.
35' Marisotti conquista palla e lascia a Pani che dà un ottimo filtrante a Cocco, Porceddu salva in scivolata.
36' CLAUDIO COCCO!2-0! Peretti con un filtrante verticale libera Cocco che con uno scatto salta Porceddu e insacca.
38' LORENZO PERETTI!3-0! Cocco fa una bella azione personale sulla destra e dal fondo taglia perfettamente sul 2° palo dove arriva capitan Peretti, piatto destro e gol.
41' piras crossa sul 2° palo da corner, vacquer stacca imperioso di testa e Lai respinge con un ottimo intervento.
45' MICHELE VAQUER! 3-1! Vacquer su gira sul destro e sul suo tito c'è il volo plastico di Lai. Sugli sviluppi del corner, vacquer riceve da destra e stacca di testa, stavolta c'è l'indecisione di Lai e la palla è in rete.
49' LORENZO PERETTI!4-1! Gran gol di Peretti che dalla trequarti sinistra incrocia il destro e infila all'angolino a mezza altezza.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
La ripresa, contrariamente al primo tempo, ha visto partire forte la squadra di Lorenzo Peretti, gli arancio si portano sul 3-0 e il gol ospite di vaquer si rivela illusorio perché il capitano arancio mette poco dopo il sigillo alla qualificazione.

IL POST PARTITA
Risultato assolutamente giusto come  naturalmente anche la qualificazione: Vai che ce n'è ha mostrato maggiore qualità e organizzazione, doti che sono emerse pienamente nella ripresa. Dal punto di vista dello sforzo non hanno nulla da rimproverarsi nemmeno i biancorossi, ci hanno sempre provato, soprattutto Vaquer.

IL TABELLINO
VAI CHE CE N'È V. TRIESTE:
 Lai 7,5, Berlucchi 7, Mura 6,5, A. Pani 6,5, A. Pani 7, Cocco 8, Marisotti 6,5,  6, Peretti 7,5.
CA RIVER PLATE: Porceddu 6,5, Serci 6,5, Saba 5,5, Scalas 6, piras 6,5, Vincis 6, Faedda 6, R. Manca 6, Mandas 6,5, Farigu 6, Vacquer 7.
ARBITRO: Pilia
MARCATORI: 18' Berlucchi (V), 36' Cocco (V), 38' e 45' Peretti (V), 41' Vaquer (R).
AMMONITI: 21' Saba (I)
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Claudio Cocco (V)
MIGLIOR PORTIERE: Simone Lai (V) 

LE PAGELLE- VAI CHE CE N'È V. TRIESTE
CLAUDIO COCCO VOTO 8.
grande giocatore, campione della squadra arancio. Peretti lo coccola e lo tiene stretto. Con la sua classe e i suoi scatti ha messo in crisi i biancorossi. Un gol e un assist vincente per lui. SPETTACOLO.
LORENZO PERETTI VOTO 7,5.
IL capitano presidente degli arancio continua ad inanellare ottime prestazioni. Anche stavolta ha messo in luce il suo ottimo tiro in porta: dopo il facile gol del 3-0, realizza il gol finale con gran tiro dalla distanza, il suo pezzo forte.
SIMONE LAI VOTO 7,5. Ha dimostrato di essere un grande portiere. Ha compiuto tanti interventi, quasi tutti su vacquer. Unica indecisione nel finale, proprio sulla punta biancorossa. Poco male. UMANO.

LE PAGELLE- CA RIVER PLATE
MICHELE VAQUER VOTO 7.
grande prestazione del potente attaccante biancorosso. È praticamente l'unico della squadra che abbia preso l'iniziativa: ha creato diversi pericoli a Lai e solo alla fine riesce a trovare la rete, tanto meritata quanto insufficiente. DISPIACIUTO.
ROBERTO PORCEDDU VOTO 6,5.
HA offerto a nostro avviso una prestazione di tutto rispetto. Tuttavia lo riteniamo responsabile del vantaggio avversario e non crediamo di accordargli un voto superiore al 6,5, dopo aver peraltro fatto tre buoni interventi successivamente. BENE MA NON BENISSIMO.
ENRICO SABA VOTO 5,5.
Ha trovato grandi difficoltà ad arginare la forza di Cocco. Dopo essere stato ammonito nel primo tempo, rischia il secondo giallo dopo aver steso l'11 arancio lanciato in area. INCUBO.

Nicola Corongiu