8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

Balilla - Peccuru Giallu FC 5 - 6

12/07/2019

La sveglia suona tardi per i Balilla, Peccuru strappa la qualificazione

IL PRE PARTITA
Oggi calerà il sipario sulla fase a gironi della PGS Summer Fut5al Cup Girone B, partita da considerarsi a tutti gli aspetti come uno spareggio; Balilla contro Peccuru Giallu. Un solo punto di distanza (Balilla terzi a 7 punti, Peccuru secondi a 8), i primi necessitano assolutamente di una vittoria, ai secondi basta anche il pari per poter volare alle fasi finali, la tensione è alle stelle, ogni pallone è da considerarsi decisivo, massima concentrazione, spettacolo assicurato, game on!

LA CRONACA
Dopo pochissimi secondi palo pericolosissimo da parte di Arru, segnale di grande intensità per la partita. Al secondo minuto gran controlo di Riccardo Caredda, palla a Massa e palla sul palo esterno, terzo minuto punizione dal limite per i verdi fluo, batte Massa ma Atzeri salva con classe. Al quinto minuto errore di Salis, palla recuperata con Deiana che triangola con Arru e palla che il numero sei del Peccuru mette in rete. Al sesto Massa, ne salta uno ma manda la palla a lato non di poco, sino ad ora grande partita che rispetta alla grande le aspettative iniziali.Al decimo nuovo squillo Balilla con Salis ma la palla non entra nemmeno in codesta circostanza, Peccuru che mantiene salde le retrovie con un ottimo Atzeri, al 16' la costanza difensiva premia altamente i gialli, in ripartenza Boi serve Arru e per la seconda volta timbra il cartellino. Al 18' gran percussione di Boi sulla fascia e praticamente sulla linea di fondo spara un missile che buca per la terza volta Di Santi, un minuto dopo azione fotocopia però dal lato opposto con Porceddu ma il risultato finale non cambia, 0-4 che poco dopo diventa 0-5, con Boi che dal limite dell'area lancia un preciso tiro all'angolino basso, Balilla annichilita in 6 minuti! Dalla porta verde esce Di Santi ed entra Muggiri, al 24' punizione per i Balilla batte Salis e realizza, si conclude così il primo tempo sul risultato di 1-5. A inizio ripresa i Balilla cercano subito la reazione, sfiorando il gol con Francesco Caredda, al 28' stavolta ci prova Contini ma la palla fuoriesce di poco, ritmi che restano elevatissimi, al 29' salvataggio super di Muggiri su Porceddu ma sulla ribattuta sbaglia la difesa e il numero 12 non perdona, 1-6. Al 31' grande azione Maurizio Pisano, serve al centro Deiana che però serve addosso a Muggiri, Balilla che restano comunque attivi cercando appena possibile la rete partendo dal gioco contropiedista sulle fasce. Al 35' si mostra nuovamente Contini ma Atzeri ha messo la serranda in acciaio inox, al 35' Arru prova il tiro della dimentica ma la palla si stampa sulla traversa direttamente da metacampo. Al 37' Contini stavolta rompe la barriera di Atzeri e riapre un piccolo spiraglio per i verdi. Al 42' Arru in contropiede prova da fuori ma Muggiri salva egregiamente e manda in corner, gara che si avvia sul viale del tramonto, con i Peccuru che han totalmente preso le redini, lasciando poco spazio agli avversari, i quali han saputo sfruttare al meglio il gioco in fascia, al 46' ci prova Francesco Caredda con un tiro di rabbia ma che salva Atzeri, al 47' e al 49' avviene un colpo di reni pauroso del Balilla con Salis che mette dentro due gol a freddo e un minuto dopo Massa spara dal limite dell'area un missile che fredda Atzeri, 5-6, ma il tempo è ormai scaduto e viene sancita la fine del match.

IL POST PARTITA
Partita emozionante a dir poco, i Peccuru tengono tutto benissimo per 45 minuti ma negli ultimi 4 rischiano di venire gabbati dalla "Garra Charrua" dei Balilla, ma alla fine dei conti i canarini strappano il biglietto per i Playoffs, per i Balilla gran cuore però non basta però per raggiungere la rimonta definitiva.

IL TABELLINO
BALILLA:
Di Santi 5,5, Salis7, F.Caredda6, Contini6,5, Giacomini6, Muggiri6,5, Sano5,5, R.Caredda 6,5,Massa5,5, Tolu NE
PECCURU GIALLU:Atzeri7,5, R.Pisano NE, Boi7,5, M.Pisano 6,5,Porceddu7, Arru7, Deiana 6,5.
ARBITRO: Cabras.
MARCATORI:5’ e 16’Arru (PG), 18’ e 21’Boi (PG), 19’ e 29’ Porceddu (PG), 24’, 46’ e 49’ Salis (B), 37’ Contini (B), 50’ Massa (B).
AMMONITI:47’ Massa (B), 47’ M.Pisano (PG).
ESPULSI:Nessuno.
MIGLIOR GIOCATORE:Boi (PG).
MIGLIOR PORTIERE: Atzeri (PG).

LE PAGELLE – BALILLA
DAVIDE SALIS VOTO 7
. Non parte benissimo, sbagliando un controllo che porta a una rete, ma da qual momento cambia mentalità e risulta molto più sicuro, offensivo ed efficace, nei minuti finali scatena una carica dirompente mettendo due gol in breve tempo, incutendo paura agli avversari. Costante Crescita.
BRUNO CONTINI VOTO 6,5.
Subentra dalla panchina e da una gran carica alla fascia, risultando una costante di velocità molto pericolosa, nel secondo tempo si mette in testa di fare gol tirando molto e anche bene, sino a che non riesce nel suo intento, asfissiante.Rullo.
GIANMARIO MUGGIRI VOTO 6,5.
Parte tra centrocampo e difesa, giocando tra alti e bassi, poi però viene chiamato a sostituire Di Santi e si piazza tra i pali, organizza la difesa e toglie le castagne dal fuoco in diverse circostanze, gran responsabilità e gran carisma. Duttile.

LE PAGELLE – PECCURU GIALLU FC
ANGELO ATZERI VOTO 7,5.
Non fatevi ingannare dai 5 gol presi, il portiere numero 89 oggi ha dato prova di una prestazione maiuscola, fatta di salvataggi e sicurezza, ad un certo punto si è immaginato che non stessero entrando in rete nemmeno le zanzare.Ricardo Pereira.
EFISIO BOI VOTO 7,5.
Onnipresente, da centrale recupera palloni a ala a tutta fascia, la sua prestazione è condita da 2 reti e diversi assist, che si aggiungono agli ottimi movimenti compiuti sia con la palla sia senza, veramente devastante.Ipnotista.
FEDERICO ARRU VOTO 7.
Il numero 6 sblocca le marcature della raga e si porta a casa una doppietta, dopo i due gol però si dedica ad un’eccellente fase di contenimento bloccando il centravanti avversario in più di un’occasione, nel finale resta un po’ scosso per i gol subiti in pochissimo tempo, però il suo grande sforzo precedente non è stato vano.Tiratore Provetto.

Edoardo Nonnis

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00