10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

LDC OPEN: TUTTI I VERDETTI DELLA PRIMA FASE E IL FOCUS SULLA FASE FINALE

10/07/2021

FC Is Cortes, vittoria inutile. I Mercenari sgambettano il Realcolizzati. Aci diretto agli Ottavi.

Si è conclusa l’ultima giornata della Fase a Gironi della LDC Open 2021 di calcio a 7. Ultima giornata che ci ha riservato diverse sorprese e da Lunedì tutti nuovamente in campo per giocare i Play Off che conducono agli Ottavi di Finale ai quali otto squadre sono già qualificate e pertanto riposeranno una settimana. Andiamo a rivedere tutto quello che è successo durante la quinta giornata dando uno sguardo ai Play Off che ci attendono a partire da Lunedì.

GIRONE A

Il Caralis non scende in campo contro V.R.F.C. vedi problema a tre componenti della squadra, auguri a loro per quanto accaduto, e qualche scaramuccia interna, per la squadra di Corrias oltre al danno la beffa però perché il V.R.F.C. passa il turno. La prima posizione in classifica se la prende il Werder Bremmini Gibbons Sarda che supera per 4 a 1 il Balliccu SG: sconfitta sostanzialmente indolore per la squadra di Andrea Trinceri che si qualifica comunque agli Ottavi di Finale in qualità di migliore tra le seconde classificate, un bel traguardo per gli amaranto alla prima partecipazione nei nostri campionati. Le Patologie Regresse FC nel fine settimana hanno vissuto un po’ di suspense per la qualificazione ancora in bilico ma alla fine nonostante la sconfitta per 2 a 4 contro I Figli Del Flower sono riusciti a qualificarsi per i Play Off: tra le fila dei quartesi da segnalare la doppietta di Giovanni Sarritzu. Da questo raggruppamento pertanto due squadre vanno direttamente agli Ottavi di Finale, I Figli Del Flower e le Patologie Regresse FC accedono ai Play Off rispettivamente come terza e quarta della classe ed infine il Caralis viene eliminato.

GIRONE B

In questo raggruppamento le sorprese si sono sprecate, tra queste non c’è il Tic Tac che ha passeggiato su una Ferrini Boys ridotta appena in cinque uomini: 11 a 1 il punteggio finale con Antonello Mascia, Daniele Faletra e Riccardo Pia tutti autori di tre reti; la squadra di Mulana esce da ultima con appena un punto guadagnato e mille rimpianti visto che la rosa era attrezzata per fare decisamente meglio. Alla Nautica Forza 3 contro l’Asd Santiago calcio Fc serviva per forza una vittoria in quanto quei due punti in classifica prima di questa settimana risuonavano come un vero e proprio allarme, vittoria che è arrivata al termine di un match pirotecnico ricco di gol, ben 15: risultato finale 9 a 6 per i padroni di casa capaci di rimontare nel finale e portare a casa non solo la qualificazione ma anche il quarto posto a danno proprio del Santiago qualificatosi come quinto. Secchiata gelata per i Realcolizzati ai quali per andare agli Ottavi di Finale sarebbe stato sufficiente un pareggio ed invece I Mercenari che erano dati in totale emergenza, hanno tirato fuori gli artigli portando a casa un pesante 6 a 2 che qualifica loro come una delle tre migliori seconde.

GIRONE C

Il derby tra le due squadre senza portiere vale a dire Sa Piola e Silvano Gomme termina con il successo dei padroni di casa per 7 a 2, gli ospiti chiudono senza nemmeno un punto; tra le fila dei padroni di casa non soltanto torna alla rete Alessio Feboli ma si mette ampiamente in mostra Davide Bartoli. Quella tra Pitturr’e Cani Scuttu e Aci più che una gara rappresentava un vero e proprio spareggio per l’assegnazione del secondo posto: nella squadra di Casta l’innesto del brasiliano Serginho che supponiamo non abbia bisogno di alcuna presentazione, continua a farla da padrona, le quattro reti del funambolo carioca trascinano gli ospiti al successo per 7 a 4 ma per gli azzurri è duplice festa perché l’arrivo a quota 10 permette di classificarsi oltre che al secondo posto anche tra le tre migliori seconde, l’Aci salterà così il prossimo turno e si rivedrà direttamente agli Ottavi di Finale; per il Pitturr’e Cani oltre al danno anche la beffa, la squadra di Laccorte infatti termina la Fase a Gironi addirittura da quinta classificata. Al quarto posto troviamo la Longobarda che grazie al gol di Pisanu nel finale rompe l’imbattibilità del Joao Cerveza per l’occasione privo di Satta.

GIRONE D

Altro raggruppamento dove la classifica è stata scombussolata dalle ultime partite è stato questo. ISIS Giua poteva ancora ambire al primo posto ma la formazione di Agnesa ha ceduto 4 a 5 in casa contro Is Mungettas, trascinatore del team ospite è stato un ritrovato Antonello Sarritzu autore di una tripletta. Alla squadra di Secci però la vittoria sarebbe anche potuta non bastare se non fosse giunto un “favore” da parte de I Mischini che in contemporanea sul campo del Seminario avevano la meglio col punteggio di 5 a 2 del CAM Trasporti: nella squadra di Lorenzo Spada, buona la prima per Salvatore Spiga già volto noto per aver indossato la divisa di AS Biu, per lui una doppietta; il CAM con questa sconfitta di fatto retrocedeva in’ultima posizione venendo un po’ a sorpresa eliminato. I discorsi per il primo posto venivano così rimandati, con I Mischini seriamente interessati, alla sfida di Giovedì sera tra i Peaky Blinders GDC e Gli Abitanti Di Scraffingiu: dopo un avvio di torneo stentato, i bianco rossi sembra proprio stiano entrando in forma, non soltanto ha ritrovato la via del gol Cardia ma Pisano, poker per lui, è sempre più scatenato.

GIRONE E

Gli FC Is Cortes che rimontano e battono 2 a 1 F.C. Borussia Cagliari in trasferta, sono un po’ i protagonisti in positivo e in negativo dell’ultima settimana della Fase a Gironi: per gli azzurri vittoria pesantissima perché li qualifica aritmeticamente ai Play Off ma vuoi la squalifica lunga ancora una giornata di M. Curione e vuoi la presenza in rosa di tre elementi che faranno le Fasi Finali con i Peaky Blinders GDC sarebbe a dire Sanna, Torrente e Zara, il team campione in carica si ritrova senza uomini per disputare la Fase Finale e lascia il proprio posto a quella che in teoria era la peggior quinta classificata, il V.R.F.C.; per il Borussia Cagliari una sconfitta che costa la perdita di una posizione in classifica dalla terza alla quarta piazza. Con due gol per tempo i 4 Mori fanno cinque su cinque, battuto per 4 a 1 il Flash Team a cui non basta un gol di Lai, occhio alla doppietta di Casula che sta iniziando a sognare di vincere il titolo dei cannonieri. Le prime tre reti con il Pallathinaikos di Tassi consentono alla formazione di Ceo di battere per 5 a 1 il fanalino Makito che chiude senza punti, e tornare al secondo posto sia pure i verdi dovranno cominciare dai Play Off.

FASE FINALE

Le gare che ci hanno riservato i Play Off si prevedono tutte assai entusiasmanti e allora andiamo con ordine a partire dall’alto verso il basso. I Realcolizzati terzi del Girone B pescano la quarta del Girone A ossia le Patologie Regresse FC, accoppiamento non certo dei più felici per i bianco rossi che se la vedranno contro i campioni dell’edizione 2019. Si prevede grande equilibrio nella sfida tra la Longobarda, quarta del Girone C, e l’F.C. Borussia Cagliari a sua volta quarto ma nel raggruppamento E. A I Mischini, secondi del Girone D, non è andata affatto male in quanto la sfidante sarà il V.R.F.C. quinto del Girone A, occhio però perché Borsetti e compagni nel Girone hanno fatto tremare niente di meno che I Figli Del Flower. Compito tutt’altro che agevole per la Nautica Forza 3 quarta nel Girone B, per gli azzurri sfida al Flash Team terza forza del raggruppamento E. I Figli Del Flower, terzi nel gruppo A, trovano Is Mungettas quinti del Girone D. È andata malissimo ad Asd Santiago calcio Fc penultimo nel Girone B, avversario il Pallathinaikos secondo del gruppo E. Replay tra ISIS Giua e Gli Abitanti Di Scraffingiu così come tra Pitturr’e Cani Scuttu e Sa Piola.

Prossimo turno (Play Off)

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: ISIS Giua – Gli Abitanti Di Scraffingiu

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Longobarda – F.C. Borussia Cagliari

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Realcolizzati – Patologie Regresse FC

Martedì 13 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: I Mischini – V.R.F.C.

Martedì 13 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Sa Piola – Pitturr’e Cani Scuttu

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: I Figli Del Flower – Is Mungettas

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Pallathinaikos – Asd Santiago calcio Fc

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Flash Team – Nautica Forza 3

UNO SGUARDO ALLE CLASSIFICHE…INDIVIDUALI

Adesso mancano altre quattro partite al grande appuntamento, quello della Finale: prima ci sono di mezzo i Play Off, gli Ottavi, i Quarti e le Semifinali. Partite intense e che ci diranno molto anche su quei giocatori che andranno a vincere i premi individuali. Appena dentro la Fase Finale andiamo a vedere qual è la situazione in questo momento. Il titolo cannonieri sembra conteso da Mario Piras [Werder Bremmini Gibbons Sarda] e Andrea Casula [4 Mori] con 17 e 12 gol rispettivamente, ma a quota 10 c’è Riccardo Onnis [Flash Team] che potrebbe anche insidiare i due avendo un match in più da giocare, difficile che i quarti in classifica a soli 8 gol possano riuscire nella clamorosa rimonta. Non si sa se Onnis riuscirà a vincere il titolo cannonieri ma in questo momento è il leader della classifica miglior giocatore con tre titoli vinti, dietro di lui attenzione a Sebastiano Usai [Pitturr’e Cani Scuttu], Mattia Rais [Longobarda] e Giovanni Sarritzu [I Figli Del Flower]. Alessio Maxia [I Mischini] e Matteo Palla [Pallathinaikos] guidano i migliori portieri a 4 titoli ma attenzione a -1 ai i fortissimi Giulio Sica [I Mercenari] ed Edoardo Cabras [Pitturr’e Cani Scuttu].

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!