10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BLACK MONKEY 4 I PENSIONATI 3

24/06/2021

Pilia all’ultimo respiro, il Black Monkey ritrova i tre punti

IL PRE PARTITA

 

Terza giornata della PGS Summer Cup Ldc Amatori, di fronte i Black MONKEY padroni di casa e I Pensionati. Dopo una vittoria di misura per la squadra di Casalese è arrivata una sconfitta contro il Borgorosso Agape mentre gli ospiti hanno disputato un solo match, la vittoria per 4 a 3 contro l’Uruguyagliari. Black Monkey che recupera il portiere titolare, ospiti che si presentano al match senza due pedine ma con alcuni giocatori di livello: partita che sfugge a ogni pronostico.

CRONACA LIVE

3’ Partita che parte subito forte: lungo lancio dalla difesa per Grandulli che aggancia spalle alla porta e si gira tutto solo davanti a Berli ma conclude sul fondo,

 5’ GOL BLACK MONKEY 1 A 0 La risposta dei padroni di casa fa subito male: Curreli sfrutta un errato disimpegno della difesa di casa per presentarsi davanti a Calamida e batterlo con un rasoterra preciso.

7' Brutte notizie per il Black Monkey che perde uno dei suoi difensori migliori: dopo un duro contrasto di gioco con Valentino Campagnola Pasquale Firano è costretto ad abbandonare il campo. Problemi al ginocchio per il numero 7.

10' Punizione per I Pensionati: si incarica della battuta Campagnola che lascia partire una bomba salvata involontariamente sulla linea di porta dal suo compagno di squadra D’Aniello.

12’ Curreli parte in progressione e arrivato sul fondo mette dentro una palla d’oro per Manca che non arriva per pochissimo all’impatto vincente.

16’ GOL BLACK MONKEY 2 A 0 Il gol del 2 a 0 è quasi una fotocopia del primo: Curreli sfrutta un altro errato disimpegno della difesa ospite e davanti a Calamida non si fa ipnotizzare pizzando il pallone all’angolino basso alla destra del portiere ospite.

17’ GOL BLACK MONKEY 3 A 0 Deiana “incespica” sul pallone che viene intercettato dallo “squalo” Curreli che da fuori area lascia partire un gran tiro che si insacca sotto la traversa.

18’ GOL I PENSIONATI 3 A 1 Stavolta I Pensionati reagiscono immediatamente e si riportano in partita grazie a un gol da cineteca di Grandulli: rovesciata dell’attaccante ospite che sorprende Berli.

22’ Manca ruba palla a centrocampo e dopo aver resistito al tentativo di contrasto di un difensore avversario entra in area ma conclude tra le gambe di Calamida che esce tempestivamente e salva la sua porta.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si è concluso con il vantaggio della Scimmia Nera che ha sfruttato al massimo un Curreli in gran forma: 3 gol per il numero 10. Gli ospiti non sono rimasti a guardare e dopo un buon numero di occasioni sono riusciti a concretizzare con Grandulli nel modo più spettacolare: una grande rovesciata sotto la traversa.

30’ Dopo cinque minuti prive di azioni gol di rilievo Grandulli cerca di pescare il “sette” con una bomba da fuori area che costringe Berli al tuffo per difendere la sua porta.

33’ Bel cross di Pilia dalla linea del fondo per Manca che non riesce nell’impatto vincente a pochi passi da Calamida.

35’ Si rimette in moto Curreli che dopo una progressione palla al piede vede lo spazio giusto e lascia partire un gran tiro indirizzato nell’angolino alto: Calamida si salva con un balzo felino.

39’ GOL I PENSIONATI 3 A 2 Grandulli ruba l’ennesimo pallone della sua gara, si allarga sulla fascia e dopo aver saltato due giocatori in dribbling mette dentro per Campagnola che si coordina perfettamente ma conclude centralmente: sulla respinta è Grandulli in scivolata a depositare la palla in rete.

41’ Numero a centrocampo di Curreli che dopo un tunnel a un avversario si autolancia verso la porta avversaria e arrivato quasi sulla linea del fondo tenta il pallonetto ma viene anticipato da un’uscita al limite di Calamida.

43’ Dopo essersi beccato l’ammonizione per gioco pericoloso Perra si rifà con una potente conclusione indirizzata sotto la traversa: Berli si salva con un altro grande intervento.

45’ GOL I PENSIONATI 3 A 3 Il gol del pari è un’azione tutta istinto e potenza di Campagnola che dopo aver rubato palla lascia partire un tiro di sinistro potente e preciso che buca Berli all’angolino basso alla sua sinistra.

47’ I Pensionati potrebbero addirittura ribaltare subito il risultato ma il colpo di testa sotto porta di Grandulli scheggia il palo esterno.

49’ Le speranze di vittoria del Black Monkey sono tutte riposte sui piedi di Curreli che a un giro di lancetta dal termine lascia partire un’altra delle sue “fucilate” con il pallone che colpisce la traversa e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

52’ GOL BLACK MONKEY 4 a 3 Alla fine il gol partita arriva per la Scimmia Nera sempre grazie al suo numero 10 che non si arrende, ruba palla a centrocampo e dopo una progressione in velocità pesca Pilia in area con un lancio millimetrico: il numero 22 dopo un primo tentativo respinto trova la freddezza e lo spazio giusto per battere Calamida.  

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo ancora più divertente del primo con il Black Monkey che prima ha subito l’ennesima rimonta di questo torneo, ma che come all’esordio ha poi raddrizzato le cose negli ultimi minuti di gioco. Un pizzico di fortuna in più avrebbe permesso a I Pensionati di portare a casa un punto che per quanto fatto vedere nel secondo tempo era più che meritato.

IL POST PARTITA

Vittoria di “cuore” per il Black Monkey che nel computo delle occasioni di primo e secondo tempo non ruba nulla e ritrova i tre punti. Partita spettacolare per Giacomo Curreli, rimane da trovare un po’ di solidità difensiva per la squadra di Casalese che ha subito la terza rimonta in tre match. Per I Pensionati rimangono solo i complimenti per un secondo tempo di buon livello: con un Grandulli così e un po’ di fortuna in più gli ospiti possono giocarsela con buona parte delle squadre dell’At League.

IL TABELLINO

BLACK MONKEY: Berli 6, Manca 6,5, Casalese 6, Marceddu 6,5, Consalvo 6, Perra 6,5, Pilia 7, Firano 6, Curreli 8,5.

I PENSIONATI: Calamida 6, Campagnola 7,5, D’Aniello 6, Spagnoletti 6,5, Perra 6,5, Cauli 6, Grandulli 8, Deiana 6.

ARBITRO: Ammirevole.

MARCATORI: 5’,14, 18’ Curreli (B), 19’, 39’ Grandulli (I), 45’ Campagnola (I), 52’ Pilia (B)

AMMONITI: 20’ M.Perra (B), 35’ Casalese (B), 37’ A.Perra (I), 46’ Cauli (I)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Curreli (B)

MIGLIOR PORTIERE: Berli (B)

LE PAGELLE – BLACK MONKEY

GIACOMO CURRELI VOTO 8,5. Imprendibile per tutta la partita il “furetto” dei Black Monkey è in gran forma e lo dimostra fin dai primi minuti di gioco: tre gol in poco più di un quarto d’ora. Poi anche tanta sfortuna per Curreli che ha preso due traverse e ha visto diversi tiri indirizzati al “sette” levati dalla porta da Calamida. Suo l’assist per il gol partita di Pilia, è Curreli l’mvp della sfida del Don Bosco. ALIENO.

MATTEO PERRA VOTO 6,5. Gara attenta in difesa dove Perra è stato uno dei pochi dei Black Monkey a contrastare Grandulli, il numero 2 non si è fatto tuttavia pregare quando si è trattato di affondare. Nel secondo tempo non ha creduto fino in fondo alle qualità del compagno Curreli che l’avrebbe messo “a tu per tu” con il portiere avversario. DILIGENTE.

NICOLA PILIA VOTO 7. Tanta corsa ma anche qualche giocata di qualità per il numero 22 che ha cercato anche di guidare i compagni in campo con richiami continui. A premiare la prestazione di Pilia è arrivato il gol partita frutto di un’azione caparbia: al secondo tentativo Pilia non ha sbagliato. DECISIVO.

LE PAGELLE – I PENSIONATI

VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7,5. Numero 10 atipico, sulle spalle di un portiere che tuttavia si è disimpegnato piuttosto bene nel ruolo di attaccante. Campagnola ha sfruttato il suo “cannone” più volte nel corso del match ed è riuscito a regalare il momentaneo 3 a 3 alla sua squadra: non è bastato. TARANTOLATO.

SIMONE GRANDULLI VOTO 8. Il migliore in campo per I Pensionati, Grandulli si è giocato fino all’ultimo il titolo di uomo partita del match con Giacomo Curreli. L’attaccante degli ospiti, imprendibile per lunghi tratti della partita, si è fermato a due gol e un assist, ma alcune sue giocate avrebbero meritato miglior fortuna. IMMARCABILE.

VINCENZO SPAGNOLETTI VOTO 6,5. Le sue giocate sono quasi a rallentatore ma nonostante ciò sempre efficaci, Spagnoletti non ha sbagliato quasi nulla nella sua partita. Buoni gli interventi difensivi come i “dribbling” da moviola sempre riusciti in mezzo al campo, il difensore degli ospiti merita il terzo gradino del podio. EFFICACE.

Francesco Caruso