10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

LDC AMATORI: IL RIEPILOGO SULLA 5^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 6^

10/07/2021

F.C.T. e Cagliari River Plate a un passo dagli Ottavi di Finale; crisi I Vazanicchi; rinascono i Red Devil’s

Terz’ultima giornata della Fase a Gironi LDC Amatori 2021 di calcio a 7 andata in archivio, le classifiche cominciano a delinearsi con qualche capo classifica a cui manca davvero un niente per l’accesso matematico agli Ottavi di Finale e questo potrebbe già arrivare nella settimana entrante. Situazione che si fa complicatissima per alcune compagini. Andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto nel quinto turno gettando un occhio a cosa ci aspetta dal penultimo.

GIRONE A

Michele Littera tanto per cambiare guida F.C.T. con ben cinque reti, finisce 10 a 1 contro il fanalino di coda F.C. Il Borgo la cui situazione in graduatoria se non è compromessa ben poco ci manca; alla formazione di Mario Peddis che ha un vantaggio di quattro punti sulla terza della classe, bastano due punti nelle ultime due giornate per conquistare il passaggio diretto agli Ottavi di Finale. Ormai non c’è più dubbio che Cagliari United Sistem Gomme abbia preso fiducia, la squadra di Alessandro Balzano trascinata da tre reti di Giulio Melis abbatte in trasferta una Karalis Eventi matematicamente fuori dai discorsi per i primi due posti, ai padroni di casa non è bastato il gol del vantaggio iniziale firmato da Matteo Congiu il quale successivamente espulso, dovrà dunque saltare il prossimo turno. Si complicano e di parecchio le cose per il Mister Futura che dopo le goleade delle prime giornate arranca in terza posizione a -3 dal secondo posto e con lo scontro diretto che li vede sfavoriti con Cagliari United Sistem Gomme, il Rassu Trasporti trascinato dai tre gol di Antonello Sarritzu, per lui sei gol in una settimana se consideriamo quelli in Open con Is Mungettas, e Walter Masala resuscitano la squadra di Giuseppe Mura adesso a un solo punto dal terzo posto occupato proprio da Urru e compagni. La Rinviata FC contro lo Sbrocca Juniors fa il pieno di sfortuna e quattro reti di Andrea Colleo avvicinano i giallo blu alla Fase Finale, peraltro Luigi Sorrentino e compagni grazie ai loro sette punti sono ancora in corsa per il secondo posto; Mauro Aledda e i suoi ragazzi hanno già un piede e mezzo fuori dai giochi.

Prossimo turno (6^ giornata)

Martedì 13 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: Rassu Trasporti – Karalis Eventi

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 19:45 campo Futura Sales Don Bosco: F.C.T. – Mister Futura

Giovedì 15 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 3: Cagliari United Sistem Gomme – Rinviata FC

Venerdì 16 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: F.C. Il Borgo – Sbrocca Juniors

L’anticipo della penultima giornata è di quelli succulenti: il Rassu Trasporti per sperare di restare in corsa per la qualificazione diretta agli Ottavi deve forzatamente battere un Karalis Eventi che ha ufficializzato un signor acquisto quale quello di Ezeadi che molti ricorderanno per il passato tra le fila di Guspini e Nuorese; la squadra di Rossi non può più raggiungere i primi due posti in classifica ma a cinque lunghezze dal penultimo posto non può neppure dirsi certa di andare ai Play Off, ecco perché un altro passo falso potrebbe complicare di molto la strada verso la Fase Finale. Mercoledì il big match tra F.C.T. e Mister Futura dirà tanto sulle reali possibilità dei selargini di lottare ancora per i primi due posti, dinanzi a loro la voglia dei bianco rossi di arrivare agli Ottavi di Finale con 50’ di anticipo il che diverrebbe matematico con i tre punti; da capire se in quest’ultima sfida gli orange avranno tra le loro fila Pierluigi Porcu il quale è dato come infortunato allo stato attuale, e la differenza di punti in queste due settimane senza di lui si è sentita eccome. Giovedì ultima spiaggia per la Rinviata FC che va a far visita al Cagliari United Sistem Gomme, Balzano e compagni faranno il tifo Mercoledì per Mister Futura perché poi con una vittoria dei selargini e il successo dei rosso blu, in testa andrebbe proprio Cagliari United. Da un’ultima spiaggia ad un’altra ed è quella di F.C. Il Borgo che Venerdì chiuderà la sesta giornata del Girone A ospitando lo Sbrocca Juniors, ai giallo blu basta un punto per accedere aritmeticamente ai Play Off ma i risultati di questo turno potrebbero gasarli nella corsa al secondo posto.

GIRONE B

Come era non previsto ma quanto meno auspicabile, la terz’ultima giornata è stata quella della fuga in vetta per il Cagliari River Plate che trascinato manco a dirlo dai gol, altri tre, di Michele Vaquer, ha superato col punteggio di 7 a 2 La Black; la situazione per la squadra di C. Manca è ancor migliore rispetto a quella di F.C.T. nel raggruppamento A in quanto con un vantaggio di cinque punti sulla terza in classifica, adesso ai bianco rossi è sufficiente un punto per andare direttamente agli Ottavi di Finale e affrontare l’ultima giornata sì rispettando l’avversario ma sostanzialmente in pantofole. Il Più No Kessie a rimontare ci ha preso gusto e dopo il 3 a 3 della quarta giornata contro la attuale capolista solitaria, si ripete nuovamente in rimonta stavolta contro un I Vazanicchi che non sa più vincere e la cui situazione in classifica comincia a farsi seriamente preoccupante, è di Alberto Fadda la rete che fissa il punteggio di parità e regala un punto d’oro a Michael Locci e compagni. Se gli I Vazanicchi si devono preoccupare adesso Almond deve tremare, ultima posizione in classifica con due punti dopo cinque giornate e una qualificazione complicata, i Los Compadres F.C. volano al terzo posto in solitaria trascinati dai tre gol di Fabrizio Argiolas, punteggio finale di 2 a 3. Da una tripletta ad un’altra: è quella di Alessandro Frau che guida i Red Devil’s al primo successo per 6 a 5 contro una Olympique Sapon Marsiglia rea di essersi svegliata troppo tardi, questa volta ai canarini non è stato sufficiente neppure Nicolò Stasi tanto per cambiare in gol con una doppietta; Farci e compagni a un solo punto dal quinto posto.

Prossimo turno (6^ giornata)

Martedì 13 Luglio 2021 ore 21:45 campo Veritas-Orione96: Los Compadres F.C. – Cagliari River Plate

Martedì 13 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: La Black – Più No Kessie

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Red Devil’s – I Vazanicchi

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Olympique Sapon Marsiglia – Almond

Sono le due battistrada ad aprire il quadro della penultima giornata in questo raggruppamento. Impegno non facile per la capolista Cagliari River Plate anche perché a meno di miracoli sarà priva del portiere titolare Porceddu nel match contro una Los Compadres F.C. che sino a questo momento ha sorpreso un po’ tutti e che non vorrebbe arrivare all’ultima giornata con l’acqua alla gola visti anche i due severi impegni della squadra di Portoghese da qui al termine della Fase a Gironi, a loro per la qualificazione matematica quanto meno ai Play Off occorrono almeno tre punti fatta eccezione ovviamente in caso le due squadre in coda si rendano protagoniste di ulteriori passi falsi. Molto interessata a questo match è ovviamente il Più No Kessie che Martedì alla stessa ora ma su campo diverso sarà ospite de La Black, Michael Locci e compagni hanno un vantaggio di tre lunghezze sulla seconda in classifica che è proprio il Los Compadres F.C. per cui sarà curioso sapere se la seconda della classe tiferà per loro, avversari nel sesto turno, o per il Cagliari River Plate; Riccardo Cherchi e compagni non possono rischiare di venire risucchiati nelle ultime due posizioni. Quelli di Mercoledì non saranno big match ma gare molto calde sicuramente sì: tra i Red Devil’s e gli I Vazanicchi vi è soltanto un punto di distanza a favore della squadra di Luca Ragatzu, ma per entrambe arrivare alla sesta giornata senza certezze può essere estremamente pericoloso. Rischia grosso Almond che in casa di Olympique Sapon Marsiglia è costretto a fare almeno un punto per restare agganciato alla speranza di qualificarsi ai Play Off.

GIRONE C

Anche nel Girone che è quello più equilibrato cominciano a venire fuori i veri valori, comincia ad abbozzarsi la classifica definitiva, questo quanto meno per quello che riguarda la vetta della classifica perché in coda la situazione è calda a dir poco. Il Borgorosso Agape dimostra di aver digerito la prima sconfitta stagionale e passa, dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, per 8 a 3 su di un Uruguagliary in crisi: Pier Luigi Serreli come già aveva fatto nel match contro FC Pensionati trascina i bianco rossi al successo mettendo a segno tre reti. In vetta alla classifica tuttavia per effetto dello scontro diretto favorevole, sia pure a pari punti con la squadra di mister Diego Demontis, c’è il P-Team che nel big match attesissimo contro i Black Monkey ha la meglio per 6 a 4 dopo una prima frazione che etichettare come spettacolare è dir poco: sono Alessio Baire e Federico Melis a consacrare definitivamente quella che è una vera e propria esplosione della squadra di Mirko Troncia. Sorprendente quello che accade in coda dove contro ogni pronostico gli F.C. Stampini espugnano per 2 a 1 il campo degli FC Pensionati che adesso rischiano: sono Federico Cogoni e Valentino Poddie a regalare una notte magica ai nero arancio. Notte magica anche per il Padbol Ferrini che asfalta 4 a 0 il Celtic Casteddu Concessionario Suzuki ridotto in soli sei uomini proprio per una gara così importante per la classifica: il solito Matteo Vacca è il vero trascinatore della squadra di Federico Fadda con due gol messi a segno; la squadra di Maurizio Demuro e Simone Piras è di nuovo ultima a -3 dai Pensionati e adesso è tosta.

Prossimo turno (6^ giornata)

Giovedì 15 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: F.C. Stampini – P-Team

Giovedì 15 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Celtic Casteddu Concessionario Suzuki – FC Pensionati

Venerdì 16 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Borgorosso Agape – Padbol Ferrini

Venerdì 16 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Black Monkey – Uruguagliary

La penultima giornata potrebbe essere molto importante per tutta la classifica, non sappiamo se decisiva, difficile, ma sicuramente molto importante. I primi a scendere in campo sono i P-Team in casa degli F.C. Stampini, con una vittoria la squadra di Mirko Troncia va matematicamente agli Ottavi di Finale grazie alla vittoria nello scontro diretto con la Black Monkey, al contempo gli arancio neri si sono confermati una volta per tutte come outsider insidiosissima e attenzione perché una vittoria darebbe a Roberto e compagni la certezza matematica della qualificazione. Il match tra Celtic Casteddu Concessionario Suzuki e FC Pensionati è roba da non dormirci seriamente la notte, tra le due squadre ci sono solo tre punti di differenza e sia pure ai bianco verdi possa bastare un punto per restare in corsa siamo certi che non è ciò che vogliono i padroni di casa; la squadra di Andrea Masala con i tre punti potrebbe anche essere certa della qualificazione alla Fase Finale. Venerdì il Borgorosso Agape avrà il vantaggio di scendere in campo conoscendo già il risultato della gara del P-Team, che può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio ovviamente, i bianco rossi se la vedranno contro un Padbol Ferrini rinvigorito dal successo della quinta giornata e vicino al passaggio del turno. Quella tra Black Monkey e Uruguagliary è anche la gara che chiude tutto il quadro della sesta giornata nella LDC Amatori: la squadra di Massimo Todde è chiamata a dare risposte dopo una Prima Fase sin qui piuttosto deludente per loro, Andrea Casalese e compagni devono vincere per sperare ancora nelle prime due piazze.

GIRONE D

Il risultato che rimescola un po’ tutte le carte in tavola in vista delle ultime due giornate è quello tra F.C. Mulinu Becciu e Mali Pigausu, il finale è 5 a 6 in favore della formazione ospite che grazie a questo risultato scavalca in classifica i ragazzi di Roberto Mura e di fatto torna pienamente in corsa per le prime due posizioni; vero e proprio suicidio quello della squadra di casa che saldamente avanti a metà della ripresa, si fa raggiungere e superare, grandi protagonisti Alessandro Floris e il rientrante Emanuele Fenu, con quest’ultimo giocatore in campo i Mali Pigausu non hanno mai steccato, difficile pensare che si tratti semplicemente di un caso. A ringraziare i Mali Pigausu sono state le altre due contendenti al primo posto che hanno vinto entrambe, a partire dal Da Vinci 81 CEP che grazie al risultato dello scontro diretto in questo momento guarda tutti dall’alto verso il basso, contro i Carrettonisi per la squadra di Accardi si mette in salita ma nel secondo tempo gli ospiti fanno loro il match vincendo col punteggio di 5 a 1, due gol per il trascinatore di serata Nicola Ambu. Un po’ più a fatica è giunta la vittoria di Old Style 3.0 sul fanalino di coda Pizza Car: 6 a 4 il punteggio finale con Isaac Zara che ha trovato le prime due reti con indosso la maglia della vice capolista. Colpo importantissimo e che è valso la qualificazione matematica alla Fase Finale è stato quello compiuto da Edas Autoricambi che grazie a una rete di Riccardo Canu ha avuto la meglio con un atipico 1 a 0 del Balilla, la formazione di Gianmario Muggiri resta penultima in graduatoria ma a un solo punto dai Carrettonisi per cui in corsa.

Prossimo turno (6^ giornata)

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Mali Pigausu – Edas Autoricambi

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 3: Carrettonisi – F.C. Mulinu Becciu 2021

Lunedì 12 Luglio 2021 ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: Da Vinci 81 CEP – Pizza Car

Martedì 13 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Balilla – Old Style 3.0

Il quadro della penultima giornata si apre con un match che può ancora essere importante per i primi due posti in graduatoria: i Mali Pigausu ospitano l’Edas Autoricambi che se dovesse arrivare a 50’ dalla fine della Fase a Gironi a -3 da Old Style 3.0 e Da Vinci 81 CEP sarebbe matematicamente tagliata fuori dal discorso e per il primo e per il secondo posto dal momento che ha entrambi gli scontri diretti persi, la formazione di Melis attualmente a due punti di distanza dal duetto di testa è ancora in corsa ma non può ovviamente permettersi risultato diverso dalla vittoria. Molto interessata al risultato di questo match è F.C. Mulinu Becciu 2021 che sarà in campo sempre Lunedì ma alle ore 21:45 in casa dei Carrettonisi, sfida caldissima per entrambe le squadre perché i padroni di casa si stanno giocando la qualificazione ai Play Off mentre la squadra ospite ha ancora chance di entrare tra le prime due della classe, un pareggio potrebbe non servire né all’una e né all’altra. Ancora Lunedì alle 22 ma alla Ferrini Cagliari per il Pizza Car la sfida contro il Da Vinci 81 CEP rappresenta l’ultima spiaggia, vista la sconfitta nello scontro diretto col Carrettonisi la squadra di Tony Venditti è costretta a vincere per restare in corsa, missione tutt’altro che semplice; il CEP con una vittoria potrebbe anche già qualificarsi per gli Ottavi di Finale, F.C. Mulinu Becciu 2021 permettendo. L’altra squadra che con 50’ di anticipo può accedere agli Ottavi di Finale è l’Old Style 3.0 che Martedì sera nel posticipo della quinta giornata in questo Girone sarà ospite di un Balilla disperatamente a caccia di punti “salvezza”.

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!