10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

LDC OPEN: IL RIEPILOGO SULLA 3^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 4^

25/06/2021

Is Cortes si rimette in carreggiata; la peggior quinta in questo momento è V.R.F.C.

Mancano solo due giornate al termine della Fase a Gironi nella LDC Open 2021 di calcio a 7 e molti raggruppamenti cominciano a vedere la loro graduatoria delineata, dopo la terza giornata peraltro abbiamo già qualche squadra che ha staccato matematicamente il pass per la Fase Finale aspettando di capire se dovrà partire dal I° Turno Eliminatorio o dagli Ottavi. Intanto andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto durante questo terzo turno.

GIRONE A

Si è partiti col recupero della prima giornata nel quale il Werder Bremmini Gibbons Sarda ha superato 5 a 1 I Figli Dei Flower che pure erano passati in vantaggio con Dessena prima di crollare nella ripresa. Gli stessi uomini di Casula si sono poi rifatti rifilando una cinquina esterna al Caralis che resta ultimo a zero punti: a segno con una doppietta anche il neo innesto Fanni. Nonostante un super Mameli ha vinto ancora il Werder Bremmini Gibbons Sarda: 3 a 1 in casa contro le Patologie Regresse FC. Il Balliccu SG, che ha posticipato a Giovedì la gara inizialmente in programma per Martedì, è adesso secondo a -2 dal Werder Bremmini dopo il poker rifilato al V.R.F.C. in casa.

Prossimo turno (4° giornata)

Lunedì 28 Giugno ore 19:45 campo Monte Claro 1: Werder Bremmini Gibbons Sarda – Caralis

Martedì 29 Giugno ore 19:45 campo Santo Stefano: I Figli Del Flower – V.R.F.C.

Mercoledì 30 Giugno ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: Patologie Regresse FC – Balliccu SG

Terrificante testa coda in programma Lunedì sera: il Werder Bremmini Gibbons Sarda ospita il Caralis in un match che, altri risultati permettendo, potrebbe anche al termine della settimana dare a Mura e compagni la certezza aritmetica del primo posto. Il V.R.F.C. Martedì sera nella tana de I Figli Del Flower è costretto a fare almeno un punto per non rischiare di andare allo scontro diretto col Caralis con l’acqua alla gola, la formazione di Casula al contempo non vuole smettere di rincorrere il secondo posto che potrebbe anche dare l’accesso diretto agli Ottavi. Il Balliccu SG in questo momento è tra le migliori tre seconde ma la trasferta in casa di Patologie Regresse FC non sarà semplice.

GIRONE B

Si è disputato un recupero anche in questo raggruppamento, quello della seconda giornata tra I Mercenari e Asd Santiago Sc: ospiti avanti con Orsi ma subito ripresi da Farru; un 1 a 1 che non ha accontentato i padroni di casa in primis. I Mercenari stessi sono poi stati protagonisti di un vivace, al netto del risultato, 0 a 0 contro la capolista Tic Tac e anche in questo caso a essere delusa dal risultato è soprattutto la squadra de I Mercenari. Successo pirotecnico del Realcolizzati che supera allo scadere Nautica Forza 3 col punteggio di 7 a 6: decisivo Piscedda. Il primo successo di Asd Santiago Sc  sulle ali di Belfiori e Serrau, arriva per 6 a 1 in casa di un Ferrini Boys che adesso rischia grosso.

Prossimo turno (4° giornata)

Lunedì 28 Giugno ore 20:45 campo Monte Claro 1: Ferrini Boys – Realcolizzati

Lunedì 28 Giugno ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: I Mercenari – Nautica Forza 3

Martedì 29 Giugno ore 20:45 campo Monte Claro 1: Tic Tac – Asd Santiago Sc

Giovedì 01 Luglio ore 19:45 campo Monte Claro 3: Asd Santiago – Realcolizzati *

* : recupero prima giornata

Il Realcolizzati che ancora è in corsa per il primo posto, vuole chiudere quanto meno la pratica qualificazione già da Lunedì sera ma andrà ad affrontare un Ferrini Boys quasi all’ultima spiaggia e stesso discorso si può fare per l’altra gara di Lunedì, quella tra I Mercenari e Nautica Forza 3 sia pure vada detto, in questo momento la squadra di Medas ha una classifica avulsa migliore quella del V.R.F.C. presente nel Girone A pertanto sarebbe qualificata, ma si gioca sul filo del rasoio. Martedì compito tutt’altro che agevole per l’Asd Santiago Sc che va a far visita alla capolista Tic Tac, la formazione di Milia dopo il Mercoledì di riposo tornerà in campo Giovedì nel recupero contro i Realcolizzati.

GIRONE C

Sino a una settimana fa questo era uno dei raggruppamenti più equilibrati, adesso invece il Joao Cerveza continua a vincere dopo il 5 a 3 in casa di Pitturr’e Cani Scuttu ed è a un passo dal chiudere i discorsi relativi al primo posto in graduatoria. Il vantaggio della compagine di Manca sulla seconda in classifica è ora di quattro lunghezze, seconda che corrisponde a Sa Piola, per Murgia e compagni buon punto contro la Longobarda dopo una prima frazione passata completamente in affanno. Pesantissima invece la doppietta di Santoli che trascina Aci al primo successo per 4 a 1 contro il Silvano Gomme: la formazione di Picci rimane in coda alla classifica senza aver ancora guadagnato un punto.

Prossimo turno (4° giornata)

Lunedì 28 Giugno ore 21:45 campo Seminario: Silvano Gomme – Pitturr’e Cani Scuttu

Lunedì 28 Giugno ore 21:45 campo Monte Claro 3: Joao Cerveza – Sa Piola

Martedì 29 Giugno ore 20:45 campo Seminario: Aci – Longobarda

Lunedì è serata di sfide che potrebbero essere decisive e in ottica qualificazione e in ottica primo posto: partiamo proprio da questa visto che troviamo la sfida tra prima e seconda della classe ossia Joao Cerveza contro Sa Piola, un match che i ragazzi di Manca possono affrontare con tranquillità visto che dovrebbe bastare un punto, altri risultati permettendo, per il primo posto matematico. Sempre Lunedì il Silvano Gomme non può permettersi altro che vincere per continuare a sperare, l’avversario è il Pitturr’e Cani Scuttu. Martedì tra Aci e Longobarda un pari potrebbe fare comodo a entrambe, ma un successo darebbe rinnovata speranza negli Ottavi senza affrontare il Turno Eliminatorio.

GIRONE D

ISIS Giua mette una serissima ipoteca sulla vittoria del raggruppamento che vorrebbe dire accesso diretto agli Ottavi di Finale: la formazione di Agnesa supera 4 a 2 Gli Abitanti Di Scraffingiu che ancora erano imbattuti, indemoniato Porcu autore di tre reti negli ultimi 8’. Una settimana particolare questa nel Girone D, la settimana delle “prime volte”: come i primi tre punti del CAM Trasporti che dopo un primo tempo equilibrato superano nettamente Is Mungettas col punteggio di 3 a 0; settimana infausta per la compagine di Secci che in questo momento si ritrova fanalino di coda dopo il successo per 2 a 0 dei Peaky Blinders GDC, prima vittoria pure per loro, in casa de I Mischini.

Prossimo turno (4° giornata)

Lunedì 28 Giugno ore 20:45 campo Seminario: Gli Abitanti Di Scraffingiu – Is Mungettas

Martedì 29 Giugno ore 20:45 campo Santo Stefano: I Mischini – ISIS Giua

Giovedì 01 Luglio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Peaky Blinders GDC – CAM Trasporti

Is Mungettas deve subito dimenticarsi di essere finita ultima dopo i risultati giunti dalla terza giornata e tirare fuori gli artigli, non sarà comunque una passeggiata in casa de Gli Abitanti Di Scraffingiu che, in caso di ko, andrebbero ad aggiungersi alla mischione in zona caldissima. Bollente anche il match di Martedì perché Is Mungettas è ultima ma per via dello scontro diretto perso contro I Mischini anch’essi a quota tre punti, Spada e compagni nel più classico dei testa coda ricevono ISIS Giua che vuole l’aritmetica qualificazione agli Ottavi di Finale con un turno di anticipo. Così come vorrebbero stare serene in anticipo Peaky Blinders GDC e CAM Trasporti entrambe in campo Giovedì sera.

GIRONE E

I 4 Mori stendono il Pallathinaikos con un netto e perentorio 5 a 0, la formazione di Melis è adesso veramente a un passo dalla matematica certezza della qualificazione agli Ottavi di Finale senza passare dai Play Off il che considerata la difficoltà di questo raggruppamento non è roba da poco. Sarebbe qualificato con sei punti anche il Pallathinaikos che ringrazia sentitamente sia Flash Team che F.C. Borussia Cagliari: entrambe rimangono a distanza di sicurezza dopo lo scontro diretto che le ha viste dare vita a uno spettacolare 5 a 5. Prende una bella boccata d’ossigeno FC Is Cortes che espugnando 7 a 0 i Makito grazie a uno scatenato Secci, tre gol per lui, tornano in piena zona Fase Finale.

Prossimo turno (4° giornata)

Lunedì 28 Giugno ore 21:45 campo Monte Claro 1: FC Is Cortes – Flash Team

Mercoledì 30 Giugno ore 21:45 campo Seminario: Makito – 4 Mori

Mercoledì 30 Giugno ore 21:45 campo Monte Claro 1: F.C. Borussia Cagliari – Pallathinaikos  

Lunedì si parte con un match che può dire tanto in ottica qualificazione: certamente FC Is Cortes non può permettersi la terza sconfitta in quattro partite perché il rischio di tornare nel baratro sarebbe troppo grande, al contempo Flash Team che potrebbe presentare sul terreno di gioco ben tre acquisti tra cui il talentuosissimo Serra, vuole chiudere i discorsi legati alla qualificazione aspettando e sperando in buon risultato dalla partita di Mercoledì nella quale si affronteranno F.C. Borussia Cagliari e Pallathinaikos, Cau e compagni sognano il sorpasso che avrebbe del clamoroso. Ancora Mercoledì i 4 Mori battendo il Makito diventerebbero aritmeticamente primi e irraggiungibili.

Alla prossima settimana, buon calcio e buon weekend!