9^ PGS Summer Cup LDC "C"
Calcio a 7 - Maschile

S.W.G. - MoonShine Bar / Kiron 6 - 1

11/08/2020

Cera detronizza i campioni in carica, per l’SWG è finale

IL PRE PARTITA
Davanti alla finale c’è l’ultimo passaggio, lo SWG ex Genuis incrocia il percorso con il Moonshine già campione l’estate scorsa, che brama il mantenimento della corona. Percorso tuttavia non semplice per i detentori, che si qualificano prima nel loro girone come secondi a 9 punti e si liberano ai quarti solo grazie ai rigori di un Sistem arcigno ma tutto sommato modesto, complici le importanti assenze tra le file del blu notte. Per gli arancioneri dell’SWG il discorso è praticamente identico nella fase a gironi, mentre invece la pratica quarti di finale è stata archiviata dopo i regolamentari 50 minuti di gioco, eliminando per 3-2 il Mulinu Becciu. Arbitra Melis.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Primo squillo della partita lato Moonshine, De Micco largo sulla destra discende e conclude col destro, trovando il fondo.
4’ Ancora in avanti gli ospiti, Amorese calcia debolmente nello specchio ma Campagnola fa sua la palla abbracciandola al petto.
5’ Primi timidi tentativi dell’SWG, Brignone N. effettua la conclusione dalla trequarti ma il suo destro è decisamente alto, mira da calibrare.
7’ Episodio controverso, Garbati protegge il pallone al limitare dell’area e viene giù sul pressing avversario, il numero 9 si tocca la gamba ma l’arbitro lascia correre.
10’ Occasione SWG! Brignone N. arriva nuovamente al tiro, sinistro vellutato che fa la barba al palo destro, Foddis immobile.
12’ Altro brivido per il Moonshine! Cross basso sporcato dalla difesa, traiettoria della palla a rientrare che bacia il palo destro esterno e si accomoda in corner, ancora una volta Foddis spiazzato.
14’ Carica agonistica palpabile, Sanna scarica il destro da molto lontano ma il tiro è centrale, Foddis comunque non si fida e respinge.
16’ GOL! 1-0! Momento fantastico per lo SWG, Brignone N. scarica il sinistro da fuori area, Foddis non benissimo sulla respinta che finisce direttamente tra i piedi di Pisu che, da due passi, sblocca il risultato.
19’ GOL! 1-1! Pareggio che non si fa attendere, Nonnis accentra per Putzu che guarda la porta e scarica il destro, Campagnola si tuffa fuori fase e la palla si insacca centralmente.
20’ GOL! 2-1! Nuovo vantaggio dei padroni di casa, calcio d’angolo battuto da Sanna, mezza girata al volo di Cera che impatta il pallone di destro e sfonda la porta.
23’ Grande movimento di Putzu che viene via da ben 3 maglie arancioneri, scarico sulla destra per Birindelli che centra l’incrocio dei pali.
24’ Assedio del Moonshine, Campagnola monumentale ne para ben 3 di fila da tutte le parti.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Nonostante un iniziale predominio del Moonshine, pian piano i padroni di casa fanno la voce grossa e vanno in vantaggio prima della pausa. Interessante cambio tra i pali per il Moonshine, Dessì rileva Foddis.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ Porru tenta la fortuna da quasi centrocampo, mancino abbondantemente a lato.
6’ Altro episodio controverso al limite dell’area del Moonshine, Brignone N. cade a terra ma l’arbitro lascia giocare, boato dalla panchina arancionera.
7’ Espulso il manager dell’SWG, profuse proteste troppo veementi.
8’ Punizione per l’SWG, Sanna calcia con violenza ma trova il fondo.
10’ Da Porru a Nonnis, controllo non eccelso recuperato col tacco e mancino lento disinnescato in presa bassa da Campagnola.
12’ GOL! 3-1!  Brignone N. vede sulla sinistra Cera, serpentina del 21 che subito dopo mette in mezzo in cross basso e trova la fortunosa deviazione del difensore in rete.
14’ Discesa sulla sinistra di Sanna, cross basso perfetto per Brignone N. che a botta sicura fa sbattere la palla sui piedi di Dessì che compie un miracolo.
15’ GOL! 4-1! Grave errore di posizionamento di Dessì! Cera vede fuori dai pali il portiere del Moonshine e, dalla sua metà campo, lo castiga con un lungo pallonetto.
17’ Conclusione forte ma imprecisa di Brignone N, che ha il tempo di calibrare il sinistro ma spedisce fuori di qualche metro.
18’ Sprazzi di Moonshine completamente intontito dalla mazzata appena ricevuta, il solito Putzu conclude in porta ma Campagnola non ha problemi a raccogliere al petto in presa bassa.
19’ Sanna in contropiede si lancia a tu per tu con Dessì, il 19 cerca la soluzione di potenza sul primo palo ma è proprio il legno a dirgli di no.
20’ Gran punizione dalla trequarti battuta da Birindelli, mancino che scende e Campagnola deve rispondere coi pugni.
21’ Geniale apertura dalla sinistra di Sanna che si aspetta un ritorno da parte del compagno Brignone N. pecca di egoismo, rallenta e conclude da lontano trovando l’efficace risposta di Dessì.
22’ GOL! 5-1! Brignone N. trova finalmente la rete, stavolta dialoga col compagno Cera che col classico triangolo fanno fuori il portiere, il numero 10 così da due passi deve solo appoggiare.
25’ GOL! 6-1! Grandioso coast to coast di Conti che si fa tutto il campo, difesa larga del Moonshine e così il 25 è libero di triangolare con Cera che replica così l’azione del 5-1.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Moonshine che non è mai rientrato in partita dopo il primo tempo, l’allontanamento del manager degli arancioneri anzi sembra rinvigorire la verve dei suoi che sono scatenati.

IL POST PARTITA
Contro le previsioni l’SWG distrugge il Moonshine, ormai una pallida imitazione dello squadrone che conquistò la Summer dell’anno scorso. L’ex Genuis invece dimostra di meritare la finale e di potersi addirittura permettere di sollevare il trofeo, schiacciando una delle favorite alla vittoria finale e lanciando un segnale molto importante in vista dell’atto finale all’altra pretendente, il Mister Futura. Scontro che sarà dunque un rematch della partita dei gironi, che vide sempre l’SWG vittorioso ma di misura, per il rocambolesco risultato di 5-4.

IL TABELLINO
S.W.G.:
Campagnola 7, Camoglio 6, Lecis 6, Loi G 6, Sanna 7.5, Conti 6.5, Loi M 6, Cera 7.5, Garbati 6.5, Pisu 6.5, Brignone N. 6.5.
MOONSHINE BAR / KIRON: Foddis 5.5, Dessì 5.5, Zucca 5.5, De Micco 6, Sanna 5.5, Puddu 5.5, Furesi 6, Tola 6, Amorese 6, Porru 6, Birindelli 6, Nonnis 6.5, Putzu 6.5.
ARBITRO: Melis
MARCATORI: 16’ Pisu (S), 19’ Putzu (M), 20’, 37’, 40’ Cera (S), 47’ Brignone N. (S), 50’ Conti (S)
AMMONITI: 3’ Cera (S)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Cera (S)
MIGLIOR PORTIERE: Campagnola (S)

LE PAGELLE – S.W.G.
WILLIAM CERA VOTO 7,5.
Per l’arbitro la prima rete del secondo tempo non è autorete ma goal di William, cosa che gli permette di firmare la tripletta e di portare virtualmente il pallone a casa. Ma il suo vero gioiello è la girata al volo da calcio d’angolo. MATADOR.
EZIO SANNA VOTO 7,5. Un’autentica spina nel fianco che non smette mai di soverchiare la difesa sempre più assente del Moonshine, oggi da matita rossa. Smantella sistematicamente pezzo per pezzo le coperture avversarie, divenendo un elemento ricorrente in quasi tutte le reti segnate dai suoi. SERPENTE.
VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7. Non proprio benissimo sull’unica rete subita, dove il suo tuffo fuori tempo fa pensare ad una deviazione o ad una traiettoria inaspettata, ma a parte questo errore Valentino dimostra di essere uno dei portieri più affidabili a tutt’oggi in circolazione in AT League. SICUREZZA.

LE PAGELLE – MOONSHINE BAR / KIRON
RICHARD PUTZU VOTO 6,5.
Tra i pochissimi che si salva nel Moonshine, un vero faro nell’oscurità che avvolge le maglie blu notte che oggi sembrano aver esagerato con i drink prima di scendere in campo. Lo distingue oltre che la rete la consistenza delle sue azioni, spesso coadiuvate da Nonnis. BALUARDO.
GIANLUCA NONNIS VOTO 6,5. Oggi qualcosa non gira come dovrebbe, le azioni (poche) avviate con la complicità di Richard quasi mai arrivano alla porta e se lo fanno sono preda del portierone avversario. A parte la buona tecnica che sfoggia c’è ben poco da dire. SECCO.
NICOLA BIRINDELLI VOTO 6. Nonostante il lustro del cognome ed il peso della maglia indossata, non da particolari cenni di bel gioco, ed anzi: il momento più significativo è la punizione al 45’, dove è bravo a centrare la porta ma non ad angolare il pallone, preda facile di Campagnola. STERILE.

Riccardo Canosa