8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL Cup: in Finale le due favorite

27/07/2019

Revisioni Non Stop e FC Birilli si giocheranno il titolo di campione

Sarà il secondo appuntamento di Lunedì sera a Don Bosco, l’atto finale del FUT5AL Summer Cup 2019. Comunque vada sarà la prima volta per entrambe: Revisioni Non Stop contro FC Birilli, i primi sono al ritorno nei nostri campionati ma alla loro prima avventura in quelli di Calcio a 5, i secondi sono una new entry e subito sono riusciti a centrare la Finalissima. Al termine del match nemmeno il tempo di farsi la doccia che le squadre dovranno trasferirsi al Capo Horn di Cagliari per premiazioni e ricco buffet offerto da AT League. Non può mancare un focus sulle due squadre per capire come entrambe arrivano a questo appuntamento, così come non può mancare un riepilogo su coppe e trofei che saranno consegnati proprio Lunedì.

REVISIONI NON STOP Carmine Mobilia e compagni sono stati inseriti nel raggruppamento D nel quale sono finiti secondi guarda caso proprio dietro FC Birilli. I quartesi sanno come si fa per vincere la partita dal momento che nel girone di andata riuscirono ad avere la meglio degli avversari col punteggio di 4 a 3, era Mercoledì 19 Giugno. Le Revisioni Non Stop sul loro cammino hanno però perduto il loro pezzo pregiato e stiamo parlando di Umberto Festa, da capire se ci sarà Lunedì in Finalissima. Aldilà del giocatore ex Guspini la bocca di fuoco orange dispone anche di altri giocatori sotto la lente d’ingrandimento tra cui ci sono sicuramente Giampaolo Olla e Alessandro Mascia, ma vale la pena citare anche Michael Sandro Frau e Andrea Ibba. Giancarlo Cardia tra i pali rappresenta una solida certezza così come anche Massimiliano Portas, recuperato da un infortunio, nel pacchetto arretrato.

FC BIRILLISe la compagine di Federico Cocco ha qualcosa in più rispetto agli avversari quello è sicuramente rintracciabile nella carta d’identità: i campioni del raggruppamento D della Prima Fase hanno infatti un’età media decisamente inferiore a quella dei loro avversari in Finale. Se pocanzi abbiamo scritto che le Revisioni Non Stop sanno come si fa per battere gli FC Birilli la stessa cosa si può dire al contrario visto che questa squadra restituì il “favore” con gli interessi Mercoledì 10 Luglio battendo le Revisioni con il punteggio di 5 a 2 e di fatto conquistando la vetta del gruppo. I riflettori della partita saranno puntati sul giocatore più fantasioso di questa squadra, e stiamo parlando di Gianmarco Saddi già a segno tre volte nel big match del girone di ritorno giocato qualche giorno fa. Tutta la squadra comunque possiede un ottimo concentrato di qualità, da capire però se alla lunga peserà l’assenza tra i pali di Simone Mura.

COPPE E TROFEI Come da regolamento coppe e trofei potranno essere ritirati soltanto durante la cerimonia finale e non in seguito. La situazione è chiara soltanto per quanto riguarda il titolo di miglior giocatore vinto aritmeticamente da De Pasquale di FC Tiranni con cinque titoli. Il titolo di miglior portiere è già vinto da Simone Mura di FC Birilli anch’esso con cinque titoli, ma Giancarlo Cardia delle Revisioni Non Stop può ancora sperare di agganciarlo. Per quanto riguarda il titolo di capocannoniere è bagarre: in vetta abbiamo De Pasquale di FC Tiranni e Olla di Revisioni Non Stop con diciassette reti, occhio però perché con tre marcature in meno possiamo dire che siano ancora in corsa pure Mascia sempre di Revisioni Non Stop e Gian. Saddi di FC Birilli, certo difficile pensare a un loro exploit ma sicuramente non impossibile. Per il titolo di migliore squadra le Revisioni Non Stop sono favorite. Il riepilogo trofeo per trofeo:
1° posto assoluto: FC Birilli o Revisioni Non Stop
2° posto assoluto: FC Birilli o Revisioni Non Stop
Trofeo capocannoniere: De Pasquale (FC Tiranni) e Olla (Revisioni Non Stop)
Trofeo miglior giocatore: De Pasquale (FC Tiranni)
Trofeo miglior portiere: Mura (FC Birilli)
Trofeo miglior squadra: Revisioni Non Stop

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00