10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

LDC OPEN: IL RIEPILOGO SULLA 4^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 5^

02/07/2021

Il 4 Mori è la prima squadra ad andare direttamente agli Ottavi di Finale; i Peaky Blinders sognano

Penultima giornata conclusa nella LDC Open di calcio a 7: tanti i verdetti ancora da emettere, pochissime le certezze. Tra due settimane si comincia con la griglia dei Play Off per poi andare avanti con gli Ottavi di Finale e a ruota con Quarti, Semifinali e Finale. Intanto andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto per quanto concerne la quarta giornata e diamo uno sguardo a quello che può succedere nel prossimo e ultimo turno della Fase a Gironi!

GIRONE A

Guidata dal capocannoniere Mario Piras, autore di ben sei reti, la capolista Werder Bremmini Gibbons Sarda travolge un Caralis che al momento resta ultimo a quota zero punti: punteggio finale di 8 a 1. Caralis che per restare in corsa qualificazione aveva bisogno di un favore da parte de I Figli Del Flower avversari dei V.R.F.C. nella serata di Martedì, favore che è arrivato ma decisamente a fatica con Christian Viani match winner a 7’ dalla conclusione della gara; buone nuove dalla squadra di Borsetti apparsa ampiamente in crescita. Estremamente emozionante la sfida tra le Patologie Regresse FC e il Balliccu SG che nella prima frazione sembra pendere leggermente dalla parte dei padroni di casa col vantaggio parziale di 2 a 1, ma nella ripresa Luca Isola trascina gli amaranto e mettendo a segno tre gol complessivi regala il secondo posto ai suoi ed il rinnovato sogno di terminare il raggruppamento da primi della classe.

Prossimo turno (5° giornata)

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 19:45 campo Futura Sales Don Bosco: Balliccu SG – Werder Bremmini Gibbons Sarda

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 19:45 campo Seminario: Caralis – V.R.F.C.

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Patologie Regresse FC – I Figli Del Flower

Manco a farlo apposta per l’ultima giornata della Fase a Gironi tutte le gare si giocheranno Mercoledì sera e i fari sono inevitabilmente puntati sulla gara tra Balliccu SG e Werder Bremmini Gibbons Sarda nella quale ai ragazzi di Mura è sufficiente un punto per certificare la prima posizione in classifica e la qualificazione diretta agli Ottavi di Finale; punto che in tutta franchezza potrebbe andar bene pure agli uomini di Trinceri che a quota 11 punti sarebbero matematicamente certi anch’essi degli Ottavi di Finale. Missione complicatissima per I Figli Del Flower perché per arrivare secondi devono battere le Patologie Regresse FC con una goleada e sperare che il Balliccu perda piuttosto bene; al contempo a Ortu e i suoi occorre un punto per andare ai Play Off. Primo Turno eliminatorio che è ancora affare pure di Caralis e V.R.F.C.: vietato pareggiare, il punto non serve, occorre vincere e potrebbe pure non bastare.

GIRONE B

Questo è un girone dove la grigia delle squadre che andranno ai Play Off un minimo è chiara, ma proprio un minimo. I Realcolizzati iniziano “male” la settimana in quanto Lunedì battono a tavolino una Ferrini Boys che comunque si presenta e gioca per evitare strascichi, ma la squadra di Mulana ha deluso e lo ha fatto ampiamente; decisamente migliore il finale di settimana per la squadra di Faedda col successo di misura a danni della Asd Santiago calcio Fc: sempre più sorprendente Piscedda che in questo momento con otto reti all’attivo è il terzo miglior marcatore di tutta la competizione. Per il Santiago settimana da dimenticare perché quella col Real è stata la seconda sconfitta di fila dopo quella incassata dalla capolista Tic Tac col punteggio di 6 a 3. Gara ricca di spunti quella tra I Mercenari e la Nautica Forza 3: termina 3 a 3 con Andrea Aramu che regala un punto prezioso alla squadra di Medas a 1’ dalla fine.

Prossimo turno (5° giornata)

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Tic Tac – Ferrini Boys

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: Nautica Forza 3 – Asd Santiago calcio Fc

Venerdì 09 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Realcolizzati – I Mercenari

La capolista Tic Tac ha il vantaggio di essere la prima a scendere in campo, in questo modo può chiudere i discorsi relativi al primo posto ma la Ferrini Boys anche per onorare la competizione dovrà scendere col coltello tra i denti anche perché il discorso qualificazione sia pure la compagine di Mulana sia in coda ancora a zero punti, non è ancora del tutto concluso. Giovedì sera la gara tra Nautica Forza 3 e Asd Santiago calcio Fc si preannuncia caldissima in quanto in questo momento gli azzurri sono penultimi a due punti, una qualificazione è assai improbabile, ma i tre punti li farebbero passare aritmeticamente a differenza di Milia e compagni che a quel punto scalerebbero penultimi e dovrebbero sperare. La gara di Venerdì sera tra Realcolizzati e Mercenari potrebbe anche servire a poco: Farru e compagni sono ormai quasi certi di partecipare ai Play Off, Faedda e i bianco rossi possono ancora ambire agli Ottavi.

GIRONE C

Primo amaro stop per la capolista Joao Cerveza che nel finale viene rimontata sul 3 a 3 dal Sa Piola, decisivo il secondo centro in questo match da parte di Murgia; ma non tutti i mali vengono per nuocere nella squadra di Manca perché il primo posto matematico è veramente a un passo. Trascinata dal talento del brasiliano Serginho l’Aci adesso può sognare a occhi aperti la seconda posizione solitaria in classifica per quanto entrare tra le migliori tre terze sia davvero complicato: Casta e compagni hanno la meglio di misura della Longobarda col punteggio di 4 a 3. Da una misura piccola a una misura ben più grande, è quella che porta il Pitturr’e Cani Scuttu più vicino alla qualificazione dopo la goleada per 13 a 2 contro il Silvano Gomme: Marco Melis realizza ben cinque reti e si porta a quota sette nel computo totale della classifica cannonieri, seconda giovinezza per lui; a meno di ripescaggi, Picci e i suoi sono fuori.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Sa Piola – Silvano Gomme

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: Pitturr’e Cani Scuttu – Aci

Venerdì 09 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Longobarda – Joao Cerveza

La situazione in classifica fatta eccezione per l’ultimo posto è ancora estremamente incerta: il Sa Piola, che scenderà in campo Lunedì sera, si sta ancora giocando il secondo posto contro un Silvano Gomme che ci si augura chiuda in maniera degna la propria manifestazione aspettando di capire se troveremo Picci e i suoi nella Midsummer Cup. La gara sicuramente più calda del quinto ed ultimo turno è quella in programma Giovedì alla Ferrini Cagliari: il Pitturr’e Cani Scuttu affronta l’Aci, le due squadre in graduatoria sono separate da un solo punto e avranno il vantaggio o lo svantaggio che dir si voglia, di scendere in campo già conoscendo il risultato di Lunedì del Sa Piola. Venerdì sera tocca alla capolista Joao Cerveza che, a seconda del risultato di Giovedì sera, potrebbe anche essere aritmeticamente prima in graduatoria, certezze che verranno sicuramente meno alla Longobarda che avrà almeno bisogno di un punto.

GIRONE D

Avevamo detto che questo raggruppamento sarebbe stato equilibrato ma nemmeno noi pensavamo a tanto. Tra Gli Abitanti Di Scraffingiu e Is Mungettas accade tutto negli ultimi 10’ dopo che la prima frazione si era chiusa con il parziale di 1 a 1: a due minuti dalla fine è una rete di Daniele Serra a consegnare le chiavi dei tre punti alla compagine di Casti, Is Mungettas rimane ultimo in classifica e adesso per Secci e compagni è veramente durissima. Stavolta i minuti finali, vuoi anche per sfortuna visto il palo colpito quasi allo scadere, non portano bene a ISIS Giua che dopo tre risultati utili consecutivi cade un po’ a sorpresa in casa de I Mischini: punteggio finale di 4 a 3 con patron Spada autore di una doppietta. Ma la quarta giornata celebra soprattutto la rinascita dei Peaky Blinders GDC che volano in testa a pari merito battendo il CAM Trasporti col punteggio di 5 a 2: si sblocca anche Cardia autore di una doppietta.

Prossimo turno (5° giornata)

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 3: ISIS Giua – Is Mungettas

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: CAM Trasporti – I Mischini

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Peaky Blinders GDC – Gli Abitanti Di Scraffingiu

Il testa coda pericolosissimo di Mercoledì apre il quadro della quinta giornata: gli ISIS Giua in questo momento sarebbero secondi a causa della differenza reti che non li favorisce nei confronti dei Peaky Blinders, il team di Agnesa però essendo il primo a giocare può mettere pressione, la stessa pressione che avrà addosso anche Is Mungettas che per riuscire a qualificarsi deve vincere e la cosa clamorosa è che potrebbe anche non essere sufficiente in quanto in questo senso sarà importante il risultato della seconda gara che si disputerà Mercoledì sera: quella tra CAM Trasporti e I Mischini, Canu e i suoi ragazzi sono penultimi con 4 punti senza certezza di qualificazione, un punto farebbe assai comodo ma Spada e i suoi possono, con una concatenazione di risultati favorevoli, arrivare primi. L’impressione è che la sfida di Giovedì tra Peaky Blinders GDC e Gli Abitanti Di Scraffingiu sarà decisiva per il primato in classifica.

GIRONE E

Questo raggruppamento ha partorito il primo verdetto ufficiale: i 4 Mori hanno aritmeticamente passato il turno e lo hanno fatto da primi della classe, lo hanno fatto in un gruppo durissimo e gli vanno fatti tutti i complimenti del caso, la ciliegina è stato il 10 a 1 esterno al Makito nel quale a scatenarsi è stato Casula autore di ben sei reti, in classifica cannonieri adesso il bomber è a quota dieci, il che in quattro partite non è certo male. F.C. Borussia Cagliari rischia tanto nel finale ma riesce contro pronostico ad avere la meglio per 6 a 5 del Pallathinaikos al secondo ko consecutivo e a cui non bastano i tre gol siglati da Corongiu. Situazione caldissima in coda alla classifica: il Flash Team stacca il pass per la Fase Finale espugnando 6 a 3 gli FC Is Cortes, in grande evidenza Riccardo Onnis che ora può ambire a un traguardo inaspettato, quello del miglior giocatore; M. Curione, espulso in questa gara, dovrà star fuori due giornate.

Prossimo turno (5° giornata)

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: F.C. Borussia Cagliari – FC Is Cortes

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Pallathinaikos – Makito

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: 4 Mori – Flash Team

Tutte le gare della quinta giornata si giocheranno nella stessa giornata. La prima sfida è quella tra F.C. Borussia Cagliari e FC Is Cortes: obiettivi diversi ma importanti per le due compagini, i giallo neri devono vincere e farlo con uno scarto interessante per mettere pressione al Flash Team che giocherà un’ora dopo, al contempo la compagine dei Curione non può rischiare di andare ko per il quarto incontro su cinque perché potrebbe voler dire eliminazione, già un pari potrebbe fare comodo anche perché la differenza reti degli azzurri non è malvagia al momento. Il Makito prova a chiudere il Girone con onore in casa di un Pallathinaikos che sì ha ancora speranze di finire secondo ma poche di andare dritto agli Ottavi. I 4 Mori con la testa già agli Ottavi di Finale, quindi con una settimana di riposo, ospiteranno il Flash Team voglioso di chiudere secondo e procedere magari direttamente agli Ottavi con i bianco blu.

Alla prossima settimana, buon calcio e buon weekend!