Summer FUT5AL Cup "A" 2020: il titolo rimane inassegnato

29/08/2020

Black Monkey e Pizzeria Il Cellarium arrivano in Finale ma questa viene sospesa nel secondo tempo. Rimangono entrambe senza trofeo

Lunedì 20 Luglio 2020 prende il via la 9^ edizione del Summer FUT5AL Cup, lo fa tornando allo stile del 2018 quando le categorie furono due, oggi ci occupiamo di quanto è accaduto nella Serie A.

Il tempo per organizzare è poco dopo la terribile esperienza COVID-19 e così si preferisce non fare distinzioni tra i regolamenti: il tetto massimo sarà di 4 F.I.G.C., rimane invariato rispetto alla precedente edizione il tetto massimo dei giocatori inseribili in lista ossia 20; variazioni ci sono riguardo la quota gara che è di € 35 per chi ha già partecipato ai nostri campionati invernali stagione 2019/20, di € 45 per chi non vi ha partecipato in quanto comprende la quota iscrizione. Nella Prima Fase per chiari motivi inerenti la necessità di chiudere entro Ferragosto, i match sono di sola andata; la richiesta di rinvio gara va sempre presentata entro 5 giorni; novità per quanto riguarda il mercato che rimane aperto sino al termine della Fase a Gironi.
Premiazioni: anche qui ci sono delle variazioni rispetto alla precedente edizione, necessario visto il prezzo che alla lunga, è più basso per le squadre; la squadra Campione oltre che della classica Coppa beneficerà di una pizzata presso la Pizzeria Il Cellarium di Selargius con la quale l'organizzazione torna a collaborare dopo due anni.

Impianti di gioco: Monte Claro è ancora chiuso, a Cagliari lo sostituisce il Seminario, si gioca anche alla Ferrini CagliariFutura Sales di Selargius e FP14 di Quartu Sant'Elena.
Confermato il gruppo arbitri che fa capo ad Alberto Chessa.

Causa COVID-19 non mancano le sorprese, non necessariamente positive, nemmeno lato giornalistico: vengono completamente eliminate le foto di squadra per evitare assembramenti sia pure minimi, di persone; ridotti anche i video per rispettare i distanziamenti.

Conosciamo ora meglio le 12 partecipanti: (11 righe)
Gli FC Birilli di Federico Cocco sono i vice campioni in carica della precedente edizione e da loro ci si aspetta tanto; con loro nel Girone A ci sono anche i campioni in carica di Revisioni Non Stop il cui presidente rimane Carmine Mobilia; Pizzeria Il Cellarium di Matteo Atzeni vuole provare ad arrivare sino in fondo portando a casa un primo posto assoluto; lo Ste.Va.Packaging di Mauro Monni è una new entry; l’Hellas Madonna 2020 ha invece giocatori che già conosciamo, tra questi il presidente Vittorio Perra; in ultima battuta per quanto riguarda il Girone A c’è un’altra new entry, trattasi di FC Garadja di Lorenzo Onnis. Nel Girone B troviamo il rientrante Delogu Legnami di Juri Arthemalle; Gli Amici di Lelle di Raffaele Cotza; i P-Nachos, new entry, di Daniele Putzu; la New Team, altra new entry, di Fabio Frau; la Black Monkey di Andrea Casalese che ben conosciamo essendo titolatissima nel calcio a 7; per concludere Le Morositas di Alessandro Monteverde assolutamente protagonisti prima della sospensione dei campionati per Covid.

PRIMA FASE
Le squadre partecipanti sono suddivise in due Gironi da 6: vanno avanti le prime quattro.

Andiamo ora a vedere cosa accaduto durante la Fase iniziale:
1^ GIORNATA: nel GIRONE 1 la prima giornata mette subito di fronte FC Birilloni e Revisioni Non Stop con questi ultimi che partono col botto vincendo 7 a 1; big match anche nel GIRONE 2 con i Black Monkey che superano a fatica Le Morositas col punteggio di 6 a 4.
2^ GIORNATA: Pizzeria Il Cellarium nel GIRONE 1 comincia a far capire che non scherza affatto ed espugna le Revisioni Non Stop col punteggio di 8 a 4; nel GIRONE 2 colpacci per Le Morositas e New Team che battono rispettivamente P-Nachos per 7-4 e Delogu Legnami per 6-4.
3^ GIORNATA: sorprendente stop per Pizzeria Il Cellarium frenata sul pari da Ste.Va.Packaging nel GIRONE 1, nel frattempo l’Hellas Madonna 2020 è un rullo compressore; nel GIRONE 2 colpo Gli Amici di Lelle che passano 3 a 2 sulla New Team, pari tra P-Nachos e Black Monkey.
​4^ GIORNATA: nel GIRONE 1 gli FC Birilli mettono a segno il colpaccio qualificazione battendo 2 a 1 lo Ste.Va.Packaging, pari tra Hellas Madonna 2020 e Pizzeria Il Cellarium; nel GIRONE 2 i Black Monkey battono 3 a 2 il Delogu Legnami mandandolo in crisi.
​5^ GIORNATA: chiusura con un pari per Revisioni Non Stop contro Hellas Madonna 2020 nel GIRONE 1; nel GIRONE 2 sorprendente vittoria de Gli Amici di Lelle che riescono ad avere la meglio per 7 a 3 de Le Morositas, i P-Nachos espugnano Delogu Legnami e lo eliminano.

FASE FINALE
Giovedì 6 Agosto le squadre scendono in campo per la parte finale della manifestazione che ha il via con i QUARTI DI FINALE: i successi di Pizzeria Cellarium ed Hellas Madonna 2020 hanno del clamoroso non perché sulla carta partissero sfavorite, tutt’altro, ma per i risultati: la formazione selargina vince 18 a 1 contro Gli Amici di Lelle mentre la compagine di Vittorio Perra espugna per 10 a 1 Le Morositas; si qualificano anche i Black Monkey rifilando un secco 2 a 0 a FC Garadja, e un po’ a sorpresa le Revisioni Non Stop che battono 7 a 5 i quotati P-Nachos.
Nelle SEMIFINALI grande spettacolo tra Pizzeria Il Cellarium e Revisioni Non Stop che già si erano incontrate nella Fase a Gironi, la compagine di Matteo Atzeni si ripete vincendo col punteggio di 4 a 2 ed eliminando i campioni in carica; piuttosto sorprendente invece l’eliminazione di Hellas Madonna 2020 sconfitta col punteggio di 7 a 4 da Black Monkey.

Come di consueto prima di affrontare il discorso su quella che è l'ultima pagina della manifestazione, spazio riservato ai premi individualiAndrea Pireddu e Ruben Medas della Pizzeria Il Cellarium si portano a casa il titolo di capocannoniere con dodici gol messi a segno ciascuno; per Andrea Pireddu è doppietta perché il fantasista della squadra selargina porta a casa anche il titolo di miglior giocatore con tre punti ottenuti in tutta la competizione; titolo di miglior portiere per una rivelazione quale Francesco Fenu della squadra FC Garadja; infine il titolo di miglior squadra va alla Pizzeria Il Cellarium con 44 punti.

Veniamo ora alla FINALE che si gioca nel teatro del Seminario di Cagliari nella serata di Mercoledì 12 Agosto. Sul terreno di gioco ci sono Pizzeria Il Cellarium e Black Monkey proprio in quest’ordine, come da sorteggio della Fase Finale. La formazione di Andrea Casalese sin dai primi minuti non sembra in partita, vuoi anche perché la Pizzeria Il Cellarium ha voglia di vendicare sportivamente la Finale del 2018 quando a FP14 cedette ai rigori proprio alla compagine asseminese. In un quarto d’ora la coppia composta da Andrea Pireddu e Ruben Medas si scatena letteralmente, il punteggio è clamorosamente di 5 a 0. Mauro Garzia al 19’ riduce le distanze ma è un fuoco di paglia perché la doppietta di Matteo Paderi nel finale della prima frazione fissa il punteggio sul 7 a 1. Ad inizio ripresa gli animi si accendono sino a surriscaldarsi eccessivamente, Ruben Medas e Marco Perra vengono entrambi espulsi poi l’ingresso in campo di Mauro Garzia rappresenta di fatto la fine di una manifestazione macchiata a una goccia dalla sua conclusione.

Di seguito vi proponiamo le immagini in video della FINALE prima del momento della sospensione:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/16/9-pgs-summer-fut5al-cup-a/stream/