10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

JOAO CERVEZA 3 - SA PIOLA 3

29/06/2021

Quattro gol negli ultimi tre minuti, pari spettacolare

IL PRE PARTITA

 

Summer Cup Ldc Open, per la terza giornata del girone C di fronte Silvan Joao Cerveza e Sa Piola. Tre vittorie in altrettanti match per i padroni di casa, rullo compressore in questa fase iniziale del torneo. Da non disprezzare neanche il ruolino di marcia del Sa Piola reduce da una vittoria e due pari. Pronostico a favore del Joao, ma gli ospiti proveranno a smentirlo.

CRONACA LIVE

3’ Giovanna Manca si smarca nell'area di rigore del Sa Piola ma la sua conclusione termina di poco a lato.

8'  GOL SA PIOLA 0 A 1. Dopo una fase con tante azioni "bloccate" dalle difese sul più bello sono gli ospiti a sbloccare il risultato: stop di petto e tiro al volo mentre la palla scende e sfera sotto la traversa, gran gol di Cincotti.

10' Punizione dal limite per il Joao Cerveza: si incarica della battuta Matteo Argiolas ma nella sua conclusione c'è solo la potenza.

13' Ancora il numero 9 della squadra di casa protagonista in negativo: punizione battuta da Nicola Piras che serve proprio Argiolas che da posizione favorevole non trova il gol del pari.

16' Lungo lancio a scavalcare la difesa di Murgia per Di Martino che si gira e si trova solo davanti a Satta ma non trova il tempo giusto per l'impatto con il pallone e si fa anticipare dal portiere dei padroni di casa.

18' Bartoli si crea lo spazio per tirare in porta e ci prova con un tiro da fuori area, palla di poco a lato.

22'  GOL JOAO CERVEZA 1 A 1. Passaggio vincente di Giovanni Manca che pesca in area Simone Orrù che di tacco di spalle batte Valdes, 1 a 1.

24' Conclusione potente da fuori area di Fedele Melis con il pallone respinto centralmente da Satta che salva la sua porta.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Al fischio finale del primo tempo il risultato di uno a uno rispecchia ciò che si è visto in campo: due squadre che creano tanto, pressano e che si divertono. Padroni di casa forse per la prima volta in difficoltà contro un avversario che si è dimostrato motivato e tosto da battere.

27' Punizione per il Joao: si incarica della battuta Nicola Piras, palla deviata di testa da Murgia che diventa insidiosa per il suo portiere che si rifugia in corner.

29' Ferreli si accentra e va al tiro costringendo Satta a rifugiarsi in corner.

31' Pallone rubato da Orrù a centrocampo, il numero otto vede Valdes leggermente fuori dai pali e tenta di batterlo con un pallonetto che si perde sul fondo.

34' Punizione per il Sa Piola: si incarica della battuta Murgia che lascia partire una "sassata" che si infrange sulla barriera.

37' Cavetto di Nicola Piras che supera un avversario e tenta il tiro: conclusione potente che si stampa sul palo esterno.

43' Punizione per gli ospiti: si incarica della battuta Valdés con il pallone che viene respinto dalla barriera.

44' Cross sotto porta per Siddi che da0 posizione favorevole fallisce una facile occasione.

48'  GOL JOAO CERVEZA 2 a 1 Il numero 94 si rifà: Siddi ruba palla e fugge verso la porta difesa da Satta e lo batte di potenza.

49'  GOL SA PIOLA 2 A 2 Gli ospiti non ci stanno e si buttano subito davanti: angolo battuto da Bartoli e stacco di testa di Murgia che batte Satta.

50'  GOL JOAO CERVEZA 3 A 2 Il Joao subisce lo schiaffo e reagisce grazie ad Argiolas che si fa perdonare gli errori del primo tempo con la rete del nuovo vantaggio.

51'  GOL SA PIOLA 3 A 3 La gioia del vantaggio dura poco perché dopo neanche un giro di lancetta è ancora Murgia in mischia a trovare la rete del pari.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo emozionante con 4 gol negli 3 minuti di gioco. Il pari anche del secondo parziale testimoniail grande equilibrio in campo.

IL POST PARTITA

Un punto per ciascuno, il pari alla fine è il risultato più giusto per quanto espresso in campo dalle due squadre. Il campo piccolo ha impedito "strappi" e dribbling in allungo e il pressing furioso di entrambe le squadre ha limitato il numero di gol che diversamente sarebbero stati molti di più. La valanga di reti nel finale ha dato un po' di giustizia a una partita divertente e ben giocata da entrambi i team.

IL TABELLINO

JOAO CERVEZA: Satta 6,5, Cao 7, Siddi 7, M.Perra 6,5, T.Perra 6,5, Fadda 6,5, Orrù 7, Argiolas 6,5, Apice 6,5, Manca 7, Piras 7.

SA PIOLA: Valdes 6,5, Cincotti 7, Tassi 6, Serreli 6,5, Murgia 8, Di Martino 6,5, Melis 6,5, De Bartoli 6,5.

ARBITRO: Marcato.

MARCATORI: 8' Cincotti (S), 22' Orrù (J), 48' Siddi (J), 49', 51' Murgia (S), 50' Argiolas (J)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Murgia (S)

MIGLIOR PORTIERE: Valdes (S)

LE PAGELLE – JOAO CERVEZA

FRANCESCO CAO VOTO 7. Centrale difensivo capace di impostare da dietro, Cao è insieme a Siddi il leader della squadra. Partita di livello per il numero sei che non ha sbagliato quasi nulla fino al finale di gara dove non è stato in grado di contrastare Murgia: colpe fa condividere con i compagni. ROCCIA

NICOLA PIRAS VOTO 7. Corsa, tecnica e tiro, non manca nulla al numero 30 che tuttavia si è dovuto confrontare con un Murgia in gran serata. Murgia avrebbe meritato il gol, appuntamento rimandato. TARANTOLATO.

STEFANO SIDDI VOTO 7. Stesso discorso fatto per Cao, anche Siddi non aveva sbagliato nulla fino ai minuti finali e in più aveva trovato anche il gol. L'unico per stazza in grado di contrastare Murgia anche il 94 ha potuto fare poco. PILASTRO.

LE PAGELLE - SA PIOLA

DAVIDE CINCOTTI VOTO 7. Partita altalenante per il numero 15 che dopo il grandissimo gol segnato all'ottavo minuto è leggermente calato nel corso del match. Contributo in ogni caso importante di Cincotti al risultato di squadra. ALTALENANTE.

GIORGIO MURGIA VOTO 8. Una partita perfetta in difesa sia in fase di contrasto che in fase di impostazione per il numero 20. A Murgia non è bastato e lo stopper dai piedi buoni è diventato pratogonista assoluto del match con una doppietta nel finale. URAGANO.

NICOLA DI MARTINO VOTO 6,5. Gara di corsa e sostanza per il tuttocampista degli ospiti, ma gli è mancato l'acuto. Nella gara di Di Martino anche qualche giocata di qualità che lo rende meritevole del terzo gradino del podio . SOLDATINO.

Francesco Caruso