10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

LDC OPEN: I VERDETTI DEL I^ TURNO ELIMINATORIO E IL FOCUS SUGLI O.D.F.

16/07/2021

V.R.F.C. e Asd Santiago calcio Fc le sorprese più inaspettate; Pitturr’e Cani avanti con un autogol

Si è concluso il primo turno di Fase a eliminazione diretta nella LDC Open di calcio a 7 che è stato anche il primo campionato per l’appunto di calcio a 7 ad esordire con la Fase Finale, tutti gli altri hanno la Fase a Gironi ancora in corso. Le sorprese non sono affatto mancate anzi ce ne sono state in abbondanza. Andiamo dunque a rivivere tutto quello che è accaduto e tuffiamoci nel prossimo turno, gli Ottavi di Finale con il ritorno in campo delle teste di serie.

I^ TURNO ELIMINATORIO

F.C. Borussia Cagliari è stata una di quelle che ha dimostrato quanto il Girone E fosse complicato, i giallo neri hanno affrontato la Longobarda terminata quarta nel raggruppamento C: successo della formazione di Pietro Cau con il punteggio di 4 a 1: doppiette per Alessandro Marongiu e Lorenzo Camba. Nel remake del Girone D gli ISIS Giua e Gli Abitanti Di Scraffingiu danno vita a un match spettacolare ricco di colpi di scena: ad avere la meglio è la compagine di Mirko Casti che mette in mostra un Cristian Schirru scatenato ed autore di ben quattro gol. Suicidio Realcolizzati contro le Patologie Regresse FC, i campioni della LDC 2019 sono sotto al termine della prima frazione 3 a 2 ma nel secondo tempo bastano 5’ per ribaltare il punteggio a proprio favore: eroi della serata Nicola Cuboni, Davide Pinna e Roberto Ortu. Martedì un V.R.F.C. guidato dalla doppietta di Matteo Zuddas mette a segno un colpo pazzesco: 4 a 1 in casa de I Mischini che si erano piazzati secondi nel raggruppamento D, inutile per i nero verdi la rete firmata da Lorenzo Spada. Altro remake era quello tra Sa Piola e Pitturr’e Cani Scuttu già sfidatesi nel Girone C: i padroni di casa si portano in vantaggio nella prima frazione ma è uno sfortunato autogol di Alessio Feboli a condannarli nella ripresa, passano i vice campioni in carica col punteggio di 3 a 2. I Figli Del Flower mantiene fede al pronostico ed elimina Is Mungettas ma il 6 a 0 non rende onore alla buona prova ospite: decisiva la doppietta di Giovanni Sarritzu oltre che la splendida prova fornita da Gianmarco Paulis. Il Pallathinaikos che aveva concluso secondo nel raggruppamento E, va clamorosamente subito fuori: l’Asd Santiago calcio Fc fa il colpaccio vincendo per 4 a 2, la squadra di Fabrizio Milia è ancora una volta trascinata dal talento di Tommaso Belfiori autore di una doppietta. E a proposito di talenti, quello di Massimo Corona non basta alla Nautica Forza 3 per compiere un altro miracolo dopo quello della qualificazione alla Fase Finale: il Flash Team anche se con parecchia sofferenza riesce a passare il turno con il punteggio finale di 5 a 2.

OTTAVI DI FINALE

Lunedì si parte con un remake pericolosissimo, quello del Girone A tra Werder Bremmini Gibbons Sarda e Patologie Regresse FC: padroni di casa che nello scontro diretto ebbero la meglio col punteggio di 4 a 1 ma soffrirono molto lo stratosferico Mario Mameli; conoscendosi, le due squadre potrebbero dar vita a ben altra partita; secondo pronostico la squadra di Alessandro Mura parte favorita. Ancora Lunedì i Peaky Blinders GDC se la vedranno contro I Figli Del Flower: per Francesco Spiga e i suoi ragazzi il compito è davvero arduo, chiedere a Is Mungettas per informazioni, ma rispetto a inizio torneo i bianco rossi possono puntare su un Cristian Pisano ritrovato e scatenato; gli arancio neri sia pure da pronostico partano favoriti, non dovranno fare l’errore di sottovalutare l’avversario. Stesso discorso per l’Aci che dovrà giocare contro il V.R.F.C.: la compagine di Federico Casta con un Serginho in più può veramente sognare in grande ma occhio perché il V.R.F.C. partiva sfavorito anche contro I Mischini, sappiamo bene poi come è finita. Alle ore 21:45 di Lunedì sera il Flash Team va a caccia di quella che almeno sulla carta è una vera impresa contro il Joao Cerveza: la squadra di Giovanni Manca, uscito malconcio dal primo match di Midsummer Cup, sembra avere qualcosa in più e nel corso delle prime cinque gare disputate nel Girone C lo ha ampiamente dimostrato. Balliccu SG favorito contro Gli Abitanti Di Scraffingiu ma tra le due squadre c’è un dato che alla lunga potrebbe incidere: gli amaranto sono molto giovani, la squadra di Mirko Casti è molto più esperta, forse è proprio questa la gara da cui potrebbe uscire la sorpresa. I 4 Mori dopo il primo posto nel Girone E sfideranno niente meno che i vice campioni in carica del Pitturr’e Cani Scuttu dove solo a sentire i nomi di Alessio Mastromarino e Matteo Atzeni vengono i brividi. Gli Asd Santiago calcio Fc dopo il colpaccio a danno del Pallathinaikos potrebbero averci preso gusto e adesso mirano a fare un altro clamoroso scherzo, al Tic Tac. Attese scintille e spettacolo nella sfida tra I Mercenari e F.C. Borussia Cagliari.

Prossimo turno (Ottavi Di Finale)

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Veritas-Orione96: Aci – V.R.F.C.

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Peaky Blinders GDC – I Figli Del Flower

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Werder Bremmini Gibbons Sarda – Patologie Regresse FC

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Balliccu SG – Gli Abitanti Di Scraffingiu

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Joao Cerveza – Flash Team

Martedì 20 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: 4 Mori – Pitturr’e Cani Scuttu

Martedì 20 Luglio 2021 ore 21:45 campo Futura Sales Don Bosco: I Mercenari – F.C. Borussia Cagliari

Martedì 20 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Tic Tac – Asd Santiago calcio Fc

UNO SGUARDO ALLE CLASSIFICHE…INDIVIDUALI

Ben poco è cambiato dopo il I^ Turno Eliminatorio, in vetta alla classifica cannonieri rimane Mario Piras [Werder Bremmini Gibbons Sarda] con 17 reti, Riccardo Emilio Onnis [Flash Team] giocando una gara in più poteva ridurre le distanze ed in effetti lo ha fatto ma mettendo a segno soltanto una doppietta che lo tiene lontano dal primo posto di ben cinque gol, non pochi. Non cambia praticamente nulla nemmeno per la classifica del miglior giocatore e questo è un discorso che va a vantaggio di Riccardo Emilio Onnis [Flash Team] in vetta con tre punti, ma là dietro attenzione in quanto hanno preso un punto in più e tallonano la vetta Giovanni Sarritzu [I Figli Del Flower], Cristian Schirru [Gli Abitanti Di Scraffingiu] e Tommaso Belfiori [Asd Santiago calcio Fc], tutti e tre i giocatori nominati durante il Turno appena passato hanno dimostrato di attraversare un momento di forma assolutamente discreto. Se per la classifica capocannonieri e la classifica miglior giocatore è cambiato ben poco attenzione a cosa si è mosso per la classifica del miglior portiere: infatti Alessio Maxia [I Mischini] in questo momento è in vetta con cinque punti e tra gli inseguitori Matteo Palla [Pallathinaikos] non ha più la possibilità di raggiungerlo, al contempo va anche detto che anche Maxia non può incrementare il proprio bottino e allora vale la pena fare molta attenzione ad Antonio Piras [Flash Team] a un solo punto di distanza dal miglior portiere attuale; a quota tre i portieri da seguire e che possono quanto meno ancora nutrire qualche speranza sono Giorgio Corso [Asd Santiago calcio Fc], Mario Mameli [Patologie Regresse FC], Giulio Rodolfo Sica [I Mercenari], Francesco Martis [Gli Abitanti Di Scraffingiu] e Edoardo Roberto Cabras [Pitturr’e Cani Scuttu]. Il ritorno in campo delle big a partire da Lunedì sera potrebbe dire qualcosa di importante in particolar modo in tema miglior portiere ma anche la classifica cannonieri potrebbe subire uno scossone che a quel punto dato e considerato che alla fine della manifestazione mancherebbero solo quattro gare, potrebbe risultare determinante.

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!