8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

Gli Amici Di Lelle - Brass Monkey 3 - 2

17/07/2019

Lelle in Semifinale, la decide Ghironi

IL PRE PARTITA
Quarto di Finale di Fut5al Summer Cup, si affrontano Gli Amici di Lelle e Brass Monkey, in quello che può considerarsi un autentico derby, vista la vicinanza geografica tra le due formazioni. Primo confronto in assoluto tra le due formazioni, Cotza e compagni arrivano dopo aver dominato nel gruppo B, mentre il Brass Monkey è arrivato secondo per un soffio nel gruppo C, dopo un lungo testa a testa con FC Tiranni. Amici di Lelle orfani dei soli Serra e Faraon, tra le fila del Brass Monkey spicca l'assenza di Asuni. Si gioca sul terreno di gioco dell'FP14 di Quartu, arbitra Marina Ebau.

LA CRONACA
Match molto vivace fin dalle prime battute, al 4' il Brass ha una ghiotta occasione per sbloccare il punteggio, ma Pilleri ben imbeccato da Rubiu, calcia a lato da buona posizione. Gli Amici di Lelle non stanno guardare e ci provano in due occasioni con Spanu, che in entrambi i casi, trova la pronta risposta da parte di Cocco. Al quarto d'ora Gli Amici di Lelle hanno una clamorosa occasione con Loni, che prima conclude e centra prima un palo e poi l'altro, poi calcia il pallone rimasto vagante a botta sicura, ma trova il salvataggio da terra da parte di Cocco. Sul finire di tempo, il Brass si porta in vantaggio: tiro libero potente e preciso da parte di Atzori, Cabras si lancia e tocca leggermente la sfera, non riuscendo ad evitare l'1-0 amaranto. Allo scadere della prima frazione, altro tentativo da parte del Brass e altro tiro libero da parte di Atzori, ma stavolta Cabras salva in angolo. Prima frazione che si chiude con il vantaggio da parte del Brass Monkey. Parte la ripresa e Gli Amici di Lelle premono sull'acceleratore, trovano il gol del pari al 30': conclusione dalla distanza da parte di Deplano, respinta da Cocco in angolo, sugli sviluppi del coner Spanu pesca il jolly dal limite. 1-1 e match nuovamente in equilibrio. Al 32' il Brass ha l'occasione per riportarsi avanti, ma Cabras è strepitoso sul doppio tentativo da parte di Pilleri prima e Atzori poi. Un minuto dopo, Gli Amici di Lelle si portano in vantaggio: Deplano ruba palla ad Atzori ed innesca Cotza, che con un diagonale chirurgico, trafigge Cocco per il 2-1. Tuttavia, la risposta del Brass è immediata: al 35' Atzori pesca sul secondo palo Rubiu, che da pochi passi, timbra il 2-2. Il match offre continui ribaltamenti di fronte nell'ultima tranche di gioco, al 38' Gli Amici di Lelle si portano nuovamente in vantaggio: Cotza fa da sponda per Ghironi, che con un diagonale che definire preciso è poco, trafigge Cocco dal limite, siglando il 3-2. Nel finale è forcing da parte del Brass Monkey, al 41' grandissima occasione per Rubiu, che calcia a botta sicura e a Cabras battuto, ma Loni salva tutto di testa sulla linea. Al 42' si accende Atzori, che salta due uomini e innesca Mascia, conclusione respinta da Cabras. Allo scadere, ancora Cabras, salva sulla conclusione dal limite da parte di Atzori. Gli Amici di Lelle soffrono e resistono, portando a casa match ed una storica qualificazione in semifinale.

IL POST PARTITA
Match spettacolare, tra continui ribaltamenti di fronte, tensione ed un botta e risposta perenne, che alla fine vede prevalere la compagine di Cotza e compagni. Amici di Lelle meno spettacolari del solito, ma più concreti davanti e ottimi in fase difensiva. Brass Monkey che esce con il rammarico di aver lottato fino alla fine e soprattutto dopo aver disputato un torneo fino al quel momento da protagonista. 

IL TABELLINO
GLI AMICI DI LELLE:
Cabras 7.5, Loni 6.5, Deplano 7, Ghironi 7, Ulleri 6.5, Perra 6.5, Cinus 6.5, Cotza 7, Spanu 7.
BRASS MONKEY: Cocco 7, Atzori 7, Pilleri 6.5, Rubiu 6.5, Uda 6, Pisano 6, Mascia 6.
ARBITRO: Ebau.
MARCATORI: 20' Atzori (B), 30' Spanu (L); 33' Cotza (L), 35' Rubiu (B), 38' Ghironi (L).
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Cotza (L).
MIGLIOR PORTIERE: Cabras (L).

LE PAGELLE – GLI AMICI DI LELLE
EDOARDO CABRAS  VOTO 7.5
Autentico mostro di carisma e bravura tra i pali. Incita dal 1' all'ultimo minuto i compagni, indirizzandoli verso una prestazione difensiva superiore alla media. In più, quando c'è da sporcare i guantoni lo fa, salvano più di una volta il risultato. Neuer.
RAFFAELE COTZA VOTO 7.
Meno appariscente del solito, ma concreto al punto giusto. Si carica la squadra sulle spalle e la porta in vantaggio nella ripresa, unica pecca il lasciarsi trascinare troppo dalle parole, rischiando di innervosire l'incontro. Nonostante ciò, è in forma come noi mai da diversi mesi a questa parte, risultando prezioso per i suoi. Condottiero.
NICOLAS DEPLANO VOTO 7.
Erige un muro davanti agli attaccanti avversari, impedendogli di passare sia con le buone che, qualche volta, con le cattive. Difensore vecchio stampo, nonostante la giovane età. Grazie ad un suo recupero prodigioso, innesca Cotza per il 2-1. The Wall.

LE PAGELLE – BRASS MONKEY
ELIA COCCO VOTO 7.
Si contende fino alla fine la palma di miglior portiere con il collega avversario, salvando il risultato in più di un'occasione. Poco spettacolare, ma efficace quando si tratta di fare sul serio. Affidabile.
ENRICO ATZORI VOTO 7.
Meno straripante del solito, nonostante ciò Atzori è insieme a Cocco il migliore in campo dei suoi. Un tiro libero perfetto ed un assist per Rubiu, tuttavia non bastano per regalare la semifinale al Brass. Di sicuro non è stato l'Enrico che tutti conosciamo. Mezzo servizio.
LUCA RUBIU VOTO 6.5.
Tra i migliori nelle fila amaranto, sia per la qualità che mette in avanti, che per la quantità in mezzo al campo. Timbra il momentaneo 2-2, ma purtroppo non basta. Propositivo.

Vittorio Arba

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00