SUMMER FUT5AL CUP OPEN: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

04/08/2021

LouLou C5 come da pronostico: è la squadra di Falconi a sollevare la Coppa del 1° posto assoluto

Si è conclusa Martedì 3 Agosto l’edizione 2021 della FUT5AL Cup Open che ha visto trionfare il LouLou C5 in Finale contro il Diddo’s Pizza: 6 a 1 il punteggio finale. Una manifestazione che ci ha regalato anche qualche sorpresa ed una delusione su tutte. Nel nostro articolo finale andiamo ad analizzare tutto quello che è accaduto sin dal primo giorno di partite fino a quello conclusivo.

LA MANIFESTAZIONE

Le compagini iscritte sono 12 così come era stato per l’edizione del 2020. Il costo a partita è confermato di euro 35 a partita per ogni squadra. Viene alzato il tetto dei tesserati FIGC da due a tre più portiere libero ma non basta: i tesserati FIGC vengono considerati a partire dai campionati Eccellenza di calcio a 11 e Serie A2 di calcio a 5 questo anche perché la stagione 2020-21 di calcio è stata sospesa per COVID.

Novità sul fronte calciomercato che viene allungato sino all’ultima giornata della Fase a Gironi. Non cambia niente su tutto il resto compresi i premi.

Lato Centri Sportivi vengono confermati Monte Claro e Seminario a Cagliari così come Don Bosco a Selargius, manca FP14 di Quartu Sant’Elena che sarebbe dovuto essere sostituito dal Verderame poi rimasto indisponibile.

Confermato il gruppo arbitrale: rimane quello di Alberto Chessa ma non mancano i volti nuovi: tra questi ex conoscenze come A. Ammirevole e De Meglio ma anche la new entry, sorprendente, Verda.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Rispetto al precedente anno le squadre non sono suddivise in quattro Gironi ma in due con partite di sola andata, saranno cinque per ogni squadra.

Si qualificano direttamente per la Semifinale le prime due classificate mentre dalla seconda alla quinta giocano i Play Off. Le ultime classificate vengono eliminate.

GIRONE A – LE SQUADRE

Il Diddo’s Pizza di Andrea Cadelano e Alessio Cadeddu è una new entry nei nostri campionati. Conosciamo bene gli FC Tiranni di Riccardo Perra e gli FC Birilloni di Federico Cocco. Il Flash Team di Federico Corda fa ritorno nei nostri campionati dopo un anno sabbatico. Gli Amici di Lelle di Raffaele Cotza sono ormai squadra storica. New entry I Sangiosi di Gianluca Arba che già aveva giocato i nostri campionati con la maglia di Nissolino Concorsi Militari.

PRIMA FASE – GIRONE A

Parte bene la neo entrata Diddo’s Pizza che alla prima giornata supera per 5 a 3 la new entry I Sangiosi; ok anche gli FC Tiranni campioni nella Serie B di un anno prima. Pareggio tra FC Birilloni e Team Rescue.

Sorpresa alla seconda giornata dove il Beverly Inps trova la prima vittoria battendo per 4 a 2 gli FC Birilloni. Primo punto per I Sangiosi in casa contro FC Tiranni.

Alla terza giornata I Sangiosi trovano la prima vittoria liquidando il Team Rescue con un pesante 13 a 3. Secondo pari per gli FC Birilloni contro gli FC Tiranni mentre il Diddo’s Pizza fa tre su tre.

Diddo’s Pizza supera l’ultimo ostacolo andando direttamente in Semifinale espugnando gli FC Tiranni col punteggio di 6 a 4. Sogna il Beverly Inps che espugna 8 a 2 il Team Rescue. Pareggite per FC Birilloni.

Nel quinto e ultimo turno I Sangiosi si qualificano come secondi battendo 4 a 2 il Beverly Inps. Il Team Rescue fa soffrire gli FC Tiranni ma alla fine perde 3 a 4 e viene eliminato.

GIRONE B – LE SQUADRE

Dopo qualche anno tornano nei nostri campionati i LouLou C5 di Alessandro Falconi e Claudio Valdes, in passato li avevamo avuti nel calcio a 7. Carmine Mobilia prosegue non con le Revisioni Non Stop ma accasandosi nel PlanetWin365 di Alessandro Mascia. Non ha bisogno di presentazioni Le Morositas di Alessandro Monteverde. New entry il Futsal Muppet di Simone Medda di cui si dice un gran bene, ed il Team Rescue di Domenico Gravina.

PRIMA FASE – GIRONE B

Il LouLou C5 parte vincendo ma a fatica espugnando per 4 a 3 il Futsal Muppet. Bene la PlanetWin365 che batte Gli Amici di Lelle a domicilio e Le Morositas che esordiscono superando 4 a 2 Flash Team.

Spettacoloso pari tra PlanetWin365 e Futsal Muppet nella seconda giornata: 3 a 3. Il Flash Team si sblocca battendo 6 a 4 Gli Amici di Lelle.

Suda il Futsal Muppet ma vede le Fasi Finali battendo di misura Flash Team nella terza giornata. Primo punto per Gli Amici di Lelle contro Le Morositas. LouLou C5 espugna 9 a 6 il PlanetWin365.

PlanetWin365 a fatica nella penultima giornata: 3 a 2 in casa del Flash Team; il Futsal Muppet corre e batte per 5 a 3 Le Morositas in trasferta. LouLou C5 espugna Gli Amici di Lelle e vola in Semifinale.

Flash Team strappa un punto ai LouLou C5 nella quinta ed ultima giornata. Gol ed emozioni tra PlanetWin365 e Le Morositas: finisce 10 a 8. Il Futsal Muppet chiude secondo battendo 9 a 4 Gli Amici di Lelle.

FASE FINALE – I^ TURNO ELIMINATORIO

Gli FC Birilloni confermano che questo non era proprio il loro anno, nonostante la buona prova gli uomini di Federico Cocco vengono battuti di misura dal Futsal Muppet. La tripletta di Giovanni Manca non basta a Le Morositas per avere ragione di FC Tiranni: termina 3 a 5. Gara accesissima quella tra I Sangiosi e il Flash Team: passano 6 a 4 gli amaranto. Clamorosa eliminazione del PlanetWin365 contro Beverly Inps: finisce 2 a 5.

FASE FINALE – II^ TURNO ELIMINATORIO

Sonoro successo del Futsal Muppet che può cominciare a sognare: la formazione di Simone Medda che deve rinunciare per squalifica a Ruben Medas rifila un pesante 6 a 1 agli FC Tiranni. Il derby tra le sorprese, quello tra I Sangiosi e Beverly Inps, viene deciso a pochissimi istanti dal termine dalla rete di Lorenzo Etzi già decisivo nel I^ Turno Eliminatorio.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Diddo’s Pizza torna in campo e domina il primo tempo contro Futsal Muppet subendo però il ritorno della formazione avversaria nella ripresa, terminerà col punteggio di 4 a 3 per la squadra giallo nera che dunque alla sua prima partecipazione centra subito la Finale. Storia sostanzialmente identica per il LouLou C5 che chiude la pratica I Sangiosi nel primo tempo rischiando però nella ripresa: punteggio finale di 5 a 3.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Diddo’s Pizza prova a fare l’impresa contro il LouLou C5 e anzi nella prima frazione, terminata sul parziale di 1 a 1 per effetto dei gol messi a segno da Davide Moro e Lorenzo Atzeni sono proprio i giallo neri a meritare qualcosa in più. Nella ripresa gli orange scendono in campo con una voglia di vincere surreale e portano a casa il bottino trionfando col punteggio di 6 a 1: grande protagonista Luca Ruggiu autore di una pesantissima doppietta.

FASE FINALE – LE PREMIAZIONI

Lorenzo Atzeni [LouLou C5] si prende il titolo di capocannoniere grazie alla tripletta in Finale superando di un gol Giovanni Manca [Le Morositas]. Piccola consolazione per quest’ultimo giocatore che con tre punti insieme ad Antonio Luigi Serio [FC Tiranni] porta a casa il titolo di miglior giocatore. Claudio Valdes [LouLou C5] vince a fatica il titolo di miglior portiere insieme a Christian Meloni [Beverly Inps]: per entrambi cinque punti in graduatoria.

A questo link potete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/37/10-pgs-summer-fut5al-cup-open/stream/

Alla prossima edizione, grazie a tutti!