8^ PGS Summer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

Revisioni Non Stop - FC Birilli 4 - 3 d.c.r.

30/07/2019

Mobilia e compagni in festa dal dischetto

IL PRE PARTITA
È la Finale che tutti ci saremmo aspettati di vedere. Si gioca a Don Bosco, si affrontano Revisioni Non Stop ed FC Birilli. Match che inizia con mezz’ora di ritardo, c’è infatti da sistemare una rete della porta che nel primo tempo sarà difesa da Cardia. Formazioni: i padroni di casa non hanno a disposizione oltre al solito pivot Festa anche il centrocampista Di Giulio; dalla parte opposta i Birilli devono fare a meno soltanto di Mura ancora infortunato. Nei due precedenti, le squadre infatti si sono affrontate anche nel raggruppamento D, un successo per parte.

LA CRONACA
Pronti via e subito emozioni nella finale di Fut5al Cup: Olla, dopo soli 2' di gioco la sblocca a favore delle Revisioni, con una staffilata che si insacca all'angolo destro. Subito Pregio cerca il raddoppio ma Giac.Saddi si oppone. E' incredibile l'occasione che capita sui piedi di Cogoni che, tutto solo, non riesce a impattare la sfera a porta spalancata dopo l'invito di Deiana. Al 13' i Birilli trovano il pari: Gian.Saddi mette al centro per Cocco che in spaccata insacca. Le Revisioni reagiscono, Pregio vede con la coda dell'occhio Giacomo Saddi leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo dalla lunga distanza ma l'estremo difensore chiamato al posto dell'infortunato Mura, con un colpo di reni riesce a salvarsi. Sul versante opposto ci prova Gianmarco Saddi, tiro piazzato del n.15 ma Cardia riesce a dire di no. Siamo quasi al termine della prima frazione, i Birilli vanno vicinissimi al sorpasso: Cocco serve Cogoni, Cardia ribatte, sulla sfera si avventa Gianmarco Saddi che conclude ma ancora una volta l'estremo difensore da terra riesce a metterci una pezza salvando i suoi. La ripresa si apre con Olla ancora protagonista come accaduto nei primi 25' di gioco: diagonale violento del n.8 e sfera che esce di poco a Saddi ormai battuto. Gianmarco Saddi pesca il taglio di Cogoni con un filtrante, ma Cardia salva la propria porta con un grande intervento. E' un continuo botta e risposta tra le due compagini. Ibba su punizione chiama alla risposta Saddi che si ripete poco più tardi sul tentativo di Olla. Lo spettro dei rigori comincia a prendere forma, Ibba prova a scacciarlo con un calcio piazzato ma Cogoni, sulla linea, salva i compagni. I primi 50' non sono serviti per decretare la regina del Fut5al Summer Cup: serviranno i calci di rigore, tre per parte. Ai Birilli l'arduo compito di dare inizio alla lotteria che partono male con l'errore di Cocco al primo penalty. Le Revisioni non sbagliano e Olla dal dischetto indovina la giusta traiettoria che vale la vittoria finale. Revisioni Non Stop si laurea campione del Fut5al Summer Cup 2019.

IL POST PARTITA
Finale equilibratissima e l’epilogo ai calci di rigore è stato giusto, nessuna delle due avrebbe meritato la vittoria nei 50’ regolamentari. FC Birilli che si sono dimostrati più agili, più tecnici. Le Revisioni Non Stop più ostici, più mastini, con maggiore cazzimma. È sembrato quasi di vedere un cartone animato dove si sfidavano Holly contro Lenders nel cartone animato Holly e Benji e dove le Revisioni Non Stop hanno recitato la parte di Lenders e gli FC  Birilli la parte di Holly. Dal dischetto ha tradito il giocatore meno atteso, il presidente di FC Birilli, ma sì sa da lì il pallone scotta e non è mai semplice. Congratulazioni alle Revisioni Non Stop ma onore anche alla compagine di Cocco.

IL TABELLINO
REVISIONI NON STOP:
Cardia 7, Perra sv, Milia 6, Mobilia 6, Portas 6, Pregio 7,5, Mascia 7,5, Ibba 6,5, Olla 7,5, Frau 6
FC BIRILLI: Giac Saddi 7,5, Cogoni 6,5, Rais 6, Cocco 6,5, Gian Saddi 6,5, Deiana 6,5, Picci 6, Cadelano sv, Massa sv, Boi 6
ARBITRO: Cabras - Noli
MARCATORI: 2’ Olla (R), 13’ Cocco (F)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pregio (R)
MIGLIOR PORTIERE: Giac Saddi (F)

LE PAGELLE – REVISIONI NON STOP
ALESSANDRO MASCIA VOTO 7,5.
Match ordinato quello di Alessandro dal quale ci si sarebbe forse attesi un po’ più corsa, qualche inserimento, un po’ più di pericolosità offensiva insomma. E allora perché 7 e mezzo ? Perché nella ripresa salva un magistrale contropiede avversario. Ordine.
GIAMPAOLO OLLA VOTO 7,5. Vi ricordate di Adriano quando giocava a Milano ? Ecco, Giampaolo è qualcosa di molto simile. Al pronti via una sua cannonata subito sblocca il match. Rischia di far “male” anche nella ripresa. Si accontenta, si fa per dire, di calciare il rigore decisivo. Fulmine.
ROBERTO PREGIO VOTO 7,5. Potrebbe essere senza mezzi termini il papà di molti giocatori dei Birilli ma nonostante la differenza di età Roberto ci tiene a fare una bella figura e aggiungiamo: ci riesce anche. Gran prova di Roberto che si porta a casa il miglior giocatore in campo. Furetto.
GIANCARLO CARDIA VOTO 7. Poche responsabilità in occasione del gol subito, azione troppo veloce quella avversaria e in ogni caso era compito probabilmente di Milia chiudere sulla spaccata di Cocco. Quando viene chiamato in causa risponde presente. Disciplina.
ANDREA IBBA VOTO 6,5. Buttato nella mischia al posto di Frau infortunato, Andrea si occupa di dar respiro alla manovra, rispetto al compagno al quale dà il cambio lui gioca un po’ più basso. Classico laterale che è bravo a dispensare palloni per i compagni. Nettare.
MICHAEL SANDRO FRAU VOTO 6. Rimane in campo giusto qualche minuto prima di lasciare posto al compagno. La sufficienza gli viene data più sulla fiducia. Si fa vedere bene e crea qualche pericolo agli avversari che rischiano grosso non marcandolo a uomo. Spazio sconosciuto.
GIUSEPPE MILIA VOTO 6. Giocatore di grande temperamento, di grande carica agonistica. Spesso la manovra inizia proprio dai suoi piedi. Pesa e non poco l’errore in occasione del pareggio di FC Birilli ma tutto sommato rimane l’unica pecca in un match comunque discreto. Promosso.
CARMINE MOBILIA VOTO 6. Decide di gettarsi nella mischia quando vede i compagni in difficoltà a livello di fiato, nello scacchiere delle Revisioni dovrebbe essere il ricambio di Milia. Nel secondo tempo ha una fantastica palla gol ma l’estremo difensore avversario gli chiude la porta. Aerosol.
MASSIMILIANO PORTAS VOTO 6. Schierato col pensiero che la sua fisicità possa aiutare ed in effetti palla al piede non è semplice riuscire a superare Massimo, il problema è invece quando gli avversari mettono il turbo. Il laterale sinistro va in affanno più di una volta. Mordente.

LE PAGELLE – FC BIRILLI
GIACOMO SADDI VOTO 7,5.
Strappa nel vero e proprio senso del termine il titolo di miglior portiere della serata a Cardia e menomale che non è portiere. Nel primo tempo poco può fare in occasione del gol. Decisivo nella ripresa con almeno tre interventi. Esplorando il corpo umano.
FEDERICO COCCO VOTO 6,5. Giocatore che fa della velocità la sua arma migliore. Schierato lateralmente il suo compito è quello di sorprendere gli avversari proprio con la rapidità di esecuzione. Spigliato quando realizza il gol del pareggio ma l’errore dal dischetto pesa. Speedy.
FRANCESCO SIMONE COGONI VOTO 6,5. La sua è una prestazione condita di cose buone ma anche di cose meno buone. Nel primo tempo si divora un gol fatto che ha qualcosa di clamoroso. Nella ripresa si fa perdonare negando alle Revisioni un gol che sembrava fatto. Miscela esplosiva.
GIANMARCO SADDI VOTO 6,5. Sufficienza piena sì ma saremmo dei bugiardi se non dicessimo che da uno come lui ci saremmo aspettati molto di più. Bravo a tenere il pallone incollato ai piedi, bravo a guadagnarsi calci di punizione, ma al tiro stasera era appannato. Vetro opaco.
SAMUELE DEIANA VOTO 6,5. Giocatore ordinato, è lui a dispensare i palloni per i compagni. Classico play maker se parlassimo di calcio a 11. Giocatore dotato anche di una discreta velocità. Le Revisioni capiscono in fretta che sia uno pericoloso e lo “abbattono” prima che sia tardi. Equatore.
MATTIA BOI VOTO 6. Schierato nei minuti finali per dar fiato alla manovra offensiva. Mattia mostra qualche buon giochetto, qualche discreto dribbling nella zona offensiva del campo ma di fatto non ha molto tempo a sua disposizione per rendersi pericoloso. Senza infamia e senza lode.
ALESSIO PICCI VOTO 6. Hai presente quando nel cortile anteriore di una casa c’è un pitbull e tu a piedi passeggiando non te ne accorgi ? Ecco lo spavento che ti prendi quando il cane abbaia è uguale a quello di quando Alessio arriva a morderti. Giocatore dalla gran carica agonistica. Roar.
FRANCESCO RAIS VOTO 6. Per lui vale un po’ lo stesso discorso fatto anche per Boi. Entra nel finale di primo tempo per dare un po’ il cambio fiato a Cogoni. Non commette alcuna ingenuità e non fa sentire l’assenza sul terreno di gioco del compagno, già questa è cosa buona. Positivo.

Cronaca a cura di Francesca Farris
Pre partita, post partita e pagella a cura di Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00