8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL: i pronostici saranno rispettati ?

21/07/2019

Revisioni e Birilli favorite per andare a giocarsi il titolo

Sono ormai passate sette settimane da quando ha preso il via l’ottava edizione del FUT5AL Summer Cup di Calcio a 5. Voci di corridoio davano per favorite Revisioni Non Stop e FC Birilli e queste due squadre sono tra le quattro Semifinaliste, la compagine di Mobilia nei Quarti di Finale ha avuto la meglio pur sudando sette camicie di Autolavaggio Daniele Melis, bella sudata anche per Cocco e compagni contro Lokomotiv AS Pintas. La grande sorpresa è giunta dal Peccuru Giallu FC che ha avuto la meglio di FC Tiranni mentre nel pentitissimo derby Gli Amici di Lelle hanno superato di misura il Brass Monkey. Uno sguardo ai punti di forza e ai punti deboli delle quattro compagini rimaste in corsa per la vittoria finale.

FC BIRILLI
IL PUNTO DI FORZA
– I canarini si presentano alle Semifinali con la miglior difesa in assoluto con soli 14 gol incassati in sette partite, motivo in più per considerarli probabilmente la grande favorita per il successo finale. Cocco ha costruito una squadra giovane ma che sa il fatto suo. Elemento da seguire con maggiore interesse è certamente Gianm. Saddi.
IL PUNTO DEBOLE – Manco a farlo apposta arriva da quella porta dove Mura, già conosciuto ai nostri occhi per aver giocato in passato con Defensor e Shardana, ha fatto il suo dovere sino al momento in cui si è infortunato ed il problema è proprio questo. Riuscirà la squadra a reggere l’urto della Semifinale senza portiere titolare ?

GLI AMICI DI LELLE
IL PUNTO DI FORZA
– Se FC Birilli hanno la migliore difesa la formazione di Cotza è subito dietro con soli cinque gol subiti in più rispetto alla formazione quartese e non è un caso che Cabras si stia giocando il titolo di miglior portiere della manifestazione. Altri giocatori da seguire oltre allo stesso presidente Cotza sono gli attaccanti Cinus e Spanu, così come il centrocampista Faraon.
IL PUNTO DEBOLE – La squadra sa il fatto suo e lo ha dimostrato già in una Fase a Gironi che ha vinto bene ma dove poteva far meglio. La sconfitta nel derby contro il Peccuru Giallu FC ha infatti lasciato degli interrogativi. Possibile che se la squadra prenda un minimo sotto gamba l’impegno rischi grosso ? Diventa comunque difficile pensare che si possa sottovalutare una Semifinale.

PECCURU GIALLU FC
IL PUNTO DI FORZA
– La squadra di Sinnai è quella che tra le quattro Semifinaliste meno ha segnato eppure la qualità non manca affatto. Polveri un po’ bagnate per Boi ma i due giocatori da seguire con maggiore interesse saranno senz’altro l’estremo difensore Atzeri ma soprattutto il fantasista Porceddu, vero trascinatore di questo team.
IL PUNTO DEBOLE – Rischia di essere in mezzo al campo perché Boi e Porceddu sono due laterali e al centro la squadra non sembra aver trovato almeno sino a questo momento un valido sostituto di Loni che ha deciso di proseguire la manifestazione con Gli Amici di Lelle. Chissà che contro FC Birilli non possa arrivare una prova perfetta di un M. o di un R. Pisano.

REVISIONI NON STOP
IL PUNTO DI FORZA
Mobilia ha costruito non una squadra ma una corazzata e su questo non ci piove, il problema è che il presidente ha presto dovuto rinunciare a Festa. Poco male diremmo visto che la Semifinale è arrivata comunque. Olla è il punto di forza di questa compagine ma occhio pure a Mascia, Ibba e Frau. Cardia e Pregio cardini della squadra.
IL PUNTO DEBOLE – Diventa difficile trovarne uno, sicuramente tra i vari singoli non esiste un giocatore tecnicamente “inferiore” semmai il problema rischia di essere numerico nel senso che senza Frau in avanti, Olla che è un fantasista o Ibba e Mascia che sono dei laterali devono reinventarsi pivot e il risultato rischia di non essere sempre assicurato.

I TROFEI
CAPOCANNONIERE
– Traballa eccome la leadership di De Pasquale di FC Tiranni, il giallo nero rimane in vetta con 17 reti ma l’uscita di scena della sua squadra fa presagire a una rimonta in particolare di Olla di Revisioni Non Stop secondo in classifica con 16 gol. Da seguire anche Mascia anch’esso di Revisioni Non Stop, con 14 reti.
MIGLIOR GIOCATORE – Se De Pasquale di FC Tiranni vede lontano il titolo capocannoniere al contempo si conferma saldamente in vetta nel titolo di miglior giocatore: 5 i suoi titoli contro i 3 di Cotza de Gli Amici di Lelle, l’unico a poterlo raggiungere. Per il fantasista giallo nero la vittoria di questo trofeo sembra comunque a un passo.
MIGLIOR PORTIERE – L’infortunio di Mura di FC Birilli come era facilmente prevedibile ha spalancato le possibilità degli avversari, l’estremo difensore del team di Cocco rimane in vetta a quota 5 ma Atzeri di Peccuru Giallu FC e Cabras di Gli Amici Di Lelle sono a quota 4 pronti per l’aggancio. Occhio anche a Cardia di Revisioni Non Stop ancora in corsa sia pur abbia 3 titoli.
MIGLIOR SQUADRA – Per questo titolo saranno probabilmente decisive le Semifinali. Gli Amici Di Lelle al momento sono in testa a 10,50 seguite con 0,50 in meno dalle Revisioni Non Stop e dal Peccuru Giallu FC che però ha chiesto rinvio a FC Birilli e perderà qualcosa in classifica. Più staccati i Birilli stessi a quota 9,00. Potrebbe essere decisiva la sfida tra Revisioni e Gli Amici Di Lelle.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00