10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

LDC AMATORI: IL RIEPILOGO SULLA 4^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 5^

02/07/2021

Bagarre in testa al Girone D e al Girone C; I Vazanicchi delude nel Girone B; colpaccio Ca United

È stata una settimana ed una giornata che ha riservato parecchi colpi di scena quella che è si è appena conclusa, la quarta del campionato Amatori, si entra dunque nelle ultime tre giornate con i punti che diventano importantissimi sia per arrivare direttamente agli Ottavi di Finale e altrettanto per accedere ai Play Off. Andiamo a rimescolare le carte e vedere quanto accaduto in quest’ultima settimana dando anche uno sguardo a quel che ci attende da Lunedì.

GIRONE A

Karalis Eventi era la prima a scendere in campo a caccia di quei punti che le potessero consentire di insidiarsi tra le prime posizioni e rompere le scatole alle leader del raggruppamento, ed invece la formazione di Rossi è andata non poco a sorpresa ko in casa dello Sbrocca Juniors: 4 a 3 il punteggio finale con gol decisivo messo a segno da Colleo. Le sorprese non finiscono qui: il Mister Futura dopo tre vittorie consecutive ha conosciuto l’amarezza della sconfitta a beneficio del Cagliari United Sistem Gomme che ha fatto suoi i tre punti in rimonta, anche in questo caso punteggio finale di 4 a 3 con la squadra di Balzano che in questo momento per effetto del risultato favorevole nello scontro diretto sarebbe qualificata direttamente per gli Ottavi di Finale. Il Rassu Trasporti non sa più vincere: pur avanti di due gol i Red’s vengono rimontati nella ripresa dalle reti di Farci e Fernando Littera, un pareggio pesantissimo per F.C.T. perché consente alla squadra bianco rossa di restare da sola in vetta al raggruppamento pur non arrivando al quarto successo consecutivo. Un tempo per parte tra Rinviata F.C. e F.C. Il Borgo: la squadra ospite chiude il primo tempo avanti di due reti ma la doppietta di Rubiu nel secondo tempo regala il primo punto alla formazione di Aledda, le due compagini tolgono lo zero alla voce punti in classifica ma il pareggio di fatto non accontenta né l’una né l’altra.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 19:45 campo Futura Sales Don Bosco: Mister Futura – Rassu Trasporti

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: Karalis Eventi – Cagliari United Sistem Gomme

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Rinviata FC – Sbrocca Juniors

Venerdì 09 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: F.C. Il Borgo – F.C.T.

L’anticipo della quinta giornata è di quelli da leccarsi i baffi e restare estasiati dal sapore: il Mister Futura ospita il Rassu Trasporti in un match che veramente per la compagine di Mura rappresenta l’ultima chiamata in ottica almeno secondo posto, un nuovo passo falso vorrebbe dire probabilmente centrare almeno i Play Off ma visto il curriculum di questa squadra non sarebbe poi granchè; il Mister Futura al contempo dopo la sconfitta contro la Cagliari United Sistem Gomme non può permettersi di perdere altri punti per strada. Caldissima anche la sfida di Mercoledì dove lo stesso Cagliari United Sistem Gomme sarà ospite del Karalis Eventi, per Rossi e compagni vale lo stesso discorso già fatto per il Rassu Trasporti: un nuovo ko ma anche soltanto un pareggio vorrebbe probabilmente dire ripartire dai Play Off nella Fase Finale con rischi annessi e connessi. Tra la Rinviata FC e lo Sbrocca Juniors in questo momento vi sono solo tre punti di distanza: ecco perché la gara di Giovedì diventa importantissima per i primi, un pari li terrebbe sicuramente in corsa, una sconfitta sarebbe grave quanto sarebbe importante il successo per Sorrentino e compagni in quanto potrebbe voler dire qualificazione matematica. Venerdì ultima partita per quanto riguarda il quinto turno che è anche un pericolosissimo testa coda tra F.C. Il Borgo e F.C.T.: gli ospiti partono con il favore del pronostico.

GIRONE B

Sia pure manchino ancora tre turni al termine della Fase a Gironi, questo quarto turno in ottica primo posto è stato importantissimo: la tripletta del solito scatenato Vaquer questa volta non è bastata al Cagliari River Plate per portare a casa la massima posta in palio, contro l’altra capolista Più No Kessie è terminata col punteggio di 3 a 3; allo stato attuale delle cose il CaRP rimane primo per effetto della migliore differenza reti e a questo punto potrebbe essere lei a decidere chi arriverà primo e chi arriverà secondo. Un pareggio che in linea teorica avrebbe dovuto avvantaggiare gli I Vazanicchi nella rincorsa alle prime due posizioni in classifica ed invece nel match contro gli Olympique Sapon Marsiglia il grande protagonista si è rivelato Nicolò Stasi andato a segno tre volte così come Patrick Medde ma il finale è stato di 6 a 3 per la formazione ospite, sorprendente se si pensa che gli I Vazanicchi partivano per lottare per i primi due posti e in questo momento sono desolatamente sesti. Sono due le squadre del Girone che rimangono ancora senza vittorie: una di queste è il Red Devil’s che grazie ad un acuto di Frau a 4’ dalla fine strappa un buon punto in casa dei Los Compadres F.C.; l’altra formazione a digiuno di successi è l’Almond che sino a questo momento ha ottenuto solo due pareggi, l’ultimo ieri (Giovedì, ndr) per 3 a 3 in casa de La Black: decisiva una rete di M. Mandas.

Prossimo turno (5° giornata)

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Almond – Los Compadres F.C.

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Veritas-Orione96: Red Devil’s – Olympique Sapon Marsiglia

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Veritas-Orione96: Più No Kessie – I Vazanicchi

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 21:45 campo Veritas-Orione96: Cagliari River Plate – La Black

Sarà in particolare il campo Veritas-Orione96 il giudice di gara della quinta nonché terz’ultima giornata della Fase a Gironi per quanto riguarda questo raggruppamento. Riflettori tutti puntati sulla sfida tra Più No Kessie e I Vazanicchi: per questi ultimi, già resisi protagonisti di sin troppi passi falsi, non è soltanto l’ultima chiamata per entrare tra le prime due classificate, compito quest’ultimo che si è molto complicato dopo le ultime due sconfitte, ma è anche fondamentale per evitare di venire risucchiati nella zona calda della graduatoria. Ovviamente interessata a questo match è l’altra capolista Cagliari River Plate che scenderà in campo Giovedì sera con il vantaggio di conoscere il risultato del big match: i bianco rossi se la dovranno vedere contro La Black vista ancora non al top della forma. Tornando alle gare di Mercoledì sfida molto interessante è quella che si disputerà tra i Red Devil’s e gli Olympique Sapon Marsiglia: la formazione di R. Farci non può continuare a perdere e tanto meno un pari potrebbe far comodo, ma Stasi e i suoi ragazzi cominciano a prenderci gusto e terminare da terzi questo raggruppamento equivarrebbe ad una vittoria sorprendente se non clamorosa. L’altra squadra ancora a caccia di un successo, l’Almond, ospiterà i Los Compadres F.C. che non saranno magari i favoriti del Girone ma hanno già dimostrato di sapere come insidiare tutti.

GIRONE C

La settimana di gare in questo Girone ha preso il via con la sfida tra Borgorosso Agape e FC Pensionati, recupero della prima giornata: Pensionati avanti di due gol dopo nemmeno dieci minuti grazie a Grandulli ma nella ripresa, dopo la rimonta dei padroni di casa e contro rimonta ospite, saliva in cattedra Serreli autore di tre gol in quattro minuti, sì avete letto bene, sostanzialmente la media di un gol al minuto; un successo che lanciava i bianco rossi in vetta alla graduatoria. La risposta di un Black Monkey tornato quello che tutti ci ricordavamo non si è fatta attendere, pesantissimo 8 a 1 agli F.C. Stampini con Curreli, sai che novità, sempre più protagonista delle scimmie nere con quattro gol messi a segno. Visto pure il risultato di Martedì della capolista Borgorosso Agape tutti i riflettori Giovedì erano puntati sulla sfida tra quest’ultima squadra e il P-Team distanziato in classifica di soli tre punti, un consiglio alla squadra di Troncia, continuando così più che P-Team andrebbe chiamato B-Team: sì, perché Bassetto e Baire non si fermano più, primo ko per Demontis e i suoi col punteggio di 5 a 1. Punti pesantissimi per gli FC Pensionati che pur soffrendo leggermente nella ripresa, grazie a due gol di Campagnola hanno la meglio per 3 a 2 del Padbol Ferrini. Grazie a due gol nella ripresa, si sblocca anche il Celtic Casteddu Concessionario Suzuki: 3 a 1 agli Uruguagliary.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Uruguagliary – Borgorosso Agape

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: P-Team – Black Monkey

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Padbol Ferrini – Celtic Casteddu Concessionario Suzuki

Giovedì 08 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: FC Pensionati – F.C. Stampini

Chi pensa che la terz’ultima giornata della Fase a Gironi in questo raggruppamento possa delineare le prime due piazze in classifica potrebbe anche non sbagliare. Il Borgorosso Agape parte col vantaggio di giocare per primo ma anche con lo svantaggio di avere addosso la pressione di non conoscere il risultato delle altre due capo classifica che si affronteranno tra di loro: l’impegno per la squadra di Demontis è contro Uruguagliary in trasferta, sino a questo momento la squadra di M. Todde ha fatto molto meno di quanto ci si aspettasse da lei ma non va dimenticato che gli azzurri al momento sono gli unici ad aver battuto il P-Team. Ed è proprio sulla sfida tra P-Team e Black Monkey che saranno concentrate tutte le attenzioni: un pareggio considerata la differenza reti farebbe più comodo ai padroni di casa, la sconfitta dubitiamo sia contemplata e dalla compagine di Troncia e da quella di Casalese soprattutto perché vorrebbe dire probabilmente perdere terreno dalla vetta in maniera decisiva. Caldissima la prima gara di Giovedì tra il Padbol Ferrini e il Celtic Casteddu Concessionario Suzuki: gli ospiti col secondo successo di fila andrebbero a infilarsi in piena zona Play Off, a Fadda e compagni sia pure con rischi annessi e connessi può andare bene anche il pareggio. Gli F.C. Stampini vogliono mollare il penultimo posto in classifica ma in casa degli FC Pensionati non sarà semplice.

GIRONE D

Dopo quella del Girone C andiamo a commentare un’altra situazione bollente in vetta alla classifica, anche qui infatti abbiamo tre squadre a quota nove punti. F.C. Mulinu Becciu 2021 non sbaglia partita in casa del Balilla vincendo col punteggio di 4 a 2: la notizia è che finalmente Mura e compagni riescono a non passare in svantaggio il che denota una certa rinnovata maturità tattica. Il colpo di giornata lo mette a segno il Da Vinci 81 CEP che dopo il Mali Pigausu sbanca anche l’Old Style 3.0 che fino a quel momento aveva messo insieme tre vittorie consecutive: Vargiu e Angioni provano a creare problemi alla squadra avversaria, ma dall’altra parte c’è un Fabrizio Biondi che di invecchiare non ne vuole sapere minimamente, tripletta per lui e CEP che a questo punto può sognare di passare il turno senza passare dai pericolosissimi Play Off. Dopo un ottimo avvio di manifestazione stentiamo a riconoscere il Mali Pigausu: nuovo passo falso per i giallo blu che contro i Carrettonisi rischiano tantissimo e si ritrovano a prendere il risultato due volte, decisivo la doppietta di Alessandro Floris ma viste le formazioni viene da pensare che la compagine di Melis sia affetta da dipendenza da Fenu non per niente assente nelle ultime due gare nelle quali non è arrivata la vittoria. Resta ancora a secco il Pizza Car che sì è in crescita ma va ko 2 a 5 contro Edas Autoricambi, decisivi A. Pontis e Canu.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Edas Autoricambi – Balilla

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Veritas-Orione96: Old Style 3.0 – Pizza Car

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: Carrettonisi – Da Vinci 81 CEP

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 3: F.C. Mulinu Becciu 2021 – Mali Pigausu

Quinta e terz’ultima giornata della Fase a Gironi tutta al Lunedì ed alcune partite rischiano di essere importanti e per la zona calda e per la zona alta della graduatoria sia pure di matematica probabilmente ancora non se ne parlerà. Il Balilla al momento penultimo in classifica e conseguentemente fuori dai giochi va a far visita agli Edas Autoricambi che, dovendo vincere, si metterebbero sostanzialmente al riparo dal giocare due giornate col coltello tra i denti. Gli Old Style 3.0 sono attesi dal più classico dei testa coda in casa contro il Pizza Car: Angioni e compagni chiamati al riscatto dopo la sconfitta contro Da Vinci 81 CEP, al contempo la squadra di Venditti deve quanto meno far vedere che le cose buone viste nelle ultime due partite sono il là a un processo di crescita che li potrebbe anche vedere, chissà, protagonisti in futuro. Sembra una gara facile quella che attende il Da Vinci 81 CEP, sembra perché R. Loi e i suoi Carrettonisi hanno dimostrato di essere in netta crescita nelle ultime settimane e il pari contro Mali Pigausu ne è una conferma. Caldissima infine la gara tra F.C. Mulinu Becciu 2021 e Mali Pigausu soprattutto per questi ultimi che non possono assolutamente permettersi un ulteriore passo falso per tornare a mettere paura alle tre squadre che stanno in vetta, tra queste c’è per l’appunto il Mulinu Becciu 2021 che dal proprio canto vuole continuare a sognare.

Alla prossima settimana, buon calcio e buon weekend!