9^ PGS Summer Cup LDC "C"
Calcio a 7 - Maschile

Sistem Gomme Cagliari UTD - Vecchie Ruggini FC 4 - 2

05/08/2020

Sistem Gomme vince soffrendo e si qualifica ai Quarti come terzo in classifica; Vecchie Ruggini eliminate

IL PRE PARTITA
Ultima partita del Girone 1 della LDC “C” in cui si affrontano Sistem Gomme Cagliari UTD e Vecchie Ruggini FC; una partita importantissima perché le due squadre si giocano l’ultimo posto disponibile per la qualificazione ai quarti. Il Sistem è quarto a 3 punti, mentre Vecchie Ruggini è quinto ed ultimo a 0 punti. Al Sistem sarebbe sufficiente una vittoria o un pareggio per qualificarsi, mentre le Vecchie Ruggini hanno bisogno di una vittoria per passare ai quarti.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ Occasione per le Vecchie Ruggini con Aste che prova a sorprendere Mulana dal limite dell’area ma il portiere si fa trovare pronto e respinge in calcio d’angolo.
8’ Ancora Vecchie Ruggini! Stavolta ci prova Cuccu su punizione ma trova l’opposizione di Mulana con una bella parata.
13’ Sistem non riesce a creare occasioni realmente pericolose, commettendo qualche errore tecnico di troppo nella metà campo avversaria. Ma anche Vecchie Ruggini dopo qualche occasione nei primi minuti comincia a commettere molti errori tecnici anche in fase difensiva.
19’ ULIANO ANGELINI SBLOCCA IL MATCH! 1-0 SISTEM! Bella punizione di U. Angelini dal limite dell’area, calciata rasoterra sul primo palo; una punizione molto precisa.
24’ Ancora U. Angelini su punizione! Stavolta calcia da metà campo con una punizione molto potente ma fuori di poco.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Un primo tempo in cui Vecchie Ruggini ha avuto un paio di occasioni che avrebbe potuto sfruttare meglio per passare in vantaggio, trovando anche l’opposizione di Mulana. Sistem ha creato poche occasioni, e quando le ha create lo ha fatto su calcio di punizione o calcio d’angolo. Ottima la prestazione di U. Angelini che per ora decide il match con una bella punizione.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ GIANLUCA ASTE! 1-1 VECCHIE RUGGINI! Pareggio di Vecchie Ruggini con una punizione di Aste deviata dalla barriera che disorienta Mulana e va a finire in porta, 1-1!
33’ ULIANO ANGELINI! 2-1 SISTEM! Un’altra bella punizione di U. Angelini stavolta calciata bassa e potente finisce in porta per il nuovo vantaggio Sistem!
36’ RIGORE SBAGLIATO DA DANIELE ANGELINI! Fallo subito da U. Angelini all’interno dell’area; calcia Daniele Angelini che si fa parare il rigore da Urbano! Un rigore calciato non benissimo che sarebbe potuto essere il gol che avrebbe chiuso la partita in favore di Sistem.
41’ SEBASTIANO PALA! PAREGGIO DI VECCHIE RUGGINI, 2-2! Bellissimo destro dal limite dell’area di rigore che va a finire nell’angolino alla destra di Mulana! Bellissimo gol di Sebastiano Pala!
44’ CLAUDIO SERRA! 3-2 SISTEM! In questa fase finale la gara è bellissima con tanti gol ed occasioni; Claudio Serra realizza il 3-2 con un tiro cross che nonostante Uliano Angelini non riesca a spizzare di testa finisce in porta disorientando Urbano!
46’ Fase finale della gara in cui Vecchie Ruggini prova il tutto per tutto sbilanciandosi in fase offensiva e lasciando molto spazio ad eventuali contropiedi di Sistem.
48’ ALESSIO CABRAS! 4-2 SISTEM!!! Contropiede di Alessio Cabras che con un’azione personale arriva davanti al portiere facendosi parare la conclusione, e dopo una carambola tra portiere e difensore la palla torna tra i piedi di Cabras che al volo a 2 passi dalla porta segna il gol del 4-2 per Sistem!

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Un secondo tempo decisamente più divertente rispetto al primo, in cui si sono visti molti gol ed occasioni, ma anche colpi di scena come il rigore sbagliato da Sistem che avrebbe potuto chiudere prima la partita. Sicuramente spicca la prestazione di Uliano Angelini di Sistem, che oltre alla doppietta ha giocato molto bene in fase offensiva sfruttando la sua ottima fisicità, e spicca anche la prestazione di Sebastiano Pala di Vecchie Ruggini che sicuramente è stato il migliore dei suoi, con un bellissimo gol negli ultimi minuti che ha fatto sperare nella qualificazione la sua squadra.

IL POST PARTITA
Grazie a questa vittoria Sistem raggiunge i quarti di finale piazzandosi al terzo posto del girone 1 con 6 punti. Vecchie Ruggini termina il girone all’ultimo posto con 0 punti e non riesce a qualificarsi ai quarti di finale. La partita è stata davvero combattuta, con la qualificazione incerta sino agli ultimissimi minuti, in cui le Vecchie Ruggini hanno creduto ai quarti sino al gol del 4-2 di Sistem realizzato da Cabras.

IL TABELLINO
SISTEM GOMME CAGLIARI UTD Mulana 7,5, Zuddas 6,5, P. Marras 6, Balzano 7, Serra 7, D. Angelini 6,5, Cabras 7, U. Angelini 7,5
VECCHIE RUGGINI FC Urbano 6,5, Lampis 6, G. Pala 6,5, Perra 6,5, Cuccu 6,5, S. Pala 7, Aste 7
ARBITRO: Cabras Michele
MARCATORI: 19’-33’ U. Angelini (S), 28’ Aste(V), 41’ S. Pala(V), 44’ Serra (S), 48’ Cabras (S)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: U. Angelini (S)
MIGLIOR PORTIERE: Mulana (S)

LE PAGELLE SISTEM GOMME CAGLIARI UTD
LUIGI MULANA VOTO 7,5 Una sicurezza tra i pali, subisce 2 gol ma non commette particolari errori, bravo anche quando gioca la palla coi piedi. GARANZIA.
ALESSIO CABRAS VOTO 7 Ottima agilità, prova sempre a dribblare l’uomo grazie alla sua abilità nel dribbling. GAZZELLA.
ULIANO ANGELINI VOTO 7,5 Il finalizzatore di Sistem, senza dubbio il migliore in campo di questa partita grazie soprattutto ai due bei gol su punizione. CECCHINO.

LE PAGELLE VECCHIE RUGGINI FC
STEFANO URBANO VOTO 6,5 Una prestazione nella norma, con qualche errore; ottima la parata sul rigore che sarebbe potuta essere decisiva. DISTRATTO.
SEBASTIANO PALA VOTO 7 Ottimo giocatore, con tecnica e senso della posizione in mezzo al campo; bellissimo il suo gol del 2-2. TALENTUOSO.
GIANLUCA ASTE VOTO 7 Oltre al gol buona prestazione di Aste che è stato il giocatore che ha avuto più occasioni per la sua squadra, ma non le ha sfruttate al meglio. SPRECONE.

Andrea Rughinis