10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

RINVIATA FC 2 – FC IL BORGO 2

02/07/2021

Rubio castiga Il Borgo nel finale, un punto per parte

IL PRE PARTITA

Decima PGS Summer Cup Ldc Amatori, in campo al Veritas 96 per la quarta giornata del Girone A Rinviata Fc e Fc Il Borgo. Entrambe le squadre arrivano da tre sconfitte e per entrambe l’ultima è stata particolarmente pesante: 13 a 5 dal Karalis per il Rinviata Fc e 12 a 4 da Mister Futura per Il Borgo Fc. Necessità assoluta dei primi tre punti per entrambe le squadre dunque si preannuncia una partita equilibrata.

CRONACA LIVE

3' È Il Borgo a regalare la prima "emozione" del match: tiro da fuori area di Fabrizio Murino, pallone di poco a lato.

5' Punizione da posizione invitante per La Rinviata: si incarica della battuta Rubio, conclusione potente respinta a pugni uniti.

8' Tiro a giro di Antonio Argiolas, palla respinta in tuffo in corner da Ghironi.

10'’ GOL ILBORGO 1 A 0 Il match si sblocca: è Giacomo Puddu con un preciso tiro di esterno a trovare l'angolo giusto per battere Ghironi.

12' Mascia ruba palla e in progressione arriva fino all'area avversaria: palla dentro per Casula che conclude di potenza ma Ghironi respinge e salva la sua porta

13' Rubio arriva fino al limite dell'area e lascia partire un gran tiro con il pallone che sfiora l'incrocio dei pali e termina la sua corsa sul fondo.

15' Il numero 8 potrebbe rifarsi qualche minuto dopo ma tutto solo davanti a Giarraffa c'entra in pieno mi l portiere degli ospiti.

20' GOL ILBORGO 2 A 0 A segnare è di nuovo la squadra ospite: cross di Leoni e tocco sotto porta di Durzu che infila Ghironi.

23' La Rinviata potrebbe provare a riaprire subito il match ma Carlo Corongiu dopo essere stato abile a rubare palla conclude rasoterra di potenza ma con poca precisione.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si conclude sul 2 a 0 per Il Borgo che a differenza dei padroni di casa è riuscito a concretizzare le occasioni avute. La Rinviata ha avuto 3-4 chance per riportarsi in partita ma ha peccato di precisione.

27' Gianluigi Aledda offre subito a Rubio la possibilità di rifarsi dei gol falliti nel primo tempo ma l'otto non riesce a concretizzare.

29' Punizione per Il Borgo: sul pallone Casula che sceglie la potenza a scapito della precisione, sfera a lato.

32' Calcio di punizione da posizione invitante anche per La Rinviata: Gianluigi Aledda cerca di superare la barriera con il pallone che si alza troppo sopra la traversa.

37' Rubio pesca Mauro Aledda in area con un preciso filtrante ma l'attaccante de La Rinviata da posizione favorevole conclude debolmente e con scarsa precisione.

38' GOL RINVIATA 1 A 2 Per i padroni di casa è arrivato il momento di concretizzare sotto porta e il gol arriva grazie a Rubio che si sblocca: filtrante di Mauro Aledda e tocco vincente del numero 8.

41' GOL RINVIATA 2 A 2 Pochi minuti dopo il bomber de La Rinviata concede il bis: "cannonata" del numero 8 su calcio piazzato che lascia Giarraffa impietrito.

44' Carlo Corongiu avrebbe pochi minuti dopo l'opportunità per ribaltare il risultato ma a due passi da Giarraffa si fa respingere il tiro dal portiere degli ospiti.

47' Tacco di Rubio che smarca Olla che si libera al tiro con Giarraffa che salva ancora la sua porta.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo esaltante per la squadra di casa che recupera due gol e sfiora nel finale la vittoria. Il Borgo invece è calato e in parità numerica non ha più trovato gli spazi per fare male come nel primo tempo.

IL POST PARTITA

Un tempo per parte e un punto per ciascuno, il risultato più giusto al termine di una partita equilibrata. Meglio Il Borgo nel primo tempo, complice anche il giocatore in più, mente nel secondo tempo la Rinviata ha creato tanto ed è riuscita a concretizzare grazie a Rubio che nel primo tempo aveva fatto le prove generali.

IL TABELLINO

RINVIATA FC: Ghironi 6,5, Corongiu 6, Muggironi 6, Olla 6, Rubio 7, M.Aledda 6, G.Aledda 6.

F.C. IL BORGO: Giarraffa 6,5, Mascia 6, Argiolas 6, Casula 6,5, Puddu 6,5, Locci 6, F.Leoni 6,5, Durzu 6,5.

ARBITRO: Cabras.

MARCATORI: 10' Puddu (I), 20' Durzu (I), 38', 41' Rubio (R)

AMMONITI: 29' Casula (I)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Rubio (R)

MIGLIOR PORTIERE: Giarraffa (I)

LE PAGELLE – RINVIATA FC

ANTONELLO OLLA VOTO 6,5. Il giocatore più anziano in campo ma anche uno dei più attivi Olla si è disimpegnato egregiamente sia in difesa che in attacco al cospetto di ragazzi molto più giovani. Qualche giocata ad effetto ha dimostrato che anche la tecnica è di buon livello. IN PALLA.

GIANLUIGI ALEDDA VOTO 7. Partita di sacrificio per il numero 10 che ha partecipato a entrambe le fasi di gioco. Qualche "legnata" in difesa è stata utile per evitare guai peggiori, ma poteva costargli cara in termini di cartellini e di infortuni per gli avversari

MACELLAIO.

SIMONE RUBIO VOTO 7. Le capacità nel concludere di potenza da fuori area si erano già viste prima, poi Rubio si è sbloccato segnando una doppietta. Protagonista di quasi tutte le azioni offensive della squadra di casa il numero otto è risultato decisivo e strappa il titolo di MVP. BOMBER.

LE PAGELLE – FC IL BORGO

FRANCESCO CASULA VOTO 6,5. Regista e mediano di rottura Casula ha corso tanto per tutta la partita effettuando entrate spesso al limite del regolamento. Tanto agonismo gli è costato un giallo e qualche richiamo dell'arbitro Cabras. GRINTOSO.

FABRIZIO LEONI VOTO 6,5. Il giocatore dotato di più  tecnica tra quelli a disposizione dellFc Il Borgo, Leoni è entrato in quasi tutte le azioni offensive degli ospiti. Anche tanta corsa nella gara del numero 90, gli è mancato solo il gol. ELETTRICO.

GIACOMO PUDDU VOTO 6,5. Anche Puddu ha giocato un match dispendioso sulla fascia destra ricoprendo un ruolo prevalentemente difensivo. Questo non gli ha impedito di affacciarsi in avanti e e di trovare l'incursione giusta per il gol del momentaneo vantaggio. INCISIVO.

Francesco Caruso