10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

REALCOLIZZATI 2 TIC TAC 3

16/06/2021

Non basta la doppietta di Piscedda, Motzo fa felice il Tic Tac

IL PRE PARTITA

 

Veritas-Orione 96, seconda giornata della Decima Pgs Summer Cup Ldc Open anche per il girone b. Padroni di casa all’esordio dopo il turno di riposo della prima giornata, ospiti reduci dal netto 6 a 1 al Nautica Forza 3. Il Realcolizzati presenta una squadra con giocatori in parte già visti nelle scorse edizioni del torneo ma in squadre diverse, il Tic Tac è invece una formazione collaudata: partita aperta a ogni risultato.

CRONACA LIVE

4’ Cross di Faedda per Frau che è solo davanti a Guercio ma non arriva sul pallone troppo alto.

5’ Filtrante di Faletra per Motzo che da posizione ravvicinata conclude a lato.

8’ Ancora il numero 5 degli ospiti protagonista: cross di Marongiu per Motzo che in area di rigore colpisce di testa ma alza troppo.

12’ GOL REALCOLIZZATI 1 A 0 Conclusione in porta di Faedda respinta da Sarritzu in area di rigore: braccio o petto? Per Chessa è rigore, trasformato da Piscedda, vantaggio Realcolizzati.

14’ GOL TIC TAC 1 A 1  Potente conclusione di Motzo che sbatte sulla traversa e viene allontanata in corner dalla difesa del Real: sugli sviluppi dell’angolo Pia trova l’angolo giusto per l’1 a 1.

16’ Faletra salta un avversario con un “sombrero” si presenta da solo in area di rigore e cerca di segnare con una spettacolare “bicicletta” con il pallone che termina a lato della porta.

21’ A pochi minuti dal suo ingresso in campo Fadda si rende subito protagonista: “bomba” da fuori area con la palla che va a sfiorare l’incrocio dei pali.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a buon ritmo con il Realcolizzati che corre tanto ma si rende poco pericoloso dalle parti di Guercio e il Tic Toc capace di costruire qualche palla gol più nitida ma sprecata sotto porta.  

27’ GOL TIC TAC 1 A 2 Fucilata da fuori area di Marongiu e risposta spettacolare di Marras che respinge in tuffo. Dall’angolo nasce il gol del Tic Tac con un gran tiro di Fadda, stavolta Marras non ci arriva.

29’ GOL REALCOLIZZATI 2 A 2 Il vantaggio degli ospiti dura solo due giri di lancetta. Punizione dalla trequarti per il Real: si incarica della battuta Piscedda che con un tiro potentissimo e senza opposizione della barriera pesca l’angolino basso alla sinistra di Guercio.

30’ Angolo per il Tic Tac: si incarica della battuta Fadda che centra la traversa.

33’ GOL TIC TAC 2 A 3 Flipper in area di rigore del Real con il Tic Tac che protesta per un presunto fallo: la palla arriva a Motzo che non può sbagliare, nuovo vantaggio Tic Tac.

36’ Il Real ha una grande occasione per pareggiare tre minuti dopo: cross di Piras dalla destra e colpo di testa sotto porta di Piscedda che termina di poco alto.

38’ Il Real insiste ed è il turno di Alessio Carta che converge verso il centro e lascia partire un gran tiro levato dal “sette” da un tuffo felino di Guercio.

39’ Il Tic Tac risponde: cross di Motzo dalla sinistra e colpo di testa di Marongiu con Marras che spedisce in corner una palla indirizzata all’angolino.

40’ Il Tic Tac ha un’altra grandissima occasione dopo appena un giro di lancetta: Motzo è a “tu per tu” con Marras ma il suo tiro termina a lato.

42’ Numero di Piras che salta in dribbling un avversario e dal fondo serve l’accorrente Frau che colpisce al volo da posizione favorevole ma alza troppo il pallone.

44’ Azioni gol da una parte e dall’altra , Fadda mette dentro una palla d’oro per Pia che non arriva all’appuntamento con il pallone per centimetri.

45’ Altro numero di Piras che palleggia a centrocampo, si aggiusta il pallone e prova la conclusione a scendere con la sfera che termina di nuovo a lato.

50’ Carta potrebbe regalare in extremis il pari al Real ma la sua conclusione si stampa sul palo.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo divertente, con un maggior numero di occasioni rispetto al primo, un “colpo su colpo” tra le due squadre che non si sono risparmiate fino al fischio finale lasciando il risultato in bilico.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per il Tic Tac che non ruba nulla nel computo totale delle occasioni da rete. Il Real si è giocato almeno un punto fino all’ultimo minuto e nonostante la sconfitta l’esordio rimane positivo tenuto conto dell’avversario che affrontavano. La squadra di casa ha dimostrato di avere giocatori di talento e la possibilità di giocarsela con tutti.

IL TABELLINO

REALCOLIZZATI: Marras 6,5, Piscedda 7,5, Faedda 6,5, Frau 6,5, Mucelli 6,5, Orani 6,Piras 7, Carta 7, Contu 6.

TIC TAC: Guercio 6,5, Morongiu 6,5, Sarritzu 6,5, Motzo 7,5, Melis 6,5, Pia 7, Fadda 7, Faletra 7.

ARBITRO: Chessa.

MARCATORI: 12’ , 29’ Piscedda (R), 14’ Pia (T), 27’ Fadda (T), 33’ Motzo (T)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Motzo (T)

MIGLIOR PORTIERE: Marras (R)

LE PAGELLE – REAL COLIZZATI

ALESSIO CARTA VOTO 7. Insieme a Piscedda si è incaricato della fase difensiva della squadra cercando di limitare per quanto possibile gli attacchi del Tic Toc. Anche Carta, soprattutto nella fase finale del primo tempo, ha cercato la rete: allo scadere un palo gli ha strozzato l’urlo in gola. MAI DOMO.

NICOLA PIRAS VOTO 7. Buona tecnica individuale e visione di gioco per il 99 che ha fornito assist interessanti ai compagni, non sfruttati a dovere. Piras ha anche provato a mettersi in proprio e con un po’ più di fortuna avrebbe anche potuto segnare. FARO.

MANUEL PISCEDDA VOTO 7,5. Bella partita del numero 11 che fa partire il suo raggio d’azione dalla difesa dove si è ben disimpegnato ma ogni volta che ha potuto si è presentato anche in area di rigore avversaria. Un gol su rigore, uno su punizione e anche una buona partita in fase di impostazione per Piscedda, il migliore del Real. PILASTRO.

LE PAGELLE – TIC TAC

MAURIZIO FADDA VOTO 7. Il numero 8 è arrivato in ritardo ma quando è entrato in campo ha dato più equilibrio alla squadra, di Gerrard non ha solo il numero ma anche le attitudini offensive con inserimenti continui in area di rigore avversaria e un potente tiro. Cala un po’ nel finale. VOLANTE.

FILIPPO MOTZO VOTO 7,5. Bella partita per il numero 5 capace di sdoppiarsi nel ruolo di terzino difensivo e ala. Un gol e un assist per Motzo entra in quasi tutte le azioni pericolose del Tic Toc: è il numero 5 l’Mvp della serata. ISPIRATO.

RICCARDO PIA 7. Gara di sacrificio, Pia si è diviso i compiti difensivi con Motzo, coprendo il compagno quando il 5 si presentava in area di rigore. I continui ripiegamenti difensivi hanno sfiancato il numero 7 che tuttavia ha trovato la lucidità per siglare il gol del momentaneo 1 a 1. PENDOLINO

Francesco Caruso