10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

I VAZANICCHI 3 OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA 6

01/07/2021

Un tempo per parte, tracollo dei Vazanicchi nel finale.

IL PRE PARTITA

 

Leggero vento, temperature in discesa, due squadre ben assortite. Sulla carta dovrebbero esserci tutti gli ingredienti per una partita molto equilibrata, ma vera.

CRONACA LIVE

2' I Vazanicchi sfiorano il gol con Patrick Medde, bloccato in angolo all'ultimo istante da un difensore.

3' Break difensivo de I Vazanicchi con Stefano Secci, che esce dalla difesa palla al piede e arrivato al limite dell'area tira. Parata facile per Rossi.

4' GOL DE I VAZANICCHI! Patrick Medde riceve il pallone al limite dell'area, penetra e lo scaglia in rete

12' Diversi minuti di stallo. Molto gioco a centrocampo, ma le difese sono attenta e stoppano le iniziative dei giocatori d'attacco. Patrick Medde sciupa un'ottima occasione solo davanti al portiere, in contropiede, tirando a lato. Dalla parte opposta è Mattias Contu a tirare al lato, sciupando un'ottima occasione.

16' I Vazanicchi al tiro con Medde, tiro forte ma centrale, para Rossi. Sul capovolgimento di fronte, il pallone arriva a Gino Emanuele Melis, che nella parte sinistra  dell'area batte al volo di collo verso il palo destro, mettendo al lato di poco.

17' Sulla successiva azione è sempre Melis a trovarsi palla al piede, questa volta sul lato destro dell'area, il suo tiro al volo è deviato in angolo.

18' Occasione per Olympique, Stasi mette al centro per Melis, che di testa non riesce a battere il portiere. Sul capovolgimento di fronte i rosa sfiorano il gol, ma vengono fermati in angolo

21' GOL DE I VAZANICCHI! Il 2 a 0 è ancora di Medde, che penetra in area e trovandosi solo davanti al portiere ha la freddezza di piazzare il pallone alla sua destra

22' PALO DI I VAZANICCHI. Ancora Medde al tiro, questa volta colpisce il palo alla destra del portiere.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Partita quasi a senso unico finora. Medde è stato il più incisivo, ma è come se Olympique Sapon Marsiglia non fosse ancora entrata in partita.

3' Nessuna azione degna di nota per il momento, le squadre si annullano a centrocampo.

6' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Stasi riceve il pallone spalle alla porta al centro dell'area, quando si accorge di essere solo si gira e lo piazza alla sinistra del portiere. 2 a 1.

10' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Gli ospiti pareggiano con il nuovo acquisto Gianluca Podda, al tiro dalla sinistra verso destra.

11' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Stasi, in area si trova tutto solo davanti al portiere e non sbaglia. È il sorpasso sui padroni di casa.

14' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Gli ospiti segnano il 2 a 4 con Melis, che viene servito da Stasi e solo davanti al portiere questa volta non sbaglia.

16' Ammonizione! Giallo per Uroni per fallo imprudente in scivolata.

17' GOL DI I VAZANICCHI! Patrick Medde batte la punizione al limite dell'area trovando l'angolo giusto. È il 3 a 4.

22' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Segna ancora Stasi,  pronto a scagliare il pallone in porta di esterno con una corta respinta del portiere. È 3 a 5.

23 Ammonizione! Contu ammonito, è il secondo giallo per gli ospiti. La partita da qualche minuto si è innervosita.

23' GOL DI OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA! Ospiti in rete con Ferru, che riceve il pallone a due passi dal portiere e riesce a infilarlo in rete nei pochi centimetri di spazio a disposizione

3 a 6

25’ FINE SECONDO TEMPO – L'Olympique si sblocca e trova la vena giusta, con una caterva di gol che è una punizione fin troppo severa per I Vazanicchi.

IL POST PARTITA

I padroni di casa al tracollo nel finale, in una partita che avevano dominato nel primo tempo. Difesa ballerina, troppo spesso i blu si son trovati soli davanti al portiere. Gli ospiti hanno avuto il merito di non perdere il coraggio e la voglia di vincere.

IL TABELLINO

I VAZANICCHI: Secci Stefano 7, Baragatti Jacopo 6, Busonera Danilo 6, Congiu Riccardo 6, Fugazza Andrea 6, Ragatzu Luca 6,5, Secci Gianluca 7, Boscu Andrea 6, Medde Patrick 7, Orrù Riccardo 6, Piras Alessandro 6,5, Pinna Andrea 7.

OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA: Rossi Daniele 7, Cioni Gabriele 6, Ferro Fabrizio 7,5, Fiori Jacopo 6, Murtas Luca 6, Uroni Andrea 7, Contu Mattias 6, Stasi Nicolò 8, Melis Gino Emanuele 6, Podda Gianluca 6.

ARBITRO: Cabras Michele.

MARCATORI: 4', 21', 17'2t Medde (I), 6'2t, 11'2t, 22'2t Stasi (O), 10'2t Podda (O), 14'2t Melis (O), 23'2t Ferru (O).

AMMONITI: 16'2t Uroni (O), 23' Contu (O)

ESPULSI: -

MIGLIOR GIOCATORE: Stasi (O)

MIGLIOR PORTIERE: Rossi (O)

LE PAGELLE – I VAZANICCHI

STEFANO SECCI VOTO 7. Nel primo tempo regge la difesa da solo e si permette anche qualche giochetto contro l'avversario di turno. Nel secondo tempo subisce l'arrembaggio. SOLO CONTRO TUTTI.

GIANLUCA SECCI VOTO 7. A centrocampo domina nel primo tempo, poi poco alla volta sparisce. Finchè dura, distribuisce I palloni ai compagni. ORDINATO.

PATRICK MEDDE VOTO 7. Gioca da attaccante centrale ma non è il classico borioso che aspetta lì davanti che facciano tutto gli altri. Si mette al servizio della squadra, gioca di sponda, tenta l'assist, e quando arriva il pallone giusto, non sbaglia. CECCHINO.

LE PAGELLE – OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA

NICOLÒ STASI VOTO 8. Partita dai due volti per il giovane capitano, che sprona i suoi a non mollare e suona la carica per tutta la partita. Primo tempo da dimenticare, nel secondo tempo apre la strada per la goleada e segna 3 gol.  CAPITANO CORAGGIOSO.

FABRIZIO FERRU VOTO 7,5. Uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo, nel secondo tempo sale a centrocampo ed è uno dei migliori dei suoi. INCISIVO.

ANDREA URONI VOTO 7. Nel primo tempo, inguardabile, prende le misure. Nel secondo tempo non passa più nessuno, con le buone o con le cattive. MORDE.

Daniele Caruso