8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

Brass Monkey - FC Tiranni 6 - 6

11/07/2019

I Tiranni riacciuffano la vetta nel finale

IL PRE PARTITA
6^ e ultima giornata di Fut5al Summer Cup, dove nel match valido per il girone C, si affrontano Brass Monkey e Fc Tiranni. Brass Monkey reduce dall'affermazione per 8-4 sui Burrumballa Boys, Tiranni che precedono di una sola lunghezza la compagine di Uda dopo aver vinto di misura, non senza patemi, contro OMFR Farci. Match tra tripla, chi vince passa il girone come prima classificata. Gli ingredienti per tanto spettacolo ci sono tutti.  Si gioca sul terreno di gioco dell'FP14 di Quartu, arbitra la Sig.ra Gandini.

LA CRONACA
Match frenetico come da previsione, fin dai primi minuti di gioco, al 6' Asuni sblocca il punteggio con un colpo da biliardo dalla sinistra, che si infila rasoterra alle spalle di Mascia. La risposta dei Tiranni non si fa attendere: al minuto numero 11, Monni parte palla al piede e dribbla tutti o quasi, il pallone arriva sulla sinistra dalle parti di Perra, che in diagonale insacca la rete dell'1-1. Ristabilita la parità, le due formazioni danno vita ad un autentico botta e risposta, che tra il 13' ed il 16' vede protagonisti i due estermi difensori: prima Mascia salva chiudendo il triangolo Atzori-Asuni, poi Cocco si supera sulla conclusione a botta sicura da parte di De Pasquale. Al 17' i Tiranni si portano in vantaggio: conclusione dalla destra da parte di Girau, che manda la sfera sotto le gambe di Cocco per il 2-1 ospite. Il Brass non ci sta e pareggia dopo soli 3': azione personale da parte di Rubiu, che sguscia in mezzo a due uomini al limite e conclude sul secondo palo, trovando così la rete de 2-2. E' un botta e risposta infinito, un minuto dopo i Tiranni si portano sul 3-2 con gran destro dalla distanza da parte di De Pasquale, con il pallone che termina sotto l'incrocio. Prima frazione che si chiude con i Tiranni avanti. Parte la ripresa ed il Brass  si rende subito pericoloso con Pilleri, che di punta, centra il palo al 28'. Passa 1' ed il Brass trova il pari: corner di Asuni, Mascia nel tentativo di respingere, manda il pallone alle proprie spalle. 3-3 e Brass che, in pochi minuti, si scatena e prende il largo: al 31' un missile dalla distanza da parte di Atzori termina sotto l'incrocio, mentre al 33' Pilleri insacca con una "puntata" dalla sinistra. 5-3 amaranto e match che sembra pendere dalle parti di Settimo San Pietro. I Tiranni, tuttavia, non demordono e dopo solo 1' si riportano sul 5-4 con De Pasquale, abile a fuggire sulla destra, saltare Cocco in uscita ed "apparecchiare" al centro per Girau, che insacca a porta sguarnita, la rete del 5-4. I Tiranni rischiano di capitolare nuovamente, ma Mascia fa buona guardia sulle conclusioni di Atzori prima e Rubiu poi, ma non posso nulla sulla conclusione di Rubiu a 5' dal termine, che insacca sugli sviluppi di un corner. 6-4 Brass e match che sembrerebbe chiuso. Non è così, perchè prima Monni accorcia sul 6-5 al termine di una ripartenza al 47', poi a 60'' dallo scadere, Orgiano pesca al centro De Pasquale, che timbra il gol del definitivo 6-6.

IL POST PARTITA
Match che non ha tradito le attese della vigilia e punteggio che, per quanto visto in campo, risulta più che corretto per entrambe. Brass Monkey, che ha qualche rammarico in più per essere stato in vantaggio di due reti a 5' dal gong, mentre i Tiranni al termine di un' ottima prestazione collettiva, riacciuffano il pari che significa primo posto nel girone. Ora, entrambe le squadre, attendono di conoscere la propria avversaria nelle Fasi Finali.

IL TABELLINO
BRASS MONKEY:
Cocco 6.5, Pisano 6, Marci 6.5, Atzori 7, Pilleri 7, Rubiu 7, Asuni 7.
FC TIRANNI: Mascia 6.5, Pili 6, Deiana 6, Perra 6.5, Monni 7, Orgiano 7, De Pasquale 7.5, Girau 7.
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: 6' Asuni (B), 10' Perra (T), 17' Girau (T), 20' Rubiu (B), 21' De Pasquale (T), 29' Asuni (B), 31' Atzori (B), 33' Pilleri (B), 34' Girau (T), 45' Rubiu (B), 47' Monni (T), 49' De Pasquale (T).
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
De Pasquale (T).
MIGLIOR PORTIERE: Mascia (T).

LE PAGELLE – BRASS MONKEY
ENRICO ATZORI VOTO 7
La mente ed allo stesso tempo l'esecutore del Brass, dirige le operazioni in campo e suggerisce ogni singolo movimento dei suoi. Quando decide di partire palla al piede e/o concludere dalla distanza, è un'autentica sentenza, come in occasione del gran gol siglato al 31'. Vigile.
SEVERINO ASUNI VOTO 7.
Ha tanta voglia di spaccare la partita e di conquistare i tre punti, sbloccando subito il match. Prosegue nel suo intento a suon di serpentine e conclusioni fulminee, andando nuovamente a segno nella ripresa. Satana.
LUCA RUBIU VOTO 7
Fa le cose difficili, con una facilità disaramente, come in occasione del gol del 2-2, letteralmente un'invenzione da parte del numero 4 amaranto. Nella ripresa lotta come un forsennato e contribiusce al momentaneo 6-4, andando nuovamente a segno. Keep Calm.

LE PAGELLE – FC TIRANNI
MATTIA DE PASQUALE VOTO 7.5
. Gol, assist e fantasia per il numero 11 dei Tiranni, che al termine di una prestazione maiuscola, regala pari e primo posto ai suoi con una doppietta decisiva. Indomito.
MANUELE GIRAU VOTO 7.
Insieme a De Pasquale e Orgiano, è tra i più pericolosi dei suoi, tant'è che gonfia la rete in ben tre occasioni, risultando dunque decisivo ai termini del punteggio. Goleador.
FILIPPO ORGIANO VOTO 7.
Presente in gran parte delle occasioni dei Tiranni, è trai più pericolosi in avanti. Non fa a segno, ma dispenza quantità e qualità in maniera superiore la media, che pur non entrando nel tabellino dei marcatori, gli consentono di entrare nel nostro podio. Sostanzioso.

Vittorio Arba

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00